Menù Notizie
UEFA Euro 2024 (2024)

Polonia
1-3
Austria
30' Piatek K.   Trauner 9'
Baumgartner D. 67'
Arnautović M. 78'
Cronaca Formazioni
19:54 FINISCE QUI! L'Austria batte con merito una Polonia troppo discontinua e fa un passo in avanti verso la qualificazione al turno successivo. Gara piacevole, con gol di qualità e ritmi alti. Da Luca Esposito è tutto, continuate a seguirci su TMW per i consueti approfondimenti.
Fine 2° tempo
90'+1 Sono stati concessi 4 minuti di recupero.
86' Si gioca ad una sola porta in questa fase finale di partita, stavolta è Laimer a provarci da distanza ravvicinata: pallone fuori di poco, stavolta non era stata impeccabile l'uscita di Szczesny.
84' POSCH CI PROVA DALLA DISTANZA, GRANDE PARATA DI SZCZESNY!
81'
Altra sostituzione per l'Austria. Esce Baugmartner, entra Gregoritsch. Standing ovation per l'autore del gol del secondo vantaggio.
78'
PORTIERE DA UNA PARTE, PALLA DALL'ALTRA! ARNAUTOVIC LA CHIUDE!
78'
Inevitabile anche il cartellino giallo per il portiere della Juventus.
77' Su lancio del portiere, Sabitzer è bravissimo ad anticipare Bednarek e ad involarsi verso la porta. Szczesny lo stende nettamente e l'arbitro indica il dischetto.
77' CALCIO DI RIGORE PER L'AUSTRIA!
75' AUSTRIA AD UN PASSO DAL TRIS! Galvanizzato dal gol, Baumgartner salta due avversari e offre un pallone d'oro a Sabitzer: decisivo Szczesny in tuffo.
74' Con quello segnato oggi, Piatek sale a quota 13 gol con la maglia della Nazionale in trenta apparizioni. Media sicuramente positiva per il centravanti ex Salernitana e Genoa.
72' Gran bel cross di Zalewski per Swiderski, anticipato in bello stile e con un perfetto colpo di testa da Lienhart.
70'
Fioccano cartellini in questo secondo tempo, stavolta tocca ad Arnautovic che si fa ammonire per una spinta a palla lontana ai danni di Zalewski. Ingenuità da parte di un calciatore della sua esperienza.
67' Sgroppata sulla fascia da parte del neo entrato Prass e passaggio arretrato per Arnautovic, cui velo elegante smarca al tiro Baumgartner: tiro all'angolino e nuovo vantaggio per l'Austria, in festa sotto il settore riservato ai tantissimi tifosi biancorossi che hanno deciso di presenziare per dare il proprio sostegno alla squadra del cuore.
67'
BAUMGARTNER! AUSTRIA IN VANTAGGIO!
64'
Non un grande inizio per Lewandowski, subito ammonito per aver colpito un avversario con una gomitata. Braccio effettivamente largo e provvedimento disciplinare che appare corretto.
63'
Altro cambio per l'Austria: esce Mwene, autore dell'assist in occasione della rete del vantaggio, entra Prass.
62'
Aumenta il numero di cartellini gialli, la gara sta diventando spigolosa. Intervento tardivo su un avversario e ammonizione per Moder.
62'
Qualche piccolo problema fisico per Trauner, autore del gol del vantaggio austriaco. Al suo posto entra Danso, dato per titolare fino a pochi minuti dall'inizio della gara.
60'
Ed è entrato anche Swiderski, esce un Piatek piuttosto impreciso e a tratti spento, ma autore di un gol importantissimo che vale, ad ora, il pareggio.
60'
E uno dei momenti più attesi dell'Europeo è arrivato, la lavagna luminosa segnala l'ingresso in campo di Robert Lewandowski che fa il suo esordio in questo Europeo. Esce uno spento Buska.
59' E' quasi andato via il primo quarto d'ora di un secondo tempo sin qui non particolarmente esaltante, le due squadre però dovranno necessariamente alzare i ritmi perchè il pareggio non serve a nessuno.
56'
Si pareggia il conto dei cartellini, sul taccuino dei cattivi finisce proprio Wimmer per un fallo tattico ai danni di Zalewski. Intervento evitabile, visto che l'esterno di proprietà della Roma aveva perso palla con uno stop sbagliato.
53'
Il primo cartellino giallo di una partita sin qui correttissima lo prende Slisz, reo di aver trattenuto per la maglia un Wimmer entrato decisamente bene in campo.
51' Austria vicina al vantaggio. Sugli sviluppi di un calcio d'angolo ben battuto da Wimmer, è Posch a saltare più in alto di tutti e a colpire di testa con potenza. Szczesny è ben piazzato e blocca senza problemi.
49'
Per l'Austria invece c'è Wimmer per Grillitsch. Non cambia nulla dal punto di vista tattico.
48'
La prima sostituzione della gara è della Polonia: esce Piotrowski, entra Moder. Stessa staffetta vista nell'intervallo della sfida con l'Olanda.
46' SI RIPARTE!
Inizio 2° tempo
19:03 Squadre di nuovo in campo, prevista una sostituzione per parte.
18:58 Sta intensificando il riscaldamento Lewandowski, naturalmente gli occhi sono tutti puntati sul calciatore potenzialmente in grado di spostare gli equilibri e che potrebbe creare problemi alla difesa austriaca.
18:56 A breve le squadre entreranno in campo per la ripresa, vedremo se ci saranno sostituzioni.
18:48 Finisce qui un primo tempo molto equilibrato, risultato di 1-1 tra Polonia e Austria.
Fine 1° tempo
45'+1 Zielinski ci prova direttamente su calcio di punizione, conclusione angolata che trova Pentz pronto alla deviazione in corner. E' cresciuta tanto la Polonia nella seconda parte del primo tempo.
45'+1 Concesso un solo minuto di recupero.
44' Verticalizzazione intelligente di Slisz per Zalewski, bravo a sbucare tra i due centrali difensivi dell'Austria. Pallone leggermente lungo e uscita con i tempi giusti da parte di Pentz.
42' Sabitzer è l'uomo più pericoloso in questo finale di primo tempo. Tiro da media distanza da parte del numero nove austriaco e pallone a lato di poco, con Szczesny comunque in traiettoria.
38' Austria vicina al gol del 2-1, merito di una bella giocata di Arnautovic che libera Sabitzter a tu per tu con Szczesny. Il tiro dell'attaccante viene respinto provvidenzialmente da Bednarek.
36' Il risultato di parità farebbe sorridere sia Francia, sia Olanda. Se una delle due dovesse vincere, il passaggio del turno sarebbe garantito con 90 minuti d'anticipo. Ovviamente è del tutto prematuro fare ogni tipo di calcolo.
33' L'Austria, dopo una partenza super, ha avuto il demerito di rallentare il ritmo e di abbassare il baricentro. Ne ha approfittato la Polonia che, al primo tiro in porta, ha trovato l'1-1.
31' Cross di Piotrowski dalla sinistra e tiro al volo di Buksa che sbatte sul muro austriaco. Bravo e lucido Piatek a raccogliere la corta respinta di Lienhart e a battere il portiere da pochi passi con un tiro potente e preciso. 1-1!
30'
PIATEK! HA PAREGGIATO LA POLONIA!
29' Questo stadio è piuttosto familiare a Piatek che, nel recente passato, ha indossato la maglia dell'Herta Berlino prima di passare in prestito alla Salernitana. In questa stagione, invece, 17 reti in Turchia per un centravanti che, ai tempi del Genoa, sembrava lanciatissimo verso una grande carriera, al punto da essere acquistato dal Milan per una cifra importantissima.
26' Così come accaduto a metà primo tempo contro l'Olanda, anche stavolta il tecnico Probierz chiede a Zielinski di abbassarsi quasi in veste di mediano aggiunto per partecipare maggiormente alla manovra e sfruttare la sua qualità per uscire dal pressing avversario.
24' Szczesny fa il miracolo su Arnautovic chiudendogli lo specchio con un riflesso eccezionale. La bandierina dell'assistente si alza in ritardo, il gol sarebbe stato annullato. Resta, però, il grande gesto tecnico del portierone polacco.
22' Sale in ritardo la difesa della Polonia e Arnautovic avrebbe la possibilità di presentarsi a tu per tu col portiere, ma Szczesny fiuta in anticipo il potenziale pericolo ed esce dalla propria area addirittura di testa allontanando il pallone.
21' Intervento potenzialmente pericoloso di Posch ai danni di Zalewski, per fortuna però l'esterno polacco si rialza senza problemi. Richiamo verbale da parte dell'arbitro e stretta di mano sportiva tra i due.
18' Cosa ha sbagliato Zalewski! Prima disattenzione della retroguardia austriaca, il pallone calciato da Bendarek trova l'esterno della Roma tutto solo a centro area. Tiro a giro che termina in curva, da lì si poteva fare decisamente meglio.
17' Reclama un calcio di rigore la Polonia, sul tiro di Zielinski c'è un tocco di mano da parte di Lienhart. Per l'arbitro è tutto regolare, troppo ravvicinata la distanza per indicare il dischetto.
15' L'Austria sta invece confermando quanto di buono aveva fatto vedere contro una big del calibro della Francia. Quindici minuti a senso unico, ma la consapevolezza che bisogna provare a chiuderla senza entrare in modalità gestione.
12' Polonia davvero lenta e prevedibile in fase di possesso, anche nello scorso match contro l'Olanda si erano palesati alcuni limiti tecnici nella costruzione del gioco. Ovviamente c'è ancora una marea di tempo per provare a rimettere a posto le cose ed evitare di ritrovarsi ultimi in classifica a 0 punti e con una sola gara da giocare.
10' Fa tutto benissimo Mwene che, raccolta una corta respinta della difesa avversaria, stoppa con eleganza e lascia partire un cross perfetto per la testa di Trauner, al posto giusto al momento giusto. Non può nulla Szczesny.
9'
TRAUNER! AUSTRIA IN VANTAGGIO!
6' Un po' come accaduto già contro l'Olanda, anche oggi la Polonia ha iniziato la partita con tanti lanci lunghi per il centravanti. Un modo di giocare che rende facile la vita dei centrali austriaci, costantemente in superiorità numerica.
4' Altra buona occasione per l'Austria, con Sabitzer che si libera del diretto marcatore e prova a servire in profondità Arnautovic. Pallone troppo lungo, si poteva fare decisamente meglio nella circostanza. Non messa benissimo la difesa della Polonia.
2' Partenza di spessore da parte dell'Austria, tutta in avanti a caccia del gol che sbloccherebbe subito il match. Un'azione insistita e ben elaborata si chiude con un tiro dalla distanza di Laimer che termina docile tra le braccia di Szczesny.
1' SI PARTE!
Inizio 1° tempo
17:59 Abbraccio a centrocampo tra tutti i calciatori della Polonia, boato da parte dei tantissimi tifosi biancorossi presenti sugli spalti. Come dicevamo in presentazione, è una partita già determinante per una squadra che era passata in vantaggio contro l'Olanda prima di subire la rimonta.
17:52 A breve le squadre entreranno in campo, tutto è pronto per i tradizionali inni nazionali. Un momento sempre molto emozionante a prescindere dalla fede calcistica.
17:47 Stasera si giocherà invece la sfida tra Francia e Olanda, partita che naturalmente interessa molto da vicino anche Polonia e Austria.
17:45 Ultimato il riscaldamento, le squadre tornano negli spogliatoi applaudite dai tanti tifosi presenti sugli spalti. Lewandowski attende ciascun compagno a ridosso del tunnel per caricarli a dovere in vista di una sfida già determinante e da dentro o fuori.
17:22 Novità in formazione anche per l'Austria che, dopo la buona prestazione offerta all'esordio contro la Francia, opta per un sistema di gioco più offensivo gettando nella mischia dal primo minuto Marko Arnautovic.
17:20 Per la Polonia recupero lampo da parte di bomber Lewandowski che, però, ha un solo allenamento sulle gambe e parte dalla panchina. Titolare è l'ex Salernitana Piatek. Ovviamente out Milik.
17:10 Gentili amici di Tuttomercatoweb, da Luca Esposito vi giunga il più cordiale saluto. A breve vi racconteremo le emozioni della sfida tra Polonia e Austria, gara già spartiacque per entrambe.
Cronaca di Luca Esposito