Menù Notizie
Serie C (2022-2023)

Piacenza
1-0
Vicenza
25' Suljić  
Cronaca Formazioni
19:38 Per la sfida del 'Leonardo Garilli' tra Piacenza e Vicenza è tutto, un saluto da Andrea Scozzafava e alla prossima partita di Serie C.
19:35 Non basta il successo alla squadra di Abbate per agguantare i play-out, dopo sette stagioni in Serie C il Piacenza è retrocesso direttamente in Serie D in virtù della vittoria in rimonta della Triestina a Crema. Sconfitta indolore invece per il Vicenza di Dan Thomassen che scivola al settimo posto in classifica ma comunque sicura di un posto alla fase nazionale play-off.
19:32 Triplice fischio finale. Al Garilli vince il Piacenza per 1-0 sul Vicenza.
Fine 2° tempo
90'+5 Ha segnato la Triestina intanto e Piacenza che è tornato ultimo. Clamoroso a Crema e vittoria della squadra di Abbate che potrebbe non bastare per raggiungere i play-out.
90'+4 Finale di alta tensione col Piacenza che cerca in tutti i modi di difendersi dalla offensive del Vicenza.
90'+3 Ultimi assalti del Vicenza tra i fischi di paura dei tifosi del Piacenza.
90'+1 Occasione Vicenza. Ci prova da fuori Stoppa e Nocchi risponde presente.
90' Cinque minuti di recupero.
89' Arrivato il pareggio della Triestina a Crema con la Pergolettese. Torna ad avere un po' di paura anche il pubblico di casa.
87'
Ammonito per perdita di tempo anche Luppi. Volano i cartellini in questo finale di partita.
85'
Ammonito Mogentale per un fallo tattico su Suljic.
83' Arrivata al Garilli la notizia dello svantaggio della Triestina sul campo della Pergolettese. Piacenza penultimo e ai play-out per ora.
82'
Esordio assoluto tra i professionisti per Mogentale che prende il posto di Jimenez.
81'
Ammonito Masetti per aver bloccato la ripartenza veloce a Confente.
79'
Sostituzione Piacenza: fuori Giorno e dentro Palazzolo.
79'
Sostituzione Piacenza: fuori Cesarini e dentro Luppi.
78' Rischia il secondo giallo Chierico per una trattenuta ai danni di Stoppa. L'arbitro lo grazia e Vicenza ancora in zona offensiva.
76'
Giallo per Chierico dopo una sbracciata su Oviszach.
75' Non ci sta a perdere il Vicenza che ora spinge forte in avanti a caccia del pareggio.
73'
Sostituzione Piacenza: fuori Rolfini e dentro Della Morte.
73'
Sostituzione Vicenza: dentro Tonin e fuori Giacomelli.
71' Vicenza che aveva rimesso tutto in parità con un autogol di Cosenza. Fischiato fallo in attacco però e quindi si resta sull'1-0 in favore del Piacenza.
69' Occasione Vicenza. Masetti libera male l'area di rigore, Stoppa si coordina col sinistro e calcia in porta ma anche lui manda il pallone alto sopra la traversa.
68' Occasione Piacenza. Altro cross coi tempi giusti per Rizza che serve in area Plescia, il numero sette a sua volta si coordina per andare al tiro e alla fine spara alto.
66' Pericoloso il Piacenza in contropiede con Munari che la mette in mezzo un po' in ritardo per Plescia e Corradi riesce a mettere in corner.
64'
Ammonito Corradi per un fallo tattico ai danni di Rizza.
62' Pericoloso il Piacenza con Suljic che ancora una volta fa partire il destro da calcio di punizione e non trova la porta.
60'
Sostituzione Piacenza: fuori Morra e dentro Plescia.
60'
Sostituzione Piacenza: fuori Gonzi già ammonito e dentro Chierico.
59' Occasione Vicenza. Sinistro velenoso da punizione di Jimenez con Cappelletti che in traiettoria di testa praticamente toglie il pallone dalla porta.
58'
Ammonito Gonzi per una trattenuta ai danni di Oviszach.
57'
Sostituzione Vicenza: dentro Begic e fuori Zonta.
55' Tanti errori in fase di impostazione da parte del Vicenza con Scarsella che sbaglia un facile passaggio.
54'
Ammonito Munari per una trattenuta prolungata ai danni di Greco.
52' Occasione Vicenza. Gioco di gambe da parte di Stoppa che poi va al tiro e costringe ancora Nocchi a rifugiarsi in corner.
50' Piacenza in avanti. Morra prova a fare tutto da solo ma alla fine viene chiuso.
48' Non è cambiato il copione di match con il Vicenza che continua a fare la gara.
46'
Primo cambio per il Vicenza: entra Greco ed esce Sandon.
46' Si riparte. Primo possesso Vicenza.
Inizio 2° tempo
18:41 Rientrano in campo le due squadre.
18:24 Breve pausa e poi a risentirci per il secondo tempo di questa sfida.
18:23 Prima frazione che si chiude con i padroni di casa in vantaggio. Avvio di partita propositivo da parte del Piacenza che sfiora subito la rete con Cesarini e poi sblocca il punteggio con un calcio di punizione di Suljic. Solo nel finale di tempo, il Vicenza reagisce e riesce a rendersi pericoloso con Stoppa che impegna per la prima volta Nocchi. Un momentaneo successo di vitale importanza per la squadra di Abbate che per adesso è penultima in classifica e quindi eviterebbe la retrocessione diretta in Serie D ai danni della Triestina.
18:22 Fine primo tempo. All'intervallo Piacenza avanti 1-0 sul Vicenza.
Fine 1° tempo
45'+1 Ancora un occasione per il Vicenza. Si muove bene tra le linee Stoppa che entra in area e va al tiro costringendo Nocchi a superarsi per salvare il risultato.
45' Occasione Vicenza. Tiro-cross di Giacomelli che di un soffio non trova la porta.
45' Due minuti di recupero.
44' Piacenza in avanti. Altro cross di Rizza per il colpo di testa di Cesarini debole e facile preda di Confente.
42' Vicenza in avanti. Destro da fuori di Stoppa, Nocchi in tuffo riesce a bloccare la sfera.
40' Occasione Piacenza. Imbucata di Cesarini per Morra che a tu per tu con il portiere tenta lo scavetto e Confente nega lui la via della rete.
37' Piacenza in avanti. Sfonda in area Giorno che prende anche il pallone col braccio e viene fischiato così un fallo in attacco.
35' Piacenza in avanti. Cross dalla sinistra di Rizza, Corradi chiude in fallo laterale.
32' Attivo Morra sulla corsia di sinistra e Piacenza che va nuovamente dalla bandierina.
30' Si difende con ordine e compattezza il Piacenza quando il Vicenza cerca di portare tanti uomini nella metà campo avversaria.
28' Piacenza in avanti. Munari punta Cappelletti e porta a casa un calcio d'angolo.
26' Cambia il parziale e anche la classifica: con questo risultato il Piacenza sarebbe penultimo e quindi ai play-out.
25'
Piacenza in vantaggio con Suljic. Gran destro da punizione del centrocampista del Piace che trova l'angolo vincente e batte un non impeccabile Confente.
23' Piacenza in avanti. Cerca l'uno-due Morra con Gonzi e l'attaccante dei padroni di casa viene successivamente steso da Sandon.
22' Piacenza in avanti. Corradi chiude bene su Morra e concede un fallo laterale.
20'
Costretto subito al cambio il Piacenza: dentro Munari e fuori Parisi.
18' Mette il pallone in fallo laterale Nocchi. Un problema muscolare per Parisi che chiama l'intervento dei sanitari.
16' Sandon a terra in area dopo un contatto con Parisi. Non ce nulla per l'arbitro tra le proteste timide del Vicenza.
14' Rimane a terra contuso Accardi per un colpo alla testa e sanitari piacentini in campo.
12' Pericoloso il Vicenza. Giacomelli punta il diretto avversario, poi conclude verso la porta. C'è deviazione e sarà quindi corner.
10' Fa la partita il Vicenza con il Piacenza che aspetta e prova a ripartire.
8' Entrata dura di Accardi su Scarsella e l'arbitro richiama il difensore dei padroni di casa.
7' Vicenza in avanti. La retroguardia del Piacenza allontana il corner di Jimenez, Sandon cerca la conclusione di prima intenzione e non inquadra lo specchio della porta.
5' Vicenza in avanti. Da punizione ci prova Giacomelli col destro e conclusione deviata in calcio d'angolo.
3' Occasione Piacenza. Cross dalla sinistra di Rizza per Cesarini che in spaccata trova da distanza ravvicinata Confente. Partita forte la squadra di casa.
2' Subito in avanti il Piacenza con Gonzi che si conquista il primo tiro dalla bandierina.
1' Inizia la partita. Primo possesso Piacenza.
Inizio 1° tempo
17:33 Fanno muovere il pallone i giocatori di ambedue le squadre per riscaldarsi un po'. Ancora si può dare il via alla partita.
17:32 Si attende la contemporaneità in tutti i campi prima di dare il fischio d'inizio al match del Garilli.
17:30 Le due squadre entrano adesso sul terreno di gioco.
17:12 Per quanto riguarda le due formazioni: novità Cosenza e Gonzi per mister Abbate mentre mister Thomassen opta invece per Sandon, Corradi, Cappelletti e Oviszach a protezione di Confente con la novità Stoppa sulla trequarti.
17:06 Inoltre, ai piacentini potrebbe bastare anche un pareggio per raggiungere i play-out ma ciò solamente con una serie di incastri: sconfitta della Triestina e mancato successo delle due compagini in lotta per il quintultimo posto, ovvero Trento e Sangiuliano, questo in modo da mantenere la distanza dalla quintultima inferiore agli otto punti. Il rischio, infatti, è di vedere sia il Piacenza che la Triestina retrocesse direttamente in Serie D qualora non riuscissero a vincere le loro rispettive partite. Previsto un grande pubblico sugli spalti al 'Garilli' pronto a trascinare i beniamini di casa verso gli spareggi salvezza contro una squadra comunque ricca di qualità, malgrado le assenze.
17:05 Nonostante i cinque risultati utili di fila ottenuti in questo rush finale, la squadra di Abbate è riuscita solo una volta a vincere e inoltre, nell'ultimo turno contro la Pro Patria, al minuto numero 100 si è vista sfuggire in modo clamoroso un successo che avrebbe spostato di molto gli equilibri. Il Piacenza non è padrone del proprio destino e ha un solo obbligo: vincere e sperare che la Triestina manchi i tre punti a Crema contro la Pergolettese in piena lotta per un posto ai play-off.
17:03 Ultima giornata infuocata nei bassifondi della classifica. Tra poco allo stadio 'Leonardo Garilli', il Piacenza guidato da Matteo Abbate ospiterà davanti al proprio pubblico il Vicenza allenato da Dan Thomassen. Se per il Lane è una gara dall'importanza relativa visto che hanno già staccato il biglietto alla fase nazionale play-off dopo la vittoria della Coppa Italia di categoria, il Piace è chiamato invece a vincere la partita che vale una stagione intera contro i veneti reduci da un pareggio e due successi: l'ultimo contro il Pordenone.
17:01 Buon pomeriggio da Andrea Scozzafava e benvenuti alla diretta testuale della sfida del 'Garilli' tra Piacenza e Vicenza, match valevole per l'ultima giornata del Girone A di Serie C.
Cronaca di Andrea Scozzafava