Menù Notizie
UEFA Euro 2016 (2016)

Polonia
1-1
Portogallo
(3-5 d.c.r.)
3' Lewandowski
Lewandowski
Milik
Glik
  Sanches 33'
Ronaldo
Sanches
Moutinho
Nani
Quaresma
Cronaca Formazioni
23:44 E' tutto con la diretta testuale del match. Restate con noi su TMW per le pagelle e le dichiarazioni post-partita. Serena notte da Dennis Magrì.
23:43 PORTOGALLO IN SEMIFINALE! Decidono i rigori: il Portogallo è la prima semifinalista di Euro2016. Affronterà la vincente di Galles-Belgio. Esce a testa altissima, invece, la Polonia.
23:42
GOL DEL PORTOGALLO! GOL DI QUARESMA!
23:41 ERRORE DELLA POLONIA! SBAGLIA BLASZCZYKOWSKI!
23:40
GOL DEL PORTOGALLO! GOL DI NANI!
23:40
GOL DELLA POLONIA! GOL DI GLIK!
23:39
GOL DEL PORTOGALLO! GOL DI MOUTINHO!
23:38
GOL DELLA POLONIA! GOL DI MILIK!
23:37
GOL DEL PORTOGALLO! GOL DI RENATO SANCHES!
23:37
GOL DELLA POLONIA! GOL DI LEWANDOWSKI!
23:36
GOL DEL PORTOGALLO! GOL DI RONALDO!
23:36 Tutto pronto per i calci di rigore! Inizierà il Portogallo!
Fine 2° tempo supplementare
120' A sorpresa, invece, Brych assegna un minuto di recupero: si giocherà, dunque, fino al 121'.
119' Non dovrebbero esserci minuti di recupero in questo secondo tempo supplementare.
118' Cross tagliato verso il primo palo di Piszczek, alla ricerca di uno tra Milik e Lewandowski: provvidenziale l'intervento di testa ad allontanare di Pepe.
117' Sventagliata di Danilo Pereira, che prova a servire sulla destra Quaresma. Il passaggio, però, è impreciso ed il pallone termina sul fondo.
116' Tiro-cross di Kapustka, con la sfera che attraversa tutta l'area piccola di rigore e si spegne sul fondo. Si ripartirà con un rinvio dal fondo in favore di Patricio.
115' Cinque minuti ancora: se il risultato non cambierà, saranno i calci di rigore a decretare la prima semifinalista di Euro2016.
114' Lento e prolungato possesso palla della Polonia, che prova ad abbassare i ritmi giocando con il portiere. Le due squadre sembrano rassegnate alla lotteria dei calci di rigore.
113' Calcio d'angolo per il Portogallo, che si rituffa in avanti: sponda di Pepe verso Ronaldo, ma Jodlowiec allontana di testa. Poi fallo di Danilo su Kapustka.
112' Ancora un cambio a disposizione del ct polacco Adam Nawalka. Effettuate tutte e tre le sostituzioni, invece, da Fernando Santos.
110' Riprende il gioco, con il pallone restituito da Ronaldo a Pazdan. Torna ad impostare a Polonia.
109' Intanto invasione di campo, con la sicurezza che allontana l'uomo dal terreno di gioco.
108' Calcio d'angolo per la Polonia, guadagnato con grande caparbietà da Lewandowski. Va Milik dalla bandierina, ma Danilo allontana in spaccata.
107' Prova a gestire il pallone la Polonia, che si porta subito in avanti: la conclusione di Blaszczykowski, però, termina alta sulla traversa.
106' E' cominciato il secondo tempo supplementare!
Secondo tempo supplementare
23:13 Pochi secondi di pausa, poi ci sarà il via al secondo tempo supplementare.
Fine 1° tempo supplementare
104' Non ci saranno minuti di recupero in questo primo tempo supplementare.
103' Da una parte all'altra del campo: ci prova Nani dalla distanza, ma il tiro è centrale e Fabianski ringrazia.
102' Altra pericolosa azione della Polonia, con il cross basso e teso di Blaszczykowski alla ricerca di una deviazione sotto porta. Si salva il Portogallo!
101' Squadre stanche e che sembrano accontentarsi di questo risultato. La vincente di questa sfida affronterà in semifinale la vincente di Galles-Belgio.
100' MILIK! Un siluro dell'attaccante polacco, che prova a piazzarla nell'angolino alla destra di Rui Patricio: la sfera, però, termina di poco fuori.
99' Anche in questo caso, nessuna novità in mezzo al campo, con Jodlowiec che somiglia per caratteristiche a Maczynski.
98'
Seconda sostituzione per la Polonia: fuori Maczynski, dentro Jodlowiec.
97' Non cambia nulla nello schieramento tattico del Portogallo, con Danilo Pereira che prende esattamente il posto di William Carvalho avanti la difesa.
96'
Terza sostituzione per il Portogallo: fuori W.Carvalho, dentro Danilo Pereira.
95' Attacca il Portogallo, lo fa sfruttando la catena di sinistra. Il cross di Eliseu, però, si spegne direttamente sul fondo.
94' Filtrante di Pisczek alla ricerca dello scatto di Milik in area di rigore. Pepe, però, legge bene i tempi del passaggio e protegge la sfera, che termina comodamente fra le braccia di Patricio.
93' RONALDO! Altra occasione sciupata da CR7, che pecca di lucidità sotto porta e non riesce a controllare il pallone. Che brividi, però, per la Polonia!
92' Primo possesso in favore del Portogallo, che parte subito forte alla ricerca del gol del vantaggio.
91' Si riparte! E' cominciato il primo tempo supplementare!
Primo tempo supplementare
22:52 Per la quinta volta in cinque partite, il Portogallo chiude i tempi regolamentari sul risultato di parità. I portoghesi, come la Polonia, hanno già disputato i supplementari negli ottavi di finale.
Fine 2° tempo
90'+3 Anche Carvalho era nella lista dei diffidati: salterà l'eventuale semifinale.
90'+2
Fallo tattico di William Carvalho: cartellino giallo anche per lui.
90'+1 Confermati i tre minuti di recupero: si giocherà, dunque, fino al 93'.
90' PEPE! Stacco di testa quasi perfetto di Pepe, sull'invito di Quaresma. L'arbitro, però, ferma tutto per fuorigioco.
89' Poi gomitata involontaria di Milik a Moutinho: resta a terra il centrocampista portoghese. Gioco momentaneamente fermo.
88'
Fallo di Kapustka su Nani: calcio di punizione per il Portogallo e cartellino giallo per l'esterno polacco.
87' Con ogni probabilità saranno tre i minuti di recupero in questa seconda frazione di gioco. Ultimi giri di lancette.
86' Si resta, dunque, sull'1-1. Ma che partita! Risultato giusto per quanto visto in campo. Si avvicinano i tempi supplementari.
85' RONALDO! Clamorosa occasione per CR7! Imbucata meravigliosa di Moutinho, che pesca tutto solo Ronaldo in area: l'attaccante del Real, però, non riesce incredibilmente a colpire.
84' Ricordiamo che, come nella precedente fase del torneo, in caso di parità si andrà ai tempi supplementari.
83' Non cambia nulla nello schieramento tattico della Polonia: fuori un esterno per un altro. Occhio, però, a questo giovane interessante, che si è già messo in mostra nella precedenti uscite.
82'
Prima sostituzione per la Polonia: fuori Grosicki, dentro Kapustka.
81' RISCHIO AUTOGOL! Portogallo ad un passo dal vantaggio: vicino all'autorete, infatti, Jedrzejczyk, che rischia di infilare il pallone nella propria porta dopo aver deviato un filtrante di Pepe.
80' Cambio prevedibile tra le fila del Portogallo, già visto nelle precedenti partite. Chissà che l'ex Porto ed Inter non possa essere nuovamente decisivo.
79'
Seconda sostituzione per il Portogallo: fuori Joao Mario, dentro Quaresma.
78' Prova ad insistere allora il Portogallo: ci prova anche Joao Mario dalla distanza, ma il tiro viene murato dall'onnipresente Pazdan.
77' Straripante Renato Sanches in mezzo al campo, che salta due avversari, ma non riesce a concludere verso la porta difesa da Fabianski.
76' Buona chance per il Portogallo, con Joao Mario che si ritrova il pallone tra i piedi al limite dell'area, ma non riesce ad inquadrare la porta difesa da Fabianski.
75' Ennesima ottima combinazione sulla destra tra Blaszczykowski e Piszczek, con quest'ultimo che si accentra e pesca sulla sinistra Grosicki. La conclusione dell'esterno polacco, però, è inguardabile.
74' Quella appena operata da Fernando Santos, è la prima sostituzione di questa sfida. Ancora tre cambi, dunque, a disposizione di Nawalka, due per il ct portoghese.
73'
Prima sostituzione per il Portogallo: fuori Adrien Silva, dentro Moutinho.
72' Continua a girare a vuoto Ronaldo in questo match: l'attaccante del Real Madrid, fin qui, non è mai riuscito ad impensierire Fabianski.
71'
Primo cartellino giallo tra le fila del Portogallo: ammonito André Silva.
70' Calcio d'angolo per il Portogallo: pallone indirizzato verso il secondo palo, ma la sponda di Pepe non trova compagni di squadra.
69' MILIK! Ancora Grosicki, scatenato sulla sinistra, che va al cross verso il primo palo: Milik anticipa Pepe, ma trova la grande risposta di Rui Patricio.
68' Ottima manovra della Polonia, con Grosicki che pesca in area Milik: questo, poi, scarica all'indietro per Lewandowski, che non arriva sul pallone.
67' Spazientito a bordocampo il ct portoghese Fernando Santos: chissà che non possa esserci un cambio a breve. Possibile l'inserimento di Quaresma.
66' Fallo in attacco di Eliseu: calcio di punizione per la Polonia. Sono calati i ritmi negli ultimi minuti. Squadre stanche che, ricordiamo, negli ottavi hanno anche disputato i tempi supplementari.
65'
Fallo tattico di Glik, che atterra Ronaldo nei pressi della linea centrale del campo. Cartellino giallo per l'ormai ex capitano del Torino.
64' CEDRIC! Una sventola del terzino destro del Portogallo, alla ricerca del secondo palo: la palla termina di poco fuori, ma che brivido per la Polonia!
63' Prova a far tutto da solo Krychowiak, che arriva sul fondo e commette fallo su Pepe. Calcio di punizione per il Portogallo.
62' Altro cross dalla sinistra di Eliseu, questa volta alla ricerca di Nani, che sfiora soltanto il pallone. Puo' ripartire allora la Polonia.
61' Partita che vive di fiammate, ma che resta gradevole anche in questa ripresa. Match equilibrato, con entrambe le squadre che non rinunciano ad attaccare.
60' PORTOGALLO PERICOLOSO! Cross basso e teso dalla sinistra di Nani, che trova nel cuore dell'area Ronaldo: il capitano dei portoghesi, però, non riesce ad impattare con il pallone.
59' Gran pallone di Blaszczykowski sulla corsa per Piszczek: il terzino polacco, però, commette fallo su Eliseu. Si ripartirà con un calcio di punizione in favore dei portoghesi.
58' Ora è la Polonia a fare la partita, con il Portogallo che attende gli avversari e prova a colpirli in contropiede. Si è un po' capovolto il tema tattico del match.
57' Da una parte all'altra del campo. Rimessa laterale in zona d'attacco per la Polonia. L'arbitro, poi, vede un fallo di Grosicki su Pepe.
56' RONALDO! Gran pallone di Nani in verticale per Ronaldo, che lascia sul posto Glik e, da posizione defilata, colpisce l'esterno della rete. Scelta discutibile di CR7, che avrebbe potuto fare sicuramente meglio.
55' Lancio profondo di Krychowiak alla ricerca di Jedrzejczyk sulla corsia di sinistra. L'arbitro, però, interrompe il gioco per una posizione irregolare.
54' Prova a suonare la sveglia ora il ct polacco Nawalka, che vede un po' di flessione nei suoi calciatori. Osserva in silenzio, invece, Fernando Santos.
53' Si defila sulla destra Renato Sanches, che prova a servire sul primo palo uno dei due attaccanti. Il pallone, però, termina direttamente fra i guantoni di Fabianski.
52' Cross meraviglioso dalla sinistra di Nani, che prova a servire in area di rigore Ronaldo: provvidenziale l'uscita dai pali di Fabianski a far suo il pallone.
51' Pressing alto ora del Portogallo, con Nani che rischia di mettere in difficoltà Fabianski, che però se la cava con i piedi.
50' Subito molto aggressiva in questi primi minuti della ripresa la Polonia. 'Fermo', invece, il Portogallo, che punta a coprire tutti gli spazi.
49' Ottima manovra sulla corsia di destra, con Blaszczykowski e Piszczek che s'intendono a meraviglia. Il cross del terzino del Borussia, poi, diventa buono per Lewandowski, il cui colpo di testa centrale viene bloccato da Patricio.
48' Da segnalare che Jedrzejczyk, ammonito al 42' del primo tempo, con il cartellino giallo odierno salterà l'eventuale semifinale.
47' Primo possesso di questa ripresa in favore del Portogallo, con lo scarico all'indietro verso Pepe. Il lancio in avanti, però, diventa facile preda della difesa polacca.
46' Si riparte! E' cominciato il secondo tempo di Polonia-Portogallo!
Inizio 2° tempo
22:02 Le due squadre tornano in questo preciso istante sul terreno di gioco.
Fine 1° tempo
45' Prova ad addormentare la partita ora la Polonia, che negli ultimi minuti ha sofferto l'intraprendenza dei portoghesi.
44' Ci sarà un solo minuto di recupero in questa prima frazione: si giocherà, dunque, fino al 46'.
43' Gioco molto spezzettato negli ultimi minuti: fallo di Sanches su Milik. Calcio di punizione per la Polonia.
42'
Fallo di Jedrzejczyk su William Carvalho: calcio di punizione e primo cartellino giallo del match.
41' Cross di Eliseu dalla sinistra, alla ricerca di una deviazione sotto porta. Sarà calcio d'angolo per il Portogallo.
40' Stacca di testa Nani, ma il pallone termina fuori dalla parte opposta del campo. Nulla da fare, dunque, per la nazionale guidata da Fernando Santos.
40' L'arbitro, però, fischia un fallo in attacco. Si ripartirà con un calcio di punizione in favore del Portogallo.
39' Fallo di Joao Mario su Blaszczykowski: calcio di punizione per la Polonia in zona d'attacco. Occhio a Pazdan e Glik, che hanno già preso posto in area di rigore.
38' Poi fallo di Krychowiak su Ronaldo: calcio di punizione per il Portogallo, che ha rischiato di tornare nuovamente sotto.
37' La sfera termina sui piedi di Grosicki, il cui tiro a giro sul secondo palo viene allontanato con i pugni da Rui Patricio.
36' Torna in avanti la Polonia. Discesa sulla destra di Blaszczykowski, che pesca al centro Lewandowski: il suo tiro, però, viene murato dalla difesa avversaria.
35' E' 1-1, dunque, fra Polonia e Portogallo: a Lewandowski, ha risposto Sanches. Partita bellissima allo 'Stade Vèlodrome' di Marsiglia!
34' Bella manovra in zona d'attacco del Portogallo, con Renato Sanches che lascia partire un bolide (deviato da Krychowiak) che s'infila alla sinistra di Fabianski.
33'
GOL DEL PORTOGALLO! GOL DI SANCHES!
32' Torna a fare la partita il Portogallo, ma la Polonia non lascia varchi nella propria metà campo. Lente e prevedibili le giocate dei portoghesi, che non sono ancora riusciti ad impensierire Fabianski.
31' Contatto in area tra Ronaldo e Pazdan, con quest'ultimo che rischia tantissimo. L'arbitro, però, non ha dubbi e lascia proseguire, fra le proteste generali dei portoghesi.
30' Recupera un buon pallone sulla trequarti Nani, che scarica centralmente per Ronaldo: la sua conclusione dal limite dell'area, viene facilmente bloccata da Fabianski.
29' Altra prestazione sontuosa, fin qui, per Pazdan e Glik, che insieme formano una coppia insuperabile. Un solo gol subito dalla Polonia in questi Europei.
28' Ancora Portogallo. Scende bene sulla sinistra Eliseu, che va al cross alla ricerca di Ronaldo in area: provvidenziale l'intervento di testa di Glik.
27' Provano a triangolare nello stretto Nani e Ronaldo, ma è ottimo l'intervento di Glik in anticipo sull'attaccante del Real Madrid.
26' Conclusione piuttosto velleitaria di Sanches dalla distanza, murata dal solito Pazdan. Poi il giovanissimo centrocampista portoghese spende un fallo.
25' Preziosa la posizione di Krychowiak in fase di impostazione: la Polonia, infatti, parte palla al piede dalla difesa, con il centrocampista del Siviglia che si abbassa sulla linea di Glik e Pazdan, creando superiorità sulla propria trequarti.
24' Sembra essersi nuovamente spento, invece, il Portogallo, che da qualche minuto non riesce più a gestire il pallone.
23' Ora è calcio-spettacolo della Polonia, con Grosicki, Blaszczykowski e Lewandowski che triangolano di prima tra le maglie avversarie. Ottima, fin qui, la prestazione della squadra di Adam Nawalka.
22' ANCORA POLONIA! Sponda di Lewandowski di testa, che mette in moto Milik: questo, sulla trequarti avversaria, tenta la conclusione, ma trova l'opposizione di Pepe.
21' Disimpegno errato di Pepe, che regala una rimessa laterale in zona d'attacco alla Polonia. Sale la nazionale allenata da Adam Nawalka, in vantaggio dal terzo minuto.
20' Non è ancora riuscito ad entrare in partita Ronaldo, l'uomo più atteso del Portogallo. A differenza di Lewandowski, che ha già colpito e più volte sfiorato il raddoppio.
19' Chiaro il tema tattico di questa partita: il Portogallo prova a fare la partita, e soprattutto a recuperare il risultato; la Polonia, invece, attende gli avversari e prova a colpirli in contropiede.
18' LEWANDOWSKI! Altra ripartenza fulminante della Polonia, con Milik che dalla destra trova Lewandowski: stop perfetto, ma la conclusione viene neutralizzata in due tempi da Patricio.
17' Calcio piazzato non sfruttato da parte di CR7, che colpisce in pieno la folta barriera composta dai calciatori polacchi.
16' Calcio di punizione per il Portogallo in zona d'attacco. Mattonella interessante per Ronaldo, ma siamo ad oltre trentacinque metri.
15' MILIK! Ripartenza rapida della Polonia, con Milik che prova a sfondare centralmente: la sua conclusione, poi, termina di poco alla sinistra della porta difesa da Patricio.
14' Lancio lungo alla ricerca di Joao Mario, ma la posizione del centrocampista dello Sporting è irregolare. Si ripartirà con un calcio di punizione in favore della Polonia.
13' Calcio d'angolo per il Portogallo, dopo la deviazione di Pazdan sul cross di Cedric. Va Joao Mario dalla bandierina, ma Glik allontana di testa.
12' Sta prendendo coraggio il Portogallo, che da qualche minuto sta respingendo gli avversari nella loro metà campo.
11' PORTOGALLO PERICOLOSO! Sventagliata perfetta di Sanches sulla destra, per la puntuale discesa di Cedric: il cross al centro raggiunge Ronaldo, la cui girata al volo trova l'opposizione di Pazdan. Poi ci prova Nani, ma il pallone termina lentamente tra i guantoni di Fabianski.
10' Non è soddisfatto di questi primi dieci minuti, e come dargli torto, il commissario tecnico del Portogallo Fernando Santos, che invita i suoi ad alzare il baricentro e mantenere la calma.
9' Tentativo di imbucata verso Ronaldo, ma ottima chiusura in fase difensiva di Blaszczykowski, che si sta confermando ad alti livelli in questi Europei.
8' Retropassaggio di Pepe verso Rui Patricio: il portiere portoghese se la cava, con non poca difficoltà, sul pressing alto di Milik.
7' Un vantaggio prezioso per la Polonia: l'1-0, infatti, permette alla squadra di Nawalka di aspettare gli avversari nella propria metà campo e ripartire in contropiede.
6' Fallo di Maczynski in mezzo al campo su William Carvalho: calcio di punizione per il Portogallo, che ora prova a scuotersi.
5' Cambia subito, dunque, il parziale: la Polonia è già in vantaggio, grazie alla rete dell'uomo più atteso, ancora a secco fin qui, cioè Lewandowski. 1-0 allo Stade Velodrome!
4' Lancio profondo in avanti ed erroraccio di Cedric, che lascia via libera a Grosicki: l'esterno polacco va verso il fondo e scarica all'indietro per la corrente Lewandowski, che di potenza trafigge Patricio.
3'
GOL DELLA POLONIA! GOL DI LEWANDOWSKI!
3' Ottima chiusura di Cedric sulla destra, dopo la grande accelerazione di Grosicki su quella corsia. Subito offensiva la nazionale di Nawalka.
2' Primo possesso in favore della Polonia, con Milik che scarica all'indietro verso Krychowiak: sarà il numero dieci polacco ad impostare il gioco.
1' Arriva il fischio di Brych: è cominciato il primo quarto di finale di Euro2016!
Inizio 1° tempo
20:55 Le squadre fanno in questo preciso istante il loro ingresso in campo. A breve l'esecuzione dei due inni nazionali.
20:12 4-4-2 che in fase di non possesso può trasformarsi in un 4-3-3 con l'avanzamento di Joao Mario: è questa la soluzione tattica per la quale opta Fernando Santos. In attacco, ovviamente, Ronaldo e Nani. A centrocampo tocca dal 1' ad Adrien Silva al posto di André Gomes, con Sanches e W.Carvalho in mezzo. Una novità in difesa: confermato Fonte al fianco di Pepe, con Cedric ed Eliseu (e non Guerreiro) sulle corsie esterne.
20:11 Pesano i zero gol all'attivo di Lewandowski, che sarà comunque al centro dell'attacco polacco. Alle sue spalle, nel solito 4-4-1-1 di Nawalka, agirà Milik. Quasi zero sorprese rispetto alle precedenti uscite, con Blaszczykowski e Grosicki sugli esterni e con il duo Krychowiak-Maczynski in mezzo. In difesa, la linea a quattro sarà composta da Pisczek, Glik, Pazdan e Jedrzejczyk.
20:10 A dirigere l'incontro nell'antico Stade Vèlodrome di Marsiglia sarà l'esperto tedesco Felix Brych. Calcio d'inizio fissato per le ore 21.
20:09 Queste, invece, le parole del ct del Portogallo Fernando Santos: “La Polonia è una squadra pericolosa, sono sicuro che sarà una gara pericolosa ed impegnativa. Noi siamo una delle poche nazionali ad avere cinque elementi dell'U21 ed uno dell'U19. Sanches? Sta crescendo, tocca a me capire come e se utilizzarlo. Ronaldo, invece, è un fenomeno, sa come gestire la situazione”.
20:08 Adam Nawalka, ct della Polonia, non si nasconde: "I nostri risultati non mi sorprendono affatto. Siamo cresciuti con il passare delle partite e sapevamo di poter far bene. C'è maggiore organizzazione, ma la prossima sfida è sempre la più importante. Pensiamo passo dopo passo e al presente".
20:07 Cominciano questa sera i quarti di finale di Euro2016, subito in campo Polonia e Portogallo. Entrambe, per accedere a questa fase, hanno dovuto disputare i tempi supplementari agli ottavi di finale: i polacchi hanno avuto la meglio sulla Svizzera solo dagli undici metri, mentre i portoghesi sono riusciti ad evitare la lotteria dei calci di rigore grazie al tap-in vincente di Quaresma nei minuti finali della sfida contro la Croazia.
20:06 Gentili lettori di TuttoMercatoWeb.com, un caro saluto da Dennis Magrì. Buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Polonia-Portogallo, match valevole come primo dei quattro quarti di finale di Euro2016.
Cronaca di Dennis Magrì