Menù Notizie
Serie C (2021-2022)

Picerno
1-1
Foggia
43' Pitarresi   Di Pasquale 56'
Cronaca Formazioni
19:25 E' tutto dal "Curcio" di Picerno. Non resta che augurarvi buona serata e ricordarvi l'appuntamento con la consueta rubrica "Top & Flop" della sfida, sempre su TuttoC.com.
19:23 Nel prossimo turno il Picerno è atteso dal derby di Lucania con il Potenza, mentre il Foggia ospiterà la Paganese allo "Zaccheria". In mezzo la Coppa Italia, con i rossoneri attesi dal derby contro la Fidelis Andria.
Fine 2° tempo
90'+5 Si chiude in parità il match tra Picerno e Foggia.
90'+5
Subito ammonito Girasole che trattiene vistosamente Coratella.
90'+4
Ultimo cambio per Zeman che sostituisce Di Pasquale in preda ai crampi con Girasole.
90'+1 Cinque minuti di recupero.
88'
Ultimo cambio per Palo che inserisce Coratella in luogo di Terranova.
86'
Esce uno stremato Gerardi per far posto a Francesco Dettori.
84' Ottima apertura di Ferrante per Curcio, il capitano rossonero non è preciso nella conclusione.
82'
Entrata in ritardo di De Ciancio su Curcio, ammonito il mediano rossoblù.
79' Vigolo apre per Ferrante che tenta una conclusione troppo precipitosa. Pallone sul fondo.
78' Cross dalla destra di Curcio, Sciacca interviene, ma non riesce a dare potenza al pallone. Sul contropiede di Terranova, lo stesso Sciacca è monumentale e chiude in scivolata.
77' Insiste il Foggia che sta collezionando calci d'angolo.
72' Sta salendo in cattedra Ferrante, ma il Picerno riesce a chiudere in calcio d'angolo l'attaccante ex Ternana.
71' VIGOLO SFIORA IL GOL! Dormita difensiva di Allegretto che si lascia sorprendere alle spalle da Vigolo, conclusione di prima intenzione, ma Viscovo alza in corner.
69' Prova a riaffacciarsi in avanti il Picerno, ma la cannonata di Pitarresi finisce al di là del recinto di gioco.
66'
Primo cambio per mister Palo che inserisce Simone De Marco per uno stremato Reginaldo.
62' Tentativo velleitario di Petermann che raccoglie una palla vagante al limite dell'area e alza un campanile su cui Viscovo fa buona guardia.
60'
Esce l'infortunato Rocca, Zeman inserisce Garofalo
60'
Il fallaccio di Terranova di qualche minuto fa mette fuori causa Rocca, impossibilitato a continuare la sua gara.
59' FERRANTE SI DIVORA IL RADDOPPIO! Deviazione sotto porta fuori misura per l'attaccante argentino. Ma il Foggia sembra aver cambiato marcia.
58' Il gol del pari foggiano: spiovente di Rocca, torre aerea di Curcio che libera alla conclusione Di Pasquale, bravo a freddare Viscovo.
57'
Fallaccio di Terranova su Rocca. E' giallo per l'attaccante rossoblù che ha rischiato anche una sanzione più dura.
56'
PAREGGIA IL FOGGIA! E' Di Pasquale a riequilibrare il match. Bravo il difensore centrale a finalizzare lo schema da calcio piazzato per i Satanelli che si rimettono in carreggiata.
55'
Terza sostituzione, stavolta in avanti. Lascia il campo uno spento Merkaj, prende il suo posto Vigolo
55'
Primo cambio per Zeman che sostituisce Garattoni con Di Jenno.
50' Merkaj addomestica un pallone sulla trequarti, ma sbaglia clamorosamente la giocata per Ferrante. Precisa uscita di Viscovo che abbranca a terra.
49' Si divora il gol del pari Ferrante che, sul corner battuto da Curcio, non riesce a centrare la porta.
48' Dialogano bene Merkaj e Rocca, l'albanese entra in area, ma viene murato in corner.
46' Confermati gli stessi ventidue del primo tempo. Vedremo se il Foggia cambierà il ritmo della sua gara.
Inizio 2° tempo
18:32 Le squadre rientrano sul terreno di gioco. A breve riprenderà il match di Picerno.
18:18 Appuntamento al secondo tempo di Picerno-Foggia.
Fine 1° tempo
45'+2 Non accade molto nei sessanta secondi di extratime. Il Picerno torna negli spogliatoi avanti di un gol, mentre il Foggia deve rincorrere.
45'+1 Un minuto di recupero.
45'+1 Fiammata di Curcio, palla di pochissimo al di là dell'incrocio dei pali.
44' Si rivela vincente la strategia del contropiede per il Picerno, bravo a capitalizzare il ribaltone orchestrato da Gerardi. Dal dischetto lo stesso attaccante si fa ipnotizzare da Volpe, ma sulla respinta Pitarresi fa esplodere il "Curcio".
43'
VANTAGGIO DEL PICERNO! Segna Pitarresi, bravo a ribadire in rete la respinta di Volpe sul calcio di rigore battuto da Gerardi. Leonessa avanti
42'
Ammonito Martino che ha travolto l'attaccante picernese.
42' Martino atterra Gerardi in area di rigore. Penalty per il Picerno.
40' Cross telefonato di Petermann, tutto facile per Viscovo che esce ed anticipa Di Pasquale.
39' Bel cross di Garattoni, di testa Finizio si rifugia in calcio d'angolo.
39' Problemi fisici per Reginaldo, a bordo campo per le cure del caso.
36' Tanti errori in fase di impostazione per Petermann che sta sbagliando ogni tipo di passaggio. Ottima prova del Picerno che tiene bene il campo e non disdegna contropiedi pericolosi.
31' Sempre Gerardi ad ispirare, pallone millimetrico per De Cristofaro che svirgola il pallone. Conclusione da dimenticare.
27' Risponde subito il Foggia con un colpo di testa di Curcio. Para Viscovo.
26' Il più attivo per i padroni di casa è Gerardi che supera con il fisico Gallo e lascia partire una conclusione insidiosa dai trenta metri. Volpe blocca in due tempi.
24' Ottima chiusura difensiva di Petermann che anticipa la deviazione sotto porta di Reginaldo. Dal successivo calcio d'angolo nessun problema per Volpe che esce bene e abbranca la sfera.
18' Un tiro mancato da Petermann spiana la strada al contropiede del Picerno, ma Gerardi non sfrutta a dovere la superiorità numerica a pochi passi dalla porta di Volpe.
16' Rallentato il ritmo gara a Picerno, nessuna squadra riesce a dare continuità alle sue giocate.
11' Si riaffaccia in avanti il Foggia, ma il cross di Gallo è troppo lungo e Ferrante non riesce ad incocciare il pallone.
8' OCCASIONISSIMA PICERNO! Ancora Gerardi a sfiorare il gol, su sponda di Reginaldo. L'attaccante rossoblù riesce a deviare la sfera che si perde oltre la traversa.
6' Grande anticipo di Martino che si immola per evitare l'incornata di Gerardi a pochi passi dalla porta rossonera. Sale la pressione del Picerno che sembra essersi scrollato di dosso l'iniziale timore reverenziale.
5' Prima chance per il Picerno con la botta dal limite dell'area di Pitarresi, la palla finisce ben oltre la traversa, ben controllata da Volpe.
4' Due errori in disimpegno del Foggia spianano la strada al contropiede picernese, non sfruttato da Guerra che conquista comunque il primo corner della partita.
3' Tanti confronti interessanti a centrocampo, si chiude bene il Picerno che lotta su ogni pallone. Il Foggia prova a prendere in mano le operazioni di manovra.
1' Petermann cerca subito Ferrante che controlla al limite dell'area, si gira, ma non inquadra lo specchio della porta. Primo sussulto rossonero.
1' E' iniziata Picerno-Foggia.
Inizio 1° tempo
17:30 Sarà il Picerno a battere il calcio d'inizio
17:28 Foggia in campo con il completo bianco ed inserti rossoneri, il Picerno indossa la maglia rossoblù con inserti dorati.
17:23 Nutrita presenza di pubblico di fede foggiana, con oltre quattrocento tifosi assiepati nel settore ospiti e già in clima partita.
17:22 Grande entusiasmo sugli spalti del "Curcio". Presente anche il patron italo-americano Donato Curcio, protagonista assoluto della 'favola' Picerno.
17:18 In corso la cerimonia di consegna dei premi alla carriera per Zdenek Zeman e Stefano Casale, nativo di Picerno e protagonista di una carriera sfavillante tra i professionisti. Cresciuto nel Foggia, Casale ha indossato le casacche di Siena, Salernitana, Bologna, Lecce, Sampdoria, Reggina, Cosenza e Taranto, giocando sempre in Serie C, Serie B e Serie A.
17:16 Arbitra la sfida il sig. Antonino Costanza di Agrigento che sarà coadiuvato da Amedeo Fine di Battipaglia e Ivan Catallo di Frosinone. Il quarto ufficiale designato è Giuseppe Costa di Catanzaro.
17:15 Nel Foggia ben quattro le assenze: Nicoletti, Markic, Merola e Di Grazia hanno issato bandiera bianca. In casa Picerno, invece, non convocati Albadoro, D'Angelo e capitan Esposito.
17:13 Confronto inedito anche tra i due allenatori, anche se Palo è molto legato a Foggia e a Zeman. Oltre al fatto di essere cresciuto nelle giovanili della società rossonera, il tecnico del Picerno è stato allenato dal Boemo ai tempi dell'Avellino. Lo stesso Zeman ha riservato parola d'elogio per Palo e per il cammino che sta portando avanti con la compagine lucana.
17:13 E' sfida inedita al "Curcio" tra Picerno e Foggia che non si sono mai affrontate nei professionisti. Piccola curiosità sui padroni di casa che, in caso di gol pugliese, subirebbero il cinquantesimo gol tra i professionisti.
17:11 Il Foggia cerca di accorciare le distanze dal secondo posto e si presenta a Picerno con il solito 4-3-3 di marca zemaniana. In attacco Merkaj prende il posto dell'infortunato Merola, mentre a centrocampo il tecnico boemo ripropone il collaudato trio Petermann-Rocca-Gallo. Tra i pali si rivede l'ex Cremonese Volpe.
17:10 Cerca il successo il Picerno che vuole festeggiare nel migliore dei modi l'inaugurazione dell'impianto di gioco, rinnovato per il ritorno dei lucani in terza serie nazionale. Mister Palo schiera De Cristofaro e Terranova a supporto dell'unica punta Gerardi. Iniziano dalla panchina Vivacqua e De Marco.
17:06 Buon pomeriggio dallo stadio "Donato Curcio", teatro della sfida tra Picerno e Foggia, valida per la dodicesima giornata del campionato di Serie C.
Cronaca di Andrea Cignarale