Menù Notizie
Serie C (2020-2021)

Pistoiese
1-0
Como
73' Maurizi  
Cronaca Formazioni
16:58 E' tutto dallo stadio "Marcello Melani" di Pistoia: gli Arancioni battono di misura il Como e tornano a sorridere tra le mura amiche. Appuntamento ora con i Top & Flop della partita, sempre su TuttoC.com.
16:56 Con questo successo la Pistoiese si allontana dalla zona play-out e ora proverà a dare ulteriore slancio alla sua classifica nel turno infrasettimanale in casa della Pergolettese. Il Como, invece, subisce il controsorpasso del Renate e si prepara a ricevere la Juventus Under 23.
16:54 Domenica da dimenticare per il Como che perde partita e primato: i lariani giocano una partita scialba e priva di particolari spunti. Non bastano le folate offensive di Cicconi e Gatto per scardinare l'ottima retroguardia di casa, pesa come un macigno il clamoroso errore sotto porta di Gabrielloni nel momento clou della partita.
Fine 2° tempo
90'+4 Assedio del Como che non produce effetti: vince la Pistoiese grazie al sigillo di Maurizi.
90'+3 PERUCCHINI C'E'! L'ultimo a mollare è Cicconi che si incunea in velocità nell'area di rigore toscana e calcia in porta, grande parata di Perucchini che sventa la minaccia.
90'+1 Ospiti privi di grandi idee per tentare di riacciuffare un pari, Pistoiese abbastanza in controllo del prezioso vantaggio.
90'+1 Quattro minuti di recupero per le speranze lariane di riscrivere le sorti dell'incontro.
90' Tentativo velleitario dai quaranta metri di Crescenzi, pallone dritto dritto in curva.
89' Pericoloso il Como con Ferrani che prima si fa murare dalla difesa di casa e, poi sulla prosecuzione dell'azione, si fa pescare in fuorigioco su sponda aerea di Gatto.
86' Punizione da metà campo per H'Maidat, cross troppo lungo e pallone che si perde sul fondo.
85'
Fa il suo esordio con la maglia del Como Daniels che prende il posto di Dkidak. Guidetti si gioca il tutto per tutto.
85'
Esce Spinozzi per far spazio a Pezzi.
84'
Entra un difensore, Camilleri, al posto di un attaccante, Chinellato
84'
Esce il già ammonito Solini, entra Toninelli
84'
Giallo per Maurizi, punito per una trattenuta.
82' Gestisce il vantaggio con un possesso palla prolungato la Pistoiese che ora è padrone del campo.
80'
Como ora anche nervoso: giallo per il neoentrato De Nuzzo.
78'
Cambiano gli interpreti della retroguardia della Pistoiese: fuori lo slovacco Varga, entra Mazzarani.
77' Si fa durissima ora la partita per il Como che deve inseguire contro un avversario davvero organizzato e ben messo in campo.
74' Un'ottima azione corale della Pistoiese, partita proprio dai piedi di Maurizi e finalizzata dallo stesso numero 28, capace di insaccare a pochi passi dalla linea di porta. Decisivo, però, l'assist aereo di Rovaglia e l'intervento troppo timido di Iovine che si lascia sorprendere dal goleador.
73'
VANTAGGIO PISTOIESE! Insacca Maurizi sulla sponda aerea di Rovaglia. Grande esordio per i due nuovi giocatori.
72' Cicconi serve centralmente Iovine che va a concludere dai venti metri. Comodo intervento di Perucchini che intercetta.
71'
C'è spazio anche per De Nuzzo che prende il posto di Gabrielloni, oggi troppo impreciso sotto porta.
71'
Scampolo di partita per H'Maidat, oggi a mezzo servizio, che prende il posto di Arrigoni.
70' Quaranta anni e non sentirli: Valiani, centrocampista di grandi qualità e con trascorsi in Serie A e Serie B, ha deciso di chiudere la sua carriera nella sua città natale e, nonostante l'età, sta dimostrando tutte le sue capacità con la casacca degli Arancioni.
69' Tentativo dalla distanza di Valiani che, però, non trova lo specchio della porta.
69' Rovaglia ispira per Chinellato che, da posizione defilata, calcia in diagonale. Ma l'attaccante viene pescato in offside.
68' Rischia grosso Solini che commette fallo su Chinellato a metà campo. Il difensore era già ammonito e per questo esplodono le proteste dei padroni di casa. L'arbitro concede solo un calcio di punizione.
65'
Debutta anche l'ultimo arrivato Rovaglia che prende il posto di Stoppa, tra i più attivi nella Pistoiese.
64' Sembra aver alzato i giri al suo motore il Como che sente la necessità di sbloccare il risultato, inchiodato sullo 0-0.
62' Davvero una chance clamorosa per il Como che deve disperarsi per non essere riuscito a sbloccare il risultato. Tira un sospiro di sollievo Spinozzi, troppo ingenuo nel farsi rubare palla in una zona così pericolosa del campo.
61' SI DIVORA IL VANTAGGIO IL COMO! Spinozzi perde una palla sanguinosa a due passi dall'area di rigore, immediata consegna a Gabrielloni che entra in area e spara clamorosamente alto con Perucchini in uscita.
59' Cross troppo lungo di Stoppa, palla direttamente oltre la linea di fondo. Spreca la chance la Pistoiese.
59' Sul cross di Simonti, Cicconi intercetta col braccio. Sarà calcio di punizione a pochi metri dalla linea laterale dell'area di rigore.
58' Il mercato invernale del Como ha finora portato in dote l’acquisto di Daniels, giocatore offensivo, originario del Suriname, ma cresciuto in Olanda. spalle. Ventisette anni tra pochi giorni, la sua carriera si è sviluppata proprio nei campionati olandesi, passando anche dalle giovanili dell’Ajax. In particolare ha giocato nella seconda divisione olandese, con le squadre del Twente, Dordrecht, Cambuur e negli ultimi due campionati nell’Eindhoven. Nella sua carriera anche qualche presenza con la Nazionale Under 20. il Como sarebbe interessato all’ingaggio di un difensore, presumibilmente un centrale, da poter utilizzare all’occorrenza anche come esterno.
55' Risponde subito il Como con la conclusione mancina di Ferrari da fuori area, palla alta sulla traversa.
55' OCCASIONE PER GLI ORANGE! Si fa vedere anche Chinellato, con una conclusione rasoterra in diagonale che fa la barba al palo. Brividi per il Como che ha rischiato tantissimo nella circostanza.
51' Tentativo di traversone di Stoppa che attraversa tutta l'area di rigore senza che nessun compagno riesca ad intervenire.
51' La ripresa è iniziata con un Como pimpante e una Pistoiese più attendista: sembra il replay di quanto avvenuto nella prima frazione.
50' Ancora un calcio d'angolo per il Como: incursione di Gatto sulla sinistra, Varga lo mura in scivolata.
48' Sugli sviluppi di un corner, il Como prova a rendersi pericoloso, ma la retroguardia di casa rinvia senza indugi.
46'
Il secondo si apre con la prima sostituzione in casa Pistoiese: fuori Mal per Maurizi, all'esordio con la storica maglia arancione.
Inizio 2° tempo
16:03 Squadre in campo per il secondo tempo. A breve riprenderanno le ostilità.
15:51 Appuntamento ai secondi 45', sempre su TuttoC.com.
15:50 Pericoloso anche il Como con gli inserimenti veloci di Cicconi e Peli, mentre l'occasione più nitida è capitata sui piedi di Gabrielloni: decisiva la deviazione di Perucchini, mentre sulla respinta lo stesso Cicconi ha spedito clamorosamente a lato.
15:48 Si chiude il primo tempo a Pistoia: squadre negli spogliatoi sul parziale di 0-0. Regna l'equilibrio tra le due squadre, con i padroni di casa che hanno preso maggiore confidenza con il passare dei minuti e si sono resi pericolosi con le sortite offensive di Stoppa e Valiani.
Fine 1° tempo
45'+1
Subito un'ammonizione per il neoentrato Franco Ferrari che entra in ritardo su un avversario.
45'+1 Due minuti di recupero
45' Sceglie ancora la conclusione dalla distanza il Como, stavolta con Gatto. Manca la mira e il pallone termina ben oltre la porta di Perucchini.
44'
Esce l'infortunato Peli per far posto all'ex Franco Ferrari.
44'
Non ce la fa Peli che non potrà proseguire la sua partita.
43' Como momentaneamente in dieci per l'infortunio occorso a Peli. Intanto sugli sviluppi di un corner, esce bene Perucchini che blocca il pallone in uscita.
41'
Nell'occasione giallo per Salvi che aveva commesso fallo sul lanciatissimo Cicconi.
39' CONTROPIEDE COMO! Il lancio di Crescenzi ispira il contropiede griffato ancora da Cicconi che riesce a servire Gabrielloni, conclusione deviata da Perucchini su cui nessuno degli ospiti si avventa per correggere in rete, la palla finisce ancora a Cicconi che calcia a lato da ottima posizione.
38' Dal corner, sponda di Simonti per il graffio di Pierozzi che non centra la porta.
37' Tiro dal limite dell'area di Simonti, palla deviata da un difensore che si spegne a lato. Sarà calcio d'angolo per i padroni di casa che spingono con insistenza.
35' Brutta palla persa nella metà campo avversaria da Dkidak, decisivo l'intervento di Crescenzi in scivolata su Stoppa che stava per innescare un contropiede pericolosissimo.
32'
Primo giallo anche in casa Como: è Solini a finire sul taccuino dei cattivi.
31' Gatto fa tutto bene, resiste alla carica di Salvi e si incunea tra le maglie arancioni, ma sbaglia ingenuamente l'appoggio per l'accorrente Arrigoni.
30' Sugli sviluppi del calcio piazzato, conclusione al volo di Gatto, ma palla alle stelle.
29'
Primo ammonito della gara: Simonetti rincorre uno scatenato Peli e lo trascina al suolo. Nessun dubbio per il direttore di gara.
28' Ha preso campo la squadra di Riolfi che sta dando dimostrazione di ottima organizzazione e tanta grinta.
27' Stoppa imbecca capitan Valiani che converge dalla sinistra e lascia partire un tiro improvviso su cui è attento Facchin che blocca in tuffo.
25' Proprio il portiere Perucchini è uno degli ex della sfida: il portiere ha indossato la casacca biancoblu in diciannove occasioni. Altro ex , Matteo Chinellato, 35 presenze e 10 gol con la maglia del Como, insieme al direttore sportivo Dolci. Tra i lariani, invece, da registrare la presenza di un ex Pistoiese, Franco Ferrari, autore di tredici reti in trentaquattro presenze nel 2017/18.
24' Bordata dalla distanza di Bellemo, Perucchini riesce a bloccare la sfera in due tempi. Non perfetto nella circostanza l'estremo difensore di casa.
22' Como insiste, ma la difesa di casa finora fa buona guardia. L'innesto di Varga ha dato sicuramente centimetri ed esperienza all'intero reparto.
21' Si accende Peli sulla fascia destra, il numero venti conquista un corner.
17' Apertura di Gatto per lo scatto di Cicconi, tempestiva l'uscita di Perucchini che abbranca la sfera in tuffo.
16' Nell’attuale sessione di mercato, la Pistoiese 1921 ha formalizzato gli ingaggi del difensore slovacco Atila Varga, a titolo definitivo dal Carpi e con esperienze a Siena Carrarese e Arezzo, e degli attaccanti Pietro Rovaglia, in prestito dal Chievo Verona, squadra in cui ha giocato in tutte le giovanili, collezionando tre presenze in Serie B, e Samuele Maurizi, svincolato dal Carpi ed ex Fermana. Sia Varga che Maurizi ritrovano il loro ex allenatore Riolfo che, lo scorso anno, guidava proprio il Carpi.
13' Si fa vedere in avanti anche la Pistoiese, con il primo corner della sua partita ed è subito pericolosa con il tentativo in mischia di Pierozzi su cui è decisivo l'intervento sulla linea di un difensore lariano.
9' Gatto si sarebbe trovato a tu per tu con il portiere di casa, ma il trequartista non è riuscito ad arrivare sul pallone. Sulla prosecuzione dell'azione, tiro impreciso di Iovine.
7' Amnesia difensiva clamorosa per la Pistoiese che spiana la strada al contropiede veloce di Cicconi che però, al momento del passaggio, dosa male l'assistenza per un compagno lanciato a rete e l'azione sfuma.
5' Il Como ha impostato un pressing altissimo che non lascia scampo alla Pistoiese: i padroni di casa faticano a superare la metà campo.
4' Il primo corner della partita è in favore dei lariani, ma la difesa di casa sventa la minaccia.
4' Ottimo inizio per il Como che sta attaccando con veemenza alla ricerca del gol del vantaggio.
3' Inserimento di Cicconi che serve l'accorrente Arrigoni, il centrocampista classe 94' lascia partire una potente conclusione che si alza oltre la traversa.
2' Subito pericoloso il Como, con un calcio di punizione a tagliare dalla sinistra. Interviene Valiani che alza un campanile per la comoda presa di Perucchini.
1' E' iniziata la sfida del "Melani".
Inizio 1° tempo
15:01 Sarà il Como a battere il calcio d'inizio.
14:59 Como in campo con completo bianco e inserti blu, mentre la Pistoiese indossa la classica casacca arancione.
14:54 L’arbitro designato per la sfida odierna è il signor Davide Moriconi della sezione Roma 2, coadiuvato da Federico Votta di Moliterno e Giovanni Dell’Orco di Policoro. Il quarto uomo è il signor Eduart Pashuku della sezione di Albano Laziale.
14:47 Diciannove i precedenti tra le due squadre: finora il bilancio è a favore degli Orange, avanti con sei vittorie. Tre i successi del Como e dieci i pareggi. Da ricordare lo spareggio del 1998/1999, quando nel match di andata al “Melani” gli Arancioni si imposero 1-0 grazie alla rete di Bonaldi, conquistando poi la promozione in Serie B. Da ricordare anche l’incontro tra le due compagini in massima serie: nell’unica apparizione tra le ‘grandi’ della Pistoiese, infatti, avvenuta nella stagione 80/81, i toscani si imposero davanti al pubblico amico grazie alla doppietta di Vito Chimenti. Al ritorno, invece, vinsero i lariani che, alla fine del campionato, riuscirono a salvarsi in extremis, mentre la Pistoiese retrocesse in B.
14:45 Si alternano sole e nuvole sull'impianto sportivo di Pistoia: con 13 gradi, sussistono le condizioni ideai per una partita di calcio.
14:43 Giancarlo Riolfo, 51 anni, vanta una lunga esperienza da allenatore. Al suo attivo ci sono le promozioni in Serie D con Imperia, Pro Imperia (che ha preso per mano dalla Prima Categoria) ed Argentina, e una salvezza quasi insperata con il Savona in Serie C. Ha inoltre allenato Sanremese, Vis Pesaro e Sassari Torres. In ultimo, nello scorso campionato di Serie C, ha allenato il Carpi, secondo nel girone e fuori ai play off promozione.
14:42 Anche la panchina della Pistoiese ha conosciuto un cambio a stagione in corso: lo storico vice di Mazzarri, Nicolò Frustaupi è stato esonerato lo scorso 22 novembre, dopo la sconfitta per 3-2 sul campo della Juventus Under 23, la terza consecutiva. La chiamata di Riolfi non ha garantito ancora un decisivo cambio di passo, ma ha comunque fruttato agli Arancioni quattro vittorie, un pareggio e due sconfitte (contro Renate e Alessandria).
14:40 Nell'ultima giornata il Como ha vinto il big-match contro il Renate, conquistando la vetta del Girone A. Al vantaggio di Gabrielloni dopo 9' aveva risposto Tommy Maistrello, mentre nella ripresa è stato Franco Ferrari il match-winner della partita. La Pistoiese, invece, è reduce dal K.O. di Alessandria: al "Moccagatta" vittoria dei Grigi per 2-0.
14:39 Il Como è reduce da sei vittorie consecutive e non perde addirittura dal 15 novembre, quando i lariani persero in casa contro la Pro Vercelli 2-1. Da allora ben dodici risultati utili consecutivi. Il successivo 1 dicembre, invece, in occasione del pari a reti bianche maturato contro il Piacenza, la società lombarda optò per l’esonero di Marco Banchini, con la successiva chiamata di Giacomo Gattuso in sella alla panchina comasca. La gestione Gattuso ha fruttato otto vittorie e un solo pareggio (Pontedera-Como 2-2).
14:37 Non siede in panchina l'allenatore del Como Giacomo Gattuso che, in settimana, è stato ricoverato per accertamenti a seguito di un malore dopo l'allenamento del venerdì. In via precauzionale, il tecnico seguirà la sua squadra da casa e, al suo posto, muoverà le pedine dello scacchiere biancoblu Massimiliano Guidetti.
14:31 Il Como cerca il settimo acuto consecutivo e, soprattutto, vuole rispondere a tono al Renate che, da pochi minuti, ha concluso la sua partita battendo il Grosseto 2-1. Per ritrovare la prima posizione i lariani dovranno battere la Pistoiese e per farlo si affideranno alle qualità offensive del solito Gabrielloni. Al posto dell'indisponibile Terrani, schierato dal 1' Peli, mentre l'olandese H'Maidat siede in panchina per guai fisici. Al suo posto in campo Arrigoni.
14:26 Buon pomeriggio dallo stadio "Marcello Melani" di Pistoia e benvenuti alla sfida di campionato tra Pistoiese e Como, valida per la ventunesima giornata del Girone A di Lega Pro.
Cronaca di Andrea Cignarale