Menù Notizie
Serie BKT (2021-2022)

Pisa
1-0
Benevento
11' Benali  
Cronaca Formazioni
19:55 Finisce qui! Il Pisa ribalta lo 0-1 dell'andata e, con un gol di Benali, elimina il Benevento guadagnandosi la finale. Primo tempo di alto livello per i nerazzurri, bravi a sbloccarla subito anche grazie alla spinta del pubblico. Nella ripresa timida reazione degli ospiti ma zero tiri in porta. Da Luca Esposito è tutto, continuate a seguirci su TMW con i consueti approfondimenti.
Fine 2° tempo
90'+4 Doppio miracolo di Paleari, prima su Masucci e poi su Sibilli. Successivamente arriva la segnalazione del fuorigioco, ma nulla cancella l'intervento del portiere giallorosso.
90'+2
Ultimo cambio per il Pisa: entra De Vitis, esce Marin.
90'+1 Concessi 5 minuti di recupero.
89' Giocata geniale di Beruatto che, quasi da centrocampo, vede Paleari fuori dai pali e cerca il gol dell'anno. Pallone alto di pochissimo, illusione ottica del gol.
88'
Giallo anche per Viviani.
85'
In campo anche Masucci per Puscas.
84'
Le prova tutte il Benevento: entra Forte, esce Calò.
84' Insigne ci prova con un tiro al volo, pallone alto sulla traversa.
83' Si coordina Viviani dai 20 metri e calcia bene, deviazione di Leverbe in calcio d'angolo.
82' Lucca sbaglia ancora e il Benevento riparte, malinteso tra Leverbe e Nicolas: fallo laterale per gli ospiti.
79' Altro giro, altro pallone perso: Lucca perde l'ennesimo pallone di questi quindici minuti giocati malissimo. Sul capovolgimento di fronte strano malinteso tra Letizia e Tello.
76' Non è entrato benissimo nemmeno Lucca che, per la terza volta di fila, viene fermato nell'uno contro uno da un attentissimo Glik.
74' Stesso copione di prima: Marin appoggia per Sibilli ma l'estroso esterno offensivo sbaglia il cross e vanifica una potenziale occasione interessante.
72'
E' entrato anche Viviani per Acampora.
70'
Moncini prende il posto di Improta, passaggio al 4-3-1-2.
69'
Triplo cambio anche per il Benevento: si parte da Elia-Masciangelo.
68' Potenziale buona occasione per il Pisa, ma Sibilli crossa come peggio non potrebbe.
65'
Protesta plateale di Leverbe e terzo giallo per il Pisa.
65'
I cambi diventano tre: dentro Siega per Mastinu.
64'
E c'è anche Lucca per Torregrossa.
64'
Esce Benali, autore del gol che sta decidendo il match, entra Sibilli.
62'
Ottima iniziativa sull'asse Insigne-Letizia, il terzino nerazzurro stende il capitano e prende il giallo.
61' A vuoto quest'assalto del Benevento, merito di un'ottima copertura difensiva di Torregrossa. Ma i giallorossi stanno crescendo.
60' Gran duello tra Benali e Masciangelo, altro corner per il Benevento.
58' Ripartenza ottima del Pisa, avviata da Beruatto e rifinita d Benali: ancora una volta non è preciso Mastinu al momento del cross, si lamentano a centro area sia Puscas, sia Torregrossa.
56' Punizione ben calciata da Calò, provvidenziale l'intervento di testa di Birindelli. Sulla ribattuta è sbagliato lo stop di Improta: si riparte con una rimessa dal fondo.
55' Si segnala uno spettatore d'eccezione in tribuna. Ad assistere al match c'è anche Marcello Lippi, ex commissario tecnico della Nazionale campione del mondo nel 2006.
52' Altra bella giocata di Lapadula e apertura per Tello, il cross viene deviato involontariamente da Hermansson e, per poco, il pallone non termina in porta con Nicolas spiazzato e fuori causa. Corner.
52'
Sostituzione per il Benevento: esce Ionita, entra Insigne. Improta scala a centrocampo.
49' Buona iniziativa del Pisa sulla sinistra, rovina tutto Mastinu con un cross che termina direttamente in curva.
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
19:04 Squadre in campo per la ripresa, non ci sono state sostituzioni. Scambio di opinioni tra l'arbitro Sozza e capitan Letizia.
18:48 Finisce qui il primo tempo. Pisa meritatamente in vantaggio grazie a Benali, ma nel finale si è rivisto un Benevento propositivo ed orgoglioso. Ci aspetta una ripresa ricca di emozioni.
Fine 1° tempo
45'
Super giocata di Lapadula e fallo di Marin, cartellino giallo anche per il mediano nerazzurro.
44' Finale generoso del Benevento, lo conferma una bella azione in verticale sull'asse Calò-Improta. Bravo Nicolas ad anticipare in presa bassa l'esterno offensivo campano.
42' Rapido scambio nello stretto tra Birindelli e Mastinu, l'ottimo cross del centrocampista viene intercettato provvidenzialmente da Paleari.
40' Ultimi 5 minuti di un primo tempo ottimamente giocato dal Pisa, ma il risultato resta il bilico e bisogna sempre stare molto attenti ad una squadra esperta e forte come quella giallorossa.
37'
Primo giallo della partita, ammonito Ionita.
35' Ripartenza fulminea del Pisa, nata da un ottimo recupero di Benali su Acampora. Puscas ci prova da posizione difficile e guadagna un corner, un po' egoista nella circostanza l'attaccante nerazzurro.
32' Rigore per il Benevento. Anzi no. Leverbe stende Lapadula, ma la bandierina alzata dell'assistente strozza in gola l'urlo di gioia dei giallorossi. Decisione giusta.
30' Cross sbagliato di Masciangelo, ma il pallone assume una traiettoria anomala: Nicolas controlla con un pizzico di apprensione.
29' Punizione sulla trequarti per il Pisa e traversone insidioso di Benali, Lapadula ci mette la testa e devia in corner.
27' Caserta non sembra molto soddisfatto della prestazione dei suoi calciatori e ha chiesto più volte a Calò di alzare i ritmi e favorire le sovrapposizioni degli esterni. Al momento Beruatto e Birindelli stanno contenendo benissimo Improta e Tello, mentre la posizione di Benali non consente a Letizia di spingere come al solito.
25' Provano a farsi sentire anche i 350 tifosi giunti da Benevento. Il pubblico giallorosso ha risposto presente dopo un campionato contraddistinto da numeri incomprensibilmente bassi.
22' PISA AD UN PASSO DAL RADDOPPIO! Missile di Mastinu e pallone fuori per una questione di centimetri. Nerazzurri padroni del campo.
21' Tutto confermato, è fuorigioco. Ingenuità clamorosa di Puscas che, in evidente posizione irregolare, ha toccato un pallone diretto in rete. Sarebbe stato un colpo durissimo per il Benevento che, tuttavia, deve scuotersi dopo un avvio decisamente in salita.
20' Sugli sviluppi di un calcio di punizione ben calciato da Benali si accende una mischia furibonda in area, con tocco finale di Hermannson e pallone in fondo al sacco. L'assistente alza la bandierina punendo un tocco di Puscas. VAR a lavoro.
20' GOL ANNULLATO AL PISA!
18' Verticalizzazione a memoria di Benali per Torregrossa, Barba legge bene la situazione e agevola l'uscita di Paleari.
16' Iniziativa personale di Beruatto e traversone arretrato per Marin, la conclusione del centrocampista è debole e Paleari controlla senza problemi. Si lamenta Puscas, totalmente smarcato sulla destra.
15' Improta prova a scuotere i compagni con un tiro dai venticinque metri, nessun problema per Nicolas.
13' CHE SI E' INVENTATO PUSCAS! Improvvisa conclusione del centravanti nerazzurro, tiro potentissimo dai 30 metri e pallone fuori di pochissimo.
11' Azione mostruosa di Birindelli che, recuperata palla al limite della propria area di rigore, avanza indisturbato per cinquanta metri e serve perfettamente Puscas. Il cross del grande ex trova pronto Benali per la deviazione vincente da pochi passi: tutto da rifare per il Benevento, sono bastati 10 minuti per ribaltare la rete di Lapadula.
11'
BENALI! PISA IN VANTAGGIO!
9' Partita molto tattica in queste prime fasi, il Benevento prova a rendersi pericoloso in contropiede mentre il Pisa fa la gara ma senza perdere equilibrio nè sbilanciarsi. La partita è lunghissima, prendere gol in avvio potrebbe essere deleterio per entrambe.
7' Intanto ieri la serie B ha emesso un altro verdetto: il Vicenza retrocede in serie C, il Cosenza resta in cadetteria. Proprio il pari interno col Vicenza ha frenato la corsa del Pisa verso la promozione diretta, due punti in meno che hanno pesato moltissimo nel rush finale.
5' Il Benevento, come detto, ha ribaltato la situazione grazie alla vittoria per 1-0 dell'andata frutto di un gol di Lapadula nella ripresa. A questo punto i giallorossi avranno a disposizione due risultati su tre.
1' Subito Pisa in avanti, con due cross consecutivi di Birindelli per la testa di Torregrossa: in entrambi i casi attentissimo Glik in anticipo, sarà certamente un duello tutto da seguire.
1' Si parte!
Inizio 1° tempo
17:59 Squadre in campo, bella scenografia in curva Nord e stadio pienissimo.
17:56 Benevento in campo con la stessa formazione che ha vinto all'andata, sarà Lapadula a guidare il reparto offensivo affiancato da Tello e Improta. Calò vince il ballottaggio con Viviani, in difesa tutto ok per capitan Letizia.
17:51 Mister D'Angelo cambia qualcosa rispetto alla partita dell'andata, affidandosi da subito all'esperienza di Torregrossa. Benali vince il ballottaggio con Sibilli, in difesa non recupera De Vitis.
17:40 Amici sportivi, buon pomeriggio. Da Luca Esposito vi giunga il più cordiale saluto. A breve vi racconteremo le emozioni della sfida tra Pisa e Benevento che mette in palio la finale playoff. All'andata successo di misura dei giallorossi, ma oggi c'è uno stadio intero che proverà a spingere i nerazzurri verso una impresa.
Cronaca di Luca Esposito