Menù Notizie
The Emirates FA Cup (2016-2017)

Plymouth
0-1
Liverpool
  Lucas Leiva 19'
Cronaca Formazioni
22:42 E' tutto per Plymouth-Liverpool, restate con noi per le pagelle e le dichiarazioni dei protagonisti. Un saluto e buona serata da Giovanni Cimino.
22:39 Davvero encomiabile la prova dei Pellegrini, formazione che gioca in League Two, la corrispondente della D italiana. Applausi per aver costretto il Liverpool al replay e aver tenuto aperta la gara sino al 94'.
22:38 TRIPLICE FISCHIO!!! Il Liverpool soffre fino alla fine ma strappa la qualificazione al prossimo turno di Fa Cup. Di Lucas Leiva il gol che decide la sfida contro il Plymouth.
Fine 2° tempo
90'+4
Giallo per Purrington, che ferma con le cattive una ripartenza dei Reds.
90'+3 Spingono i Pellegrini, indomabili.
90'+1 Quattro di recupero.
90' ORIGI SFIORA IL GOL!!! Il belga prova a riscattare l'errore dal dischetto. Riceve palla dal versante sinistro, si gira bene su Bradley e calcia all'ingresso dell'area di rigore, mandando però la palla sopra la traversa!
89' Altra bella giocata di Ojo, che tra l'altro aveva ispirato il penalty per i suoi. Palla dentro per Wilson, ma troppo leggero il gallese, che sbaglia un facile stop.
87' ORIGI SBAGLIA IL RIGORE!! Grande parata del portiere McCormick!! Conclusione centrale, l'estremo del Plymouth non si fa beffare. Pessima trasformazione di Origi.
87'
Giallo per il centrale camerunense.
87' L'arbitro ravvede un fallo di Songo'ò su Moreno sul versante sinistro dell'area e non ha dubbi a segnalare il penalty.
86' RIGORE PER IL LIVERPOOL!!!!
85'
Una cosa buona e subito dopo una da dimenticare, Giallo per una plateale simulazione da parte di Ojo, assolutamente neanche sfiorato da Fox a metà campo. Eppure il giovanotto era andato via all'avversario.
84' Bella iniziativa, di personalità, di Ojo sulla sinistra, il 19enne entra in area, ma sbatte su Threlkeld e cade per le terre, senza subire alcun intervento irregolare. Ma il guizzo è buono.
83' Ultimi sette minuti di una sfida che resta ancora in bilico. In caso di parità al triplice fischio, tempi supplementari.
82' Songo'ò rischia il pasticcio su un traversone basso, debole e prevedibile di Ojo dalla sinistra, alla fine è lo stesso camerunense a rimediare.
80'
Cambio nel Plymouth: fuori Slew, in campo Bulvitis.
79' Comunque davvero valorosa la prestazione del Plymouth, che sta facendo sudare le proverbiali sette camicie al Liverpool per conquistare la qualificazione alla fase successive. Non si è notata per nulla la differenza di categoria tra i due team.
78' Oluwaseyi Ojo, diciannovenne cresciuto nel vivaio dei Reds, ha fatto parte della selezione inglese agli Europei Under 19 della scorsa estate, eliminata in semifinale dall'Italia di Vanoli.
77'
Altro cambio per Klopp: fuori Sturridge, in campo Ojo.
75' PALO PLAYMOUTH!!!! Incredibile occasione per il pareggio!!! Punizione dalla medesima posizione di qualche minuto fa, praticamente dalla linea di centrocampo, palla in area, colpo di testa di Threlkeld, palla ai cinque metri per Jarvis, che tenta la mezza sforbiciata di destro, palla che si stampa sul palo alla destra di Karius, completamente immobile!!! Che occasione per i Pellegrini!!!
73' KARIUS E GOMEZ RISCHIANO IL PASTICCIO!!! Punizione dalla linea di centrocampo, palla in area, colpo di testa di un uomo in verde, il portiere Karius travolge in uscita Gomez, che sembrava sulla palla, e non riesce a respingere la stessa sfera, pallone che carambola in corner: che rischio per gli uomini di Klopp.
73'
Cambio nel Plymouth: fuori Garita, buona la sua prova, in campo Rooney.
71' MCCORMICK SALVA SU STURRIDGE!! Bellissimo scambio di prima tra Origi e Sturridge, l'inglese da posizione abbastanza angolata calcia verso lo specchio, trovando la respinta di piede di McCormick!!
70' MCCORMICK SFIORA IL PASTICCIO!!! Retropassaggio di Songo'ò al portiere di casa, che tira la palla direttamente su Wilson, proiettato in pressione, palla che però si impenna oltre la traversa!! Reds vicini al bis.
69' Harry Wilson, il neo entrato nei Reds, ha fatto il suo esordio nella nazionale maggiore del Galles il 15 ottobre 2013, a 16 anni e 207 giorni ed è il recordman in fatto di precocità, superando anche Gareth Bale.
68'
Cambio anche nel Plymouth: fuori Donaldson, in campo Tanner.
66' Harry Wilson, 19enne gallese, all'esordio assoluto in Prima Squadra. Cresciuto nel vivaio dei Reds.
65'
Ca,bio nel Liverpool: fuori Coutinho, in campo Wilson.
64' Plymouth che si sta facendo valere alla grande. Cuore gigante per i Pilgrims.
64' Garita davvero scatenato, ci vogliono Leiva e Gomez per fermare una sua impetuosa azione sulla trequarti.
63' Pregevole tentativo di uno-due tra Carey e Slew al limite dell'area del Liverpool, palla però leggermente lunga per Slew.
62' Lunga serie di dribbling nello stretto di Coutinho, che arrivato quasi al limite prova il suggerimento basso verso Sturridge in area, ma il 15 non capisce le intenzioni del compagno e va dall'altra parte della sfera.
60' Altro ottimo spunto del Plymouth sulla destra, stavolta con il velocissimo terzino Threlkeld, che crossa dentro verso il secondo palo, ma Garita non arriva puntuale alla deviazione.
58' Karius stava per combinarla grossa. Cross dalla sinistra di Perrington, il portiere tedesco del Liverpool sembra in vantaggio su Garita, ma la sua presa non è perfetta e la palla gli sfugge, si salva solo perché l'attaccante di casa lo travolge.
55' Da qualche minuto, i Reds hanno innalzato il baricentro, nel tentativo di blindare il risultato.
53' Questa raccontata in precedenza, la prima iniziativa della gara di Divock Origi, sin qui abbastanza anonimo. Quattro reti in Premier per l'ex Lille sino a questo punto della stagione.
52' Percussione in area di Origi, respinge Bradley un cross basso del belga, poi ci prova Coutinho, che dal fondo la mette forte e bassa dentro l'area piccola, ma la difesa ancora una volta risponde presente.
51'
Giallo anche per Ejaria, che ferma con le cattive un'impetuosa ripartenza di Jarvis.
50' Avvio interessante da parte delle due squadre, che giocano senza grossi tatticismi.
46' FOX!!! Bel giro palla dei verdi, palla al centrocampista che conclude da 20 metri, blocca in presa bassa Karius.
46' SECONDO TEMPO AL VIA!!! Prima palla giocata dal Plymouth.
Inizio 2° tempo
21:47 Squadre di nuovo in campo, tra poco la ripresa.
21:33 FINE PRIMO TEMPO!!! Liverpool avanati 1-0 sul Plymouth, per effetto del gol di Lucas Leiva al 19'. Da segnalare gli applausi dei magnifici tifosi del Plymouth. Che bella atmosfera in questa gara, questa è la Fa Cup!
Fine 1° tempo
45'+1 MORENO!!! Coutinho, in posizione defilata, dal limite dell'area, vede l'inserimento sul fondo di Moreno, che va addirittura al tiro in porta: blocca sicuro McCormick.
45'+1 Plymouth che chiude davanti la prima frazione. Dopo il gol, il Liverpool ha creato pochino.
45'+1 Uno di recupero.
45' Plymouth che in campionato è al secondo posto, a quattro punti dalla capolista Doncaster. Sogno League One per i Pellegrini.
44' Ottimo intervento di testa di Songo'ò, che anticipa il duo Origi-Sturridge, attivato da un lancio dalle retrovie al culmine di una veloce ripartenza. Applausi dai tifosi di casa verso i loro beniamini.
43' Carey prova a continuare la sua partita.
42' Rispetto alla prima gara tra i due team, il Liverpool ha Strurridge e Coutinho, mentre ha lasciato a casa gli altri titolari, tipo Firmino e Lallana, entrati a gara in corso, e Can, in campo sin dall'avvio.
40' Problema fisico per Carey, pronto un cambio.
40' Ottima chiusura di Bradley su tentativo di tiro-cross di Coutinho dal limite, pronto al tap-in Sturridge, appostato sul secondo palo. Corner per i Reds.
38' Spinge ancora il Plymouth, Liverpool ora costretto alla difensiva.
35' I Reds non possono affatto permettersi di calare l'attenzione, altrimenti son guai. La Fa Cup è questa, magia allo stato puro, ma anche sorprese possibili.
34' OCCASIONE PLYMOUTH!!! Grande azione di Slew sulla destra, ne salta due in velocità e mette dentro, ma è Joe Gomez ad anticipare Garita, che era pronto a deviare in porta da posizione ravvicinata!! Grande salvataggio del centrale di Klopp!!
32' Il Liverpool prova ad amministrare, il Playmouth quando può prova invece a sorprendere i Reds. Positivo l'atteggiamento dei "Pellegrini".
31' Prima presenza stagionale per il centrale 19enne Joe Gomez, l'unico ammonito della gara. Lui è reduce da un serio infortunio al ginocchio, che ne ha fermato l'ascesa nella squadra, che sotto Brendan Rodgers sembrava inarrestabile.
28' STURRIDGE!!! Altra occasione per i Reds sull'asse Coutinho-Sturridge. Apertura dalla trequarti del brasiliano verso il palo lontano, dove c'è l'attaccante che prova una sorta di tiro -cross, respinta dal portiere McCormick, che taglia fuori anche Origi, piazzato centralmente e pronto a colpire.
27' Per Lucas Leiva è la prima rete stagionale. Brasiliano sempre in uscita, poco utilizzato da Klopp e ad inizio mese si è era ventilata la possibilità di un passaggio all'Inter, chiaro falso scopo visto che poi i neroazzurri hanno chiuso per Gagliardini a suon di milioni.
26' Punizione battuta da Carey che non ha esito. Buono l'atteggiamento del Playmouth, che non si è abbattuta dopo il gol avversario.
25'
Giallo per Gomez, fallo su Garita al limite.
21' CAREY!!! Botta da lontano del numero 10, che da posizione abbastanza angolata calcia verso lo specchio, ottimo intervento di Karius che evita il clamoroso pareggio!
19' Corner dalla sinistra di Coutinho, colpo di testa perentorio di Lucas Leiva, che batte senza scampo il portiere di casa, vantaggio Reds!
19'
GOOOOOLLLLLL LIVERPOOLL!!!! LUCAS LEIVA LA METTE!!! 0-1 REDS!!!
17' Non ci sono esordienti assoluti questa sera tra le fila del Liverpool, tutti i nomi meno noti al grande pubblico, hanno già giocato con la Prima Squadra dei Reds. Klopp li tiene tutti in grande considerazione.
16' Jervis ha tentato una ripartenza interessante sulla destra, bravo Stewart a chiudere.
13' Buona percussione dalla trequarti di Stewart, che prova ad assistere Origi, ma il suo servizio è troppo lungo per l'attaccante belga.
12' Il 18enne Trent Alexander-Arnold alla seconda consecutiva da titolare, dopo la sorpresa della titolarità contro il Manchester United, nella scorsa gara di Premier.
11' Pressa il Liverpool, Plymouth costretta alla difensiva.
9' Solo una rete in stagione per Daniel Sturridge, che non è titolare in Premier dal 17 ottobre. Complice anche un infortunio che lo ha tenuto fuori da novembre a dicembre.
8' STURRIDGE!! Botta da fuori di destro dell'attaccante dei Reds, palla che gira ma termina sopra la trasversale.
7' Bella palla dalla sinistra di Coutinho, che crossa basso in area, Sturridge non controlla e la difesa spazza.
6' Il brasiliano schierato oggi nell'inedita posizione di centrale di difesa.
4' Inizia subito forte il Liverpool, punizione a favore dei Reds da posizione interessante, all'altezza della trequarti.
1' Liverpool con la classica casacca Reds, Plymouth in verde.
1' PARTITIIIII!!! Prima palla giocata dal Liverpool.
Inizio 1° tempo
20:45 Nel 2006 l'ultimo successo in Fa Cup per il Liverpool (vittoria ai rigori sul West Ham), nel 2012 l'ultima finale (ko contro il Chelsea).
20:44 Squadre in campo, naturalmente grande entusiasmo nello stadio della città che si trova al Sud-Ovest del Regno Unito, nella contea di Devon. E si sogna il colpo: dopo lo 0-0 ad Anfield, tutto è davvero possibile...
20:40 Playmouth arrivato a questa prestigiosa sfida dopo aver fatto fuori il Mansfield Town e il Newport County (dopo il replay). E lo scorso 8 gennaio lo 0.0 in casa del Liverpool che è valso questo prestigioso replay.
20:39 Si tratta del terzo turno del tabellone principale dell'edizione 2016-2017. La kermesse ha preso il via, infatti, con i vari turni preliminari, addirittura lo scorso agosto. E' la 136esima edizione, per il Liverpool serata da prendere con le molle dopo lo 0-0 della prima sfida.
20:37 Naturalmente largo alle seconde linee in casa Reds, con Sturridge e Origi a guidare la carica alla formazione seconda della League Two.
20:34 La magia della Fa Cup, un format irripetibile e unico rispetto a qualsiasi latitudine, propone la sfida tra lo storico e plurititolato Liverpool FC del santone Jurgen Klopp, e la Cenerentola Plymouth Argyle Football Club, formazione che milita nella Football League Two, la parallela dell'italiana serie D. Felici e onorati di raccontarvi questa che è un romanzo e non una semplice partita di calcio.
20:29 Buonasera da Giovanni Cimino. Tra poco seguiremo la diretta testuale di Plymouth-Liverpool, gara valida per il replay dei trentaduesimi della Fa Cup, la manifestazione calcistica più antica del mondo.
Cronaca di Giovanni Cimino