Menù Notizie
Serie C Now (2023-2024)

Picerno
2-0
Crotone
22' E. Esposito
90' +7 D'Agostino
 
Cronaca Formazioni
23:05 Per la sfida tra Picerno e Crotone è tutto, un saluto da Andrea Scozzafava e alla prossima partita di Serie C.
23:02 Si chiude qui la stagione dei ragazzi di Zauli dopo una sola partita nel post-season. La truppa di Longo, invece, supera per la prima storica volta un turno dei play-off e si prepara ad affrontare il Taranto al secondo round della fase a gironi nella giornata di sabato 11 maggio.
23:01 Triplice fischio finale. Al "Curcio" vince il Picerno: Crotone sconfitto 2-0.
Fine 2° tempo
90'+7
Arriva il raddoppio del Picerno con il neo-entrato D'Agostino. Destro da fuori del numero 70 dei lucani che trova un angolo dove D'Alterio non può arrivare: è 2-0 al 'Curcio'.
90'+6 Si fa sempre più dura per il Crotone che deve realizzare due reti per passare il turno con il cronometro che scorre inesorabile.
90'+4 Confermato anche dal VAR la posizione di fuorigioco di Santarcangelo.
90'+3 Il Picerno raddoppia per pochi istanti prima della segnalazione per fuorigioco. Pagliai manda in porta Santarcangelo che da due passi con lo scavetto fredda D'Alterio. VAR però in azione.
90' Concessi sei minuti di recupero.
89'
Ammonito Summa per perdita di tempo.
87'
Sostituzione Picerno: fuori Albertini e dentro Pagliai.
87'
Sostituzione Picerno: Ciko rileva Pitarresi.
86' Forcing offensivo in questo finale del Crotone. Picerno in gestione del risultato.
85'
Ammonito Pitarresi per una brutta entrata su Rispoli.
84'
Ammonito Comi per una sbracciata ai danni di Guerra.
82' Occasione Crotone. Sugli sviluppi di una palla inattiva di Giron: stacca di testa Tumminello e Summa vola per smanacciare in corner.
81'
Ultima mossa per Zauli: D'Errico prende il posto di Vinicius.
79'
Zauli tenta il tutto per tutto inserendo un attaccante come Comi al posto di un difensore come Loiacono.
77' Picerno in avanti. Regalo di Giron ad Albertini che raccoglie e va al cross basso per Santarcangelo che non riesce ad arrivare sul pallone.
75' Crotone in avanti. Ci prova col sinistro Zanellato, conclusione deviata in calcio d'angolo.
74'
Sostituzione Picerno: Ceccarelli rileva Maiorino.
72' Crotone in avanti. Tumminello riceve dalla sinistra da Giron e cerca la porta con Summa che è attento e blocca.
70' Pericoloso il Picerno. Albertini va in orizzontale da Santarcangelo che tenta di sfondare per vie centrali e non riesce a passare.
68' Scaramucce tra Gigliotti e Santarcangelo che resta giù. Gioco fermo al 'Curcio'.
66'
Sostituzione Picerno: fuori Esposito che non ce la fa a proseguire e al suo posto entra D'Agostino.
64' Picerno che adesso in contropiede trova diversi spazi e rischia di fare davvero male al Crotone che cerca di portare tanti uomini in zona offensiva.
62' Rimane ancora a terra Esposito oggetto di cure mediche.
61'
Ammonito Gomez per un duro intervento ai danni di Esposito.
61' Attacca il Picerno. Conclusione dalla lunga distanza di Pitarresi, senza però grosse pretese.
60'
Sostituzione Crotone: fuori D'Ursi e dentro Kostadinov.
58' Pericoloso il Picerno. Destro da fuori di Maiorino che sorvola la traversa.
56' Crotone pericoloso. Sugli sviluppi di un corner: Tumminello tenta la conclusione al volo verso la porta in spaccata e non trova lo specchio.
55' Occasione Crotone. Vinicius riceve da Tumminello, entra in area e poi carica la conclusione con Summa costretto a rifugiarsi in corner.
54' Crotone padrone del campo in questo secondo tempo con il Picerno costretto alla difensiva.
52' Furioso in panchina Longo per un mancato fischio in favore della sua squadra. Quarto uomo che lo invita alla calma.
50' Crotone in avanti. Spinge a destra Rispoli che va al traversone per Gomez, ma quest'ultimo viene anticipato da Allegretto.
48' Picerno in avanti. Si apre il campo per Guerra che fa partire un brutto traversone dalla sinistra con il pallone che si perde sul fondo.
46'
Sostituzione Crotone: fuori Leo e dentro Rispoli.
46'
Sostituzione Crotone: Zanellato rileva D'Angelo.
46' Inizia il secondo tempo. Primo possesso per il Crotone.
Inizio 2° tempo
22:07 Squadre schierate di nuovo sul terreno di gioco pronte a dare il via alla ripresa.
21:53 Esposito con un sinistro chirurgico nel sette stappa la partita del 'Curcio'. Breve pausa adesso e a risentirci per il secondo tempo di questa sfida.
21:52 Fine primo tempo. All'intervallo conduce il Picerno per 1-0: Crotone che sarà chiamato a ribaltare il punteggio nella ripresa per passare il turno.
Fine 1° tempo
45'+1 Concessi due minuti di recupero.
45' Pericoloso il Crotone. Gomez va via di forza ad Allegretto, salta Summa e poi viene chiuso dallo stesso difensore del Picerno che rinviene con una buona lettura difensiva.
44' Crotone in avanti. Cross dalla trequarti di Gigliotti per la girata di testa di Tumminello che finisce facile preda di Summa.
43' Buon recupero di Vinicius su Esposito e Crotone che può riorganizzarsi per cercare di far male al Picerno.
41' Picerno in avanti. Esposito punta Leo e poi cerca il destro a giro che si perde alto sopra la traversa.
39' Pericoloso il Picerno con Novella che scarica all'indietro verso Maiorino: tiro del dieci e parata in due tempi di D'Alterio.
37' Si ferma ancora il gioco. Duro scontro aereo tra Maiorino e Gigliotti con il dieci del Picerno che sembra avere avuto la peggio.
34' Problemi a un braccio per Novella e sanitari del Picerno subito in campo.
33' Occasione Crotone. Gomez fa correre Giron che scappa verso la porta e da posizione defilata calcia a lato di poco.
31' Crotone in avanti. Gilli rinvia male e regala la sfera a D'Angelo che tenta il cross dalla trequarti: la difesa del Picerno è attenta e libera l'area.
29' Riconquista veloce del pallone del Picerno con Allegretto che anticipa Vinicius e fa ripartire i suoi. Buon momento dei padroni di casa.
27'
Ammonito anche Gigliotti.
25'
Scatta la prima ammonizione del match nei confronti di Gallo per un duro intervento su Vinicius.
22'
Picerno in vantaggio con Esposito. Gomez sbaglia un cambio di gioco e manda in porta il capitano dei lucani che poi dal limite fa partire un sinistro imparabile sotto l'incrocio dei pali per D'Alterio.
20' Crotone in avanti. Vinicius prova a scodellare in area per Leo che non si intende con D'Ursi e il pallone sfila così in fallo laterale.
18' Crotone in avanti. Tribuzzi passa su Guerra e poi subisce fallo. Timide proteste per un cartellino giallo che non viene sventolato dall'arbitro.
15' Crotone che sta alzando il pressing per impedire al Picerno di costruire dal basso con libertà.
13' Picerno in avanti. Esposito va direttamente in porta da centrocampo e di poco non inquadra lo specchio. C'era però un fallo di Gallo secondo l'arbitro.
11' Crotone in avanti. Giron, nel tentativo di controllare un cross proveniente dalla retrovie, finisce per stendere Guerra nell'area dei lucani e sarà così punizione in favore del Picerno.
10' Occasione Crotone. Cross di D'Ursi per il colpo di testa di Gomez che finisce alto sopra la traversa davvero di poco. Brivido per Summa.
7' Picerno che cerca di imporre il ritmo al match in questo avvio con il Crotone che prova a pressare alto sui portatori di palla avversari.
5' Crotone in avanti. Giron tenta la conclusione dalla lunga distanza, pallone altissimo.
3' Picerno in avanti. Numero in mezzo al campo di Esposito che salta Leo e va da Maiorino: cross del dieci lucano, ma sulla terra di nessuno.
1' Si parte. Primo pallone del match mosso dal Picerno.
Inizio 1° tempo
21:02 Clima incandescente sugli spalti del 'Curcio'. Prima di dare il via alla gara verrà rispettato un minuto di raccoglimento per i cinque operai morti nella strage di Casteldaccia.
20:59 Fanno il loro ingresso in campo le due squadre guidate dalla terna arbitrale. Tra poco il fischio d'inizio di Picerno-Crotone.
20:18 Per quanto riguarda le formazioni ufficiali: novità Novella e Santarcangelo tra le fila del Picerno di Longo, nel Crotone sorpresa D'Angelo in mediana con Vinicius.
20:10 I pitagorici, che negli ultimi quattro mesi hanno vinto una sola gara esterna, per proseguire la loro avventura ai play-off saranno costretti a vincere su un campo difficile contro una squadra che in stagione ha perso appena tre gare casalinghe. I precedenti stagionali tra le due compagini pendono dalla parte dei calabresi: una vittoria di misura allo 'Scida' (2-1) e un pareggio senza reti in Basilicata.
20:09 Prendono stasera il via i play-off con il primo turno della fase a gironi. Tra poco al 'Curcio' (fischio d'inizio ore 21), il Picerno guidato di Longo ospiterà il Crotone allenato da Zauli. A sfidarsi sono la sesta e la nona forza del Girone C: sei i punti di differenza tra le due squadre (52 per i pitagorici e 58 per i lucani). In caso di parità al termine dei novanta minuti di gioco non ci saranno supplementari o rigori, ma sarà il Picerno a staccare il pass per il secondo round dei play-off in virtù del miglior piazzamento in regular season.
19:55 Buonasera da Andrea Scozzafava e benvenuti alla diretta testuale di Picerno-Crotone, gara valida per il primo turno della fase a gironi dei play-off di Serie C.
Cronaca di Andrea Scozzafava