Menù Notizie
Lega Pro (2014-2015)

Pordenone
0-1
Alessandria
  Mezavilla 21'
Cronaca Formazioni
16:41 Dallo stadio Bottecchia di Pordenone è tutto. Grazie per l'attenzione e buona serata. Vi raccomandiamo di non perdere i prossimi appuntamenti con i LIVE MATCH di Lega Pro che potrete seguire in DIRETTA sul nostro portale TuttoLegaPro.com.
16:35 Tra poco, sempre sul nostro portale TuttoLegaPro.com, TOP & FLOP della gara appena conclusa.
16:32 Nel prossimo turno entrambe le squadre giocheranno sabato 14 marzo alle 16. Il Pordenone dovrà affrontare una proibitiva trasferta a Pavia, mentre l’Alessandria sarà impegnata in un altro “testa-coda”, con l’Albinoleffe, al Moccagatta.
16:29 Dopo questo risultato il Pordenone resta al penultimo posto della graduatoria. L’Alessandria, invece, continua a condurre la classifica con 57 punti.
16:27 Succede tutto nel primo tempo. Più convincenti in apertura i padroni di casa che già al 5’, su ripartenza micidiale, sfiorano la rete con Simoncelli il quale, in scivolata, non sfrutta l’assist di Maccan da sinistra. All’11’ magia di Iunco sulla linea di fondo e cross che costringe Bertolucci al salvataggio sulla linea. Al 21’ gli ospiti passano con Mezzavilla che, dimenticato dalla difesa di casa sugli sviluppi di un calcio d’angolo, insacca di testa da due passi. La reazione dei ramarri è immediata e, al 25’, Maccan scatta sul filo del fuorigioco su assist di A. Migliorini, ma si lascia ipnotizzare da Nordi. Nel finale di tempo il Pordenone, dopo aver sostituito Maracchi con Mattielig, resta in dieci per l’espulsione di Simoncelli, ammonito due volte nel giro di un quarto d’ora. La ripresa propone una sterile supremazia dei ramarri che, nonostante l’inferiorità numerica, cercano il pareggio ma non impensieriscono mai Nordi. Ospiti, in formazione rimaneggiata, che si sono limitati a controllare la gara senza correre alcun pericolo.
16:24 Alessandria che vince 1-0 grazie alla rete di Mezavilla al 21'.
Fine 2° tempo
90'+1 3' di recupero!
90' Nella rosa del Pordenone appare solo uno straniero, l’attaccante Sasa Bjelanovic, arrivato dal Messina durante il mercato di gennaio ed attualmente infortunato. Sono cinque, invece, gli stranieri nella rosa dell’Alessandria: Sosa (uruguaiano), Morero (argentino) Obodo (nigeriano), Mezavilla (brasiliano) e Rantier (francese).
87' Luca D’Angelo, 43 anni, guida l’Alessandria dall’undicesima giornata della scorsa stagione, quando subentrò all’esonerato Notaristefano. In precedenza il tecnico pescarese ha diretto il Rimini, squadra nella quale ha anche chiuso la sua carriera da calciatore.
84' Fabio Rossitto, friulano, quarantatre anni, è addirittura il quarto allenatore del Pordenone in questa stagione e siede sulla panchina dei ramarri dal 24 novembre scorso. Prima di lui si sono avvicendati alla guida dei ramarri Lamberto Zaulin (fino al 22 settembre 2014), Stefano Daniel (allenatore della formazione Allievi Nazionali neroverde, ad interim per una giornata) e Luciano Foschi (dal 29 settembre al 23 novembre 2014). Per l’ex calciatore di Udinese Napoli e Fiorentina, in effetti si è trattato di un ritorno sulla panchina del Pordenone, che aveva allenato nel 2013.
81'
Prova il tutto per tutto Rossitto. Nonostante l'inferiorità numerica fuori un centrocampista, Andrea Migliorini, e dentro un attaccante, Ravasi.
78' Inevitabile la differenza anagrafica tra le squadre in campo. La rosa a disposizione del tecnico del Pordenone Rossitto ha un’età media di 25,3 anni. Sul fronte opposto mister D’Angelo, invece, guida un gruppo che ha un’età media di 28,3 anni, che è la più elevata del girone
75'
L'esterno sinistro dell'Alessandria Mora, reduce da un infortunio, non ce la fa e lascia il suo posto a Nicolao. Tutto come prima sul piano tattico per i grigi.
72'
Infortunio per Mora, centrocampista dell'Alessandria.
71'
Secondo cambio per l'Alessandria. Valentini, centrocampista, lascia il posto al compagno di reparto Spighi, al rientro dopo un'infortunio.
70' Nelle precedenti tredici gare interne il Pordenone ha collezionato quattro vittorie, quattro pareggi e cinque sconfitte, segnando 12 reti e subendone 14. Però i ramarri, al Bottecchia , nel girone di ritorno hanno ottenuto tre vittorie ed un pareggio.
67'
Primo cambio per l'Alessandria, con un difensore che ne rileva un altro. Fuori Sabato, dentro Terigi.
64' In occasione della “Festa della Donna” di oggi 8 marzo il Pordenone ha previsto una speciale agevolazione per celebrare la ricorrenza. Per le donne presenti oggi al Bottecchia, che hanno anche ricevuto un omaggio floreale, il biglietto è costato solo 5 euro in tutti i settori dello stadio (esclusa la Tribuna Centrale).
61' Sono mille circa gli spettatori presenti allo stadio Bottecchia. Un centinaio i tifosi grigi presenti tra settore ospiti e tribuna.
58'
Giallo per il difensore del Pordenone Salvatori.
55' L'espulsione di Simoncelli si aggiunge ad un lungo elenco. Prima di questa gara il Pordenone aveva incassato addirittura undici espulsioni, con dieci giocatori diversi. Solo la Pro Patria è stata altrettanto “cattiva”. Tutte le altre squadre del girone A contano meno giocatori ai quali è stato sventolato il cartellino rosso.
52' Pomeriggio soleggiato a Pordenone. In questo momento la temperatura è intorno ai 15°. Il terreno di gioco dello stadio Bottecchia si presenta in buone condizioni.
49' I ramarri stanno ottenendo grandi soddisfazioni dal settore giovanile. Oltre alla citata convocazione di Panzeri e Perfetto per la Nazionale Under 21 di Lega Pro, è certamente degno di nota il comportamento della formazione Berretti, allenata da Pierantonio Baruzzo, che è reduce da sei vittorie consecutive ed occupa il terzo posto del proprio raggruppamento alle spalle di Inter e Mantova.
46' La gara riprende con i ventuno che hanno chiuso la prima frazione.
Inizio 2° tempo
15:33 Le squadre stanno facendo il loro ritorno sul terreno di gioco.
15:27 Vi aspettiamo tra pochi minuti per la ripresa del match: restate quindi collegati al nostro portale TuttoLegaPro.com.
15:24 Buone notizie per i ramarri. Valerio Bertotto, CT della Nazionale Under 21 di Lega Pro, ha convocato due giovani neroverdi per il prossimo stage in programma martedì 10 e mercoledì 11 marzo al Centro Tecnico Federale di Coverciano. Si tratta del difensore Emanuele Panzeri, classe 1993, e dell’attaccante Filippo Perfetto, classe 1996. Lo stage, svolto in preparazione della semifinale dell’“International Challenge Trophy” che gli azzurrini giocheranno mercoledì 25 marzo contro la Turchia, si concluderà con un’amichevole con i pari età della Corea del Nord.
15:22 Padroni di casa più convincenti in apertura e già al 5’, su ripartenza micidiale, sfiorano la rete con Simoncelli il quale, in scivolata, non sfrutta l’assist di Maccan da sinistra. All’11’ magia di Iunco sulla linea di fondo e cross che costringe Bertolucci al salvataggio sulla linea. Al 21’ gli ospiti passanno con Mezzavilla che, dimenticato dalla difesa di casa sugli sviluppi di un calcio d’angolo, insacca di testa da due passi. La reazione dei ramarri è immediata e, al 25’ Maccan scatta sul filo del fuorigioco su assist di A. Migliorini, ma si lascia ipnotizzare da Nordi. Nel finale di tempo il Pordenone, dopo aver sostituito Maracchi con Mattielig, resta in dieci per l’espulsione di Simoncelli, ammonito due volte nel giro di un quarto d’ora.
15:20 Squadre al riposo con l'Alessandria in vantaggio per 1-0 grazie alla rete di Mezavilla al 21'. Pordenone in 10 per l'espulsione di Simoncelli.
Fine 1° tempo
45'+1 2' di recupero!
43'
SECONDO GIALLO PER SIMONCELLI! PORDENONE IN DIECI.
40'
Il centrocampista neroverde non ce la fa. La scia il campo ed al suo posto entra Mattielig. Non cambia nulla sul piano tattico per la squadra di Rossitto.
39'
Maracchi del Pordenone a bordo campo.
36' Marcelo Mateos Aparicio, che tra il 2008 ed il 2010 ha collezionato 44 presenze (impreziosite da 7 reti) con la maglia dell’Alessandria, di fatto è uno degli ex di turno. Dopo aver chiuso la sua carriera con la maglia dei ramarri Mateos è ora uno dei collaboratori del diesse del Pordenone Sergio Pinzin.
33'
Secondo giallo della gara. Questa volta si tratta del centrocampista dell'Alessandria Valentini.
30' L’ultimo precedente tra Pordenone ed Alessandria giocato al Bottecchia risale al campionato di C2 2002/2003 quando, alla 29^ giornata, la gara terminò sul punteggio di 0-0.
27'
Primo ammonito della gara. E' l'esterno del Pordenone Simoncelli.
25' In casa neroverde sta destando qualche perplessità la situazione di Sasha Bjelanovic, attaccante dal curriculum illustre, giunto al Pordenone nel mercato invernale. Ma da quando è in neroverde, tormentato dagli infortuni, ha giocato solo uno spezzone con il Lumezzane e l’intera gara con l’Unione Venezia. Secondo quanto riportato dal “Messaggero Veneto”, se il giocatore non riuscirà ad essere disponibile per la prossima gara di campionato a Pavia, si potrebbe addirittura arrivare ad una rescissione consensuale del contratto.
22' Sesta rete stagionale per il centrocampista di origine brasiliana Adriano Mezavill
21'
ALESSANDRIA IN VANTAGGIO! MEZAVILLA IN GOL!!!
19' Il Pordenone è stato fondato nel 1920 e, nella sua storia, vanta undici presenze nel campionato di serie C, l’ultima delle quali nella stagione nella stagione 1963/64. A queste si deve, ovviamente, aggiungere la partecipazione all’attuale campionato di Lega Pro. I ramarri, infatti, hanno vinto il girone C dello scorso torneo di serie D. Al termine della stagione i neroverdi hanno anche vinto lo Scudetto serie D battendo per 1-0 la Lupa Roma nella finale giocata ad Arezzo. Perciò, in questa stagione, la loro casacca si fregia del triangolo tricolore che identifica i Campioni d’Italia.
16' Queste le parole del tecnico dell’Alessandria Luca D’Angelo alla vigilia della gara: “Partiamo determinati e carichi, con tre recuperi importanti: Rantier, Spighi e Mora. Il Pordenone non è avversario semplice, ha motivazioni e sta bene. Ma noi cercheremo di fare la nostra partita, come al solito”.
13' In sede di presentazione della gara odierna il tecnico del Pordenone Fabio Rossitto si è pronunciato così: “Affrontiamo la prima della classe, guai a dimenticarlo. Se giochiamo normalmente di sicuro perdiamo, ma se facciamo gruppo, restiamo concentrati e applichiamo quello che abbiamo imparato in questo nostro percorso possiamo portare a casa punti”.
10' Fabio Lupo, ex calciatore ed avvocato con un’esperienza ultradecennale come dirigente calcistico a tutti i livelli, nella consueta rubrica settimanale del nostro portale TuttoLegaPro.com “I pronostici di…”, si è espresso in questi termini a proposito dell’incontro appena iniziato: “È il testa-coda del girone, con tutti i rischi legati a questo tipo di partite. I grigi, però, sono formazione di grande esperienza e, nonostante le molte assenze, potrebbero confermare le caratteristiche che hanno permesso loro di fare meglio di tutti in trasferta. Pronostico 2”.
7' Il capitano del Pordenone è Maccan, mentre per l’Alessandria è Rantier ad indossare la fascia.
4' I padroni di casa si presentano con la tipica casacca a strisce verticali neroverdi e calzoncini neri. Gli ospiti rispondono con il consueto completo interamente grigio. Terna arbitrale in azzurro.
1' Partiti!!!
Inizio 1° tempo
14:31 Le squadre stanno facendo il loro ingresso sul terreno di gioco. Arbitrerà l’incontro il signor Niccolo' Baroni di Firenze coadiuvato dagli assistenti Cecconi e Raspollini.
14:27 All’andata, nella gara giocata al Moccagatta sabato 18 ottobre 2014, l’Alessandria vinse 3-0 grazie alle reti di Cavalli, Marconi e Guazzo.
14:25 Queste le prime posizioni della classifica marcatori del girone A dopo ventotto gare senza, cioè, considerare le gare già giocate in questo turno: 15 reti: Bruno (Real Vicenza, 4 r) 13 reti: Ferretti (Pavia) 12 reti: Maiorino (Torres, 3 r) 11 reti: Fischnaller (Sudtirol, 1 r), Gonzales (Novara).
14:23 Prima di questa gara, con 21 punti, il Pordenone occupa il penultimo posto della graduatoria del girone A. L’Alessandria, invece, guidava la classifica, in coabitazione con il Pavia, a quota 54. Le due squadre, però, sono appena state superate di due punti dal Novara che ha vinto 3-0 la gara con l’Unione Venezia appena terminata.
14:21 Nel turno scorso, il girone A ha giocato mercoledì il turno infrasettimanale anticipando la trentunesima giornata, il Pordenone ha pareggiato a reti inviolate al allo Speroni di Busto Arsizio contro la Pro Patria. Pareggio anche per l’Alessandria che, nel match interno contro la Torres terminato 1-1, ha interrotto una serie positiva di cinque vittorie.
14:19 Sono già state diffuse le formazioni ufficiali. Nel Pordenone sono assenti Bjelanovic e Gianluca Migliorini, infortunati, Rosania e l’ex di turno Ferrani, squalificati. Mister Rossitto ritrova Maccan e scioglie i dubbi della vigilia schierando Salvatori e Simoncelli. L’altro ex Ghinassi parte dalla panchina. Modulo 3-5-1-1. Nell’Alessandria rientra Rantier, che ha scontato la squalifica, e farà coppia in attacco con Iunco. Ma sono assenti per infortunio Sirri, Cavalli, Taddei e Marconi, oltre a Germinale, squalificato. D’Angelo propone ancora una volta il 3-5-2 con Sabato in difesa ed il rientrante Mora a presidiare la corsia di sinistra. Spighi parte dalla panchina, dove siedono anche tre elementi della Berretti.
14:17 Questo il programma delle altre partite del girone A in calendario in questo week-end: Sabato 7 marzo Como-Monza 0-0 Sudtirol-Real Vicenza 1-1 Domenica 8 marzo Lumezzane-Bassano Virtus 0-1 Cremonese-Feralpisalò (gara iniziata alle h. 12:30. Parziale al 91’ 3-2) Novara-Unione Venezia (gara iniziata alle h. 12:30. Parziale al 90’ 3-0) Mantova-Torres h. 14:30 Albinoleffe-Renate h. 16:00 Arezzo-Pavia h. 16:00 Giana Erminio-Pro Patria h. 18:00 Vi ricordiamo che sul nostro portale TuttoLegaPro.com potrete seguire in DIRETTA tutti i LIVEMATCH di Lega Pro.
14:15 Benvenuti amici di TuttoLegaPro.com. Il nostro portale seguirà per voi la diretta di Pordenone-Alessandria, sfida del ventottesimo turno del girone A di Lega Pro, nona giornata di ritorno.
Cronaca di Fabrizio Pozzi