Menù Notizie
FIFA World Cup Russia (2018)

Polonia
1-2
Senegal
86' Krychowiak G.   Cionek T.(A) 38'
Niang M. 60'
Cronaca Formazioni
18:56 Il Senegal comanda il girone H con 3 punti insieme al Giappone, che nel match precedente ha battuto la Colombia (1-2).
18:54 Con tanta sofferenza finale, il Senegal vince la partita d'esordio al Mondiale di Russia battendo per 1-2 una deludente Polonia. Dopo lo 0-1 del primo tempo, Niang raddoppia nella ripresa approfittando di una dormita collettiva degli avversari. I biancorossi di Lewandowski si svegliano soltanto negli ultimi 10' di gioco con Krychowiak abile ad accorciare le distanze di testa. Ma alla fine vince il Senegal, che ottiene 3 punti preziosissimi.
Fine 2° tempo
90'+5 Finisce la partita
90'+3 MANÈ! Spreca, di testa, una grande occasione per fare l'1-3, preferendo l'assist al compagno alla conclusione personale.
90'+1 Grande uscita di N'Diaye, che spicca il volo e blocca la palla.
90'+1 Calcio d'angolo per la Polonia, salgono tutti in area.
90' Ci saranno 4' di recupero.
90' Ora la Polonia ci crede nel pareggio.
88'
Ultimo cambio per il Senegal: fuori Ndiaye, dentro Kouyatè.
87' Il numero 10 della Polonia segna l'1-2 di testa, sugli sviluppi di un calcio punizione calciato magistralmente.
86'
KRYCHOWIAK! Accorcia le distanze la Polonia!
84' Faccia a faccia tra Rybus e Sarr, accusato quest'ultimo di aver simulato in area e di aver chiesto a gran voce un rigore inesistente.
83'
La Polonia termina i cambi: Bereszynski rileva Piszczek.
79' KOWNACKI! Di testa, sul secondo palo, cerca di riaprire la partita ma il portiere del Senegal blocca facilmente.
78' Che chiusura di Sanè, che va a ribattere il cross di Rybus dalla sinistra.
75'
Secondo cambio per il Senegal: Niang abbandona il campo per far entrare Konate.
73'
Secondo cambio per la Polonia: Kownacki subentra a Milik.
70' MILIK! Sfiora il gol anticipando Sanè sul primo palo con l'esterno sinistro: palla fuori di poco.
67' Batte Milik, ma sbaglia completamente la misura.
67' Calcio d'angolo per la Polonia.
66' Ora la Polonia prova a sfondare sulla destra con l'asse Piszczek-Grosicki: la difesa del Senegal però è compatta e spazza via.
65' Polonia irriconoscibile quest'oggi. Nonostante lo 0-2, i biancorossi non danno segni di reazione.
62'
Primo cambio per il Senegal: fuori Diouf, dentro Ndoye.
61' Follia della Polonia che regala completamente il secondo gol al Senegal. Krychowiak fa un retropassaggio alto verso Szczesy, che esce con il tempo sbagliato e si fa anticipare da Niang, che poi appoggia facilmente la palla in rete.
60'
NIANG! Raddoppia il Senegal!
59' Si accendono gli animi in campo dopo un brutto intervento di Diouf.
56' PISZCZEK! Raccoglie sul secondo palo un cross di Rybus ma colpisce la palla male e questa si alza sopra la traversa, senza recare eccessivi danni.
54' Il Senegal va alla caccia del raddoppio. Sarr dalla destra mette in area una palla interessante per Diouf, che non riesce a impattarla.
50' LEWANDOWSKI! Ci prova con un destro a giro sopra la barriera, Ndoye si butta e para senza problemi.
49'
Giallo per Sanè, che abbatte al limite dell'area Lewandowski, bravo a superarlo in velocità.
47' Con Bednarek la Polonia si sistema in campo con la difesa a tre (Cionek, Pazdan e Bednarek) e un centrocampo a cinque: Piszczek e Rybus alzano i loro raggi d'azione e diventano gli esterni larghi
46'
Nell'intervallo la Polonia effettua un cambio: fuori Blaszczykowski, dentro Bednarek
46' Riparte la gara
Inizio 2° tempo
17:49 Termina 0-1 il primo tempo tra Polonia e Senegal. Risultato giusto per quanto visto in campo, con gli africani molto più vivaci e determinati. Per ora il match è deciso da un autogol di Cionek, che inganna Szczesny nel tentativo di salvare un tiro di Gueye. Servirà una scossa nell'intervallo alla Polonia, che in questa prima frazione non è mai riuscita a rendersi pericolosa.
Fine 1° tempo
45'+2 Finisce il primo tempo.
45'+2 La Polonia non dà segni di vita e di ripresa dopo il colpo dello 0-1.
45'+1 2' di recupero.
45' Fallo di Krychowiak su Gueye: il Senegal si lamenta per la mancata doppia ammonizione al polacco.
42' Ancora una chance per il Senegal. Sane, su angolo, svetta su Milik ma schiaccia troppo la palla verso il basso.
38' Niang scappa via a Piszczek sulla sinistra, lascia la sfera a Manè che appoggia per l'accorrente Gueye. Il numero 5 dal limite dell'area calcia rasoterra di destro, trovando la deviazione decisiva di Cionek, che inganna Szczesny. 0-1 Senegal.
38'
GUEYE! Senegal in vantaggio! Ma si tratta di un autogol di Cionek, che di destro devia la palla in rete.
37' Si riprende a giocare.
36' Sarr è dolorante a terra dopo uno scontro con Krychowiak, gioco fermo. Tutti i giocatori ne approfittano per rinfrescarsi un po'.
34' Senegal pericoloso. Cross basso di Sarr dalla destra, palla arretrata per l'accorrente Manè, fermato però da una grande lettura di Krychowiak: il giocatore del Liverpool era pronto per calciare a botta sicura dal dischetto di rigore.
31' Partita fin qui dai ritmi molto blandi e con poca intensità.
28' Bravo Piszczek a capire e a chiudere il triangolo tra Manè e Niang, sul lato sinistro dell'area rigore.
23' Arriva il primo tiro per la Polonia a opera di Lewandowski che, dal limite dell'area, calcia al volo col sinistro: la conclusione però non è pulita e arriva facilmente tra le braccia del portiere avversario.
23' Il copione della partita sembra essere chiaro: la Polonia tiene il possesso della palla, il Senegal si chiude e cerca di ripartire con due-tre passaggi in verticale.
18' NIANG! Spreca una ghiotta occasione per il Senegal, nata da un break di Sabaly, bravo poi a verticalizzare su Niang: l'esterno del Torino, da posizione leggermente defilata sulla sinistra, entra in area ma spedisce il suo tiro ampiamente a lato.
16' Episodio dubbio in area di rigore della Polonia, con Sarr che dopo una lunga progressione cade in un contrasto con un avversario: per l'arbitro, del Bahrein, non c'è niente.
15' Tutto il Senegal si ricompatta sempre dietro la linea della palla, impedendo alla Polonia di trovare spazi buoni per giocare.
14' Dopo diversi minuti torna in avanti la Polonia, con Grosicki che prova a suonare la carica ai suoi compagni.
12'
Giallo per Krychowiak, autore di una trattenuta evidente su Diouf lanciato verso la porta.
11' Meglio ancora il Senegal. Manè tiene palla leggermente defilato sulla sinistra, cerca l'imbucata centrale per Sarr che si inserisce leggermente in ritardo. Szczesny blocca facilmente.
9' Scatenato Niang, che se ne va sulla sinistra e mette un cross insidioso sul secondo palo, dove Rybus, attaccato da un avversario, in qualche modo riesce a spazzare.
7' Senegal pericoloso. I ragazzi di Cissè recuperano palla a sinistra, cambio di gioco repentino per Niang che controlla e mette una palla tesa in area: Szczesny è attento ed esce in presa bassa.
7' La traiettoria dalla bandierina di Niang, però, è troppo corta
6' Ribaltamento di fronte e il Senegal, con Diouf, ottiene un corner.
5' Polonia in avanti. Grosicki riceve da Rybus sulla sinistra, arriva sul fondo e cerca Lewandowski in area. La difesa del Senegal è attenta e devia.
5' Niang recupera palla e si invola verso la porta, ma si allunga la palla e favorisce l'intervento in scivolata di Cionek
4' In fase di possesso palla della Polonia, è Krychowiak che si abbassa come play per iniziare l'azione, con Zielinski che rimane più avanti.
2' Prova Piszczek la palla in verticale per Lewandowski, ma l'attaccante del Bayern Monaco non riesce a controllare.
1' Subito palla lanciata in avanti da Koulibaly, fallo però di Niang su Cionek.
1' Si comincia a Mosca.
Inizio 1° tempo
16:58 È il momento degli inni nazionali
16:44 Con quella di oggi, Blaszczykowski raggiunge quota 100 presenze con la maglia della nazionale della Polonia.
16:43 Ci saranno 10 giocatori provenienti dalla nostra Serie A in campo oggi: 7 tra le fila della Polonia (Szczesny, Cionek, Bereszynski, Linetty, Zielinksi, Milik e Kownack), 3 nel Senegal (Koulibaly, Niang e Gomis).
16:39 Con 16 reti Lewandowki ha vinto la classifica marcatori della qualificazione ai Mondiali della zona europea.
16:36 Il Senegal è alla sua seconda partecipazione ai Mondiali. Al suo esordio, nel 2002, raggiunse i quarti di finale, dove poi fu eliminato dalla Turchia. È l’ottava volta, invece, della Polonia a una fase finale di una Coppa del Mondo: l’ultima apparizione dei biancorossi però risale al 2006, in Germania.
16:35 Prima sfida in assoluto tra Polonia e Senegal. I polacchi non hanno invece mai perso nei 3 precedenti incontri contro le formazioni africane nei Mondiali (1 vittoria e 2 pareggi).
16:32 Diverse novità nel 4-3-3 del Senegal, partendo dal tridente offensivo, nel quale Niang del Torino viene preferito a Keita della Lazio. Parte dalla panchina anche capitan Konatè, con Gueye e A.Ndiaye a formare la linea mediana di centrocampo. Confermato Koulibaly al centro della difesa, Sanè vince il ballottaggio con Kara per affiancarlo.
16:23 Il ct polacco Nawalka nel suo classico 4-4-2 deve rinunciare a Glik, che solo ieri si è aggregato al gruppo. Dunque al centro della difesa spazio a Cionek con Pazdan, con Piszczek a destra e Rybus, invece di Bereszynski, a sinistra. In mezzo al campo il napoletano Zielinksi vince il ballottaggio con il blucerchiato Linetty, mentre davanti confermata la coppia Milik-Lewandowski
16:20 La prima sfida del gruppo H si è conclusa con la vittoria del Giappone ai danni della favorita Colombia per 1-2. È un girone equilibrato, la cui favorita è la Polonia, considerata da molti l'outsider del Mondiale.
16:14 Buonasera a tutti da parte di Riccardo Caponetti e benvenuti a Polonia-Senegal, prima giornata del girone H al via alle ore 17.00.
Cronaca di Riccardo Caponetti