Menù Notizie
Serie C (2017-2018)

Pontedera
1-0
Siena
89' Frare  
Cronaca Formazioni
22:27 Nel ricordarvi che al "Mannucci" di Pontedera i padroni di casa hanno superato per 1 a 0 la Robur Siena, grazie al gol di Frare all'89', vi invitiamo a rimanere in compagnia di TuttoC.com per i top&flop della sfida e per le dichiarazioni post gara dei due tecnici. Un cordiale saluto e un augurio di buon proseguimento di serata da Luigi Cristiano.
22:26 Vittoria importante per il Pontedera di mister Maraia che allunga ulteriormente sulla zona salvezza e si avvicina sempre più alla zona play-off. Buona prestazione per i padroni di casa che servirà da stimolo per la dura trasferta del prossimo turno sul difficile campo del Monza, carnefice del Livorno.
22:23 Brutto ko per la Robur che non riesca a sfruttare al meglio la contemporanea sconfitta del Livorno in casa contro il Monza. Aggancio mancato per i bianconeri che nel prossimo turno riposeranno.
22:22 Vittoria rocambolesca per il Pontedera di Maraia, che grazie al tocco sotto porta nel finale di Frare, supera la Robur Siena. Per lunghi tratti partita in equilibrio che ha visto man mano scemare le energie psicofisiche sia da una parte che dall'altra.
22:21 Triplice fischio del direttore di gara, ma panchine che si riversano in campo e insieme a tutti gli effettivi danno vita a un capannello.
Fine 2° tempo
90'+3
Rosso diretto per Damian, reo di aver protestato a muso duro contro il direttore di gara Amabile.
90'+3 Frare abbatte Neglia a centrocampo e regala una punizione alla Robur.
90'+2 Robur che con la forza della disperazione si butta in avanti, ma Emmausso spreca una delle ultime occasioni.
90'+1 Pontedera che dopo un buon avvio era sembrato sulle gambe e invece, quando tutti si erano ormai convinti di uno spento pari ecco il vantaggio firmato da Frare.
90'+1 Saranno 3 i minuti di recupero.
90'
Terzo cambio nella Robur con Emmausso che rileva Bulevardi: prova il tutto per tutto Mignani.
89'
VANTAGGIO PONTEDERA! Grassi mette in mezzo dalla sinistra sugli sviluppi di un piazzato e Frare, dimenticato dalla difesa bianconera, insacca alle spalle di Pane da due passi.
87'
Altro cambio per i padroni di casa: Maritato rileva uno sfinito Pinzauti. Tanto sacrificio per il numero 11 di casa, che non è mai stato però pericoloso sotto porta.
85' Cinque al termine e partita che sembra destinata a un pareggio finale.
83' Secondo tempo accesso più dal punto di vista caratteriale che tecnico. Occasioni che sono arrivate con il contagocce.
83'
Primo cambio nel Pontedera: uno sfinito Posocco, buona prestazione per lui, lascia spazio a Tofanari.
81' Sanguinoso pallone perso da Contini che si avventa fuori dai 16metri della sua area e viene insidiato da Neglia, per sua fortuna fa buona guardia la difesa granata. Che pericolo però!
78' Intanto al "Picchi" arriva il raddoppio del Monza. Che occasione sta sprecando il Siena.
76' Parte proprio Caponi da mattonella invitante, palla sulla barriera che per poco non batte Pane. Corner per i padroni di casa.
75' Sbraga atterra Caponi al limite dell'area: punizione da posizione invitante per il Pontedera.
74' Proprio il neo entrato Cruciani chiama all'intervento Contini. Corner per i bianconeri.
74'
L'ex Santini lascia spazio a Neglia: forze fresche in avanti per Miggani.
73'
Prima sostituzione nelle fila bianconere: Cruciani rileva Guberti.
70' Venti minuti al termine e Siena che riprende in mano le redini della partita. Manovra avvolgente dei bianconeri, ma nulla di fatto in avanti.
68' Si rivede in avanti la Robur. Iapichino mette in mezzo dalla sinistra, Marotta colpisce di testa e palla che termina a lato della porta difesa da Contini.
66' Robur spaccata in due: l'attacco rimane troppo isolato e adesso Mignani pensa a qualche correttivo.
64' È Caponi che prova a impensierire Pane. L'estremo bianconero in ritardo vede il tracciante del numero 8 granata spegnersi di poco alto sopra la traversa.
62' Robur che tiene si il possesso di palla, ma non riesce mai a pungere la difesa granata.
58'
Intervento durissimo di Caponi su Iapichino, che rimane a terra dolorante. Piede a martello del numero 8 che ha rischiato anche un provvedimento più severo.
57' Gioco davvero spezzettato in questa fase: tanti contatti a centrocampo e nervi a fior di pelle.
55' Partita che torna ad innervosirsi e rischia nuovamente di sfuggire dalle mani del direttore di gara Amabile. Conti in sospeso tra i calciatori.
52' Dopo un buon avvio riprende il festival degli errori da una parte e dall'altra.
49' Occasione per il Pontedera! Grassi da posizione invitante calcia addosso a Pane.
48' Primo lampo del Siena firmato da Guberti. Il suo sinistro incrociato termina tra le mani di Contini.
47' Ritmi almeno in questo avvio che sembrano alzarsi, vedremo chi sarà capace di sbloccare il risultato.
46' Subito i padroni di casa in avanti.
46' Si riparte al "Mannucci" per la ripresa di Pontedera-Siena.
Inizio 2° tempo
21:32 Squadre che fanno il loro ritorno sul terreno di gioco per riprendere le ostilità.
21:30 Siena che complice il contemporaneo e momentaneo ko del Livorno accorcerebbe le distanze dalla capolista Livorno.
21:19 Primo tempo poco emozionante, con gli ospiti che hanno provato a farsi vedere in avanti rischiando però più volte il contropiede del Pontedera.
21:17 Il direttore di gara Amabile dopo una fase di palleggio prolungata degli ospiti manda tutti negli spogliatoi senza neanche un minuto di recupero.
Fine 1° tempo
41' Primo tempo agli sgoccioli e Robur che nonostante gli sforzi non riesca ancora a sbloccare il risultato della contesa.
37' Altra occasione per il Siena, altra occasione che porta la firma di Marotta, ma Contini si accartoccia e respinge il suo piazzato.
35' Siena che si fa vedere in avanti, ma soffre tanto, anche troppo, le ripartenze dei padroni di casa.
33' Mischia accesasi sul capovolgimento di fronte dopo il gol annullato a Pinzauti per fuorigioco dal direttore di gara Amabile.
32'
Anche Grassi fa le spese della mischia accesasi a centrocampo.
32'
Il centrocampista senese colpisce il numero 10 di casa e viene punito con il giallo.
27' Fase di gioco favorevole al Pontedera che insiste sulla sinistra e prova a guadagnare spazio sfruttando la velocità di Posocco.
25' Prova spesso l'ex Santini a farsi pericolo in avanti, ma la difesa di casa fa buona guardia.
22' Pontedera che guadagna un calcio di punizione, per fallo di Iapichino su Grassi, da posizione invitante a centrocampo. Pane si salva e ripara in corner sul cross di Grassi.
19' Occasione per il Pontedera, ma Pane fa buona guardia sulla battuta dalla distanza di Caponi.
18' Intanto al "Picchi" di Livorno il Monza è passato in vantaggio.
17' Buona cornice di pubblico sulle tribune del "Mannucci" favorite dalla temperatura primaverile, peccato che si giochi in una serata per molti ancora lavorativa.
16' Guberti e Damian i più intraprendenti per il Siena, Grassi e Gargiulo per i padroni di casa.
14' Pontedera che cerca di farsi vedere in avanti, ma la difesa del Siena è ben organizzata.
12' Cresce il Siena ben guidato a centrocampo da Guberti e Damian.
10' Tanti errori nel Siena e nel Pontedera e gioco che fatica a decollare.
9' Mischia in area bianconera con Pinzauti che termina a terra: per Amabile non è calcio di rigore!
7' Fase di studio interrotta dal diagonale di Marotta: palla che termina fuori per fortuna dei granata.
4' Siena che non vince a Pontedera da ben trent'anni. Statistica che balza agli occhi e mette in mostra le difficoltà incontrate storicamente al "Mannucci".
4' Padroni di casa che provano subito a fare male: dalla distanza ci prova Gargiulo. Palla sul fondo.
1' Padroni di casa con la classica divisa granata, così come gli ospiti con la tradizionale maglia bianconera.
Inizio 1° tempo
20:31 Scambio di gagliardetti a centrocampo tra i due capitani.
20:29 Le formazioni hanno fatto il loro ingresso sul manto erboso del "Mannucci"
20:21 Terreno di gioco, sintetico, in ottime condizioni pronto ad accogliere le due formazioni per il derby di Toscana.
20:20 Dall'altra parte del cerchio di centrocampo abbiamo la Robur Siena. I bianconeri arrivano alla sfida del "Mannucci" forti del successo casalingo contro la Pistoiese che ha dato modo di rialzare la testa dopo i due ko consecutivi con Monza e Livorno. Davanti al pubblico del "Franchi", Mignani ha ritrovato il miglior Siena rivedendo solidità e concentrazione, caratteristiche che avevano permesso di inanellare dieci risultati utili consecutivi e di riavvicinarsi al Livorno capolista.
20:19 La sfida, valevole per il 14esimo turno del girone di ritorno del girone A della Serie C e arbitrato dal fischietto di Vicenza Daniele Amabile, rappresenta un crocevia per entrambe le compagini impegnate. I padroni di casa arrivano alla sfida reduci dall'importante vittoria sul campo del Cuneo che ha rilanciato le loro ambizioni per quanto riguarda la qualificazione alla post-season. I ragazzi di Maraia arrivano quindi al derby con grandi aspettative alla sfida contro i bianconeri della Robur: vincere regalerebbe un grande salto in classifica, perdere allungherebbe le distanze con la zona play-off.
20:17 Derby che vale tanto quello tra le due compagini toscane: il Pontedera vuole rilanciarsi in zona play-off, il Siena vuole continuare l'inseguimento al Livorno. Maraia preferisce Risaliti a Vettori per sostituire l'unico indisponibile, lo squalificato Rossini e in avanti si affida al buon momento di forma di Lorenzo Pinzauti. Nel Siena disegnata da Mignani le novità sono Brumat e Sbraga preferiti rispettivamente a Rondanini e Dossena, mentre sarà il giovane Damian a sostituire lo squalificato Vassallo.
20:16 Un cordiale saluto da Luigi Cristiano, che vi parla dal "Mannucci" di Pontedera. Tra poco più di dieci minuti scenderanno in campo le formazioni di Pontedera e Siena.
Cronaca di Luigi Cristiano