Menù Notizie
Supercoppa Serie C (2018-2019)

Pordenone
3-0
Juve Stabia
28' Candellone
47' De Agostini
52' Schiavi(A)
 
Cronaca Formazioni
19:58 Dallo stadio 'Bottecchia' è tutto, restate collegati su Tuttoc.com che vi offrirà i top e i flop dell'incontro e le dichiarazioni dei due allenatori in sala stampa.
19:57 Al termine della partita celebrato anche Gianvito Misuraca, oggi alla centesima presenza in maglia neroverde. Il centrocampista riceve una maglia per celebrare l'evento.
19:55 Il Pordenone vince la Supercoppa e saluta il bomber Berrettoni, uscito dal campo a metà ripresa tra gli applausi di compagni di squadra, terna arbitrale e avversari. I neroverdi si congedano anche dallo stadio 'Bottecchia', che nel prossimo anno non ospiterà le gare casalinghe della squadra di Tesser in Serie B.
19:54 La classifica finale della Supercoppa di Serie C vede il Pordenone al primo posto con 4 punti, seconda la Virtus Entella a quota 2, chiude la Juve Stabia con un punto.
19:53 Gara senza storia, dominata in lungo e in largo dalla squadra di Tesser. Le reti: al 28' del primo tempo Candellone anticipa Branduani di testa sugli sviluppi di una punizione calciata da Burrai. Il raddoppio al 2' della ripresa con De Agostini, che gira in porta una punizione dalla sinistra del solito Burrai. Il terzo gol è un gentile omaggio della difesa stabiese, con Branduani che non controlla il retropassaggio di Schiavi.
19:53 Fischio finale allo stadio 'Bottecchia'. Il Pordenone batte tre a zero la Juve Stabia e vince la Supercoppa di Serie C 2018/19.
Fine 2° tempo
90'+3 Prima parata degna di nota di Bindi in questa ripresa. Sinistro di Di Roberto da posizione defilata, l'estremo difensore non si fa sorprendere sul primo palo e respinge di pugno.
90'+1 Sono solo tre i minuti di recupero. L'arbitro ha assegnato il minimo sindacale, dal momento che la partita ormai non ha più molto da offrire.
90' Si attende la segnalazione del recupero. Tra cambi e la lunga pausa per la sostituzione di Berrettoni, potrebbero essere almeno cinque i minuti assegnati dall'arbitro.
87'
AMMONITO VICENTE. Giallo per proteste per il centrocampista in maglia gialloblu
86' Pordenone ad un passo da un successo storico. Un congedo ideale per lo stadio 'Bottecchia', che nella prossima stagione non ospiterà le gare interne dei neroverdi, costretti a traslocare a Udine
83' Si gioca ormai su ritmi da amichevole estiva. La Juve Stabia ci prova senza grande convinzione, il Pordenone si difende con ordine. Praticamente inoperoso Bindi in questa ripresa.
80'
SOSTITUZIONE PORDENONE. Esce Candellone, entra Frabotta.
79' Conclusione dalla distanza di Torromino, nel destro dell'ex Lecce c'è solo la potenza.
77' Germinale trova un varco sulla destra e crossa al centro ma sul secondo palo non ci sono giocatori del Pordenone e Melara può ripartire.
74' Punizione di Di Roberto dai venticinque metri, conclusione potente col sinistro ma la palla si infrange contro la barriera.
71'
SOSTITUZIONE JUVE STABIA. Esce Marzorati, esce Sinani.
71'
SOSTITUZIONE PORDENONE. Entra Germinale, esce Magnaghi
71'
SOSTITUZIONE PORDENONE. Entra Damian, esce Misuraca
71'
SOSTITUZiONE PORDENONE. Esce Gavazzi, entra Bombagi.
70' Si torna a giocare dopo diversi minuti al Bottecchia , inevitabile la standing ovation per Berrettoni.
66'
SOSTITUZIONE JUVE STABIA. Esce Elia, entra Di Roberto
65'
SOSTITUZIONE PORDENONE. Esce Berrettoni tra gli applausi di tutto lo stadio e salutato anche dai giocatori della Juve Stabia. L'attaccante neroverde termina la sua carriera da calciatore e lascia il campo a Zammarini
65' Melara scarica dietro per Calò che calcia col destro di prima intenzione dal limite, la palla sfiora il palo alla destra di Bindi.
64' Destro di Mezavilla dai venticinque metri, pallone che si perde sul fondo. La Juve Stabia ci prova almeno con la forza dei nervi per rendere il passivo meno amaro.
63' Tacco di Berrettoni per De Agostini che crossa da sinistra, Magnaghi arriva con un pizzico di ritardo e non riesce ad impattare con la fronte. Il colpo di testa si spegne a lato
63' Ci prova Torromino con una spettacolare rovesciata dal cuore dell'area. Bindi blocca il tiro.
61' Soluzione di potenza di Berrettoni, la palla supera la barriera ma termina direttamente sul fondo.
60' Gavazzi sradica palla a Torromino sulla trequarti, il rimpallo favorisce Magnaghi che viene atterrato al limite da Troest. Punizione da posizione estremamente pericolosa per il Pordenone.
58' Ancora non si vede nessuna reazione da parte della Juve Stabia. Il terzo gol ha abbassato drasticamente i ritmi della gara e ora il Pordenone controlla il gioco a centrocampo.
55' Ora si fa davvero durissima per la Juve Stabia, costretta a segnare tre reti per alzare la Supercoppa
53' Davvero sfortunato l'estremo difensore della Juve Stabia, fino a questo momento protagonista assoluto della gara. Una leggerezza causata anche dal rimbalzo del pallone irregolare.
52'
GOL DEL PORDENONE. Clamoroso errore di Branduani che non controlla un retropassaggio di Schiavi e lascia terminare la palla direttamente in porta.
51' Continua il duello a distanza tra Berrettoni e Branduani. L'attaccante arma il destro e calcia con violenza dal limite, la conclusione è centrale e Branduani respinge
50' Strada in salita per la Juve Stabia. La squadra di Caserta deve segnare due gol, senza subirne altri, per vincere la Supercoppa.
48' Sesto gol stagionale per il terzino neroverde, all'asciutto dalla vittoria contro l'Imolese dello scorso 2 febbraio.
47'
GOL DEL PORDENONE. Punizione di Burrai dal lato corto sinistro dell'area, De Agostini anticipa anche Branduani e sfiora quanto basta di testa per trovare il gol.
46'
SOSTITUZIONE JUVE STABIA. Entra Vicente, esce Viola.
46'
SOSTITUZIONE JUVE STABIA. Entra Mezavilla, esce Calò
46'
SOSTITUZIONE JUVE STABIA. Entra Torromino, esce Canotto.
46' Inizia la ripresa al 'Bottecchia', due cambi all'intervallo
Inizio 2° tempo
18:54 Breve pausa per noi, a tra poco per il secondo tempo di Pordenone-Juve Stabia.
18:53 Con questo risultato è il Pordenone a vincere la Supercoppa di Serie C. La Juve Stabia deve necessariamente trovare il pareggio per portare il trofeo a Castellammare di Stabia. Tramontano definitivamente le speranze della Virtus Entella, terza squadra impegnata nel mini torneo, che avrebbe avuto bisogno dello zero a zero quest'oggi per vincere.
18:52 Poche le chances per la Juve Stabia, praticamente mai pericolosa dalle parti di Bindi. Solo ordinaria amministrazione fino a questo momento per l'estremo difensore dei friulani.
18:50 Risultato meritato per quanto visto in campo nel corso della prima frazione. I padroni di casa hanno più volte sfiorato il gol prima di trovarlo con Candellone e hanno legittimato il vantaggio impegnando Branduani anche nell'ultimo quarto d'ora.
18:49 Termina il primo tempo al 'Bottecchia', Pordenone in vantaggio grazie al gol di Candellone dopo 28'.
Fine 1° tempo
42' Gavazzi si accentra partendo da sinistra e calcia col destro verso l'angolino basso. Branduani si allunga e devia in corner.
42' Destro di Viola dalla distanza, conclusione centrale neutralizzata da Bindi.
40' Di nuovo Berrettoni caparbiamente a recuperare un pallone sulla destra, cross al centro per Stefani che aveva accompagnato l'azione e conclusione al volo dal limite dell'area che si perde sul fondo.
39' Applausi per Berrettoni che generosamente aveva controllato un pallone complicatissimo destinato al fallo laterale.
38' Punizione dalla trequarti destra in favore della Juve Stabia, De Agostini anticipa Troest in area piccola impedendo al difensore danese di battere a rete da posizione ravvicinata.
36' Tarda ancora ad arrivare la reazione della Juve Stabia, i campani concedono molti spazi ogni qualvolta avanzano verso l'area neroverde, esponendosi al contropiede della squadra di Tesser.
34' Branduani salva ancora il risultato. Candellone sorprende la difesa con un passaggio in verticale per Berrettoni, l'attaccante calcia con l'interno destro dal vertice dell'area piccola ma l'estremo difensore è ancora una volta attento
32' Burrai in verticale per Candellone, l'autore del gol che sta decidendo l'incontro prova a servire l'accorrente Berrettoni dal lato destro dell'area ma Troest legge il passaggio e spazza via.
30' Il gol realizzato da Candellone vale già una prima certezza: la Virtus Entella non ha più possibilità di vincere la Supercoppa di Serie C.
28'
GOL DEL PORDENONE. Punizione di Burrai da trentacinque metri, Calò sporca la traiettoria che si impenna in area e viene spinta in rete da Candellone. Proteste dei giocatori della Juve Stabia per un presunto intervento irregolare dello stesso Candellone su Branduani in uscita.
27' Break di Berrettoni che parte palla al piede dalla propria metà campo e serve Candellone sulla destra. L'attaccante converge verso il centro appena dentro l'area ma perde il contatto con la sfera e viene anticipato da Marzorati.
25' Timide proteste di Misuraca, atterrato sul lato corto destro dell'area da Schiavi. L'arbitro fa segno al centrocampista di rialzarsi.
24' Destro improvviso di Burrai dai trenta metri, la palla si abbassa e Branduani è costretto ad un altro difficile intervento per evitare che la conclusione si infili nell'angolino basso alla sua destra.
22' Pordenone ancora pericoloso, stavolta è Candellone a calciare col destro dal limite. L'attaccante prova a piazzare la palla all'incrocio ma la mira è alta
21' OCCASIONE PORDENONE Cross dalla destra per Gavazzi che controlla col sinistro in area e calcia alto da buona posizione
20' Magnaghi difende palla al limite dell'area dall'attacco di Troest e calcia improvvisamente col sinistro, Branduani è ancora una volta attento e toglie la palla dall'angolino basso
19' Berrettoni apre a destre per Misuraca che guadagna il fondo e crossa per Candellone, anticipato da una grande lettura difensiva di Marzorati.
17' Piccola sosta per dissetarsi per i giocatori, che hanno approfittato di una rimessa laterale nei pressi della panchina della Juve Stabia per bere.
16' Canotto scippa il pallone a Misuraca a centrocampo e si invola verso l'area del Pordenone. L'attaccante calcia dai venticinque metri col destro ma la mira è sbagliata e la palla si perde sul fondo.
13' Cross di Melara da destra, Paponi si libera della marcatura e approfitta della mancata uscita di Bindi per colpire di testa dal limite dell'area piccola. L'estremo difensore recupera la posizione e blocca a terra la sfera.
12' Rinvio lungo di Bindi per lo scatto di Candellone, Troest, in anticipo, appoggia dietro per Branduani che perfezione il disimpegno col destro nonostante la pressione dell'attaccante neroverde
9' OCCASIONE PORDENONE. Burrai disegna una traiettoria velenosa che scavalca la barriera e si abbassa appena sotto la traversa, Branduani vola e respinge in corner.
8' Fallo di Calò su Magnaghi un paio di metri più indietro rispetto alla lunetta dell'area di rigore. Burrai già pronto sul punto di battuta.
6' Rimessa laterale di Burrai per De Agostini, cross dalla sinistra messo in corner da Troest all'interno dell'area piccola.
5' Punizione dalla trequarti in favore della Juve Stabia, Melara svetta a centro area ma non riesce ad indirizzare verso la porta
3' Risposta della Juve Stabia. Canotto calcia col destro in area, Semenzato respinge col corpo, poi sullo sviluppo dell'azione la palla arriva sui piedi di Calò che prova il tiro dal limite costringendo Bindi alla respinta in tuffo
1' Occasione per il Pordenone. Gavazzi affonda sulla sinistra e, dal lato corto dell'area, appoggia dietro per Berrettoni. L'attaccante carica il destro e indirizza la sfera verso l'angolino basso, Branduani si fa trovare pronto e respinge
1' Calcio d'inizio al 'Bottecchia', la Juve Stabia gioca il primo pallone della gara
Inizio 1° tempo
17:59 Le squadre stanno facendo in questo momento il loro ingresso in campo. Maglia nera con banda verticale grigio scura, con calzettoni e calzoncini neri per il Pordenone. Divisa bianca con inserti gialloblu per la Juve Stabia
17:56 Stesso modulo per la Juve Stabia, con mister Caserta alle prese con diverse assenze in mezzo al campo. Torna a disposizione Troest, schierato al centro della difesa con Marzorati. Gli lascia spazio Mezavilla, con Viola che vince il ballottaggio con il brasiliano in mezzo al campo. Questa la formazione delle vespe: Branduani; Melara, Troest, Marzorati, Schiavi; Mastalli, Calò, Viola; Elia, Paponi, Canotto.
17:55 Diamo subito uno sguardo alle formazioni ufficiali iniziando dai padroni di casa. Tesser schiera dal primo minuto De Agostini e Burrai, segnalati in non perfette condizioni fisiche dallo stesso tecnico neroverde nella conferenza stampa di ieri. A centrocampo arretra Gavazzi per un modulo che, salvo sorprese, dovrebbe essere 4-3-3 con Magnaghi, Candellone e Berrettoni, quest'ultimo al passo d'addio come calciatore. Questo l'undici dei ramarri: Bindi; Semenzato, Stefani, Barison, De Agostini; Misuraca, Burrai, Gavazzi; Magnaghi, Berrettoni, Candellone
17:53 Dirige l'incontro Davide Miele della sezione di Torino, coadiuvato da Marco Della Croce di Rimini e Veronica Vettorel di Latina. Tre i precedenti con il Pordenone con due vittorie (in casa del Renate due stagioni fa e a Verona quest'anno) e una sconfitta (0-3 interno contro la Feralpisalò lo scorso anno), un solo precedente con la Juve Stabia, incrociata nel derby perso a Caserta per 3-1 nella passata stagione.
17:51 Terza promozione in B nella storia per la Juve Stabia, prima davanti al Trapani nel Girone C. Le Vespe torneranno in cadetteria a distanza di cinque anni dall'ultima partecipazione. Straordinario il cammino della squadra di Fabio Caserta, imbattuti in campionato fino alla trasferta di Catania del 17 marzo. La seconda e ultima sconfitta è arrivata contro la Virtus Francavilla nel match che ha chiuso la stagione regolare, a promozione già aritmeticamente acquisita.
17:49 Il Pordenone ha conquistato la sua prima storica promozione in Serie B dominando il Girone B. Appena tre le sconfitte in campionato, l'ultima delle quali il 26 gennaio, in casa contro il Rimini. Da allora i neroverdi hanno infilato una serie di quindici risultati utili consecutivi, sedici con il pareggio di Chiavari nella prima giornata della Supercoppa. Per i friulani, l'eventuale successo di oggi farebbe il paio con lo Scudetto di Serie D vinto nel 2014, quando la squadra, allora allenata da Carmine Parlato, si impose nella finalissima di Arezzo sulla Lupa Roma grazie al gol di Maccan al 69', difeso nonostante la doppia inferiorità numerica nel finale.
17:47 La gara del 'Bottecchia' incoronerà la regina della Serie C. In questo momento in testa c'è la Virtus Entella con due pareggi in altrettante partite, seguono Pordenone e Juve Stabia con un punto. I liguri saranno campioni solo ed esclusivamente in caso di pari a reti bianche questo pomeriggio perché, a parità di punti, differenza reti e di gol segnati con la Juve Stabia, hanno realizzato più gol in trasferta. In caso di pareggio con un risultato diverso dallo zero a zero sarà la Juve Stabia a vincere. Per il Pordenone l'unica opzione disponibile è la vittoria.
17:45 Buon pomeriggio e ben trovati amici di TuttoC.com. Tra pochi minuti seguiremo per voi la gara tra Pordenone e Juve Stabia, valida per la terza e ultima giornata della Supercoppa di Serie C. Calcio d'inizio alle ore 18.
Cronaca di Matteo Ferri