Menù Notizie
Serie C (2018-2019)

Pisa
2-1
Carrarese
20' Moscardelli
76' Gucher
  Cardoselli 27'
Cronaca Formazioni
22:35 Dall'Arena Garibaldi di Pisa è tutto ma restate collegati su Tuttoc.com per leggere i top e i flop della gara e le dichiarazioni dei due allenatori.
22:34 Il Pisa prosegue il proprio cammino nei playoff e domani conoscerà l'avversaria nel secondo turno della fase nazionale. Finisce qui la stagione della Carrarese, alla prima sconfitta in questi playoff dopo le due vittorie contro Pro Patria e Pro Vercelli nei due turni eliminatori e il pareggio nella gara d'andata.
22:33 La squadra di D'Angelo passa il turno grazie alle due prodezze balistiche di Moscardelli, al 20', e di Gucher al 76'. Nel mezzo la rete del momentaneo pareggio di Cardoselli.
22:33 Si calmano le acque e le due squadre si dirigono sotto le rispettive curve per raccogliere il tributo dei propri tifosi.
22:32 Termina qui all'Arena Garibaldi. Il Pisa batte la Carrarese e supera il turno. Qualche scintilla dopo il fischio finale, animi tesi soprattutto tra Rosaia e De Vitis.
Fine 2° tempo
90'+4 Ancora un angolo per il Pisa. La Carrarese non sembra avere più energie e i tifosi nerazzurri stanno già festeggiando sugli spalti.
90'+3 Izzillo per Marconi che calcia improvvisamente col destro dal vertice dell'area di rigore, Mazzini è costretto a respingere in corner
90'+2 Biasci raccoglie un cross di Rosaia dalla sinistra, difende palla spalle alla porta sul lato corto dell'area e calcia col sinistro sul primo palo colpendo l'esterno della rete.
90'+1 Segnalati cinque minuti di recupero. La Carrarese ha bisogno di due reti per superare il turno ma la squadra di Baldini non ha praticamente mai impensierito Gori nella ripresa.
90'+1
SOSTITUZIONE PISA. Esce Di Quinzio, entra Izzillo.
90' Pisa nuovamente ad un passo dal terzo gol. Di Quinzio tenta una mezza girata sul cross da destra di Birindelli, il tiro diventa un assist involontario per Pesenti che da due passi non trova l'impatto col pallone
87' Pisa ancora pericoloso dal limite. Di Quinzio converge partendo da sinistra e calcia col destro verso l'incrocio, Mazzini vola e respinge in corner con la mano di richiamo.
86'
SOSTITUZIONE PISA. Entra Marconi, esce Masucci.
84' Schema su calcio d'angolo del Pisa, la palla viene battuta bassa verso il limite dell'area per Gucher che esplode un destro violentissimo, Mazzini respinge in angolo come può .
83' Caccavallo calcia col sinistro dal limite dell'area, in posizione defilata sulla destra. Marin smorza la conclusione dell'attaccante gialloblu che si spegne tra le braccia di Gori.
82' Non accenna a reagire la Carrarese dopo il gol di Gucher. I cambi effettuati da Baldini non hanno ancora portato frutti.
80' Gucher recupera l'ennesimo pallone a centrocampo e serve Minesso che verticalizza immediatamente per Pesenti. Destro in corsa dal lato corto destro dell'area per il neo entrato e Mazzini è costretto alla difficile respinta sul primo palo
79' L'ufficio stampa del Pisa comunica il dato ufficiale sugli spettatori: 9169 le presenze stasera all'Arena Garibaldi
77' Secondo gol stagionale alla Carrarese per il centrocampista del Pisa, in rete anche nella gara d'andata di campionato terminata 4-1 per i marmiferi.
76'
GOL DEL PISA. Gucher conquista palla sulla trequarti su Caccavallo e calcia col destro dai venticinque metri. La palla si infila all'angolino alla sinistra di Mazzini.
76' Carrarese che torna al 4-2-3-1 con Rosaia-Cardoselli in mediana, Tavano riferimento centrale dell'attacco e il tridente Bentivegna, Biasci, Caccavallo alle sue spalle
75' Cambio quasi obbligato per Baldini, Latte Lath era già ammonito e stava faticando molto a fare sia la fase difensiva che quella offensiva.
74'
SOSTITUZIONE CARRARESE. Entra Carissoni, esce Latte Lath
72' Occasione incredibile per il Pisa. Latte Lath non si accorge dell'inserimento di Masucci sulla destra, l'attaccante entra in area dal lato corto e, a tu per tu con Mazzini, tenta un tiro-cross verso Pesenti che in scivolata arriva con un pizzico di ritardo sul pallone
71' Carrarese con ben cinque giocatori d'attacco in campo contemporaneamente. Baldini si gioca il tutto per tutto in questi ultimi venti minuti
70'
SOSTITUZIONE CARRARESE, Entra Bentivegna, esce Valente
68' Gucher largo per Pesenti che crossa dal lato corto dell'area, Murolo anticipa Masucci in scivolata a centro area, poi la palla torna a Gucher che la mette nuovamente al centro ma Mazzini smanaccia verso l'esterno dell'area
67'
SOSTITUZIONE PISA. Entra Pesenti, esce Moscardelli che lascia la fascia di capitano a Gucher.
66' Cross di Minesso a spiovere da destra, Masucci prende il tempo a Latte Lath ma colpisce male di testa da buona posizione e mette fuori.
65' A terra De Vitis, dopo un rapido ripiegamento difensivo per chiudere su Tavano. Dovrebbero essere solo crampi per l'ex Latina.
64' Calcio di punizione dalla trequarti per il Pisa. Minesso apre a sinistra per Di Quinzio che crossa verso il centro ma la difesa della Carrarese libera.
62'
SOSTITUZIONE CARRARESE. Esce Maccarone, entra Caccavallo
62'
SOSTITUZIONE CARRARESE. Entra Tavano, esce Varone
61' Non cambia il copione tattico nemmeno in questa ripresa. È sempre il Pisa a fare la partita, la Carrarese si difende nella propria metà campo nonostante sia costretta a trovare un altro gol se vuole passare il turno
59' Occasione per il Pisa. Cross di Lisi dal vertice sinistro dell'area, Moscardelli si libera di Karkalis e colpisce di testa dal limite dell'area piccola. Conclusione alta e doppio errore per l'attaccante nerazzurro che non si era accorto di Birindelli, posizionato alle sue spalle e pronto a battere a rete.
57'
AMMONITO MARIN. Fallo in ritardo del centrocampista nerazzurro su Valente e giallo per lui
56' Disimpegno errato di testa di Murolo che, di fatto, consegna palla a Masucci. Destro al volo dal limite dell'area e palla che termina di poco a lato alla destra di Mazzini.
55' Ritmi più bassi in queste prime battute della ripresa. Rispetto al primo tempo, questa seconda frazione sta vivendo di fiammate improvvise.
53' Errore di Latte Lath che sbaglia la rimessa laterale e si fa fischiare il controfallo. Dopo un ottimo avvio, l'ex Atalanta ha sofferto soprattutto dopo l'ammonizione rimediata nel primo tempo.
51' Occasione per il Pisa. Sponda aerea di Masucci sulla trequarti, si inserisce Lisi che sbuca alle spalle della difesa e calcia col sinistro sull'uscita di Mazzini, bravo a chiudergli lo specchio
49' Gucher ci prova dalla distanza al volo, col sinistro dopo una corta respinta di testa di Murolo. La palla sfila a lato.
47' Sciarpata dei tifosi della Carrarese nel settore ospiti. Visibilità ridotta in questi primi minuti della ripresa per i numerosi fumogeni accesi dai tifosi del Pisa
46'
SOSTITUZIONE CARRARESE. Esce Piscopo, entra Biasci, accolto da una bordata di fischi
46' Inizia la ripresa all'Arena Garibaldi
Inizio 2° tempo
21:22 Breve pausa per noi, a tra poco per il secondo tempo di Pisa-Carrarese
21:21 In questo momento è il Pisa la squadra qualificata al turno successivo dei playoff, in virtù del due a due nella gara d'andata. La Carrarese non ha alternative alla vittoria se non vuole chiudere stasera la sua stagione.
21:19 Primo tempo giocato su ritmi indiavolati da parte di entrambe le squadre. Il Pisa ha fatto la partita per larghi tratti trovando il pareggio con una prodezza balistica di Moscardelli sulla quale non è del tutto esente da colpe Mazzini. Sotto di un gol la Carrarese si è affidata al suo uomo di maggiore esperienza, Maccarone, autore dell'assist illuminante per il pareggio di Cardoselli.
21:18 Termina in parità il primo tempo all'Arena Garibaldi. Decidono le reti di Moscardelli al 20' e di Cardoselli al 27'
Fine 1° tempo
45'+1 GOL ANNULLATO AL PISA. Di Quinzio calcia col destro dai venticinque metri, Mazzini si distende a terra e respinge sui piedi di Masucci che ribadisce in rete ma l'attaccante era in posizione irregolare.
43' Latte Lath avanza fino al limite dell'area ma non si libera del pallone e viene fermato senza fallo da Marin.
41' Sugli sviluppi del corner Benedetti tenta una difficile rovesciata da centro area, la difesa della Carrarese libera prima dell'intervento di Mazzini
40' Cross basso di Birindelli dalla trequarti, Murolo evita guai e in scivolata mette in corner prima che la palla arrivi a Moscardelli
38' Minesso batte la punizione, quasi un corner corto, ma Mazzini respinge coi pugni. La palla viene raccolta fuori area da Gucher che crossa verso il secondo palo per Moscardelli. L'attaccante anticipa Mazzini di testa all'altezza del vertice dell'area piccola ma non inquadra la porta
37' Di Quinzio apre a sinistra per Lisi che tenta l'ingresso in area dal lato corto e viene atterrato da Latte Lath. L'arbitro fischia il fallo appena fuori dall'area e richiama il giocatore della Carrarese, già ammonito.
34' Alza la pressione la Carrarese, il Pisa non si è ancora riorganizzato del tutto dopo l'improvviso pareggio di Cardoselli, arrivato proprio quando i nerazzurri sembravano in totale controllo del match.
33' Cross di Lisi dalla sinistra, Marin su allunga sul secondo palo ma non riesce a raggiungere la sfera
31' Latte Lath approfitta dell'incomprensione tra Di Quinzio e Lisi sulla destra, avanza sulla trequarti e verticalizza rasoterra per Maccarone, anticipato da De Vitis.
30' Schema su punizione dalla trequarti del Pisa: Minesso apre sulla sinistra per Di Quinzio che converge verso il centro e calcia col destro dai venticinque metri. La palla sfiora il palo alla sinistra di Mazzini.
28' Settimo centro stagionale per il centrocampista nativo di Anzio, a segno anche nella vittoria dei marmiferi all'Arena Garibaldi dello scorso anno.
27'
GOL DELLA CARRARESE. Fiammata improvvisa di Maccarone che difende palla appena dentro l'area e premia l'inserimento di Cardoselli, il centrocampista calcia dal basso verso l'alto col sinistro dal vertice dell'area piccola e pareggia i conti.
26' Altro fallo conquistato da Moscardelli a centrocampo. Stavolta è Karkalis a stendere l'attaccante nerazzurro che aveva addomesticato e difeso un pallone vagante.
25' Minesso trova spazio sulla destra e crossa verso Lisi sul secondo palo. Tiro-cross al volo del terzino sinistro e palla deviata in corner da Latte Lath
24' Decisione salomonica del direttore di gara che ammonisce i protagonisti del piccolo parapiglia
24'
AMMONITO MINESSO
24'
AMMONITO VARONE
23' Si accende una mischia a centrocampo per un fallo di Varone su Moscardelli. Minesso spinge via il centrocampista della Carrarese, poi l'arbitro riporta la calma
22' Quattordicesimo gol stagionale per l'attaccante nerazzurro che non segnava dalla doppietta ad Arzachena di metà aprile. Non esente da colpe Mazzini, sorpreso dal rimbalzo del pallone a pochi passi da lui.
20'
GOL DEL PISA. Moscardelli riceve palla sulla trequarti, salta Rosaia e calcia col destro dalla lunga distanza sorprendendo Mazzini partito in ritardo.
20' Corner di Gucher calciato ad uscire verso il secondo palo, Benedetti colpisce di testa pressato da Valente e la palla si perde sul fondo
19' Marin scambia con Birindelli sulla fascia destra, cross dal fondo del terzino e Karkalis mette in angolo di testa.
18' Punizione calciata da Minesso, la palla attraversa tutta l'area senza che nessun giocatore del Pisa riesca ad inserirsi. L'arbitro fischia anche un fallo in attacco a Benedetti, appostato sul secondo palo.
17'
AMMONITO LATTE LATH. Gucher verticalizza sulla trequarti sinistra per Lisi che sbuca alle spalle di Latte Lath, costretto al fallo in scivolata per evitare che l'avversario si involi verso l'area.
16' Ritmi molto elevati in questo primo quarto d'ora. Il Pisa fa la partita, la Carrarese chiude bene gli spazi e si affida alle ripartenze.
15' Piscopo in verticale per Maccarone che prova a girarsi in area ma viene contrastato efficacemente da De Vitis
14' Altro intervento di Latte Lath in difesa. L'ex Atalanta si sta disimpegnando bene in un ruolo non suo
12' Minesso riesce a far filtrare un pallone per Di Quinzio sulla fascia destra, cross al centro immediato per Masucci che viene contrastato da Latte Lath al momento di colpire di testa. Timide proteste dei giocatori nerazzurri.
10' Gucher batte la punizione col destro a rientrare, Varone svetta a centro area, la palla si impenna e viene raccolta da Mazzini, caricato irregolarmente da Benedetti.
9' Richiamo verbale per un intervento in scivolata di Karkalis su Marin, lanciato verso la linea di fondo sull'out di destra.
7' Lancio lungo per Moscardelli che sbuca alle spalle della difesa ma non può raggiungere il pallone e viene anticipato da Mazzini in uscita fino al limite dell'area.
6' Arbitraggio all'inglese di Marchetti che non fischia la trattenuta di Masucci sulla sinistra e il successivo intervento al limite di Rosaia su Lisi pronto a crossare al centro.
5' Intervento difensivo di Murolo che resiste a Moscardelli, lanciato in profondità e subisce la carica dell'attaccante pisano pronto a fare il suo ingresso in area.
3' Subito un episodio da moviola: Di Quinzio trova spazio tra le linee e avanza centralmente, il centrocampista resiste ad una prima strattonata e viene successivamente steso al limite dell'area da Murolo. L'arbitro non fischia nessuno dei due interventi fallosi.
2' Da queste prime battute sembra profilarsi un cambio di modulo per la Carrarese, non schierata col consueto 4-2-3-1 bensì col 3-5-2. La difesa è composta da Murolo centrale e Karkalis e Ricci ai lati, Latte Lath esterno destro e Valente esterno sinistro di centrocampo. Davanti Maccarone e Piscopo.
1' Calcio d'inizio all'Arena Garibaldi, il Pisa gioca il primo pallone del match
Inizio 1° tempo
20:31 Le due squadre sono già in campo. Pisa con la prima divisa nerazzurra, Carrarese in maglia bianca con calzettoni gialli
20:28 Atmosfera da categorie superiori allo stadio Arena Garibaldi. Impressionante il colpo d'occhio riservato dall'impianto pisano con la curva nerazzurra piena in ogni ordine di posto. Presente anche una nutrita delegazione di tifosi della Carrarese nel settore ospiti.
20:27 Una vera e propria rivoluzione in casa Carrarese. Mister Baldini, costretto a fare a meno di Giacomo Ricci e Scaglia squalificati, ripropone Mazzini tra i pali e schiera Murolo al centro della difesa, con Rosaia e Karkalis sulle corsie. In mezzo al campo chance dal 1' per Cardoselli grazie all'arretramento di Rosaia e cambio radicale del reparto offensivo. Il solo Valente conserva una maglia da titolare rispetto a domenica, gli altri tre posti sono di Latte Lath, Piscopo e Maccarone. Questa la formazione dei marmiferi schierati col 4-2-3-1: Mazzini; Rosaia, Ricci L., Murolo, Karkalis; Cardoselli, Varone; Latte Lath, Piscopo, Valente; Maccarone
20:26 Andiamo a leggere le formazioni iniziando dai padroni di casa. D'Angelo conferma De Vitis al centro della difesa con Benedetti ma lascia in panchina Meroni, schierando dal primo minuto Lisi il cui ingresso, domenica a Carrara, ha letteralmente cambiato volto alla partita. L'altra novità è nel reparto offensivo dopo Pesenti, autore del definitivo due a due, lascia spazio a Moscardelli. Questo l'undici nerazzurro schierato col 4-3-1-2: Gori; Lisi, Benedetti, De Vitis, Birindelli; Di Quinzio, Gucher, Marin; Minesso, Masucci, Moscardelli.
20:24 Piccola curiosità durante l'annuncio delle formazioni: lo speaker dello stadio ha esitato qualche secondo in più dopo aver pronunciato il nome di Biasci, attaccante della Carrarese nativo di San Giuliano Terme in provincia di Pisa, accolto da una bordata di fischi supplementare per i suoi trascorsi a Lucca e Livorno
20:23 Dirige l'incontro Matteo Marchetti di Ostia Lido, coadiuvato dagli assistenti Michele Dell'Università di Aprilia e Aristide Rabotti di Roma 2, con Daniele Rutella di Enna come quarto ufficiale. Il fischietto lidense ha diretto il Pisa nella prima gara ufficiale della stagione, disputata il 29 luglio e vinta ai calci di rigore contro la Triestina nel primo turno di Coppa Italia. Un precedente stagionale anche con la Carrarese, incrociata nel match interno perso contro la Pro Vercelli del 3 febbraio.
20:21 La Carrarese ha già disputato due turni dei playoff, eliminando Pro Patria e Pro Vercelli. La squadra di Baldini ha già raggiunto il miglior risultato di sempre negli spareggi promozione della terza serie da quando sono stati istituiti.
20:19 Solo due le sconfitte del Pisa negli ultimi quattro mesi: quella di misura nella trasferta di Arezzo del 23 gennaio e il 3-2 subito a Viterbo il 13 marzo nei quarti di finale di Coppa Italia di Serie C. Diciotto le gare senza sconfitta tra campionato e playoff per la squadra di D'Angelo ma per i nerazzurri c'è da interrompere la striscia negativa negli spareggi per la Serie B. Col pareggio di Carrara nella gara d'andata, sono salite a quattro le partite senza vittorie nella post-season. L'ultimo successo è il 4-2 contro il Foggia nell'andata della finale del 2016.
20:17 Gara divertente quella dello stadio dei Marmi e che ha visto la Carrarese passare in vantaggio di due reti prima di subire l'impetuosa rimonta del Pisa, che già prima dell'uno-due firmato Masucci e Pesenti aveva sfiorato il gol in più di una circostanza. In totale sono ventuno i precedenti all'Arena Garibaldi, con 14 vittorie nerazzurre (l'ultima due mesi fa, con gol di testa di Izzillo nel finale), tre pareggi e quattro successi degli ospiti, l'ultimo dei quali nella passata stagione grazie all'autorete di Lisuzzo e al raddoppio di Cardoselli in pieno recupero.
20:15 Buona sera e ben trovati amici di TuttoC.com. Tra pochi minuti seguiremo per voi la gara tra Pisa e Carrarese, valida per il primo turno della fase nazionale dei playoff. Calcio d'inizio alle ore 20:30, si riparte dal 2-2 maturato nella gara d'andata domenica scorsa.
Cronaca di Matteo Ferri