Menù Notizie
Serie C (2018-2019)

Pisa
2-2
Triestina
39' Moscardelli
86' Marconi
  Costantino 14'
Formiconi 43'
Cronaca Formazioni
22:32 Dall'Arena Garibaldi di Pisa è tutto ma restate collegati su Tuttoc.com per leggere le dichiarazioni dei due allenatori in sala stampa e i top&flop dell'incontro. Buona serata!
22:31 Tutto rimandato alla gara di ritorno, in programma domenica a Trieste, alle 18:30. Ricordiamo che, in occasione della finale, i gol in trasferta non valgono doppio. In caso di ulteriore pareggio tra quattro giorni, si disputeranno i tempi supplementari e gli eventuali tiri di rigore.
22:30 Ospiti in vantaggio al 14' con il tap-in vincente di Costantino. Pareggio dei nerazzurri con Moscardelli, che al 39' ha trovato l'angolino basso dal limite dell'area ma Triestina ancora in vantaggio prima dell'intervallo, stavolta con il destro dal limite di Formiconi deviato da Benedetti. Nella ripresa è il neo entrato Marconi, di testa sugli sviluppi di un corner, a trovare il definitivo 2-2 a quattro minuti dal novantesimo.
22:29 Fischio finale all'Arena Garibaldi. Pisa e Triestina pareggiano per 2-2 la gara d'andata della finale dei playoff di Serie C.
Fine 2° tempo
90'+5 Lancio lungo di Gori per Liotti che ha un controllo approssimativo e viene anticipato da Codromaz. Terminano probabilmente qui le speranze del Pisa di ribaltare il punteggio.
90'+4 Offredi respinge il colpo di testa di Marconi . Pisa ancora una volta pericoloso su situazioni di palla inattiva.
90'+4 Lisi affonda sulla destra e prova a mettere al centro. Il Pisa guadagna un altro calcio d'angolo.
90'+1
SOSTITUZIONE TRIESTINA. Entra Bariti, esce Mensah.
90'+1
AMMONITO GUCHER. Giallo per proteste per il centrocampista nerazzurro
90'+1 Segnalati cinque minuti di recupero.
90' Il gol di Marconi, arrivato all'improvviso e quando la Triestina sembrava in pieno controllo della gara, ha moltiplicato le energie di un Pisa che ora sta cercando anche la rete del sorpasso.
88' Di Quinzio crossa dal lato corto sinistro dell'area, Marconi colpisce di testa sul lato opposto ma non riesce ad indirizzare verso la porta.
87' Terzo gol nei playoff per l'attaccante nerazzurro, a segno due volte nella vittoriosa trasferta di Arezzo del turno precedente.
86'
GOL DEL PISA. Angolo di Liotti dalla sinistra, Marconi anticipa Coletti sul primo palo e gira in rete di testa.
85' Di Quinzio sventaglia a destra verso Verna, anticipato sulla fascia da Frascatore. Sembra aver esaurito le energie il Pisa, che in questi ultimi minuti sta attaccando con la forza della disperazione ma poco supportato dalle idee.
82' Di Quinzio batte verso il centro, la difesa della Triestina libera di testa sui piedi di Verna che tenta un difficile tiro al volo col destro dal limite sbagliando completamente la mira.
81' Fallo del neo entrato Petrella su Di Quinzio e punizione a pochi metri dall'area di rigore, dal lato corto sinistro, per il Pisa.
79' Il Pisa ha esaurito le sostituzioni , ancora un cambio disponibile per Pavanel in questi ultimi dieci minuti di gara.
78'
SOSTITUZIONE TRIESTINA. Entra Codromaz, esce Malomo.
78' Punizione di Frascatore dal vertice destro dell'area calciata con l'interno sinistro. La palla termina direttamente in curva.
78'
SOSTITUZIONE TRIESTINA. Entra Petrella, esce Procaccio.
77'
SOSTITUZIONE PISA. Entra Liotti, esce Birindelli.
77'
SOSTITUZIONE PISA. Entra Izzillo, esce Minesso.
76' Occasione per il Pisa. Di Quinzio calcia col destro dal limite, Lambrughi sporca la conclusione che diventa un assist involontario per Verna, il cui destro al volo dal lato corto dell'area non trova l'angolino e non viene corretto in rete da Masucci appostato sul secondo palo
74' Formiconi resta a terra dopo aver subito un colpo alla testa da Benedetti che stava tentando di anticiparlo . L'autore del secondo gol biancorosso riprende posto in campo dopo l'intervento dello staff medico.
72' Di Quinzio batte la punizione corta per Minesso, conclusione potente del fantasista nerazzurro respinta dalla barriera della Triestina.
71' Tocco con il braccio di Steffè che intercetta un cross di Verna dai trenta metri. Proteste dei giocatori del Pisa che chiedevano un giallo per il neo entrato.
70'
SOSTITUZIONE TRIESTINA. Entra Steffè, esce Maracchi.
70'
SOSTITUZIONE TRIESTINA. Esce Costantino, entra Beccaro
69'
AMMONITO OFFREDI. L'estremo difensore della Triestina ritarda la ripresa del gioco e rimedia il giallo.
68' Cross di Masucci dalla sinistra, Marconi anticipa Malomo al limite dell'area piccola ma il suo colpo di testa termina alto.
67' Punizione di Gucher calciata lunga verso il centro dell'area, Marconi svetta di testa ma Offredi non si fa sorprendere e alza in corner.
66' Fallo di Maracchi su Gucher che lo aveva anticipato a centrocampo. Il mediano biancorosso resta a terra ma l'arbitro ha sanzionato il suo intervento.
65' Gucher diventa capitano nel Pisa con l'uscita dal campo di Moscardelli. Nerazzurri che affrontano gli ultimi ventisei minuti più recupero con una coppia d'attacco rivoluzionata rispetto a quella del primo tempo.
64'
SOSTITUZIONE PISA. Entra Masucci, esce Moscardelli.
64'
SOSTITUZIONE PISA. Entra Verna, esce Marin.
62' Ritmi molto più bassi in questa ripresa, una situazione che fa il gioco della Triestina. I biancorossi avranno a disposizione due risultati su tre al ritorno se la gara dovesse finire così.
61'
AMMONITO LISI. Fallo del terzino, in scivolata su Procaccio. Giallo pesante per il giocatore nerazzurro, in diffida e quindi costretto a saltare la gara di ritorno a Trieste.
60' Lancio fuori misura di Birindelli che si perde tra le braccia di Offredi. Pisa che fatica a trovare varchi in questa ripresa.
59' Non cambia molto a livello tattico visto che sia Pesenti che Marconi sono due attaccanti. Su Pesenti pesa l'errore immediatamente dopo il pareggio di Moscardelli. Un episodio che avrebbe potuto cambiare completamente l'inerzia della partita.
58'
SOSTITUZIONE PISA. Entra Marconi, esce Pesenti.
56' Torna in campo De Vitis, nel frattempo in casa nerazzurra Marconi accelera le procedure di riscaldamento.
55' Resta a terra De Vitis nella propria trequarti. Il giocatore nerazzurro si tocca l'occhio, colpito dal braccio di Granoche in contrasto aereo.
54' Occasione per il Pisa. Lisi crossa da sinistra, Pesenti fa la sponda per Marin che calcia col destro al volo, dal limite dell'area, sfiorando il palo alla destra di Offredi.
51' Errore in appoggio di Birindelli che non riesce a servire sulla fascia opposta Lisi. Manca la precisione in questo avvio di ripresa, soprattutto da parte dei giocatori nerazzurri.
49' Angolo di Minesso da sinistra calciato ad uscire verso il secondo palo, Moscardelli viene chiuso da tre difensori in maglia biancorossa
48' Richiamo verbale per Malomo, intervenuto da dietro su Moscardelli a centrocampo. I due si erano già resi protagonisti di un vivace scambio di battute nelle fasi iniziali della gara.
47' Pisa subito molto aggressivo in questo avvio di ripresa. I nerazzurri provano a chiudere in area la Triestina.
46' Inizia la ripresa, nessun cambio all'intervallo per i due allenatori.
Inizio 2° tempo
21:24 Breve pausa per noi, ci rivediamo tra poco per il secondo tempo di Pisa-Triestina.
21:22 Vedremo se nella ripresa il Pisa riuscirà ad evitare una sconfitta casalinga che all'Arena non si vede dal 23 dicembre. La Triestina ha ottenuto un pari e una sconfitta nelle ultime due uscite stagionali lontano da casa e farà di tutto per conquistare un successo di capitale importanza in vista del match di ritorno.
21:20 Triestina estremamente cinica in questo primo tempo. La squadra di Pavanel ha sbloccato il risultato alla prima vera occasione e ha resistito alla veemente reazione del Pisa. I nerazzurri hanno raggiunto il pari con una prodezza balistica di Moscardelli e sfiorato il sorpasso subito dopo con Pesenti ma sono stati puniti dal destro dal limite di Formiconi sporcato da Benedetti
21:19 Termina senza recupero il primo tempo all'Arena Garibaldi. Triestina avanti 2-1 grazie alle reti di Costantino al 14' e Formiconi al 43', nel mezzo il pareggio di Moscardelli al 39'.
Fine 1° tempo
45' Angolo di Gucher dalla sinistra, Offredi smanaccia al centro della porta, Di Quinzio prova a calciare al volo sulla ribattuta ma il suo destro è impreciso
44' Primo gol per l'ex Pordenone che ha scelto il momento più importante della stagione per sbloccarsi.
43'
GOL DELLA TRIESTINA. Coletti, al limite dell'area in posizione centrale, appoggia a destra per l'accorrente Formiconi il cui destro batte Gori, tradito dalla deviazione di un compagno.
42' Contropiede della Triestina con Coletti che apre a destra per Procaccio, cross al centro per Costantino anticipato di testa da De Vitis.
40' Occasione per il Pisa. Di Quinzio premia lo scatto di Pesenti che si infila tra le maglie della difesa della Triestina e si presenta a tu per tu con Offredi ma, in diagonale col destro, mette a lato.
39'
GOL DEL PISA. Frascatore anticipa Minesso al limite dell'area, la sua respinta diventa un assist involontario per Moscardelli che arma il mancino e infila l'angolino basso dal limite dell'area, anticipando Formiconi.
38' Qualche protesta dei giocatori del Pisa per un intervento di Procaccio su Marin atto a ritardare la ripresa del gioco. Il centrocampista resta a terra ma l'arbitro non segnala nulla
37' Duello tra Frascatore e Birindelli nei pressi della bandierina, l'esterno biancorosso riesce a conquistare l'angolo.
35' Traversone di Procaccio che, dalla trequarti destra, prova a pescare Granoche sul secondo palo. L'attaccante uruguayano è tradito dal mancato intervento di Birindelli a centro area e non riesce a controllare il pallone.
34' Percussione di Di Quinzio che entra in area dal fondo e prova l'appoggio dietro per Moscardelli. Malomo capisce le intenzione dell'avversario e sventa il pericolo.
33' Verticalizzazione di Benedetti sulla sinistra per Lisi, il terzino salta anche Offredi e poi calcia a lato quasi dalla linea di fondo. L'azione viene poi vanificata dalla segnalazione di fuorigioco del primo assistente.
32' Birindelli trova il fondo sulla destra e crossa al centro per Moscardelli, anticipato a centro area da un'ottima lettura difensiva di Formiconi.
30' Occasione per la Triestina. Procaccio lavora palla al limite dell'area defilato verso destra e scodella al centro per Costantino, lasciato colpevolmente solo al centro dell'area. L'attaccante colpisce di testa ma il suo, più che un tiro, è un tentativo di sponda senza che alcun compagno fosse appostato sul secondo palo.
29'
AMMONITO FORMICONI. Intervento duro del terzino biancorosso su Di Quinzio a centrocampo e primo giallo del match per lui.
28' Azione prolungata della Triestina sulla sinistra, Mensah apre per Costantino che poi appoggia a sinistra per Frascatore,, fermato da Birindelli. La Triestina non trova più spazi in avanti.
26' Gran botta col destro di Di Quinzio, partito dal vertice sinistro dell'area. Formiconi si oppone col corpo neutralizzando una conclusione potenzialmente pericolosa.
25' Conclusione di Gucher dalla distanza, il tiro rasoterra dai trenta metri diventa quasi un assist per Moscardelli che però non riesce ad intercettare la palla al limite dell'area.
23' Duro faccia a faccia tra Moscardelli e Malomo dopo un contrasto aereo al limite dell'area della Triestina. La questione viene risolta senza l'intervento dell'arbitro.
22' Lancio lungo di Gucher sulla destra per Birindelli, il terzino non riesce ad addomesticare un pallone difficile ma Pisa che fin qui si è reso pericoloso sempre partendo da sinistra.
20' Occasione incredibile per il Pisa. Angolo di Gucher dalla sinistra calciato a rientrare, Offredi buca l'intervento e Moscardelli, sul secondo palo, si vede respingere il sinistro a colpo sicuro dalla fronte di Maracchi, appostato sulla linea.
19' Reazione veemente del Pisa che non sembra aver accusato in senso negativo la rete subita.
17' Occasione per il Pisa. Botta di Di Quinzio col destro respinto da Malomo, sul rimpallo la palla arriva a Minesso che calcia male contrastato da Formiconi, Moscardelli si avventa sul pallone in area e in precario equilibrio, col destro, permette a Offredi di bloccare il pallone.
16' Risposta del Pisa: Di Quinzio lancia in profondità per Pesenti, l'attaccante è in posizione irregolare ma alle sue spalle arriva Moscardelli che sorprende la difesa della Triestina ma viene anticipato dall'uscita fuori dall'area di rigore di Offredi.
14'
GOL DELLA TRIESTINA. Passaggio in orizzontale sulla trequarti offensiva di Gucher, Procaccio ruba palla e serve Granoche che vince un contrasto con Benedetti e lancia immediatamente in profondità Maracchi il quale entra in area sul lato corto destro resistendo alla carica di De Vitis e calcia in diagonale. Gori respinge ma non può nulla sul successivo tap-in vincente di Costantino.
13' Botta di Coletti su punizione, la palla si abbassa dopo aver scavalcato la barriera ma termina comunque alta sopra la traversa.
12' Intervento di Moscardelli in scivolata su Maracchi. L'arbitro sanziona il ripiegamento difensivo del centravanti nerazzurro e concede una punizione alla Triestina dai trenta metri in posizione centrale.
11' Triestina ancora minacciosa sugli sviluppi di un corner, alla fine è Gori a sbrogliare la situazione in presa alta.
10' Lambrughi si prende un rischio sulla trequarti nel tentativo di aprire sulla fascia opposta per Formiconi. Pesenti si inserisce nella linea di passaggio ma non riesce a intercettare il pallone.
9' Primo tiro in porta della partita: angolo di Frascatore da sinistra, svetta Granoche a centro area, Gori blocca in tuffo.
8' Intervento difensivo provvidenziale di Maracchi che sbarra la strada a Di Quinzio alle porte dell'area di rigore, servito da una sponda di Marin. Il centrocampista fa ripartire immediatamente il contropiede con Granoche che guadagna il corner.
6' Azione avvolgente della Triestina nata da un break sulla trequarti di Mensah che approfitta di un errore di De Vitis per aprire sulla sinistra per Granoche. L'attaccante scarica di nuovo verso il centro per Coletti il cui tiro dal limite si infrange sulle gambe di Costantino in mezzo all'area.
5' Gucher in verticale per Moscardelli, l'austriaco sbaglia la misura del passaggio e la palla si perde sul fondo. Pisa che si affida molto alle verticalizzazioni lunghe in questo avvio.
4' Contrasto aereo tra De Vitis e Granoche sulla linea del fallo laterale. Accenna una protesta la panchina del Pisa che chiedeva una sanzione per l'attaccante biancorosso, saltato col braccio lontano dal corpo.
3' Pressione alta del Pisa che aggredisce i portatori di palla della Triestina appena fuori dall'area alabardata. Marin conquista palla all'altezza del vertice destro e mette in mezzo un cross basso che Malomo allontana in scivolata.
2' Si combatte a centrocampo in queste primissime battute del match. Una fase di studio densa comunque di agonismo.
1' Inizia la finale d'andata dei playoff di Serie C. La Triestina gioca il primo possesso.
Inizio 1° tempo
20:30 Entrano in campo le squadre. Pisa in maglia nerazzurra a strisce verticali con bordi gialli, calzettoni e calzoncini neri. Maglia rossa con inserti bianchi, calzoncini bianchi e calzettoni rossi per la Triestina.
20:29 Squadre che stanno per entrare in campo, atmosfera già molto calda all'Arena Garibaldi. Nutrita anche la presenza di tifosi della Triestina, presenti con circa 500 unità.
20:27 4-4-2 per la Triestina, con Pavanel che recupera Malomo al centro della difesa e lancia Mensah come esterno sinistro di centrocampo, dirottando Procaccio a destra. In mezzo al campo non c'è Steffè, al suo posto Maracchi. Questo l'undici dei biancorossi: Offredi; Formiconi, Malomo, Lambrughi, Frascatore; Procaccio, Maracchi, Coletti, Mensah; Granoche, Costantino
20:25 Diamo subito uno sguardo alle formazioni ufficiali iniziando dai padroni di casa. D'Angelo ripropone De Vitis al centro della difesa a scapito di Meroni. Il posto lasciato a centrocampo dall'ex Latina viene occupato da Marin. In attacco non c'è Masucci bensì Moscardelli, in tandem con Pesenti. Questo l'undici nerazzurro schierato col 4-3-1-2: Gori; Birindelli, De Vitis, Benedetti, Lisi; Marin, Gucher, Di Quinzio; Minesso; Pesenti, Moscardelli
20:23 Arbitra l'incontro il signor Ivan Robilotta della sezione di Sala Consilina, coadiuvato dagli assistenti Marco Trinchieri di Milano e Alessandro Pacifico di Taranto, con Alberto Santoro di Messina come quarto ufficiale.
20:21 La Triestina manca dalla Serie B dal 2011. L'anno successivo la sconfitta nel playout di Lega Pro Prima Divisione contro il Latina e il successivo fallimento che ha costretto i biancorossi a ripartire dall'Eccellenza. Dopo una prima stagione di assestamento in C, quest'anno la formazione di Pavanel ha conteso al Pordenone il primato del Girone B, chiudendo al secondo posto la stagione regolare. Entrata nei playoff dai quarti di finale, ha avuto la meglio della Feralpisalò nel doppio confronto.
20:19 Per il Pisa si tratta della terza finale playoff di Serie C negli ultimi sei anni: nel 2013 i nerazzurri vennero sconfitti nel doppio confronto dal Latina mentre nel 2016, con Gattuso in panchina, ebbero la meglio sul favorito Foggia di De Zerbi. La squadra di D'Angelo ha chiuso al terzo posto la stagione regolare, non perde tra campionato e playoff dallo scorso 23 gennaio e in questi spareggi ha eliminato Carrarese (2-2 in trasferta e 2-1 in casa) e Arezzo (blitz esterno per 3-2 e successo di misura all'Arena).
20:17 Pisa e Triestina si giocheranno, insieme a Piacenza e Trapani, gli ultimi due posti disponibili per la Serie B. In questa stagione, infatti, non si disputerà una sola finale in campo neutro bensì due, articolate su 180'. Chi vincerà andrà a raggiungere in cadetteria Virtus Entella, Pordenone e Juve Stabia, che hanno vinto i tre gironi della terza serie.
20:15 Buona sera e ben trovati amici di TuttoC.com. Tra pochi minuti seguiremo per voi la gara tra Pisa e Triestina, valevole per l'andata della finale playoff del campionato di Serie C. Calcio d'inizio alle ore 20:30.
Cronaca di Matteo Ferri