Menù Notizie
Serie BKT (2022-2023)

Pisa
1-2
Spal
70' Tramoni M.   Celia 42'
Moncini 52'
Cronaca Formazioni
22:36 Per questa diretta testuale è tutto. Rimanete su TMW per pagelle ed approfondimenti sulla gara. Da Marco Pieracci l'augurio di una buona serata!
22:35 Clamorosa sconfitta interna della squadra di D'Angelo che con un successo avrebbe staccato il pass per i playoff e invece perde in casa contro gli estensi già retrocessi.
Fine 2° tempo
90'+5 DE VITIS! Conclusione centrale del centrocampista nerazzurro, bloccata a terra da Pomini.
90'+5 MONCINI! Arriva al limite dell'area di rigore pisana e calcia in porta il numero 9 biancazzurro ma la mira è da dimenticare.
90'+3 Ripartenza degli estensi con Fetfatzidis che prova a concludere in porta ma è suo l'ultimo tocco. Si ripartirà col rinvio dal fondo di Nicolas.
90'+1 Saranno cinque i minuti di recupero.
89' Sibilli prova a sfondare sul lato sinistro, conquistando un calcio d'angolo. Se ne incarica Beruatto.
87' RAUTI! Prova il destro a giro l'attaccante scuola Toro, mancando di poco il bersaglio. SPAL vicina al terzo gol!
85'
Ancora un'ammonizione, stavolta nei confronti di Fetfatzidis per il fallo commesso ai danni di Matteo Tramoni.
85' Check del VAR in corso per verificare un tocco di mano da parte di Zanellato. Per Camplone si può continuare.
84'
Cartellino giallo nei confronti di Pomini: il portiere biancazzurro viene ammonito per proteste.
83' Punizione di Lisandru Tramoni che si infrange sulla barriera. Poi riesce a liberare in qualche modo la difesa della SPAL.
80' ZANELLATO! Fetfatzidis scarica dietro sul numero 10 che calcia in porta, devia in calcio d'angolo Nicolas.
77' Calcio d'angolo conquistato dal Pisa, dalla bandierina va a calciare Sibilli. Check del VAR per un possibile tocco di mano da parte di Meccariello. Camplone fa segno di proseguire.
75'
Esce anche Varnier, al suo posto entra Arena.
74'
Doppio cambio per Oddo: fuori Celia, dentro Fetfatzidis.
73'
Ultimo cambio per D'Angelo: esce Calabresi, entra Lisandru Tramoni.
71'
Altro cartellino giallo in casa SPAL: giallo nei confronti di Zanellato.
70' Palla dentro di Gliozzi per l'ex Brescia che sfugge alla marcatura di Varnier prende la mira e batte in uscita Pomini.
70'
ACCORCIA LE DISTANZE IL PISA! HA SEGNATO TRAMONI! 1-2!
68'
Finisce qui anche la partita di Torregrossa: staffetta in attacco con Moreo.
66' BERUATTO! Calcia forte col sinistro l'esterno nerazzurro, impegnando Pomini. Ottima la risposta con i pugni del portiere della SPAL.
63' Torregrossa fa proseguire il centravanti che scavalca sull'uscita Pomini con un pallonetto ma al momento del passaggio era in fuorigioco, confermato dal VAR.
63' GOL ANNLLATO AL PISA!
62' ZANELLATO! Ci prova da fuori il numero 10 biancazzurro ma non riesce ad inquadrare lo specchio col suo destro a giro.
60'
Fuori anche Mastinu, spazio a De Vitis.
59'
Due cambi li fa anche D'Angelo: esce Nagy, entra Zuelli.
58'
Esce Tunjov, al suo posto entra in campo Zanellato.
56' Prova a reagire il Pisa, ma la squadra di Oddo chiude tutti gli spazi. Beruatto si fa murare la conclusione da Dickmann.
53'
Cartellino giallo sventolato nei confronti di Caracciolo: punito il braccio largo ai danni di Rabbi.
53' Nono centro in campionato per il centravanti a segno con una conclusione non troppo angolata ma potente, sulla quale Nicolas non riesce ad arrivare.
52'
MONCINI NON SBAGLIA! RADDOPPIA LA SPAL! 0-2!
51' Ha già sistemato il pallone sul dischetto Moncini. Sarà il numero 9 a incaricarsi della trasformazione dagli undici metri.
51' L'arbitro indica il dischetto per sanzionare il fallo di mano commesso da Calabresi nel tentativo di anticipare Rabbi.
51' CALCIO DI RIGORE PER LA SPAL!
50' Va a rivedere l'episodio al monitor Camplone. Attimi di grande tensione all'Arena Garibaldi-Romeo Anconetani.
49' Check del VAR in corso per verificare se ci sono gli estremi per assegnare il calcio di rigore alla formazione estense.
48' Protesta la SPAL, reclamando un calcio di rigore per un intervento sospetto in area di Calabresi. Lascia proseguire Camplone.
46'
C'è una novità nel Pisa: è rimasto negli spogliatoi Gargiulo, al suo posto Gliozzi.
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
21:41 Rientrano in campo le squadre. Tra poco il via al secondo tempo!
21:21 Finisce tra i fischi copiosi dell'Arena Garibaldi il primo tempo di Pisa-SPAL. Gli estensi conducono 1-0 grazie alla rete realizzata da Celia.
Fine 1° tempo
45'+1 Tunjov carica il sinistro e calcia in porta ma colpisce male. La palla termina larga sul fondo.
45' Si alza la lavagnetta luminosa del quarto uomo per segnalare un minuto di recupero.
44' Si fa durissima ora per la squadra di D'Angelo, decisamente sottotono in questo primo tempo. Comincia a rumoreggiare il pubblico nerazzurro.
43' Moncini si stacca dalla marcatura di Caracciolo e allarga a sinistra sul numero 21 che prende la mira e col sinistro fa secco Nicolas.
42'
LA SPAL PASSA VANTAGGIO! CELIA SBLOCCA IL RISULTATO! 0-1!
41' Per il Pisa non giungono buone notizie dal Barbera dove il Palermo conduce 2-0 sul Brescia. Sta perdendo a Parma il Venezia mentre Reggina e Ascoli sono ancora sullo 0-0.
40' Calcio di punizione mal eseguito da Tunjov, la conclusione dell'ex Carrarese termina alta sopra la traversa della porta difesa da Nicolas.
38'
Primo ammonito del match: cartellino giallo per Mastinu. Sanzionato il fallo commesso ai danni di Rabbi.
37' TRAVERSA COLPITA DA RABBI! Sul corner calciato da Maistro prende bene il tempo il numero 99 anticipando Torregrossa e la gira di testa centrando in pieno il legno.
36' Dickmann recupera palla e prova a ripartire, spezza il contropiede Calabresi con un fallo tattico.
35' La gioca corta l'ex Spezia, favorendo l'inserimento a sinistra di Tramoni chiuso in calcio d'angolo dall'intervento di Dickmann.
34' Calcio di punizione dai 35 metri per il Pisa. Sul punto di battuta c'è lo specialista Mastinu.
32' Sibilli sfida Meccariello nell'uno contro uno senza riuscire a superare in velocità il centrale spallino bravo a proteggere l'uscita dal campo del pallone.
31' Tramoni prova a fare tutto da solo ma si incarta una volta di fronte Varnier, che gli sradica la sfera dai piedi e fa ripartire gli estensi.
29' Maistro scarica a destra per Dickmann che va al cross, murato in fallo laterale da Beruatto. Con le mani va lo stesso numero 24 biancazzurro.
27' Malinteso fra Sibilli e Tramoni, completamente sballata la rifinitura del numero 17 nerazzurro. La palla scivola in fallo laterale.
26' Tunjov cerca il suggerimento in profondità per Rabbi ma calibra male la misura del passaggio. Controlla la sfera Nicolas.
25' Ferma il gioco Camplone assegnando un calcio di punizione alla SPAL. Punito il fallo di Mastinu ai danni Maistro.
23' Galoppata sulla fascia sinistra di Beruatto, sul quale va a chiudere con una ottime lettura Varnier.
21' Continua a spingere il Pisa alla ricerca del vantaggio: cross dalla destra di Gargiulo per Torregrossa che non riesce a colpire bene,
20' POMINI SAVA SU TRAMONI! Buon cross dalla destra di Calabresi per l'incornata a colpo sicuro dell'ex Brescia respinta da Pomini.
19' Beruatto punta Dickmann andandogli via in velocità e crossa nel mezzo, fa buona guardia di testa Meccariello ripulendo l'area di rigore.
18' Fa girare il pallone con calma la squadra di D'Angelo coinvolgendo nella costruzione dal basso anche Nicolas.
16' Palla dentro di Mastinu per il sinistro tentato da Sibilli, contenuto in calcio d'angolo da Dickmann ma nel frattempo è stato segnalato il fuorigioco del numero 17 nerazzurro.
15' Break di Tramoni, trattenuto vistosamente da Murgia. Rischia il cartellino giallo l'ex centrocampista della Lazio.
13' RABBI! Prima conclusione nello specchia della porta di Nicolas per gli estensi. Facile la parata del numero uno brasiliano.
12'
Primo cambio obbligato dunque per Oddo: fuori Fiordaliso, dentro Dickmann.
11'
Mette fuori il pallone il Pisa perché c'è Fiordaliso fermo a terra dolorante. Problema muscolare per l'esterno destro della SPAL, costretto a lasciare il campo.
9' MASTINU! Conclusione centrale del numero 18, sinistro centrale bloccato a terra senza particolari difficoltà da Pomini.
7' Celia cambia gioco cercando a destra Fiordaliso ma l'ex Venezia non riesce a controllare la sfera. Rimessa laterale in favore dei toscani.
6' PISA PERICOLOSO! Pomini sceglie bene il tempo dell'uscita sulla sponda di Barba, anticipando l'intervento di Torregrossa.
6' TORREGROSSA! Tramoni sfonda a destra e va al cross, la gira verso la porta il numero 10 nerazzurro, trovando una deviazione. Sarà ancora calcio d'angolo.
5' Corner gestito male dai nerazzurri: fuori misura il traversone di Sibilli che sfila a lato. Si ripartirà dal rinvio di Pomini.
4' Torregrossa prova a farsi largo in dribbling, nell'azione subentra Tramoni chiuso da Varnier. Il Pisa riesce comunque a guadagnare un tiro dalla bandierina.
3' Primo calcio d'angolo conquistato dalla squadra di Oddo. Sul punto di battuta ci sono Tunjov e Maistro.
2' Subito una bella palla in verticale di Tramoni per l'inserimento a destra di Gargiulo, mette fuori la difesa spallina.
1' Si parte!
Inizio 1° tempo
20:34 Supplemento di riscaldamento per i ventidue già schierati sul terreno di gioco in attesa del calcio d'inizio. Ci sarà da attendere ancora qualche secondo.
20:33 Camplone controlla il cronometro attendendo la contemporaneità sugli altri campi per fischiare l'inizio della partita.
20:31 Prima del via viene osservato un minuto di raccoglimento per omaggiare la memoria delle vittime dell'alluvione in Emilia Romagna e Marche.
20:30 Sorteggio del campo fra i due capitani Caracciolo e Meccariello. Sarà la SPAL a giocare il primo pallone della partita.
20:29 Le squadre fanno adesso il loro ingresso sul terreno di gioco. Tutto pronto per il calcio d'inizio!
20:10 Oddo rispolvera la difesa a tre, rilanciando Fiordaliso e Celia sulle corsie laterali. Al centro dell'attacco confermato Moncini, in tandem con Rabbi. Fuori Rauti.
20:05 Diamo uno sguardo alle formazioni ufficiali: quattro cambi rispetto alla sfida col Brescia per D'Angelo, senza gli squalificati Marin, Morutan e Masucci. A destra torna Calabresi, in cabina di regia Nagy sostenuto da Mastinu e Gargiulo. Sibilli e Tramoni agiranno alle spalle di Torregrossa.
20:00 La direzione arbitrale è stata affidata a Giacomo Camplone, coadiuvato dagli assistenti Carbone e Severino. Quarto ufficiale Longo. Al VAR Rapuano, AVAR Rocca.
19:55 Nerazzurri obbligati a vincere per raggiungere i playoff, ma tre punti potrebbero non essere sufficienti se dagli altri campi arriveranno risultati sfavorevoli.
19:50 Ultimi novanta minuti della regular season nel torneo cadetto con tutte le dieci gare in contemporanea. All'Arena Garibaldi-Romeo Anconetani i toscani, al nono posto in classifica insieme a Reggina e Ascoli, ospitano gli estensi già retrocessi in C.
19:45 Gentili lettori di TMW buonasera da Marco Pieracci! Benvenuti alla diretta testuale di Pisa-SPAL, match valido per la 38^ giornata di Serie B.
Cronaca di Marco Pieracci