Menù Notizie
Serie B ConTe.it (2016-2017)

Pisa
1-4
Cittadella
61' Masucci   Arrighini 11'
Vido 78'
Vido 84'
Scaglia 90' +5
Cronaca Formazioni
22:21 Termina qui la diretta testuale di Pisa-Cittadella. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post gara. Da parte di Andrea Piras la più serena buonanotte.
22:20 Non c'è tempo nemmeno per mettere il pallone al centro del campo. Nasca manda tutti sotto la doccia. Il Cittadella espugna l'Arena Garibaldi e batte il Pisa 4-1. Toscani che sono aritmeticamente in Lega Pro.
Fine 2° tempo
90'+5 Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Scaglia salta più in alto di tutti, anticipa di testa Di Tacchio e batte per la quarta volta Cardelli.
90'+5
GOL DI SCAGLIA!! QUARTO GOL DEL CITTADELLA!!
90'+4 SCHENETTI!! OCCASIONE PER IL CITTADELLA!! Conclusione dalla distanza del neo entrato. Cardelli vola a mettere in calcio d'angolo con un grande intervento.
90'+4 Longhi va al traversone dal versante sinistro del campo per Masucci che stacca di testa in area di rigore e colpisce verso Alfonso, abile a bloccare a terra.
90'+3 DI TACCHIO!! Ancora una conclusione del centrocampista del Pisa dalla distanza. Pascali si immola e riesce a respingere l'offensiva del suo avversario.
90'+2 Masucci ultimo a mollare. L'attaccante del Pisa prova il traversone dalla corsia di destra ma viene fermato in calcio d'angolo dalla difesa della formazione ospite.
90'+1 SALVATAGGIO SULLA LINEA DI PASCALI!! Bel suggerimento filtrante di Peralta per Manaj che scavalca Alfonso con un pallonetto ma il difensore del Cittadella salva sulla linea.
90' Ci saranno quattro minuti di recupero.
89'
TERZO CAMBIO NEL CITTADELLA: fuori Valzania, dentro Paolucci.
88' Ultimi due minuti all'Arena Garibaldi più recupero. Cittadella in controllo della situazione. La squadra di Venturato è avanti sul Pisa per 3-1 grazie ai gol di Arrighini e Vido.
87'
SECONDO CAMBIO NEL CITTADELLA: fuori Chiaretti, dentro Schenetti.
86' Ormai sono finite le speranze della formazione di Gennaro Gattuso che al termine di questa sfida saluterà la Serie B e tornerà in Lega Pro. Continua a cantare la curva nord del Pisa.
85' Grandissimo aggancio di Vido all'interno dell'area di rigore. L'attaccante del Cittadella supera la marcatura di Golubovic e trafigge Cardelli sul primo palo.
84'
GOL DI VIDO!! TERZO GOL DEL CITTADELLA!!
83'
TERZO CAMBIO NEL PISA: fuori Lores Varela, dentro Peralta.
82' VALZANIA!! Il centrocampista del Cittadella colpisce di testa in area di rigore su cross di Arrighini. Il pallone si perde alto sopra la traversa della porta di Cardelli.
81' Rischia ancora il pasticcio difensivo il Pisa con Lisuzzo che, in area, rinvia addosso a Longhi. Per poco Arrighini non ne approfitta, libera lo stesso numero 4 nerazzurro.
80'
SECONDO CAMBIO NEL PISA: fuori Lazzari, dentro Gatto.
79' Leggerezza di Lisuzzo che si fa soffiare il pallone da Chiaretti. Il numero 10 del Cittadella serve in area Vido, bravo a trafiggere Cardelli con un preciso diagonale.
78'
GOL DI VIDO!! CITTADELLA NUOVAMENTE IN VANTAGGIO!!
77'
Leggerezza di Manaj che va a disturbare il rinvio di Alfonso. Il direttore di gara estrae così il cartellino giallo nei confronti dell'attaccante del Pisa.
76' DI TACCHIO!! Conclusione potente dalla distanza del centrocampista del Pisa con Alfonso che, attento, in due tempi riesce a neutralizzare il pallone.
75'
Contropiede di Lores Varela che accelera sulla corsia di destra. Il numero 10 nerazzurro viene fermato con un fallo da Pascali. Punizione per il Pisa e giallo per il difensore del Cittadella.
74' Spinge il Cittadella. Traversone dalla destra di Salvi. Al centro dell'area però non ci sono maglie bianche con il Pisa che può dunque ripartire in velocità.
73'
PRIMO CAMBIO NEL CITTADELLA: fuori Strizzolo, dentro Vido.
72' Che rischio per Di Tacchio che, appena ammonito, stende Arrighini all'altezza del lato destro del campo. Nasca fischia un calcio di punizione per il Cittadella senza provvedimenti disciplinari.
71'
Ancora un provvedimento disciplinare comminato dal direttore di gara. A finire sul taccuino di Nasca è Di Tacchio per un intervento irregolare ai danni di Arrighini.
70' MANAJ!! PISA VICINISSIMO AL VANTAGGIO!! Conclusione dalla distanza dell'attaccante nerazzurro con Alfonso che vola a mettere il pallone in calcio d'angolo.
69'
Il direttore di gara ammonisce Iori per un precedente intervento falloso ai danni di Golubovic su cui aveva concesso il vantaggio visto il possesso palla era sempre per i giocatori del Pisa.
68' ANCORA PISA!! Azione meravigliosa di Masucci che porta palla e allarga per Lores Varela. Il numero 10 nerazzurro prova la conclusione mettendo abbondantemente sul fondo.
67' Adesso è il Pisa che spinge con Verna che prova il traversone dalla corsia di destra. Salvi è attento all'interno dell'area di rigore e prolunga di testa.
66' Ancora Valzania molto propositivo sulla sinistra. Il suo tentativo di traversone dall'altezza della linea del fondo viene però allontanato ancora da Del Fabbro.
65' Buona percussione in area di rigore di Valzania. Il centrocampista della squadra di Venturato viene anticipato da Del Fabbro con ottima scelta di tempo.
64' Prova ad avanzare il Cittadella con un passaggio di Iori. Del Fabbro interviene prima di tutti e riesce a spazzare il pallone direttamente in fallo laterale.
63' OCCASIONE PER IL PISA!! Manaj viene cercato in profondità e calcia di prima intenzione trovando la risposta di Alfonso. Sulla ribattuta Lores Varela calcia in curva.
62' Azione personale di Masucci che parte da centrocampo, scambia con Lores Varela e calcia in diagonale battendo Alfonso. Torna a sperare la formazione di Gattuso.
61'
GOL DI MASUCCI!! IL PAREGGIO DEL PISA!!
60'
PRIMO CAMBIO NEL PISA: fuori Mannini, dentro Manaj.
59' Lores Varela si abbassa per raccogliere un passaggio profondo. Il numero 10 del Pisa viene però fermato dall'assistente del direttore di gara per fuorigioco.
58' Ancora Pisa con la forza dei nervi. Longhi tenta l'affondo personale sulla corsia di sinistra. Fa ottima guardia la retroguardia veneta che mette in fallo laterale.
57' Golubovic prova il passaggio centrale verso Masucci. Scaglia però arriva prima di tutti e respinge. Lo stesso difensore del Pisa recupera il pallone e prova un suggerimento profondo di spalla che arriva dritto fra le braccia di Alfonso.
56'
Anche Valzania finisce sul taccuino dei cattivi in seguito allo screzio avuto con Golubovic. E' il quarto ammonito di questa sfida: tre del Cittadella e uno del Pisa.
55'
Scintille fra Golubovic e Valzania. Si accende un piccolo capannello in campo con il direttore di gara che estrae il cartellino giallo nei confronti del difensore del Pisa.
54' Continua a spingere il Pisa alla ricerca del gol del pareggio. Ai nerazzurri, ricordiamo, servirebbe soltanto una vittoria per continuare a coltivare la speranza di salvezza.
53' Mannini si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo traversone verso il centro dell'area viene respinto dall'ottimo ripiegamento difensivo di Arrighini.
52'
Masucci serve in verticale Lores Varela abbattuto da Martin all'altezza del lato destro del campo. Calcio di punizione in favore del Pisa e cartellino giallo per il difensore del Cittadella.
51' Golubovic stacca di testa più in alto di Martin e serve di testa Lores Varela. La retroguardia del Cittadella fa ottima guardia e mette il pallone in fallo laterale.
50' Strizzolo lotta sul pallone all'altezza della linea mediana del campo. L'attaccante del Cittadella commette poi fallo ai danni di Mannini. Punizione in favore del Pisa.
49' Ancora Masucci stoppa di petto al limite dell'area e colpisce al volo trovando l'opposizione di Scaglia. La sfera arriva a Mannini che calcia al volo spedendo in curva.
48' Ancora Di Tacchio in possesso del pallone. L'ex centrocampista dell'Entella trova in profondità Masucci che tocca con la mano. Calcio di punizione per il Cittadella.
47' Di Tacchio serve sulla corsa Lores Varela. L'attaccante del Pisa viene anticipato da Pascali che mette il pallone ancora una volta in fallo laterale.
46' Masucci stoppa di petto e serve all'indietro Longhi. L'esterno del Pisa va al rinvio lungo ma il pallone aveva varcato la linea laterale. Rimessa per il Cittadella.
Inizio 2° tempo
21:29 Tutto pronto per l'inizio del secondo tempo di Pisa-Cittadella. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Roberto Venturato muovere il primo pallone di questa ripresa.
21:28 Si torna in campo all'Arena Garibaldi. La sfida fra Pisa e Cittadella riprenderà dal punteggio di 1-0 per la squadra veneta con cui si sono chiusi i primi quarantacinque minuti.
21:15 Senza recupero Nasca manda le squadre negli spogliatoi. Cittadella in vantaggio 1-0 sul Pisa grazie al gol siglato da Arrighini in avvio di match. Orgogliosi i nerazzurri di Gattuso che sono venuti fuori in questo finale di tempo.
Fine 1° tempo
45' GOL ANNULLATO AL PISA!! Traversone dalla corsia di sinistra di Longhi. Masucci in area tocca di testa per l'inserimento di Verna che mette in rete. Tutto fermo per una posizione irregolare del centrocampista nerazzurro.
44'
Intervento falloso di Bartolomei ai danni di Di Tacchio. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per il Pisa e ammonisce il centrocampista del Cittadella.
43' Lazzari si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo traversone viene allontanato dalla difesa del Cittadella, ben piazzata in questa occasione.
42' Buon anticipo di Mannini su Martin all'altezza della trequarti campo. Il numero 21 del Cittadella è costretto al fallo di ostruzione. Ci sarà un calcio di punizione per la formazione di casa.
41' VARELA!! Chiaretti perde palla all'altezza della trequarti. Ne approfitta il Pisa che, dopo un'azione palla a terra, porta il suo numero 10 a calciare in porta. Para a terra Alfonso.
40' VERNA!! OCCASIONE PER IL PISA!! Il centrocampista nerazzurro stoppa di petto all'interno dell'area di rigore e calcia di prima intenzione. Valzania salva tutto in scivolata e mette in corner.
39' Ancora Salvi molto propositivo sulla destra. Il difensore del Cittadella va al cross verso il centro dell'area, Caredelli riesce ad allontanare di pugno.
38' Prova a far girare il pallone il Cittadella con Iori. Il capitano granata viene fermato in fallo laterale dall'intervento di Masucci, preciso in fase di ripiegamento.
37' Mannini protegge il pallone all'altezza della linea mediana del campo. Il numero 7 del Pisa viene atterrato da Bartolomei, ci sarà un calcio di punizione per i nerazzurri.
36' Salvi scende sulla destra e prova il traversone verso il centro. Strizzolo può solo sfiorare di testa il pallone che termina la sua corsa a fondo campo.
35' Dieci minuti alla conclusione della prima frazione di gara all'Arena Garibaldi. Cittadella in vantaggio 1-0 sul Pisa. Decide la rete all'undicesimo minuto di Arrighini.
34' Valzania si fa spazio sulla destra e serve a rimorchio Bartolomei. Il centrocampista del Cittadella appoggia per Arrighini che calcia in porta. Sfera che termina larga sul fondo.
33' PISA PERICOLOSO!! Alfonso sbaglia l'intervento di puglio. Recupera Masucci che prova una sforbiciata dal limite dell'area. Iori è ben appostato e di testa allontana.
32' Prova a colpire in velocità il Pisa con Masucci che scende sulla destra. L'ex Entella crossa al centro per Lores Varela, anticipato in calcio d'angolo da Scaglia.
31' Spinge il Cittadella. Verticalizzazione di Martin per lo scatto in avanti di Chiaretti. Lisuzzo sceglie bene il tempo dell'intervento e riesce a liberare senza fronzoli.
30' Mannini prova la conclusione dal limite dell'area. Il pallone, deviato da un giocatore del Cittadella, termina sul fondo. Sarà angolo in favore del Pisa.
29' Malgrado il passivo e la retrocessione in Lega Pro che sta maturando - sarebbe ritorno in terza serie in caso di mancata vittoria - continua a cantare con orgoglio la curva del Pisa.
28' Fatica a costruire l'azione il Pisa che non riesce a trovare varchi in attacco, complice anche la buona lettura difensiva da parte degli uomini di Venturato.
27' Longhi prova il passaggio filtrante verso Lores Varela. Si chiudono bene le maglie della difesa del Cittadella che riesce a liberare in fallo laterale.
26' Siamo già dall'altra parte con Valzania che lavora un bel pallone all'altezza del fondo. Il centrocampista del Cittadella viene però chiuso in angolo da Golubovic.
25' Masucci lotta con due avversari all'altezza della linea del fondo. L'attaccante nerazzurro calcia in porta trovando la risposta di Alfonso. Il pallone però aveva varcato la linea di fondo. Sarà corner.
23' Prova a far girare il pallone il Pisa di Gennaro Gattuso. I giocatori del Cittadella stanno però facendo ottima guardia chiudendo bene le linee di passaggio.
22' Pallone filtrante di Lazzari alla ricerca di Lores Varela. Alle sue spalle sbuca ancora una volta Scaglia che rinvia senza problemi anticipando il numero 10 nerazzurro.
21' Masucci palleggia di sinistro al limite dell'area e calcia di prima intenzione verso la porta di Alfonso. Il pallone termina abbondantemente alto sopra la traversa.
20' Masucci si allarga sulla fascia destra e crossa al centro verso Lores Varela. Scaglia però fa attenzione e riesce a spazzare l'area di rigore senza fronzoli.
19' Rischio per il Pisa. Sugli sviluppi di un calcio d'angolo di Bartolomei, il pallone rimbalza pericolosamente dalle parti di Chiaretti. Libera la difesa del Pisa.
18' Lazzari serve in profondità Lores Varela. Il numero 10 del Pisa prova lo scambio con Masucci senza però dare precisione al suo passaggio. Può ripartire il Cittadella.
16' Pisa in avanti con Golubovic. L'esterno nerazzurro scende sulla destra e crossa verso il centro. Masucci viene anticipato da Pascali, bravo a liberare di testa.
15' Ancora Cittadella che avanza con Strizzolo. L'attaccante granata allarga per Bartolomei che scende sulla destra e prova il cross. Longhi lo ferma in angolo.
14' Golubovic prova a servire in profondità lo scatto di Lores Varela. Il numero 10 del Pisa viene anticipato dall'ottimo stacco di testa di Scaglia. Pallone in fallo laterale.
13' Sembra aver subito il colpo il Pisa. Cardelli viene servito all'indietro da Lisuzzo e prova il rinvio. Il portiere nerazzurro però svirgola e mette il pallone in fallo laterale.
12' Salvi pesca Arrighini in area di rigore che si gira su Del Fabbro e in diagonale fulmina Cardelli. Non esulta l'attaccante del Cittadella, pisano di nascita.
11'
GOL DI ARRIGHINI!! CITTADELLA IN VANTAGGIO!!
10' Sempre Pisa in possesso del pallone con Verna che prova l'apertura sulla destra dove c'è Lores Varela. I due non si intendono a dovere con la sfera che scorre a lato.
9' Longhi scende sulla fascia sinistra e prova il traversone verso il centro dell'area dove c'è Masucci. Alle sue spalle però fa ottima guardia Scaglia che allontana di testa.
8' Salvi serve sulla destra Bartolomei. Il centrocampista del Cittadella prova a far proseguire il pallone di tacco, ma Longhi ferma tutto e mette in fallo laterale.
7' Scaglia rischia molto rinviando addosso a Masucci all'altezza del limite dell'area. L'ex attaccante di Frosinone ed Entella colpisce il pallone con la mano, ancora punizione per il Cittadella.
6' Bello scatto sulla corsia di sinistra di Lores Varela. Il numero 10 del Pisa crossa al centro verso l'inserimento di Verna. Martin interviene in anticipo e libera di testa.
5' Lancio profondo di Golubovic per Lores Varela che stacca di testa ma spinge nettamente Pascali. Nasca ferma il gioco ed assegna una punizione per il Cittadella.
4' DI TACCHIO!! Errore di Iori che serve il pallone direttamente al centrocampista del Pisa. La sua conclusione è potente ma termina sul fondo. C'è deviazione, sarà calcio d'angolo.
3' Verna fa proseguire il gioco sulla destra dove è salito Golubovic. L'esterno basso del Pisa prova il cross ma Martin lo ferma in fallo laterale. Spinge ancora la squadra di Gattuso.
2' Rischia molto Del Fabbro che controlla male il pallone. Il difensore del Pisa riesce però a recuperare in extremis su Strizzolo che era in agguato.
1' Longhi perde palla all'altezza della linea mediana del campo favorendo il recupero di Bartolomei. Lo stesso difensore ex Sassuolo commette fallo ai danni dell'avversario. Punizione Cittadella.
Inizio 1° tempo
20:28 Ci siamo. Tutto pronto per il calcio d'inizio a Pisa. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Gennaro Gattuso muovere il primo pallone di questa sfida.
20:27 Squadre in campo all'Arena Garibaldi. Pisa con la tradizionale casacca nerazzurra, calzoncini e calzettoni neri. Cittadella in completo bianco, calzoncini e calzettoni bianchi.
20:07 Il Pisa risponde con il 4-3-3 con Masucci al centro del tridente insieme a Lores Varela e Mannini. A centrocampo ci sarà Lazzari con Angiulli che partirà dalla panchina.
19:59 Sono state ufficializzate le formazioni: Cittadella in campo con il 4-3-1-2. Strizzolo e Arrighini formeranno il tandem offensivo con Chiaretti ad agire sulla trequarti.
19:35 Il tecnico del Cittadella Roberto Venturato ha così presentato la sfida in conferenza: "Non sarà facile a Pisa contro una squadra che davanti al proprio pubblico è complicata da affrontare, la società si è rimessa a posto dopo i problemi iniziali ora non dipenderà solo da noi fare i playoff, vista la classifica che si è delineata ieri. Noi comunque dobbiamo pensare a vincerle queste ultime partite".
19:34 "Noi abbiamo l'occasione di non retrocedere matematicamente - ha dichiarato in conferenza stampa il tecnico del Pisa Gennaro Gattuso -. Giocando all'attacco portando tanti giocatori, prediliscono il palleggio e quando hanno palla possono creare difficoltà. I risultati di ieri aumentano la rabbia per alcune partite nelle quali abbiamo sprecato molte occasioni, ma se siamo in questa condizione è perchè ce lo siamo meritati".
19:33 Il match di andata, disputatosi lo scorso 17 dicembre, ha visto il Cittadella imporsi per 1-0 sul Pisa al "Tombolato" grazie ad un gol realizzato allo scadere del primo tempo da Salvi.
19:32 Il Cittadella invece vuole vincere per rimanere nella zone alte della classifica. La speranza per gli uomini di Venturato è che si disputino i playoff ma per farlo il divario fra la terza e la quarta classificata deve essere inferiore a 10 punti.
19:31 Il Pisa per la gloria e per mantenere viva una flebile fiammella di speranza. La squadra di Gattuso è penultima con 34 punti. In caso di successo arriverebbe a -6 dalla zona playout.
19:30 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Pisa-Cittadella, posticipo del lunedì sera della 40a giornata del campionato di Serie B.
Cronaca di Andrea Piras