Menù Notizie
Serie BKT (2021-2022)

Pordenone
0-1
Ascoli
  Salvi 41'
Cronaca Formazioni
16:01 Per Pordenone-Ascoli è tutto, un saluto da Alessandro Di Nardo e buon proseguimento di giornata!
15:58 Partita che vive di qualche lampo, soprattutto nella parte iniziale, per poi assestarsi su ritmi più blandi. Per larga parte del match il divario tra le due squadre, rappresentato dai 15 punti in più in classifica dei bainconeri, è sembrato azzerato. Il Pordenone è sfortunato sia nelle occasioni che negli infortuni (tre cambi obbligati per Tedino); i ramarri, nonostante un'ottima partita rimandano ancora la prima vittoria in stagione. L'Ascoli fa bottino pieno a Lignano, tre punti che rilanciano i bianconeri per il discorso playoff e che danno continuità alla vittoria col Vicenza.
15:57 FINISCE QUI! L'ASCOLI PASSA SUL CAMPO DEL PORDENONE GRAZIE ALLA RETE DI SALVI! Seconda vittoria consecutiva per gli uomini di Sottil.
Fine 2° tempo
90'+4 Parte Ciciretti col mancino, tiro alto di molto sopra la traversa. Potenziale ottima occasione sprecata dal Pordenone.
90'+2 Punizione interessante per il Pordenone: Caligara abbatte Ciciretti a pochi passi dall'area di rigore dell'Ascoli. Posizione decentrata sulla destra, sembra la zona ideale per il mancino dell'ex Parma.
90'+2 Si riparte e ci sarà probabilmente un minuto in più da aggiungere al recupero.
90'+2 Gioco nuovamente interrotto per un problema occorso a Iliev, che è scortato fuori dai medici dell'Ascoli. Questo farà slittare ulteriormente la fine della gara.
90'+1 Saranno quattro i minuti di recupero, si giocherà quindi fino al 94'.
90' PINATO CANCELLA IL TIRO A COLLOCOLO! Iliev sulla sinistra attira le attenzioni di tutta la difesa di casa e serve sull'altro versante dell'attacco l'inserimento di Collocolo che, al momento del tiro a tu per tu col portiere, viene chiuso da una scivolata perfetta di Pinato.
87' Pochi minuti al novantesimo, il Pordenone, a trazione offensiva dopo i cambi di Tedino, continua a spingere ma non riesce a costruire occasionida gol nitide.
86'
Arriva anche il momento di Collocolo, che sostituisce Sabiri.
85'
Doppio cambio anche in casa Ascoli: dentro Quaranta per Saric.
84'
Per il Pordenone fuori anche Zammarini, al suo posto Pinato.
83'
Dura poco più di venti minuti la partita di Tsadjout, che si arrende dopo un problema muscolare, al suo posto Sylla.
82' Gioco fermo, problemi per Tsadjout.
80'
Falasco abbatte Saric, ennesimo cartellino giallo estratto dall'arbitro.
79' Bidaoui fallisce un'ottima occasione dopo aver saltato il portiere con una conclusione che finisce fuori, ma il gioco è fermo per un fuorigioco riscontrato nell'azione offensiva dell'Ascoli.
78' LEALI SALVA IN ANGOLO! Cross a rientrare di Folorunsho dal vertice sinistro dell'area, pallone velenoso che passa in mezzo ad una selva di gambe e viene deviato in angolo dal portiere di casa.
77' Forcing Pordenone: prima un cross di Cambiraghi taglia pericolosamente tutta l'area di rigore dell'Ascoli senza che nessuno riesca ad intercettare il pallone, poi Folorunsho si mette in proprio e prova una conclusione che viene però rimpallata.
75' Dopo una prima frazione piuttosto vivace, i ritmi del secondo tempo, condizionati dai numerosi cambi e dai cartellini estratti dal direttore di gara, non sono all'altezza della prima parte di gara.
74'
Esce anche l'autore del gol, Salvi, per lasciare spazio a Baschirotto.
73'
Sottil cambia ancora: finisce la partita di Dionisi, al suo posto Bidaoui.
70' Magnino si conquista un calcio d'angolo, il primo della ripresa. Dalla bandierina va Ciciretti ma il cross è basso e viene ribattuto dalla difesa dell'Ascoli.
69'
Ammonito anche Iliev per una scivolata scomposta su Falasco sotto gli occhi dell'arbitro.
66' CAMPORESE FERMA DIONISI! Imbeccato da un lancio di trenta metri di Iliev, il capitano dell'Ascoli entra in area ma, al momento della conclusione, viene rimontato dal difensore di casa che interviene nel momento decisivo per cancellare il tiro all'avversario.
64' Cambiaghi sembra l'uomo più in palla per i padroni di casa; con strappi palla al piede l'esterno dei ramarri sta mettendo in difficoltà la difesa dell'Ascoli.
61'
CAMBIAGHI CADE IN AREA! L'arbitro lo ammonisce per simulazione. Grande spunto di Cambiaghi, che ruba palla a Salvi, si invola verso l'area e, al momento del tentativo di intervento di un difensore, si lascia cadere. L'arbitro è a pochi passi e non si lascia ingannare.
60'
Primo cambio per Sottil: fuori Maistro, dentro Caligara.
59' Ciciretti si scalda con una conclusione a giro dal vertice destro dell'area di rigore, sinistro che finisce però alto.
58' Non cambia il modulo per il Pordenone; Magnino prende il posto di Valietti come terzino destro, Tsadjout si posiziona a centrocampo.
57' Pordenone che si lamenta per un fallo da dietro di Salvi (appena ammonito) su Folorunsho, l'arbitro è a pochi passi e decide di non estrarre il secondo giallo nei confronti del difensore dell'Ascoli.
56'
Fuori anche Pellegrini, dentro Ciciretti.
56'
Valietti non ce la fa: l'esterno di difesa esce e lascia il posto a Tsadjout.
53' Problema muscolare per Valietti, il Pordenone dovrebbe essere costretto al secondo cambio obbligato.
53' Perisan in uscita bassa anticipa Sabiri, che sullo slancio lo colpisce, punizione per il Pordenone.
52'
Piovono cartellini; scivolata da dietro a centrocampo di Barison su Iliev; terzo giallo nel giro di pochi minuti, primo per il Pordenone.
51'
Avlonitis prova ad anticipare Folorunsho, che però mette il corpo tra il greco ed il pallone; secondo giallo in casa Ascoli.
48' Camporese e Iliev si allacciano in area sugli sviluppi di un traversone dalla sinistra, alla fine il bulgaro riesce a girare in porta come può ma il tiro è fortemente disturbato dal difensore di casa ed esce debole, facile la presa di Perisan.
48'
Salvi entra in ritardo su Falasco, il primo cartellino giallo è per l'autore del gol che ad ora decide il match.
47' Nessun cambio da ambo i lati si riparte con gli stessi ventidue.
46' SI RIPARTE! Inizia il secondo tempo di Pordenone-Ascoli, marchigiani in vantaggio grazie alla rete di Salvi.
Inizio 2° tempo
15:06 Squadre di nuovo in campo, tutto pronto per il secondo tempo.
14:51 Squadre negli spogliatoi, a presto con la ripresa di Pordenone-Ascoli!
14:51 FINISCE QUI IL PRIMO TEMPO, ASCOLI IN VANTAGGIO SUL PORDENONE, decide il colpo di testa di Salvi su angolo.
Fine 1° tempo
45'+4 Altro angolo insidioso di Maistro, Folorunsho respinge il cross su cui Perisan era stato superato, è l'ultimo brivido del primo tempo.
45'+2 Falasco autore di un ottimo spunto sulla sinistra, il cross basso del giocatore di casa viene però controllato in presa da Leali, ma il Pordenone chiude in avanti.
45'+1 Folorunsho prova un tiro da posizione proibitiva; il destro scoccato dal lato destro della trequarti è potente ma centrale, para Leali.
45' Saranno tre i minuti di recupero; decisione condizionata dall'interruzione di inizio gara dovuta all'infortunio di Sabbione ed allo scontro tra Pasa e Saric.
44' Tentativo di contropiede del Pordenone che si infrange a pochi passi dall'area degli ospiti; tutto originato da una palla persa di Dionisi dall'altra parte del campo, i neroverdi dimostrano di sapersi distendere bene in ripartenza, azione portata avanti da Folorunsho, che serve Magnino che al momento della conclusione dal limite viene murato.
41' Rete che arriva da corner: Maistro dalla bandierina sinistra mette in mezzo un cross di destro che gira verso la porta dei padroni di casa, sulla traiettoria irrompe Salvi, che sovrasta tutti e di testa gira sul secondo palo; scelta di tempo perfetta e angolazione che rende imparabile il colpo di testa del difensore dell'Ascoli.
41'
SALVI! GIRATA AEREA SU ANGOLO, Ascoli in vantaggio!
40' L'Ascoli sta riuscendo a trovare con continuità sia Iliev che Dionisi in questa parte di gara; la conseguenza è che la pericolosità degli uomini di Sottil è aumentata notevolmente.
38' DOPPIA CHANCE PER L'ASCOLI! Prima ci prova Dionisi, che in area si costruisce lo spazio per un destro a giro sul palo lontano su cui Perisan compie un intervento miracoloso; l'azione prosegue e da un cross dalla destra si origina una conclusione dal limite di D'Orazio, un sinistro in diagonale che viene sfiorato di tacco da Iliev e termina sul palo a Perisan battuto.
37' Punizione dai trentacinque metri per il Pordenone: Falasco prova a pescare sul secondo palo Camporese, lancio però impreciso che si perde sul fondo.
35' Pordenone che è tornato a controllare il gioco sfruttando soprattutto la regia illuminata di Pasa e Magnino, tra i migliori in questo primo tempo.
32' PERISAN CHIUDE SU SABIRI! Maistro va in verticale per il trequartista dell'Ascoli, che conclude di destro da posizione defilata, Perisan è reattivo e compie un intervento decisivo levando la palla dallo specchio.
31' Ultimi minuti in cui l'Ascoli sembra aver preso campo e facilità nello sfruttare la posizione tra le linee di Sabiri.
28' Sabiri prova a pescare Dionisi in area, provvidenziale intervento di Camporese che intercetta il passaggio.
26' Primo quarto di gara a forti tinte neroverdi: la squadra di Tedino sta mettendo in seria difficoltà l'Ascoli, che non è finora mai riuscito ad innescare né Dionisi né Iliev.
22' Grande azione del Pordenone, che in contropiede risale il campo con gran velocità, Cambiaghi dal limite serve il taglio in area di Magnino che, da buona posizione, preferisce provare a servire a centro area un compagno, ma il passaggio viene chiuso ed il pallone finisce in angolo. Il Pordenone continua a fare la partita.
20' BOTTEGHIN! Colpo di testa sul secondo palo su angolo di Buchel, il centrale dell'Ascoli prende perfettamente il tempo per staccare ma non riesce ad inquadrare la porta da buona posizione, pallone alto.
19' Angolo da cui si origina un tiro da fuori di D'Orazio, sinistro di prima intenzione su respinta della difesa che viene deviato; altro angolo per l'Ascoli.
18' Primo angolo anche per l'Ascoli; Falasco chiude l'azione di Saric spazzando fuori.
16' Botteghin mette in angolo un cross insidioso dalla destra; secondo angolo per il Pordenone da cui non si origina nessun pericolo per l'Ascoli. Fallo in attacco e ripresa affidata ad una punizione per i bianconeri.
13' Dopo l'interruzione il Pordenone è ripartito ancora di nuovo a spron battuto; buon avvio di gara dei ramarri.
11' Si ricomincia a giocare dopo più di tre minuti di interruzione.
10'
Primo cambio obbligato per il Pordenone: Sabbione è fuori per un problema fisico, al suo posto Barison.
9' Tedino corre ai ripari, pronto già un cambio.
8' Problemi anche per Sabbione, che nello sviluppo della stessa azione si è bloccato dopo un passaggio effettuato; la mimica del centrale di casa sembra far intendere che non potrà proseguire il match.
7' Scontro Pasa-Saric, il giocatore dell'Ascoli, colpito da una gomitata dall'avversario, sembra aver avuto la peggio. Gioco fermo.
5' OCCASIONE PORDENONE! Folorunsho viene lanciato in profondità da un'imbucata di Pasa, Leali legge bene l'azione ed anticipa l'uscita, chiudendo l'attaccante con un'uscita coraggiosa ma provvidenziale.
3' Falasco mette al centro un cross dalla trequarti, Leali esce in presa bassa.
2' Cambiaghi batte corto e chiede un uno-due ad un compagno, cross a spiovere sul secondo palo che diventa un tiro su cui Leali fa però buona guardia; pallone alto.
1' Botteghin chiude in angolo su pressione di Pellegrini: primo tiro dalla bandierina per il Pordenone.
1' INIZIATA! Parte Pordenone-Ascoli
Inizio 1° tempo
14:01 Tutto pronto, si aspetta solo il fischio dell'arbitro...
13:58 Squadre in campo! Temperatura rigida e nebbia a Lignano.
13:52 L'Ascoli risponde con un 4-3-1-2 che vede Salvi, Botteghin, Avionitis e D'Orazio comporre la linea a quattro davanti a Leali; i vertici del rombo saranno Buchel (davanti alla difesa) e Sabiri (alle spalle delle punte), con Saric e Maistro a completare il centrocampo; in avanti confermata la coppia Iliev-Dionisi.
13:48 FORMAZIONI: Il Pordenone si schiera con un 4-3-3 con Perisan in porta, davanti a lui una difesa a quattro con Valletti e Falasco sulle corsie e Sabbione e Camporese al centro; centrocampo con Zammarini a destra, Pasa a sinistra e Magnino in mezzo; il tridente è composto da Folorunsho, Pellegrini e Cambiaghi.
13:45 A dirigere l'incontro sarà Matteo Marcerano di Genova, con assistenti Macaddino e Trinchieri. Il quarto uomo sarà Ancora, mentre Maresca e Rocca ricopriranno il ruolo di addetto Var e Avar.
13:42 I bianconeri, che si presentano al match di oggi al decimo posto, non potranno contare su Diego Fabbrini, out dall’elenco dei convocati per un problema infiammatorio; l’ex Siena è di fatto l’unica assenza pesante per Sottil, che per il resto recupera anche Iliev, impegnato nelle ultime settimane con la nazionale. Per il bulgaro la possibilità di partire titolare in un tandem offensivo, completato da capitan Dionisi, che fa paura.
13:40 Per il tecnico dei ramarri, che dovrà fare a meno di Bassoli, Misuraca e Tsadjout, acciaccati, un'altra problematica ha turbato la vigilia: nella giornata di ieri i neroverdi hanno infatti comunicato di aver riscontrato una positività nel gruppo squadra, senza specificare quale sia il calciatore coinvolto.
13:36 Quella di oggi per i friulani è una delle ultime fermate per rientrare nel treno salvezza. I neroverdi devono per primo sistemare le falle in difesa (la peggiore del campionato con 27 reti subite); su questo Tedino ha lavorato in queste due settimane di pausa.
13:30 Di fronte l’Ascoli di Sottil che prima della pausa è tornato al successo dopo un mese e mezzo senza vittorie grazie al 2-1 con cui ha superato il Vicenza.
13:28 La tredicesima giornata di Serie B si apre con un match già decisivo, soprattutto per le ambizioni salvezza del Pordenone: allo stadio Teghil di Lignano infatti i ramarri cercheranno la prima vittoria in stagione per un cambio di marcia che, nonostante l'avvicendamento tecnico con l'arrivo in panchina di mister Tedino, ancora non è arrivato.
13:25 Gentili amici di Tuttomercatoweb un saluto da Alessandro Di Nardo ed un buon sabato! Il weekend di calcio italiano inizia con le gare di Serie B delle 14, tra le quali c'è Pordenone-Ascoli, che racconteremo ed analizzeremo qui.
Cronaca di Alessandro Di Nardo