Menù Notizie
FIFA World Cup Russia (2018)

Polonia
0-3
Colombia
  Mina 40'
Falcao 70'
Cuadrado 75'
Cronaca Formazioni
21:57 Da Riccardo Caponetti è tutto, ora su TMW le pagelle e le voci dei protagonisti.
21:56 La situazione nel gruppo H è la seguente: Giappone e Senegal a 4, Colombia a 3 e Polonia 0.
21:54 Netta vittoria della Colombia, che supera 3-0 la Polonia e torna in corsa per la qualificazione agli ottavi. Dopo il gol di Mina, nella ripresa Falcao prima e Cuadrado poi segnano le reti che eliminano di fatto Lewandowski e compagni dal Mondiale.
Fine 2° tempo
90'+6 Finisce qui.
90'+4 La Colombia ora aspetta solo il fischio finale.
90'+1 5' di recupero.
89' LEWANDOWSKI! Destro dai 25 metri, Ospina devia in corner.
85'
Ammonito Goralski.
84' URIBE! Prova a fare il gol spettacolo con il tacco, sulla linea però Bednarek spazza la palla.
80'
Glik torna in campo e prende il posto di Pazdan.
78'
Fa il suo ingresso in campo anche Bacca, che prende il posto di Falcao. Cambi esauriti per la Colombia.
76' Tris della Colombia con il bianconero Cuadrado, bravo e preciso a superare nell'1 contro 1 il suo compagno alla Juventus Szczesny. Ma che bellezza l'assist di Rodriguez, il secondo di giornata per lui.
75'
CUADRADO! 0-3!
74' Zielinski prova a dare la scossa con un tiro da fuori area, che termina di poco fuori.
73'
Secondo cambio anche per la Colombia: Lerma rileva Quintero.
72'
Secondo cambio per la Polonia: fuori Bereszynski, dentro Teodorczyk.
70' Servito magistralmente in verticale da Quintero, Falcao si presenta a tu per tu con Szczesny e lo fulmina con l'esterno destro. 2-0 per la Colombia.
70'
FALCAO! RADDOPPIO DELLA COLOMBIA!
68' Occasione per la Polonia. Punizione sul secondo palo per Krychowiak, che cerca in spaccata di rimetterla in area ma sbaglia la misura del contro cross e la Colombia si salva.
67' Ci prova ancora Lewandowski sempre su un fallo laterale. Il suo colpo di testa, però, viene murato involontariamente da Sanchez col il suo viso.
64' Possesso palla della Colombia, che tiene il comando delle operazioni per addormentare il ritmo del gioco.
61'
Ammonito Bednarek per aver atterrato Uribe a centrocampo.
58' LEWANDOWSKI! Grande occasione per lui. Dopo un bellissimo controllo col sinistro, si presenta a tu per tu con Ospina che gli copre però tutto lo specchio della porta col corpo.
57'
Primo cambio per la Polonia: fuori Kownacki, dentro Grosicki.
57' Chiede scusa a tutti Cuadrado per il suo tiro di destro dai 25 metri, terminato in curva.
55' La Polonia non ha soluzioni offensive, tutti si limitano a fare il compitino: il cross basso di Piszcek dalla trequarti è l'emblema delle difficoltà degli uomini di Nawalka.
52' FALCAO! Destro di prima da fuori area su assist di Cuadrado, palla altissima.
49' Ci prova anche Lewandowski, con un colpo di testa direttamente su fallo laterale: palla alta.
49' Si affaccia in avanti la Polonia. Beresynski è bravo a superare Sanchez, ma poi il suo cross arretrato non arriva a destinazione. Quanto meno è un segnale di reazione per i polacchi.
47' Nessun cambio nell'intervallo.
46' Ricomincia la partita
Inizio 2° tempo
20:49 La Colombia chiude il primo tempo in vantaggio per 1-0 sulla Polonia, che dopo un'ottima partenza è calata in maniera impressionante. Discorso inverso per i 'Cafeteros', sempre più in partita col passare dei minuti. Il gol decisivo, per ora, porta la firma di Mina, difensore del Barcellona, che raccoglie il perfetto cross di Rodriguez e mette di testa la palla in rete. Servirà una reazione importante da parte di Lewandowski e compagni: al momento la Polonia è fuori dal Mondiale.
Fine 1° tempo
45'+5 Finisce il primo tempo.
45'+4 Sugli sviluppi dell'angolo Ospina esce in maniera avventurata e rischia di servire l'assist a Grosicki, che per fortuna della Colombia controlla male.
45'+3 Grande azione di Rybus a sinistra su Cuadrado: cross col destro a rientrare deviato, sarà angolo.
45'+2 Gestisce palla la Colombia, che vuole andare negli spogliatoi con il vantaggio per 1-0.
45' 4' di recupero.
42' Prova subito a reagire la Polonia, ma la Colombia si chiude bene e impedisce che gli avversari creino qualsiasi tipo di pericolo.
40' Colombia in vantaggio con il gol del difensore del Barcellona, Mina, che sugli sviluppi di un calcio d'angolo raccoglie il perfetto cross di Rodriguez per mettere di testa la palla in rete.
40'
MINA! COLOMBIA AVANTI!
39' Polonia in difficoltà quando deve costruire il gioco: i biancorossi non danno l'impressione di essere pericolosi.
37' CUADRADO! Grande giocata sulla destra per lo juventino, che salta due giocatori prima di arrivare sul fondo e mettere una palla tesa in area: Szczesny è attento e devia in corner
34' Buono lo spunto di Mojica sulla sinistra e interessante è anche il cross che mette sul primo palo in cerca di Falcao, ma Bednarek è ben posizionato.
32'
Al posto dell'infortunato Aguilar, entra Uribe
30'
Aguilar non ce la fa, è costretto ad abbandonare il campo in barella.
26' Dopo un avvio a basso ritmo, la Colombia sembra aver alzato il proprio baricentro.
25' Ancora Falcao è impreciso nell'ultimo passaggio. James Rodriguez anticipa Pazdan e lancia il suo capitano sulla destra, che col tacco non riesce a liberare Cuadrado nell'area di rigore della Polonia.
23' Pazdan salva la Polonia intercettando il cross arretrato per Rodriguez di Arias, sceso con i tempi giusti sulla destra.
21' Falcao, errore gravissimo il suo che spreca una grandissima azione in contropiede, sbagliando il filtrante per Rodriguez sulla sinistra.
20' Ricordiamo che la squadra che perderà questa partita sarà matematicamente fuori dal Mondiale.
18' Zielinski si accende. Ruba palla a Barrios al limite dell'area e calcia col sinistro: calcio d'angolo.
17' Usano le maniere dure i centrali della Colombia su Lewandowski. Sanchez accorcia sull'attaccante del Bayern e lo abbatte con un intervento da dietro a centrocampo.
14' Prova la giocata individuale Cuadrado con un cross a giro col destro: Bednarek è attento e anticipa Falcao in area.
11' È la Polonia che prova a fa la partita in questa prima parte di gara, con la Colombia che aspetta nella sua metà campo.
7' Ancora scintille in campo tra Mina e Lewandowski.
6' Ospina, il portiere della Colombia, rimane a terra dolorante dopo una botta presa involontariamente da Kownacki: entra lo staff medico.
5' Prima occasione per la Polonia: cross di Bereszynski per Lewandowski, che in mischia riesce sì a impattare la palla ma non ad angolarla. Ospina blocca centralmente.
4' Gara dal ritmo molto alto in questo avvio. Tanti anche gli scontri in campo: ora Pazdan rimane a terra dopo un contrasto con Falcao.
3' La Polonia non la mette in area ma prova lo schema corto con Zielinski, il cuo cross centra in pieno Mojica.
2' Va ancora Lewandowski sulla sinistra, cross dentro: deviazione e angolo per i biancorossi.
2' Subito pressione alta della Polonia, che prova a sfondare a sinistra con Rybus.
1' Maglia bianca per la Polonia, blu invece per la Colombia.
1' Inizia la gara.
Inizio 1° tempo
19:54 Iniziano gli inni nazionali: grande spettacolo alla Kazan Arena, interamente colorata di bianco, rosso e giallo.
19:49 Riscaldamento terminato, tra poco si comincia.
19:47 "È come una finale", ha detto il capitano della Colombia, Falcao, nei giorni di avvicinamento a questa sfida cruciale.
19:44 Nelle ultime 9 gare giocare in un Mondiale, la Polonia non ha mai tenuto la propria porta imbattuta. Mentre la Colombia ha sempre segnato nelle ultime 19 partite giocate in questa competizione: si prospetta dunque una gara ricca di reti.
19:30 È il primo incrocio ufficiale tra le due squadre. L'ultima amichevole risale al 2006 e terminò con la vittoria dei sudamericani.
19:15 Confermato il 4-2-3-1, la grande novità nella Colombia è il ritorno dal 1' di James Rodriguez, in panchina all'esordio, nella batteria dei trequartisti dietro a Falcao. In mediana out per squalifica Sanchez, Barrios fa coppia con Aguilar. In mezzo alla difesa invece Mina vince il ballottaggio con Murillo (titolare contro il Giappone) e Zapata.
19:11 Sorprendono le scelte di Nawalk, ct della Polonia, che rispetto alla gara col Senegal cambia modulo, passando dal 4-4-2 al 3-5-2: non recupera Glik, dunque Pazdan, Bednarek e Bereszynski formano il terzetto difensivo. Piszczek e Rybus sono gli esterni di centrocampo, con Goralski, Krychowiak e Zielinski in mezzo al campo. Davanti spicca l'assenza di Milik, rimpiazzato da Kownacki: Lewandowski ovviamente è la punta.
19:07 Gara da dentro o fuori tra Polonia e Colombia: chi perde dovrà dire addio al sogno qualificazione agli ottavi di finale.
19:06 Senegal e Giappone poco fa hanno pareggiato per 2-2. La classifica del gruppo H vede queste due nazionali al primo posto con 4 punti, mentre Polonia e Colombia sono ferme a 0.
19:05 Polonia e Colombia, le due favorite del girone ai nastri di partenza, hanno fallito nella gara d'esordio, perdendo rispettivamente contro il Senegal e il Giappone.
19:04 Buonasera a tutti da parte di Riccardo Caponetti, che vi racconterà il diretta Polonia-Colombia, la seconda giornata del gruppo H. Il fischio d'inizio è in programma alle ore 20.00.
Cronaca di Riccardo Caponetti