Menù Notizie
UEFA Euro 2024 (2024)

Polonia
1-2
Olanda
16' Buksa A.   Gakpo C. 29'
Weghorst W. 85'
Cronaca Formazioni
16:53 Da Luca Esposito è tutto, continuate a seguirci su TMW per i consueti approfondimenti.
16:52 Cala il sipario su una partita gradevolissima, ricca di occasioni e nella quale l'Olanda, pur avendo dominato per larghi tratti, ha rischiato addirittura di perdere. Generosa e ben organizzata la Polonia che, però, ha pagato un errore difensivo a 8 minuti dalla fine.
Fine 2° tempo
90'+5 Zalewski ci prova a 20 secondi dalla fine con un tiro potente dal limite dell'area, ancora una volta preciso l'intervento di Verbruggen.
90'+3 Moden prova a sorprendere il portiere olandese dalla lunga distanza, la conclusione però è debole e Verbruggen blocca con sicurezza aggiungendo un altro intervento alla sua ottima partita.
90' Concessi 5 minuti di recupero.
89' POLONIA AD UN PASSO DAL PAREGGIO! SWIDERSKI CALCIA A BOTTA SICURA DA DISTANZA RAVVICINATA, MA TROVA IL MIRACOLO DEL PORTIERE.
89' Come abbiamo detto in precedenza, i subentrati di Koeman stavano cambiando volto alla partita, impatto positivo di tutti i calciatori che sono entrati dalla panchina.
86' E alla fine crolla il muro difensivo della Polonia, sorpresa centralmente dall'inserimento del neo entrato: pallone in fondo al sacco, esplodono le migliaia di tifosi olandesi presenti sugli spalti.
85'
WEGORTS! OLANDA IN VANTAGGIO!
82' Che partita sta facendo Szczesny! Ancora una volta il portiere polacco fiuta in anticipo un potenziale pericolo e chiude lo specchio della porta a Frimpong con un'uscita perfetta.
82'
Ed esce anche Depay, al suo posto Weghorts.
81'
Altro cambio per l'Olanda: esce un esausto Gakpo, entra Frimpong.
78' Vi abbiamo raccontato in precedenza degli episodi di cronaca nera che si sono verificati prima della gara e che hanno coinvolto indirettamente alcuni tifosi olandesi. Le forze dell'ordine, costrette a sparare a un uomo munito di ascia e che minacciava i passanti, specificano che quanto accaduto non è affatto collegabile all'evento sportivo ma è frutto della follia di uno sconsiderato.
76' Ultimo quarto d'ora ad Amburgo, vedremo se l'Olanda tenterà l'assalto finale o prevarrà la paura di non perdere. E' chiaro che il punto farebbe molto più comodo alla Polonia.
73' E anche De Vrij si iscrive a referto tra i calciatori che hanno provato a segnare: bravissimo il centrale dell'Inter a sbucare tra i centrali biancorossi e a saltare più in alto di tutti, ma il suo colpo di testa termina alto di un soffio.
72' Quando mancano 20 minuti al termine della partita, l'Olanda ha ripreso in mano il pallino del gioco dopo una fase di leggera sofferenza. Ottimo l'impatto dei calciatori entrati dalla panchina.
70' ANCORA UNA VOLTA SZCZENSY DECISIVO! Tutto parte da un lancio super di Van Dijk per Malen, abile a controllare e a servire Depay. La sponda dell'attaccante è perfetta per Dumfries, murato dal portierone biancorosso.
69' E' entrato molto bene Malen, padrone assoluto della corsia di competenza e subito nel vivo del gioco. Ancora una volta il suo cross costringe Szczesny ad un'uscita non semplice.
65' Prova a farsi notare subito Malen che, superato il diretto avversario, crossa con precisione sul secondo palo liberando il solito Dumfries. Il tiro del terzino dell'Inter termina fuori di un soffio.
65'
E lascia il campo anche Veerman, tra i meno brillanti, entra l'ex Roma Wijnaldum.
65'
Doppia sostituzione anche per l'Olanda: esce Simons, entra Malen.
63' Erroraccio di Van Djik in impostazione e pressing vincente da parte di Zielinski con apertura a memoria per Zalewski: il cross trova ancora pronto Akè alla respinta decisiva.
61' Azione prolungata della Polonia che, per la prima volta dopo quasi 65 minuti, porta sette giocatori nella metà campo avversaria in proiezione offensiva. Salvataggio decisivo di Akè, il calciatore che è cresciuto di più col passare dei minuti.
59' Prende coraggio la Polonia, stavolta pericolosa con Zielinski. Il futuro centrocampista dell'Inter ci prova dalla distanza ma non riesce ad angolare il pallone: il portiere blocca senza problemi.
59' Sta crescendo tantissimo Zalewski, un moto perpetuo sulla corsia di competenza. Da una bella giocata dell'esterno della Roma nasce una buona occasione per Kiwior, cui tiro sul primo palo viene respinto con efficacia da Verbruggen.
58'
I cambi diventano ora tre per i biancorossi: esce Romanczuk, entra Slisz. Dal punto di vista tattico si passa al 3-5-1-1.
56'
Cambia ancora la Polonia: esce Urbanski ed entra Swiderski. Il tecnico prova a modificare le caratteristiche del reparto offensivo puntando, ora, sulla fisicità.
54' Colleziona palle gol l'Olanda, stavolta pericolosissima in contropiede. Combinano bene nello stretto Gakpo e Simons che, bruciato il diretto marcatore in velocità si smarca e prova a sorprendere Szczesny sul primo palo. Pallone fuori e mani nei capelli da parte di tutta la panchina arancione.
52' Duro scontro sulla trequarti tra Moden e Simons, ad avere la peggio è l'attaccante dell'Olanda colpito al collo da una gomitata del tutto involontaria. L'arbitro è costretto a fermare il gioco.
49' E ancora Simons prova a sorprendere Szczesny con un sinistro dai 25 metri: pallone fuori di poco e portiere della Juve pienamente in traiettoria.
48' Assedio Olanda sin dai primi minuti del secondo tempo. Ci prova Simons, si immola Kiwior. Grande intervento da parte del difensore biancorosso.
47' Non sembra cambiato il copione della partita, con l'Olanda subito in attacco a caccia del gol del vantaggio. Sugli sviluppi di un cross di Gapko ecco che arriva un altro inserimento perfetto di Dumfries, cui colpo di testa viene disinnescato da Szczesny.
47'
Il cambio c'è stato: per la Polonia esce un discontinuo Szymanski, entra Moder.
46' SI RIPARTE!
Inizio 2° tempo
16:01 Rieccole in campo Polonia e Olanda, c'è movimento sulla panchina biancorossa.
15:53 A breve le squadre rientreranno in campo, probabilmente si ripartirà dagli stessi ventidue che hanno chiuso il primo tempo.
15:46 E con questa occasione si chiude il primo tempo, 1-1 che sta stretto all'Olanda che, a tratti, ha letteralmente dominato pur palesando imprecisione negli ultimi 16 metri.
Fine 1° tempo
45'+1 OLANDA AD UN PASSO DAL VANTAGGIO PROPRIO A RIDOSSO DEL DUPLICE FISCHIO! Super giocata di Akè che, con un lancio da regista puro, smarca Depay. L'attaccante non inquadra lo specchio della porta, Szczesny furioso con i suoi compagni di reparto.
45'+1 Concesso un minuto di recupero.
45' Bel duello quello tra Gakpo e Frankowski. L'esterno polacco, dopo le difficoltà iniziali, sembra abbia preso le misure all'estroso attaccante avversario, come testimoniato da un anticipo perfetto che ha interrotto un'azione potenzialmente molto pericolosa.
42' Azione meravigliosa dell'Olanda, una serie di passaggi tutti di prima a ridosso dell'area di rigore avversaria con cinque calciatori coinvolti e Akè il proverbiale cioccolatino a Gakpo. Pallone alto da posizione favorevolissima e con Szczesny ormai rassegnato al peggio.
39' E proprio la Polonia prova ad abbassare i ritmi con un prolungato possesso palla utile a far trascorrere i minuti e a far correre a vuoto gli avversari. Chiudere in parità la prima frazione sarebbe una boccata d'ossigeno per i biancorossi.
38' Sta per andare in archivio un bel primo tempo, con l'Olanda che ha costruito una decina di occasioni ma che si è ritrovata addirittura a dover rimontare un gol di svantaggio. Dopo l'1-1, però, anche la Polonia ha fatto vedere qualcosa di interessante.
35' Sta prendendo coraggio la Polonia che, paradossalmente, sta facendo vedere le cose migliori dopo il pareggio dell'Olanda. Ci vuole un intervento difensivo di Schouten per anticipare Buska, servito con una verticalizzazione intelligente da Urbanski.
32' Reazione immediata della Polonia, in questo momento è davvero una bella partita. Sovrapposizione di Zalewski e cross invitante per Urbanski, cui tiro di controbalzo viene respinto efficacemente da Vebruggen. Prima parata dell'Europeo per il portiere olandese.
31' Disimpegno sbagliato da parte della difesa del Polonia, vincente il pressing di Schouten che appoggia per Gakpo: una leggera deviazione spiazza Szczesny, è 1-1.
29'
GAKPO! ECCOLO IL PAREGGIO DELL'OLANDA!
27' Depay allarga per Gakpo che, saltato il diretto marcatore, fa partire un cross sul secondo palo laddove arriva con precisione l'inserimento di Dumfries. Il colpo di testa dell'esterno dell'Inter si trasforma in un assist per Simons, anticipato provvidenzialmente di testa da Kiwior.
25' Distrazione della difesa della Polonia, ne approfitta Rejnders che si presenta a tu per tu col portiere. Decisivo il salvataggio in scivolata di Zielinski, nell'inedita veste di centrale aggiunto.
23' Come abbia fatto l'Olanda a non segnare ancora resta un mistero. Ennesima chance per i ragazzi di Koeman, con Schouten che verticalizza alla perfezione per Depay. Il tiro termina fuori, addirittura in fallo laterale.
22' Iniziano ad essere tante le occasioni fallite dall'Olanda. Grande lancio di van Dijk, sponda di Simons e tiro al volo di Depay da centro area. C'è la potenza, non la precisione: pallone alto sulla traversa.
20' Van Dijk vicino al pareggio: girata da centro area del capitano olandese, riflesso importante di Szczesny che devia d'istinto evitando l'1-1.
19' Prova a reagire l'Olanda che, quando fraseggia, è davvero bella da vedere. Ad ora manca il guizzo vincente al momento del tiro in porta. La sensazione, però, è che Depay e compagni siano pienamente in partita al netto di uno svantaggio del tutto inatteso.
17' Cross perfetto di Szymanski per la testa di Buska, bravissimo a saltare tra i due centrali difensivi dell'Olanda e a piazzarla sul secondo palo. Polonia che si conferma temibilissima sulle palle inattive, di fatto i biancorossi sono in vantaggio al primo tiro in porta.
16'
BUKSA! POLONIA IN VANTAGGIO!
15'
E' Veerman il primo ammonito della partita, intervento in ritardo su Zielinski. Il classico "pestone" che, da regolamento, va punito con il cartellino giallo.
14' Super giocata di Depay che, con una "veronica", salta due avversari e allarga a memoria per Simons: il tiro dell'attaccante termina a lato di poco, con Szczesny comunque in traiettoria.
12' Dicevamo in precedenza del clima bellissimo che si respira sugli spalti. Prima del match, però, ci sono stati episodi di violenza che hanno messo a repentaglio l'incolumità di alcuni tifosi olandesi che si stavano recando allo stadio. La polizia ha sparato e ferito un uomo che minacciava gli agenti con un'ascia e una molotov davanti allo stadio Volksparkstadion. Un portavoce della polizia ha confermato che l'uomo è stato colpito a una gamba da un agente e che sta ricevendo assistenza sanitaria.
9' REJNDERS! OLANDA AD UN PASSO DAL VANTAGGIO! Azione corale davvero ben sviluppata da parte degli olandesi, con cross al bacio di Schouten per Rejnders: tiro di prima intenzione e pallone fuori per una questione di centimetri, una sorta di rigore in movimento.
8' Pretende troppo Salamon da sè stesso. Il centrale difensivo, dopo un ottimo anticipo su Depay, cerca addirittura il gol da centrocampo. Tiro debole e lontano dallo specchio della porta.
6' Monologo orange in questi primissimi minuti, merito di un Dumfries particolarmente ispirato e ancora una volta al cross per Gakpo: stavolta è Salamon ad anticiparlo di testa.
4' Come prevedibile, è l'Olanda a fare la partita sfruttando la superiorità tecnica. Ancora una volta Gakpo approfitta di una disattenzione della retroguardia avversaria e prova a sorprendere il portiere da centro area, ci mette una pezza Frankowski.
2' Subito Olanda in avanti: cross dalla destra di Dumfries e pallone che attraversa tutta l'area di rigore senza che nessun difensore della Polonia riesca a intervenire, ne approfitta Gakpo che calcia sul primo palo imbattendosi nella parata di Szczesny
1' SI PARTE!
Inizio 1° tempo
14:56 Squadre in campo, risuonano gli inni nazionali. Momento sempre molto emozionante, a prescindere dalla fede calcistica. Clima da brividi sugli spalti.
14:48 A breve le squadre scenderanno in campo, buona cornice di pubblico e ottima rappresentanza di tifosi olandesi. Anche la spinta delle rispettive tifoserie è un fattore da tenere in considerazione e che può incidere sul risultato della gara.
14:30 L'Olanda, almeno oggi, parte con i favori del pronostico. Per provare a battere la Polonia, il tecnico si affida ad un 4-3-3 particolarmente offensivo, con l'ex Bologna Schouten in cabina di regia e due esterni difensivi che garantiranno un grosso supporto in avanti.
14:29 La Polonia, sulla carta, è la meno attrezzata delle quattro squadre del girone, soprattutto a causa degli infortuni di Milik e Lewandowski che, però, ha qualche speranza di recuperare almeno per l'ultima sfida del girone. Il bomber del Barcellona è a bordo campo e sta caricando i compagni di squadra.
14:27 Gentili amici di Tuttomercatoweb, buon pomeriggio a tutti. Da Luca Esposito vi giunga il più cordiale saluto. A breve vi racconteremo le emozioni della sfida tra Polonia e Olanda, gara che inaugura il girone D.
Cronaca di Luca Esposito