Menù Notizie
Lega Pro (2015-2016)

Pordenone
1-1
Alessandria
85' De Cenco   Mezavilla 26'
Cronaca Formazioni
17:10 Dallo stadio Bottecchia di Pordenone è tutto. Grazie per l'attenzione e buona serata. Vi raccomandiamo di non perdere i prossimi appuntamenti con i LIVE MATCH di Lega Pro che potrete seguire in DIRETTA sul nostro portale TuttoLegaPro.com.
17:04 Tra poco, sempre sul nostro portale TuttoLegaPro.com, TOP & FLOP della gara appena conclusa.
17:02 Nel prossimo turno entrambe le squadre giocheranno domenica 22 novembre. Alle 15.00 il Pordenone farà visita alla Reggiana per dare vita ad un altro match davvero interessante mentre, alle 17.30, l’Alessandria ospiterà il Pavia in un vero e proprio scontro diretto in chiave promozione.
17:00 Posizioni di classifica inalterate dopo questo risultato. Il Pordenone sale a quota 16, mentre l’Alessandria raggiunge quota 18.
16:56 La ripresa comincia con gli stessi ventidue in campo. In apertura De Cenco non sfrutta un bel servizio di Pederzoli. I ramarri sono alla continua ricerca del pareggio, ma difettano di precisione e raramente impegnano Vannucchi. Al 66’ Sosa, già ammonito, rimedia il secondo giallo per un fallo su De Cenco. Grandi proteste degli ospiti, a causa delle quali anche il tecnico grigio Gregucci è costretto a guadagnare la via anticipata per gli spogliatoi. Rimasti in dieci, gli ospiti, cercano di contenere e continuano a non correre particolari pericoli. Solo all’80’ Buratto ci prova dal limite, ma Vannucchi si distende e blocca senza problemi. All’85’, però, su cross da sinistra di Valente, appena entrato, arriva l’incornata vincente di De Cenco, che pareggia la gara. Nell’occasione altre proteste degli ospiti e Marras, sostituito poco prima, è espulso dalla panchina. All’89’ Cattaneo fallisce, da due passi, il colpo del k.o. e la gara, dopo 5’ di recupero si chiude sul punteggio di 1-1. Risultato nel complesso giusto, ma che non accontenta nessuno. Né i padroni di casa, per la grande pressione esercitata pur senza creare troppe occasioni da rete, né gli ospiti che hanno subìto il pareggio nei minuti finali ed hanno pagato un prezzo salatissimo a livello disciplinare.
16:53 Finisce la gara sul punteggio di 1-1.
Fine 2° tempo
90'+5
Ammonito anche Cattaneo, neo entrato nel Pordenone, dopo uno scontro con Branca.
90'+3 5-4 per il Pordenone il computo dei corner fino a questo punto della gara.
90'+1 Assegnati 5' di recupero!
88'
Ammonito anche Sirri, neo entrato difensore dell'Alessandria, per fallo su Cattaneo.
86' ESPULSO DALLA PANCHINA MARRAS DELL'ALESSANDRIA
86' Settima rete stagionale per De Cenco
85'
PAREGGIO DEL PORDENONE! RETE DI DE CENCO! 1-1!
83'
Aumenta la propensione offensiva del Pordenone. Nell'ultimo cambio a disposizione di Tedino, Valente rileva Berardi.
81' Marcelo Mateos Aparicio, che tra il 2008 ed il 2010 ha collezionato 44 presenze (impreziosite da 7 reti) con la maglia dell’Alessandria, di fatto è un ex di turno. Dopo aver chiuso la sua carriera con la maglia dei ramarri Mateos è ora il direttore Operativo del Pordenone.
77' La storia delle sfide tra Pordenone ed Alessandria è molto recente. Grazie alla cronologia pubblicata da Museo Grigio, l’archivio on-line che racconta la storia del club piemontese, notiamo che la prima gara tra neroverdi e grigi risale alla stagione 1987/88, campionato di C2. L’ultimo precedente giocato al Bottecchia dalle due squadre, invece, è datato 8 marzo 2015 (28^ giornata dello scorso campionato di Lega Pro), quando i piemontesi si imposero per 1-0.
73'
Vannucchi, portiere dell'Alessandria, ammonito per perdita di tempo.
71'
Ancora un giallo per l'Alessandria. Sanzionato il difensore Sabato.
70'
Esaurisce i cambi l'Alessandria. Come prevedibile l'attaccante Marras lascia il posto al difensore Sirri, che si posiziona al centro della difesa al posto di Sosa.
68' ESPULSO ANCHE L'ALLENATORE DELL'ALESSANDRIA GREGUCCI PER PROTESTE.
66'
ALESSANDRIA IN DIECI! SECONDO GIALLO PER SOSA PER UN FALLO SU DE CENCO!
65'
Ammonito Marconi dell'Alessandria, che non ha rispettato la distanza regolamentare in occasione di un calcio di punizione nella trequarti difensiva avversaria.
64'
Si copre un po' l'Alessandria. Il centrocampista Vitofrancesco rileva l'attaccante Fischnaller. Marras si sposta a sinistra.
61'
Finisce qui la gara di Filippini. Il Pordenone, al suo posto, inserisce Cattaneo, molto applaudito dai tifosi di casa.
57'
Prova la carta del doppio centravanti il Pordenone. Strizzolo rileva Finocchio e si posiziona la fianco di De Cenco.
55' Accesi i riflettori dello stadio Bottecchia.
54'
Primo cambio per l'Alessandria. Al centro dell'attacco ora c'è Marconi, che ha rilevato Bocalon.
52'
Giallo anche per il centrocampista dell'Alessandria Nicco per un fallo di mano. Diffidato, il giocatore salterà la gara con il Pavia.
50'
Primo giallo per l'Alessandria. Ammonito il difensore Sosa per un fallo ai danni di Filippini.
46' La gara riprende con gli stessi i ventidue che hanno chiuso la prima frazione.
Inizio 2° tempo
16:02 Le squadre stanno facendo il loro ritorno sul terreno di gioco.
15:58 Vi aspettiamo tra pochi minuti per la ripresa del match: restate quindi collegati al nostro portale TuttoLegaPro.com.
15:54 Ieri si è disputata la nona giornata del campionato Berretti . Il Pordenone, inserito nel girone B, ha vinto per 6-3 a Bolzano con il Sudtirol. L’Alessandria, che invece prende parte al girone A, ha ospitato il Cuneo vincendo per 1-0. Nelle rispettive classifiche il Pordenone è al terzo posto, in compagnia di Cittadella e Rimini, con 15 punti. Anche l’Alessandria è al terzo posto della propria graduatoria, ma con 20 punti.
15:51 Inizio sprint dell’Alessandria, che si rende immediatamente pericolosa con Fischnaller sfruttando lo schema da calcio d’inizio. Risponde subito il Pordenone, cui una rete di Finocchio è annullata per un precedente fuorigioco di Buratto. I ramarri tentano di imporre ritmi elevatissimi alla gara e, al 9’, lo stesso Finocchio si libera splendidamente in piena area costringendo Vannucchi alla complicata respinta. Con il passare dei minuti l’Alessandria riesce ad abbassare il ritmo ed alzare la propria linea difensiva, mandando spesso in fuorigioco gli avversari. E al 26’, alla prima vera occasione, i grigi trovano il vantaggio con Mezavilla che, a seguito di un doppio tentativo, sfrutta alla perfezione un capolavoro di Fischnaller sul fronte sinistro. La reazione del Pordenone è immediata ma una mischia nell’area grigia è stoppata, tra le proteste, dal direttore di gara per un fallo in attacco. Al 34’, poi, De Cenco offre un ottimo assist da destra ma Finocchio è in ritardo per un soffio. Ma l’Alessandria c’è e, poco dopo, Nicco colpisce di testa da pochi passi senza centrare il bersaglio. Cresce il nervosismo tra i padroni di casa, che collezionano cartellini a gioco fermo, e la prima frazione si chiude, senza recupero, con il vantaggio ospite.
15:48 Squadre al riposo con l'Alessandria in vantaggio per 1-0.
Fine 1° tempo
45' 3-3 il computo dei corner fino a questo punto della gara.
43' Pomeriggio grigio ed umido a Pordenone. In questo momento la temperatura è intorno ai 14°. Il terreno di gioco dello stadio Bottecchia si presenta in buone condizioni.
40' Citazione per l’arbitro di questa sfida. Pasquale Boggi, 28 anni, è figlio d’arte. Il padre Robert Antony è stato arbitro internazionale UEFA e FIFA, negli anni '90. Nel suo curriculum anche un’esperienza come designatore della CAN di serie C.
38'
Padroni di casa nervosi. De Agostini ammonito per una "disputa" su rimessa laterale. Il pubblico protesta.
35' Nelle cinque precedenti gare esterne l’Alessandria ha totalizzato due vittorie (Cuneo e Pro Piacenza), un pareggio (Bassano) e due sconfitte (Lumezzane e Cittadella). 6 le reti segnate e 4 quelle subite.
31'
Ammonito Pederzoli per un'irregolarità precedente, sulla battuta di un calcio di punizione a proprio favore.
29' ESPULSO MARCHETTO, VICE ALLENATORE DEL PORDENONE, PER PROTESTE!
27' Seconda rete stagionale per Mezavilla.
26'
ALESSANDRIA IN VANTAGGIO! RETE DI MEZAVILLA! 0-1!
25' Il Pordenone è ancora imbattuto al Bottecchia. Nelle cinque gare interne fin qui giocate i ramarri hanno vinto due volte (Albinoleffe e Bassano V.) e pareggiato tre (Cremonese e Sudtirol), segnando 7 reti e subendone 3.
22'
Primo giallo della gara sventolato all'indirizzo del difensore del Pordenone Boniotti, reo di un fallo tattico ai danni di Fischnaller.
21' Queste le parole del tecnico dell’Alessandria Angelo Gregucci alla vigilia della gara: “Saranno molte le insidie con le quali ci dovremo confrontare. Il Pordenone sta facendo bene, ha battuto largamente squadre molto accreditate. Ci giocheremo con grande determinazione la posta in palio”.
17' In sede di presentazione della gara odierna l'allenatore del Pordenone Bruno Tedino si è pronunciato così: “Affrontiamo una signora squadra che a mio avviso col Pavia è la candidata alla vittoria finale del girone. Da quando ha cambiato tecnico ha cambiato anche marcia. Per fronteggiarli dobbiamo essere organizzati e concentrati, sfruttando al meglio le ripartenze e concedendoci il minor numero di errori possibili”.
13' Leo Acori, ex-tecnico, tra le altre, di Rimini, Livorno, Benevento, Cremonese, San Marino, Grosseto e Gubbio, nella consueta rubrica settimanale del nostro portale TuttoLegaPro.com “I pronostici di…”, si è espresso in questi termini a proposito dell’incontro appena iniziato: “La compagine di mister Tedino sta disputando un torneo positivo, in città c’è euforia e la società ha dimostrato un’importante predisposizione ad investire. Esame importante, dunque, per i piemontesi che hanno allestito una rosa super competitiva e stanno gradualmente trovando continuità. Penso che resteranno in corsa per la vittoria fino alla fine. Pronostico X2”.
9' Il capitano del Pordenone è Stefani, mentre per l’Alessandria è Morero ad indossare la fascia.
5' I padroni di casa si presentano con la tipica maglia a strisce verticali neroverdi e pantaloncini neri. Gli ospiti rispondono con la divisa da trasferta che prevede casacca rossa con banda verticale grigia e calzoncini bianchi. Terna arbitrale in azzurro.
1' Partiti!!! Calcio d’inizio per l’Alessandria.
Inizio 1° tempo
15:02 Anche al Bottecchia, come su tutti gli altri campi, si osserva un minuto di raccoglimento per commemorare le vittime degli attentati di Parigi.
15:01 Mercoledì 25 novembre sarà la “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”. Per questo il Pordenone ha realizzato una maglietta ad hoc che i giocatori neroverdi stanno indossando mentre scendono in campo. La t-shirt, rosa, contiene lo slogan "IO NO!", che è anche quello di una manifestazione in programma nella città friulana.
15:00 Le squadre stanno facendo il loro ingresso sul terreno di gioco. Arbitrerà l’incontro il signor Pasquale Boggi di Salerno coadiuvato dagli assistenti Marques e Lenarduzzi.
14:58 Risuonano in questi istanti le note dell’inno della Lega Pro.
14:55 Queste le prime posizioni della classifica marcatori del girone A, sempre dopo dieci giornate: 6 reti: Brighenti (Cremonese), Cesarini (Pavia, 2 r) e De Cenco (Pordenone) 5 reti: Bocalon (Alessandria, 2 r), Bracaletti (Feralpisalò), Ferretti (Pavia, 1 r), Arma (Reggiana)
14:53 Dopo dieci giornate, cioè prima delle gare già giocate in questo turno, la classifica del girone A vedeva al comando il Cittadella con 21 punti. Il Pordenone occupava il settimo posto, in compagnia di Feralpisalò e Sudtirol, a quota 15, mentre l’Alessandria, con 17 punti, era al quinto posto.
14:51 Nel turno scorso il Pordenone ha pareggiato a reti bianche nella trasferta di Padova. Vittoria, invece, per l’Alessandria che al Moccagatta si è imposta per 1-0 sulla Pro Patria.
14:49 Sono già state diffuse le formazioni ufficiali. Nel Pordenone mister Tedino conferma quasi in blocco la formazione del turno scorso. Novità in attacco, dove Filippini parte dal 1’ con Cattaneo in panchina. Mossa che la scia intendere che lo schieramento sarà 4-3-1-2. Poche novità anche nell’Alessandria di mister Gregucci, che non può disporre degli infortunati Nordi, Terigi e Boniperti. Rispetto ad otto giorni fa Branca e Fischnaller tornano tra i titolari. Mezavilla torna in cabina di regìa, con Loviso che parte dalla panchina. Iunco in tribuna a causa di un malessere notturno. Grigi in campo con il consueto modulo 4-3-3.
14:47 Questo il programma delle altre partite del girone A in calendario in questo week-end: Pro Patria-Reggiana 0-0 Cuneo-Pro Piacenza 0-2 Pavia-Bassano Virtus 1-1 Sudtirol-Renate 0-0 Feralpisalò-Lumezzane 2-1 Domenica 15 novembre Cremonese-Padova (gara iniziata alle 14:30. Parziale al 14’ 0-0) Albinoleffe-Giana Erminio h. 15:00 Cittadella-Mantova h. 17:30 Vi ricordiamo che sul nostro portale TuttoLegaPro.com potrete seguire in DIRETTA tutti i LIVEMATCH di Lega Pro.
14:45 Benvenuti amici di TuttoLegaPro.com. Il nostro portale seguirà per voi la diretta di Pordenone-Alessandria, sfida dell’undicesimo turno del girone A di Lega Pro.
Cronaca di Fabrizio Pozzi