Menù Notizie
Serie B ConTe.it (2016-2017)

Pisa
2-1
Ascoli
38' Varela
74' Verna
  Hallberg 84'
Cronaca Formazioni
16:55 Grandissima vittoria in campo per la squadra di Gattuso, che si conferma una compagine di qualità. Da Dimitri Conti per ora è tutto, dopo avervi ricordato di seguire il post-partita con pagelle e parole dei protagonisti su TuttoMercatoWeb.com, un caloroso saluto a tutti i lettori.
16:54 Ecco il fischio finale di Chiffi! Non riesce dunque il sorpasso agli uomini di Aglietti, che anzi incappano nella prima sconfitta stagionale in campionato! Partita che si è accesa nella ripresa, dopo che il primo tempo aveva visto i nerazzurri avanti grazie a Lores Varela. Verna ha raddoppiato per i suoi, prima del gol di Hallberg che ha riacceso, inutilmente, le speranze ascolane.
Fine 2° tempo
90'+5 Mancano ormai pochissimi secondi al termine di questa gara.
90'+5
Ammonito Mignanelli, per le troppe proteste, probabilmente.
90'+4 Almici al tiro, ma impreciso! Sul cross da sinistra, la sfera arriva dall'altra parte, ma il terzino ascolano impatta troppo con l'esterno, spedendo la palla di molto fuori.
90'+3 Pisa tutto arroccato dietro: Golubovic, al momento che gli arriva il pallone, non ci pensa due volte a spararla lunga nel vuoto.
90'+2 Favilli! Ancora di testa l'attaccante ospite, ma trova la grande risposta in tuffo di Ujkani!
90'+2 Spiovente diretto in area di Mignanelli, che trova la testa di Favilli. Deviazione aerea spizzata in angolo da Ujkani.
90'+1 Ascoli adesso piuttosto riversato in avanti, alla ricerca del pareggio.
90' Cassata serve profondo per Hallberg, che cerca un cross al volo, sbagliando però nettamente la misura del tocco.
90' Ecco la decisione di Chiffi sul recupero. L'arbitro assegna cinque minuti addizionali allo scoccare del novantesimo.
89' Possibile contropiede pisano sprecato da Golubovic, così come dalla parte opposta Almici non riesce a servire al meglio Hallberg.
88' Palla lunga verso l'area del Pisa, la spizza Lisuzzo e poi coraggiosamente Ujkani si tuffa per la presa, subendo fallo da Perez.
87' Golubovic! Destro del serbo che però si spegne largo, senza potenza.
86' Nuovo spiovente ascolano verso l'area, ma la sponda aerea di Perez non è usufruibile da nessuno. Rimessa dal fondo per il Pisa.
85' Montella! Spreca! Un buco difensivo di Almici gli ha spianato la strada, ma l'11 del Pisa, a tu per tu con Lanni, ha concluso largo!
84' Lo svedese ha scaricato al meglio un appoggio di petto di Favilli, avvenuto dopo un cross di Mignanelli dalla trequarti. Non reattivissima la difesa di casa.
84'
GOL! Meraviglioso sinistro di Hallberg!
83' Gatto va al cross da sinistra, ma Lisuzzo riesce ad intervenire in anticipo su Perez.
82' Hallberg scodella una punizione in mezzo, liberata parzialmente da Lisuzzo. Palla che arriva sul destro di Bianchi al limite, e conclusione bassa e angolata, sulla quale però è molto attento a Ujkani, che riesce anche a bloccare la palla.
81' Chiffi richiama l'allenatore ascolano Aglietti a mantenere maggiormente la calma.
80' Lunga azione manovrata dell'Ascoli, con Hallberg che poi la perde, non controllando al meglio un'apertura larga dalle sue parti.
79' Di Tacchio va a colpire una palla di testa, cadendo poi a terra sul contrasto aereo. Fallo del neo-entrato Perez, che però si è già dato molto da fare.
78' Colpo di testa di Perez sul cross di Almici, ma Ujkani controlla la sfera che si perde fuori.
76'
Esce anche Lores Varela, per una standing ovation 'virtuale', lasciando il campo a Montella.
75'
Ultimo cambio per gli ospiti: esce dal campo Cacia, e lascia il posto a Perez.
74' Ancora una grande azione nerazzurra! Lores Varela ha suggerito benissimo Eusepi in area, che dopo aver messo a terra un difensore, attende l'arrivo di Verna prima di servirlo perfettamente. A quel punto il piattone del numero 8 è destinato in rete, ed arriva così il raddoppio.
74'
GOL! Raddoppio Pisa! Ha segnato Verna!
73'
Lores Varela infiamma il centrocampo, costringendo Cassata all'intervento duro. Giallo per il centrocampista dell'Ascoli.
72' Sul corner palla di Di Tacchio che arriva sulla testa di capitan Lisuzzo, ma Chiffi ferma tutto, sostenendo che il difensore pisano abbia commesso fallo nel liberarsi dalla marcatura.
71' Bella azione del Pisa! Lores Varela serve lungo sulla testa di Eusepi, che fa sponda per l'inserimento di Verna. Tenta la conclusione l'8 del Pisa, ma viene murato. Angolo.
70' Lores Varela prova a rendersi pericoloso sull'out destro, ma non controlla il rimbalzo della palla e se la trascina fuori.
68' Verna prova ad uscire palla al piede a centrocampo, e conquista una punizione preziosa, vista la zona di campo piuttosto pericolosa.
67' Pessima poi l'esecuzione di Gatto sulla punizione. Il cross in mezzo si perde direttamente fuori.
66'
Secondo cambio anche per Aglietti: dentro Favilli, al posto di un brillante Orsolini.
66' Orsolini affonda sulla fascia, e viene steso da Longhi. Tensione fra il terzino del Pisa e Gatto.
65' Cinaglia colpisce al volto Eusepi con una pallonata, e il bomber del Pisa rimane tramortito a terra.
63' Lores Varela serve Eusepi, che tenta di sfondare a destra riuscendoci. Cross di ritorno su Varela, ma c'è la chiusura della difesa ospite.
62' Probabile che adesso salga Golubovic in posizione più offensiva, lasciando la sua posizione di centrocampo a Sanseverino.
61'
... e dentro Eusepi per Cani. Fascia di capitano che passa sul braccio di Lisuzzo.
61'
Doppio cambio invece nel Pisa: fuori l'acciaccato Mannini per Sanseverino...
60'
Ecco la sostituzione.
60' Primo cambio della partita: dentro Hallberg, dato tra i papabili alla vigilia, e fuori Carpani.
59' Lores Varela soffia la palla a Bianchi e serve Cani che, ignorando la corsa laterale di Mannini, tenta la conclusione. Murato dalla difesa ospite.
58' Crossa direttamente in area Di Tacchio sulla punizione, trovando però la chiusura aerea di Bianchi.
57' Longhi serve lungo su Mannini, spinto alle spalle da Almici. L'arbitro fischia punizione.
56' Pessima la gestione del corner: palla larghissima di Gatto su Almici, che va al cross di prima. Ma il terzino dell'Ascoli non è preciso nel tentativo, e colpisce male alzando un lentissimo campanile, sul quale risponde presente in presa alta Ujkani.
56' Cross in area, spizza Crescenzi. Primo calcio d'angolo in favore dell'Ascoli.
55' Carpani steso a centrocampo, duro l'intervento di Verna su di lui. Nessuna sanzione da parte di Chiffi.
54' Cani prova a lanciare Mannini involato a sinistra, ma l'arbitro ferma ancora una volta per posizione di fuorigioco.
53' Occasione Ascoli! Cross di Mignanelli per Gatto, che stoppa e, nonostante la deviazione, riesce a tirare. Palla che viene ribattuta da Ujkani e resta lì. Cacia per il tap-in, ma salva Ujkani. L'arbitro aveva già fermato però per fuorigioco.
52' Ancora Almici che va al cross, ma il traversone di mezzo-esterno è molto impreciso, e consente l'uscita alta di Ujkani, che fa sua la sfera in due tempi.
51' Si rialza Avogadri, Ujkani restituisce la sfera agli ospiti e gioco che riprende.
51' Cross di Almici dalla destra, ed è provvidenziale la chiusura aerea in diagonale di Avogadri sul possibile intervento di Gatto. Resta poi a terra il terzino.
50' Orsolini si accentra sul sinistro, prima di essere steso da Mannini. Il capitano del Pisa ha rischiato la seconda ammonizione, in questa circostanza.
49' Avogadri cerca direttamente Cani in area sulla testa, ma ha la peggio nel contrasto aereo. Allontana poi Carpani.
48' Cassata! Grande percussione del classe '97 che dribbla un paio di avversari e si aggiusta la sfera sul destro, prima però di esplodere una conclusione molto imprecisa e alta.
48' Non ci sono cambi di formazione, per adesso: in campo gli stessi ventidue che c'erano nel primo tempo.
47' Almici pressato da Lores Varela rischia di perdere palla, ma Chiffi fischia fallo.
46' Ecco che prende il via anche la ripresa! Primo pallone mosso dal Pisa.
Inizio 2° tempo
16:03 Ecco che rientra anche il Pisa. Palla ai nerazzurri.
16:03 Squadre che stanno rientrando in campo, adesso c'è l'Ascoli già sul terreno di gioco.
15:55 Nel primo tempo non abbiamo assistito ad uno spettacolo indimenticabile: il caldo percepito in quel di Pisa ha fatto sì che il gioco non prendesse mai un ritmo veramente sostenuto.
15:47 Finito il primo tempo! Si va al riposo con il Pisa avanti di una rete, grazie all'ottimo spunto di Lores Varela. Pisa che ha iniziato in difficoltà la sfida, riuscendo però a trovare il vantaggio, nonostante gli ospiti sembrassero giocare meglio.
Fine 1° tempo
45' Occasione Pisa! Sul cross di Avogadri la riscodella di testa Mannini, arrivando sull'altro palo a Golubovic. Tentativo di nuovo servizio in mezzo del serbo, ma lungo per Cani. Può chiudere la retroguardia ascolana.
44' Cassata prova ad affondare sull'out mancino, ma Di Tacchio è scaltro nel fargli carambolare il pallone addosso, guadagnando la rimessa laterale.
43' Verna sventaglia un pallone lungo su Cani che, nel tentativo di prendere posizione, commette fallo su Bianchi.
42' Dubbi sulla precedente occasione: la trattenuta di Gigliotti sembra essere da rigore.
41' Varela! Che occasione! Sul lancio lungo di Longhi verso di lui, che lo trova smarcato in area, inizialmente il 10 è trattenuto da Gigliotti. Cade e si rialza Varela, aggiustandosela poi sul sinistro, ma alla fine è ribattuto.
39' Pisa scatenato! Provano lo scambio in velocità Golubovic e Cani, ma il primo è fermato nell'ultimo tocco dal recupero di Carpani. Resta a terra il serbo, ma l'arbitro non fischia nulla.
38' Arriva dunque il gol del Pisa, alla prima vera conclusione pericolosa verso la porta! Buono stavolta il servizio di Cani, ma è degno di nota il gesto tecnico di Lores Varela, che ha esploso il destro all'incrocio dei pali.
38'
GOL! Lores Varela! Destro di potenza nel numero dieci!
37' Cassata apre bene la sfera dalle parti di Almici, cross del terzino che però è veramente impreciso, e sul quale nessuno può intervenire.
36' Cani spreca tutto! Aveva riconquistato il pallone in ottima posizione, sbagliando però completamente l'appoggio davanti alla porta per Lores Varela.
35' Occasione sprecata Pisa! Sul cross bucano il colpo di testa sia Cani che Longhi.
34' Ascoli che prova nuovamente ad innescare Orsolini, ma fa buona guardia Ujkani.
33' Lores Varela recupera una bella palla sulla trequarti e crossa immediatamente, ma non c'è nessuno.
32' Mannini appoggia di prima sul servizio di Di Tacchio, ma senza trovare nessuno.
31' Orsolini arriva sul fondo e crossa, allontana Lisuzzo di testa. Subito tentativo di prima di un giocatore ospite, murato ancora da Lisuzzo.
29' Doppio ribaltamento di fronte: da una parte Cinaglia cerca Cacia in verticale, ben controllato da Lisuzzo. Recupero del Pisa che prova a innescare Lores Varela, ma su di lui morde Bianchi, che riesce poi a conquistarsi anche il fallo.
28' Sulla punizione non libera bene Lores Varela: palla che arriva sul sinistro di Orsolini e tentativo dell'esterno d'attacco, ma la palla si perde piuttosto alta.
27' Orsolini prova ad innescare la sua velocità, ma viene fermato fallosamente da Di Taccchio.
26' È mancata molto la precisione alle due squadre, fino a questo momento.
25' Avogadri crossa basso dall'out, ma libera senza tanti complimenti Gigliotti.
25' Sono stati minuti di sanzioni, quelli appena trascorsi. Vediamo se la gara saprà riprendere il ritmo.
23'
Stava per combinare un pasticcio Almici! Su una sua palla persa si lancia Mannini, che cade in area su contatto con lo stesso terzino ascolano. L'arbitro però ammonisce Mannini per simulazione.
22'
Primo giallo anche per gli ospiti! Almici ha steso Cani in ripartenza, e Chiffi si è visto costretto ad estrarre il cartellino giallo.
22' Punizione messa in mezzo, e liberata dalla difesa. Doppio tentativo di Cassata, non troppo convinto.
21'
Ammonito Crescenzi! Sulla ripartenza ospite Gatto è immarcabile, e il difensore di casa è costretto a trattenerlo, prendendosi il giallo.
21' Verna prova a verticalizzare diretto su Golubovic, ma sbaglia la misura.
20' Di Tacchio e Cassata si buttano su una palla contesa, con l'ascolano che compie fallo.
19' Mannini! Va direttamente in porta: la traiettoria è buona, ma la potenza non è molta, e ciò consente a Lanni di bloccare la sfera abbastanza tranquillamente.
18' Mannini prova a scendere centralmente, e viene atterrato da Carpani. Punizione per i nerazzurri. Va lo stesso Mannini sulla sfera.
17' Golubovic prova il suggerimento profondo verso Cani, ma Lanni esce bene in presa alta.
16' Sulla punizione dentro, è buona l'uscita di pugno da parte di Ujkani, che libera l'area.
15' Orsolini galoppa a destra, costringendo Longhi a spendere un fallo per fermarlo.
13' Gatto! Azione personale dell'ala sinistra, che si insinua tra Di Tacchio e Crescenzi. Poi però, un tiro non troppo convinto e la chiusura di Lisuzzo in scivolata, smorzano il tutto e la palla arriva a Ujkani.
12' Bella invenzione di Lores Varela, che con un lancio d'esterno trova Golubovic in ottima posizione, che dovrebbe servire Cani, ma si allunga troppo la sfera e la perde. Nel tentativo di recupero commette poi fallo il serbo.
11' Adesso è la difesa pisana che invece gestisce il pallone, salvo poi perderlo quando Avogadri cerca il suggerimento su Golubovic, troppo corto.
10' Primo tentativo della gara! È dell'Ascoli, con Orsolini! Azione che nasce da un'ottima gestione di Cassata in uscita, dopo aver recuperato palla su Golubovic. Poi una serpentina dell'esterno d'attacco che ha esploso il sinistro, alto di poco sulla traversa!
9' Cacia si aggiusta il destro, ma ci mette un po' troppo, consentendo così il recupero e la chiusura della difesa nerazzurra.
8' Ascoli che tenta ora di organizzare la propria manovra, facendo girare palla tra i difensori. Il grande caldo non permette una rapidità continua di gioco, e lo spettacolo ne sta risentendo.
7' Ottima la lettura del portiere ascolano, che con un'uscita lontana dai pali ha salvato il tentativo di Cani.
7' Bravo Lores Varela a lanciare di prima su Mannini, costringendo Lanni all'uscita di testa.
6' Prova a lanciarsi Orsolini, ma si allunga troppo la sfera. Rimessa dal fondo per il Pisa.
5' Sull'angolo impatta di testa Longhi, ma senza riuscire a dare precisione al suo tentativo.
4' Angolo per i padroni di casa, nell'azione i nerazzurri hanno richiesto un possibile rigore.
3' Sul primo cross di Cassata libera l'area Lisuzzo, ma solo parzialmente, arriva il nuovo cross di Almici, troppo lungo per tutti. Raccoglie Ujkani.
2' Primo tentativo da parte dei padroni di casa, con l'affondo di Longhi chiuso dalla retroguardia ospite.
1' Via! Ecco arrivato il fischio di Chiffi!
Inizio 1° tempo
15:01 Le due squadre sono schierate. Palla agli ospiti.
15:00 Saluti tra le due compagini, coinvolgendo anche la squadra arbitrale. A momenti si comincia.
14:59 Squadre che scendono adesso in campo, nell'atmosfera surreale di un'Arena Garibaldi del tutto vuota. Partita che sulla carta si presenta comunque come molto interessante, con gli ospiti che, in caso di vittoria, potrebbero superare proprio la squadra di Gattuso.
14:50 Squadre che hanno completato i rispettivi riscaldamenti. In quel di Pisa è difficile parlare di calcio giocato in questo momento di tumulto societario, ma Gattuso ha dimostrato di riuscire a tenere la testa dei suoi staccata dalle annose questioni personali, tra stipendi mancanti e soldi che non ci sono.
14:40 Diamo dunque uno sguardo agli undici che scenderanno in campo tra poco più di venti minuti. Mister Gattuso punta ancora sul 4-3-3 con Cani che prende le veci di Eusepi come centravanti. Per il resto poche sorprese, se non l'inserimento di Golubovic a centrocampo. Anche Aglietti si conforma allo schieramento avversario, come previsto alla vigilia, riportando Almici tra i titolari, e mettendo gli scatti di Orsolini e Gatto al servizio di bomber Cacia.
14:30 Buongiorno a tutti da parte di Dimitri Conti, che vi accompagnerà nel racconto live di Pisa-Ascoli, gara valida per la sesta giornata di Serie B. Si gioca all'Arena Garibaldi, vera casa dei nerazzurri, che però è priva dei propri tifosi, il cui accesso allo stadio è stato nuovamente vietato.
Cronaca di Dimitri Conti