Menù Notizie
Serie BKT (2020-2021)

Pisa
0-1
Lecce
  Coda 76'
Cronaca Formazioni
17:03 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
16:59 Una vittoria fondamentale per la squadra di Eugenio Corini, la sesta consecutiva, che proietta i salentini ad un solo punto dalla capolista Empoli, che ha però due gare in meno all'attivo.
16:58 Triplice fischio di Marinelli, non c'è più tempo! Il Lecce rompe l'imbattibilità casalinga del Pisa: all'Area Garibaldi i salentini si impongono grazie ad un calcio di rigore trasformato da Massimo Coda.
Fine 2° tempo
90'+2
Anche Hjulmand finisce sul taccuino di Marinelli per una scivolata in netto ritardo: cartellino giallo per il danese. Finale di gara molto convulso: Pisa completamente sbilanciato in avanti a caccia del pareggio.
90'+1 Scade ora il tempo regolamentare: saranno quattro i minuti addizionali in questo secondo tempo.
90'
Ingenuità di Pablo Rodríguez, che non arresta la corsa e calcia in porta dopo il fischio di Marinelli, che aveva interrotto il gioco per offside del numero novantanove. Giallo inevitabile per lui.
88'
...Nikolov prende invece il posto di Henderson.
88'
Ultimi minuti ad altissima tensione: Livio Marinelli estrae un giallo all'indirizzo di Tachtsidis, che diventa il quinto giocatore ammonito di questa gara.
86' Girandola di cambi in questo finale: Corini ha richiamato Nikolov e Stepinski, che sono già pronti a bordocampo. Doppia sostituzione che verrà effettuata alla prima interruzione utile.
84' SIBILLI! Si riversa in avanti il Pisa, che sta provando in tutti i modi a ripristinare l'equilibrio: il neo-entrato salta secco Bjorkengren e libera il destro in piena area, colpendo in pieno Gallo. Sarà corner per i toscani.
82'
...Marsura prende invece il posto di Marin.
82'
Perfezionato ora il doppio cambio: Quaini rileva De Vitis...
81'
Si iscrive alla lista dei cattivi anche Lisi, che interviene in ritardo su Hjulmand e viene ammonito da Marinelli. C'è movimento sulla panchina del Pisa: a breve altri due cambi per i nerazzurri.
79' CODA! Non c'è un attimo di sosta in questo finale di gara: scatenato Rodríguez, che salta un altro avversario e apparecchia per Coda, che si lascia ingolosire e libera il destro dal limite dell'area. Pallone che termina abbondantemente oltre il montante.
77'
...mentre Sibilli entra in campo al posto di Gucher.
77' Perfetta l'esecuzione di Massimo Coda, che apre il piattone e trova l'angolino: nulla da fare per Gori, che pure aveva intuito l'angolo. Vantaggio fondamentale per il Lecce: Pisa costretto ad inseguire a poco più di dieci minuti al novantesimo.
76'
NON SBAGLIA CODA! IL LECCE È IN VANTAGGIO!
75' Pablo Rodríguez supera nello stretto Mazzitelli e appoggia in area per Henderson, che finisce a terra in un sandwich tra il numero trentasei del Pisa e Caracciolo: non ha dubbi Marinelli, che indica subito il dischetto.
74' CALCIO DI RIGORE PER IL LECCE!
72' Prima iniziativa di Rodríguez, che converge verso il centro e prova a servire Coda al centro dell'area con uno spiovente a mezza altezza: Benedetti è ben posizionato e allontana il pericolo con un colpo di testa.
71'
Rodríguez rileva invece Pettinari.
68' Prepara un doppio cambio Eugenio Corini, che ha richiamato Rodríguez e Tachtsidis: entrambi hanno già smesso la tuta e stanno ricevendo le ultime indicazioni prima dell'ingresso in campo.
66' Lunghissimo giro palla del Lecce, che in questa fase sta provando ad attirare la pressione del Pisa per poi cercare l'imbucata. La squadra di D'Angelo si difende compatta e non concede spazi agli avversari.
64' Coda prova a farsi spazio in un groviglio di maglie nerazzurre sulla trequarti campo del Pisa: raddoppiato da De Vitis, il centravanti del Lecce non trova sbocchi e si fa scippare il pallone.
63'
Perfezionato il cambio: Vido prende il posto di Palombi.
61' Intanto prepara il primo cambio Luca D'Angelo, che sta pilotando i suoi collaboratori dalla tribuna dopo l'espulsione nel primo tempo: a breve entrerà in campo Vido, che dovrebbe rilevare Palombi.
59' Maggio sceglie la soluzione lunga per uno dei due attaccanti, ma scivola al momento del lancio, restituendo il pallone al Pisa. La squadra di D'Angelo non forza la ripartenza e preferisce far circolare il pallone per vie orizzontali.
58' Disimpegno elegante di Henderson, che elude la pressione di un paio di avversari con una giravolta a centrocampo e alleggerisce sulla difesa giallorossa per non correre ulteriori rischi.
56' Squadre più lunghe in questo avvio di ripresa: l'impressione è che sia Pisa che Lecce abbiano deciso di adottare un atteggiamento più spregiudicato rispetto al primo tempo. Partita aperta all'Arena Garibaldi.
54' Ennesima percussione sulla destra di Birindelli, che crossa di prima intenzione sull'imbeccata precisa di Marin: il suo traversone basso è però troppo su Gabriel, che blocca il pallone in uscita bassa.
52' Fallo in attacco di Coda, che commette gioco pericoloso su Caracciolo nel tentativo di coordinarsi per un'acrobazia nel cuore dell'area di rigore del Pisa. Puntuale il fischio di Marinelli, che comanda una punizione per i nerazzurri.
50' PETTINARI! Bella iniziativa dei ragazzi di Corini: Coda pesca tra le linee Björkengren, che prolunga al volo per Pettinari. Destro violento del numero venti che si perde alto sopra il montante.
48' Henderson spizza il pallone sulla destra, alle sue spalle Birindelli preferisce non correre rischi e alza un campanile che termina direttamente in fallo laterale. Come in avvio di primo tempo, prova subito ad alzare i giri del motore il Lecce.
46'
Fischia Marinelli, si ricomincia! Un cambio all'intervallo operato da Eugenio Corini: finisce qui la partita di Pisacane, al suo posto entra in campo Meccariello.
Inizio 2° tempo
15:50 Sostanziale equilibrio all'Arena Garibaldi, con il Lecce che ha approcciato meglio la prima frazione e il Pisa bravo ad emergere e ad imporsi alla distanza. I nerazzurri recriminano per un presunto contatto da rigore tra Maggio e Palombi: nell'occasione Marinelli, che sembrava ben posizionato, ha preferito lasciar correre.
15:49 Duplice fischio di Marinelli! Termina dopo un minuto di recupero la prima frazione tra Pisa e Lecce, che tornano negli spogliatoi sul risultato di zero a zero.
Fine 1° tempo
45' HJULMAND! Affidata al danese la risposta del Lecce: destro secco del centrocampista giallorosso, che non riesce però ad indirizzare la sua conclusione. Comoda la presa di Gori.
44' MAZZITELLI! Chiude in crescendo il Pisa: si mette in proprio il centrocampista nerazzurro, che dalla trequarti campo cerca il palo più lontano con un diagonale che finisce fuori non di molto.
42' Insiste la squadra di D'Angelo: Gucher si ritaglia lo spazio per il traversone sulla destra e cerca al centro Palombi. Il traversone è però un invito a nozze per Gabriel, che raccoglie agevolmente il pallone in uscita.
41' LISI! Bella esecuzione dell'esterno sinistro del Pisa, che manda fuori giri Majer e scarica il destro dalla media distanza: il pallone scivola a lato di un paio di metri, sembrava comunque sulla traiettoria Gabriel.
38' Qualche schermaglia anche a bordocampo tra le due panchine. Circa sette minuti (più l'eventuale recupero) all'intervallo, che servirà ad acquietare gli animi roventi di questo finale di frazione.
36' Il contrasto di qualche minuto fa tra Maggio e Palombi è stato un po' lo spartiacque di questa prima frazione: la partita adesso è molto nervosa e frammentata. A farne le spese è lo spettacolo.
34'
Fioccano cartellini gialli in questa fase della partita: Caracciolo trascina a terra Pettinari con una dinamica molto simile a quella che ha portato all'ammonizione di Pisacane. Marinelli conferma il metro di giudizio e sanziona il centrale del Pisa.
33'
Si infiamma il match all'Arena Garibaldi: Pisacane strattona Palombi all'altezza della linea di metà campo, impedendogli di attaccare la profondità. Marinelli ferma il gioco e ammonisce il difensore del Lecce.
32' ESPULSO D'ANGELO! Il tecnico del Pisa viene prima ammonito e poi espulso da Marinelli, che non ha perdonato le proteste reiterate dell'allenatore nerazzurro, che evidentemente non ha digerito il mancato penalty di qualche istante fa.
30' Protesta il Pisa! Contatto sospetto tra Maggio e Palombi all'interno dell'area del Lecce: l'ex Napoli sembra intervenire con eccessiva foga sull'attaccante nerazzurro, Marinelli ci pensa per qualche istante e fa proseguire con ampi cenni.
29' Magia di Henderson su Marin: l'ex Verona si prolunga il pallone con il tacco e supera l'avversario con un tunnel. È però chiuso in zona bandierina il numero cinquantatré del Lecce, che non trova compagni a centro area.
27' PALOMBI! Che occasione per il Pisa! Palla-laser di Birindelli per il nove del Pisa, che strappa in campo aperto e calcia con un istante di ritardo a tu per tu con Gabriel, consentendo a Lucioni di murare la conclusione con un gran tackle nell'area piccola.
25' Azione orchestrata del Pisa: Birindelli triangola con Lisi e alza il lob a beneficio di Marconi, che si coordina per la rovesciata senza però impattare dal pallone. Alle sue spalle Mazzitelli prova ad alimentare l'offensiva, ma viene rimontato da un avversario.
24' Gucher! Iniziativa velleitaria del trequartista nerazzurro, che calcia senza troppa convinzione da una mattonella molto defilata: conclusione che esce debole dal suo destro e finisce docile tra le braccia di Gabriel.
22'
Prima sanzione del match: Mazzitelli affonda il tackle su Majer e travolge il centrocampista giallorosso. Intervento ruvido e in netto ritardo che costa il cartellino giallo al numero trentasei.
21' Altra finezza di Birindelli ad eludere la pressione di Björkengren: non giunge però a destinazione il lancio del numero due del Pisa, che aveva cercato un compagno con un cambio di fronte intercettato dalla difesa del Lecce.
19' DE VITIS! Gran botta del centrocampista nerazzurro: conclusione tesa e angolata dalla lunga distanza, Gabriel si distende alla sua destra e controlla il pallone in due tempi. Brivido per il Lecce.
18' Uscita avventata di Gabriel che per poco non spalanca lo specchio della porta all'accorrente Palombi. Il centravanti non riesce però a raggiungere il pallone, ed è costretto ad accontentarsi di una rimessa laterale in zona d'attacco.
16' Nessuna conseguenza grave per Lucioni, che si è subito riposizionato al centro della difesa giallorossa. Ancora zero a zero tra Pisa e Lecce dopo sedici minuti: partita molto tattica all'Arena Garibaldi.
15' Problemi per Lucioni, dolorante alla caviglia dopo uno scontro di gioco nella metà campo leccese. L'arbitro autorizza l'ingresso dei sanitari giallorossi, che prestano le cure al capitano dei salentini.
13' Buon recupero nella zona mediana del campo di Caracciolo, che porta a spasso il pallone e prova a pescare l'incursione sulla sinistra di Lisi con un lancio in verticale che si perde direttamente sul fondo.
12' Duello fisico tra Pettinari e Birindelli lungo l'out di destra del Pisa: hanno la peggio entrambi, ma il fallo è del centravanti giallorosso. Corretta la chiamata di Marinelli, che assegna un calcio di punizione ai nerazzurri.
10' Altra bella giocata di Birindelli, che aggira la pressione di Björkengren con un tunnel: a quel punto il centrocampista del Lecce è costretto a spendere il fallo, cavandosela con un richiamo verbale di Marinelli.
8' Marconi! Ci prova ancora la squadra di D'Angelo: break sulla destra di Birindelli, che offre al centro per Marconi. L'attaccante nerazzurro trova la deviazione di testa con una torsione complicata del busto, che non gli consente di inquadrare lo specchio.
7' Errore in disimpegno del Lecce: Pisacane imposta dal basso e appoggia a sinistra per Gallo, che non tiene in campo il pallone dopo un controllo difettoso. Gara più equilibrata, ora, dopo un avvio a tinte giallorosse.
5' Il Pisa prova a rispondere con Palombi, che spizza il pallone di testa su un traversone calibrato con il destro da Lisi. Il centravanti del Pisa non riesce però ad indirizzare il suo tentativo, che termina la sua corsa oltre la linea di fondo.
4' Lecce che prova sin da subito a mettere alle corde la squadra di D'Angelo: i giallorossi manovrano sulla sinistra con Gallo, che dosa male il tocco in verticale per Henderson. Guadagnano la touche in zona difensiva in toscani.
2' HJULMAND! Prima occasione per il Lecce: Caracciolo respinge corto un pallone fatto spiovere da Henderson, Hjulmand si coordina all'interno della lunetta e calcia al volo con il destro. Conclusione che sfuma a lato non di molto.
1' Fischia Marinelli, si comincia! È il Lecce a muovere il primo pallone della partita. Maglia nerazzurra per il Pisa, ospiti in completo bianco da trasferta.
Inizio 1° tempo
14:58 È il momento dell'ingresso in campo delle due squadre, precedute dalla terna arbitrale. L'attesa sta per terminare: quasi tutto pronto per il kick-off di Pisa-Lecce!
14:02 Nel Lecce sarà Fabio Pisacane il partner in difesa di Lucioni, con Maggio e Gallo a completare la cerniera davanti a Gabriel sulle corsie. Va in panchina Tachtsidis: toccherà a Björkengren agire in cabina di comando, con Majer e Hjulmand nel ruolo di mezzali. Non cambia l'attacco: sulla trequarti ci sarà ancora Henderson, a supporto di Pettinari e Coda.
14:00 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. D'Angelo stravolge la sua difesa rispetto al match di venerdì contro il Pescara: saranno Birindelli, Caracciolo, Benedetti e Lisi a comporre la linea a quattro davanti a Gori. Il tecnico nerazzurro schiera De Vitis nel ruolo di play: l'ex Latina sarà affiancato da Marin e Mazzitelli. Più avanzato Gucher, che sarà il trait d'union alle spalle di Marconi e Palombi.
13:52 Il Lecce vuole suonare la sesta sinfonia. Proverà a farlo oggi nel match contro il Pisa, al quale si affaccia con un bottino di dieci risultati utili consecutivi e cinque vittorie di fila. Di fronte c'è però una squadra che all'Arena Garibaldi non perde addirittura dal ventotto novembre scorso: da allora tra le mura amiche i nerazzurri hanno raccolto cinque successi e sette segni X. Il fattore casa premia il Pisa anche per quel che concerne i precedenti in Toscana, diciassette in totale, terminati con undici vittorie, quattro pari e appena due sconfitte.
13:50 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Pisa-Lecce, incontro valido per il trentaduesimo turno di Serie B.
Cronaca di Luca Chiarini