Menù Notizie
Serie C (2021-2022)

Piacenza
1-0
Sudtirol
33' Rabbi  
Cronaca Formazioni
19:28 Si chiude qui la nostra diretta testuale del match: l'invito per voi è quello di rimanere collegati su TuttoC.com perché a breve saranno disponibili i Top & Flop della partita. Un saluto da parte di Nando Armenante ed alla prossima sfida!
19:26 Si riapre il campionato per quel che riguarda il girone A. La capolista cade al "Garilli" per mano di Rabbi ed il Padova scende a -7. Il Piacenza trova una vittoria pesantissima ed esce nel migliore dei modi dalla situazione di crisi dopo 3 sconfitte consecutive.
19:25 FINISCE QUI: IMPRESA DEL PIACENZA, CADE IL SUDTIROL!
Fine 2° tempo
90'+4 Grandi proteste del Sudtirol che reclama un calcio d'angolo non ravvisato da Di Cairano dopo un rimpallo in area di rigore. Sarà rinvio per il Piacenza.
90'+3 Assedio del Sudtirol in questo recupero (5 minuti): la squadra di Javorcic rischia la prima sconfitta della stagione.
90'+1 Tintori blocca il pallone sul colpo di testa tentato da Tait sul cross dalla sinistra di Broh.
90'+1 Qualche screzio anche tra i due tecnici Javorcic e Scazzola: animi tesi in questo finale.
90'
Saltano i nervi perché il Piacenza lamentava la mancata restituzione del pallone per una situazione precedente. Nava decide così di falciare De Marchi e viene ammonito.
88'
CAMBIO PIACENZA: dentro Rillo, fuori Munari.
86' Meno di 300 secondi allo scoccare del 90': qualcuno dagli spalti grida "E' finita", consapevole che l'impresa per il Piacenza si avvicina a grandi passi. Ma manca ancora molto prima del triplice fischio.
85' Tocco con la mano di Fischnaller sul cross di Galuppini dalla destra: punizione in favore del Piacenza.
83' GONZI! Spreca tutto il laterale (evidentemente molto stanco) che calcia malissimo con il destro a rientrare, sparando il pallone in curva da buona posizione.
81' Zaro non aggancia il pallone vagante in area di rigore sul cross di Tait: sfuma l'ennesima azione per il Sudtirol.
81'
Ammonito Raicevic per una trattenuta reiterata ai danni di Broh.
79' Lancio di H'Maidat dalla linea mediana a cercare De Marchi in area ma arriva prima Tintori.
77'
CAMBIO PIACENZA: fuori Dubickas, dentro Rossi. Sarà 4-5-1 adesso per i padroni di casa.
76' Ora è iniziato ufficialmente l'assalto del Sudtirol: Scazzola corre subito ai ripari.
75'
CAMBIO SUDTIROL: esce Fabbri, dentro Fischnaller. Squadra ancora più spregiudicata per Javorcic.
74' TINTORI SALVA TUTTO! Azione che si sviluppa sulla sinistra con il pallone che passa sul cross di Fabbri ed arriva il pallone per Rover. Tiro di destro da due passi ma l'estremo difensore respinge bene e tiene avanti i suoi.
72' Problema fisico per Marchi che si accascia temporaneamente a terra: crampi per il capitano del Piacenza ma stringe i denti e si rialza.
71' Anche il Sudtirol lamenta un tocco di mani in area del Piacenza su un rimpallo con De Marchi ma anche qui Di Cairano sorvola e lascia giocare.
69' Broh non riesce a trovare l'impatto con il pallone a centro dell'area di rigore: occasione sprecata per il centrocampista che prolunga la sfera, anziché battere verso la porta di Tintori.
68' Nulla di fatto anche sull'ennesimo calcio da fermo per gli ospiti: la difesa del Piacenza allontana senza problemi.
66' Continua a manovrare il Sudtirol ma in modo sterile. Ivan Javorcic non è soddisfatto di quanto stanno facendo vedere i suoi ragazzi quest'oggi.
64' SULJIC! Avanza il centrocampista del Piacenza che arriva al limite dell'area di rigore ma calcia alto sopra la traversa.
62'
CAMBIO PIACENZA: fuori proprio Rabbi, dentro Raicevic.
62' Problema per Rabbi che resta giù: probabile una contusione per il temporaneo man of the match dopo un contrasto con Zaro.
60' Stiamo per superare l'ora di gioco al "Garilli": resiste il minimo scarto di vantaggio per il Piacenza con il Sudtirol che cerca di alzare il ritmo e provare a pervenire al pareggio.
59'
Pestone di Giordano ai danni di Galuppini: ammonito il terzino mancino del Piacenza.
57'
CAMBIO SUDTIROL: fuori Voltan, dentro H'Maidat.
56' Proteste del Piacenza per un presunto tocco di mano da parte di Zaro sul cross di Gonzi dalla sinistra. L'arbitro fa ampi gesti ad invitare a proseguire il gioco ma tanti dubbi.
55' Giocata incredibile di De Marchi che arpiona in modo volante un cross di Tait ed in una frazione di secondo riesce anche a calciare in precario equilibrio ma nessun pericolo per Tintori. Apprezzabile però il tentativo dell'attaccante del Sudtirol nella circostanza.
52' Ci si attendeva un forcing iniziale da parte degli altoatesini nelle prime battute di gioco ma invece il Piacenza sta gestendo bene e con tranquillità la situazione di vantaggio.
51' Duello tra numeri 26 con De Col che abbatte Gonzi nel tentativo di anticipo in aria: sarà punizione per il Piacenza.
49' Javorcic propone una formazione a trazione anteriore in questo secondo tempo: sarà un Sudtirol con un 4-3-3 offensivo, visto che Voltan farà da "pendolo" tra mezz'ala e trequarti.
48' Cross di Gonzi dalla sinistra dopo una prima respinta di Zaro sul calcio di punizione: esce Poluzzi e blocca.
47' Punizione da posizione interessante in favore del Piacenza sulla destra: salgono i saltatori in area di rigore.
46'
E fuori anche Odogwu, dentro De Marchi.
46'
CAMBIO SUDTIROL: fuori Gatto, dentro Galuppini.
46' VIA AL SECONDO TEMPO! Primo possesso della ripresa in favore del Piacenza.
Inizio 2° tempo
18:35 Squadre che fanno il loro ritorno sul terreno di gioco: potrebbe esserci una novità in casa Sudtirol.
18:26 Deve fare sicuramente meglio il Sudtirol rispetto al primo tempo: il gol di Rabbi è nata da una disattenzione collettiva e Tintori non è stato mai chiamato in causa fino al primo minuto di recupero quando è dovuto intervenire sulla conclusione di Rover. Invece molto bene il Piacenza, bravo a sfruttare la chance a disposizione e chiudendo bene gli spazi, soprattutto centralmente.
18:23 Proprio Simone Rabbi ai microfoni di Eleven Sports nell'immediato intervallo: "Ci sono altri 45 minuti, dobbiamo rimanere concentrati ma fino ad ora stiamo facendo bene. Può essere la partita della svolta? Dopo 3 sconfitte consecutive si, però dobbiamo portare prima a casa il risultato".
18:22 Si chiude il primo tempo: a sorpresa Piacenza avanti per 1-0 contro il Sudtirol, decide la rete di Rabbi.
Fine 1° tempo
45'+2 VOLTAN! Miracolo di Tintori che vola a mettere in angolo sul tiro a giro del fantasista del Suditrol. Non si batterà il corner perché il tempo è scaduto.
45'+1 Un minuto di recupero assegnato da Di Cairano.
45' ROVER! Un lampo del Sudtirol che ci prova con una fucilata del suo numero 18 dal limite dell'area di rigore: palla alta.
43' Incontenibile quest'oggi Tino Parisi che sta mettendo a ferro e fuoco la fascia mancina del Sudtirol: Fabbri lo chiude in angolo, applausi per il 15 del Piace.
41'
Fallo di Gatto su Gonzi: ammonito il centrocampista ospite.
40' Odogwu prova a stoppare un pallone in area di rigore (forse con la mano) e lo insegue ma si perde oltre la linea di fondo: sarà rinvio per Tintori.
38' Ora il Sudtirol si riversa in attacco per cercare di recuperare lo svantaggio prima dell'intervallo. Dall'altra parte il Piacenza gioca con maggiore scioltezza e sta ben interpretando questo match.
35' Disattenta la compagine di Javorcic nell'occasione dello svantaggio: tutto nato da una punizione a proprio favore sbagliata con Curto che aveva toccato per due volte il pallone. L'arbitro ha invertito il calcio da fermo e da lì è arrivato l'1-0 di Rabbi. Per la capolista si tratta del settimo gol subito in questa stagione.
34' Pennellata di destro dalla trequarti di Parisi con il destro, sorpresa la difesa del Sudtirol e Rabbi è bravissimo nell'anticipare Zaro, fulminando Poluzzi. Passa la squadra di Scazzola ed esplode il "Garilli".
33'
VANTAGGIO PIACENZA: GOL DI RABBI!
29' Da destra a sinistra va il Piacenza, da Munari a Gonzi: cross di quest'ultimo per l'inserimento di Parisi ma non trova il colpo di testa vincente, para Poluzzi.
28' Sudtirol che fa grande fatica quando la linea difensiva del Piacenza si alza: pescato già diverse volte in offside Odogwu.
26' Nulla di fatto anche per i padroni di casa: viene fischiato un fallo in attacco e si ripartirà da una punizione in favore di Poluzzi.
25' Continua ad essere insidioso sulle fasce il Piacenza: Castiglia conquista un calcio d'angolo dopo un'azione sulla destra.
24' Iniziativa sulla sinistra di Dubickas che riesce ad andare al cross dalla linea di fondo per Munari al centro dell'area di rigore ma calcia male, impennando il pallone che si perde alto.
21' Non eseguita al meglio la punizione con Voltan che prova a sorprendere la difesa avversaria con un pallone basso ma troppo lungo per tutti.
20'
Primo ammonito del match: sanzionato Rabbi che in ripiegamento difensivo stende Voltan.
20' Cross dalla destra di De Col a cercare Odogwu in area ma il pallone è troppo lungo ed è preda di Tintori in uscita.
18' Il match d'andata disputato allo stadio "Druso" di Bolzano si chiuse con la vittoria del Sudtirol per 2-0 ai danni del Piacenza, grazie ad un gol per tempo siglato da Rover e Broh, oggi entrambi in campo dal 1'.
16' Sta prendendo coraggio adesso la squadra di Scazzola, la partita tuttavia resta equilibrata in queste prime battute.
14' Break del Piacenza che va via centralmente: Dubickas pesca con uno scavetto Munari in profondità ma Poluzzi lo anticipa e nello slancio subisce anche il fallo da parte dell'avversario. Azione nata da un errore a centrocampo da parte dei ragazzi di Javorcic.
13' ZARO! Colpo di testa ad incrociare in diagonale da parte del centrale: pallone sul fondo alla destra di Tintori. Prima chance da gol per il Sudtirol.
12' Incursione in area di rigore da parte di Tait che semina il panico in area avversaria ma Marchi chiude nuovamente in angolo.
11' Allarme rientrato per mister Scazzola con Giordano che riprende regolarmente posto sulla fascia sinistra.
9' Gioco fermo: problema alla spalla sinistra per Giordano e staff medico del Piacenza in campo.
8' Ritmi non esaltanti in queste prime fasi di partita: pallino del gioco in favore del Sudtirol ma per ora nessuna azione pericolosa dalle parti di Tintori.
7' Azione insistita sulla sinistra da parte del Suditrol con una serie di cross verso l'area piccola: l'ultimo è di Voltan ma Nava spazza via, allontanando il pericolo.
5' Il Piacenza aggredisce alto e prova ad impedire la manovra della squadra avversaria: Scazzola vuole i suoi sul pezzo e non vuole cali di attenzione contro una corazzata come quella di Javorcic.
4' Va giù in area di rigore Curto a contatto con un avversario ma per l'arbitro è tutto regolare.
4' Il primo corner del match è in favore del Sudtirol: bravo Marchi a chiudere su Odogwu ed impedire all'attaccante di entrare pericolosamente in area di rigore avversaria.
2' Piacenza in divisa tradizionale con maglia rossa e pantaloncini bianchi. In tenuta da trasferta invece il Sudtirol: completo scuro per i ragazzi di Javorcic.
1' SI PARTE! Via alla sfida con il primo pallone in possesso della capolista.
Inizio 1° tempo
17:34 Squadre in campo ed ultimi rituali prima del via: tra poco si comincia al "Garilli".
17:33 Sette partite in contemporanea alle 17:30 per completare il turno odierno: oltre a Piacenza-Sudtirol, in campo anche Giana Erminio-Pro Vercelli, Juventus U23-Albinoleffe, Mantova-Triestina, Pergolettese-Fiorenzuola, Pro Patria-Legnago Salus e Virtus Verona-Seregno. Disputati invece alle 14:30 Feralpisalò-Trento 1-0, Padova-Pro Sesto 2-1 e Renate-Lecco 2-3.
17:23 Michele Di Cairano della sezione AIA di Ariano Irpino sarà l'arbitro del match tra Piacenza e Sudtirol. A coadiuvarlo ci saranno gli assistenti Trasciatti di Foligno e Valente di Roma 2 mentre il quarto ufficiale è Gangi di Enna.
17:21 Risponde il Sudtirol di Ivan Javorcic con il modulo 4-3-2-1. Davanti al portiere Poluzzi, coppia centrale composta da Curto e Zaro con De Col sulla destra e Fabbri a sinistra. A centrocampo conferme per il terzetto Tait, Gatto e Broh mentre sulla trequarti spazio per Voltan e Rover, anche in virtù dell'assenza di Casiraghi (squalificato). Unica punta sarà Odogwu.
17:20 Il Piacenza di mister Scazzola si presenta in campo con un 4-4-2: tra i pali c'è Tintori, linea difensiva composta da Parisi a destra, Nava e Marchi al centro e Giordano sulla sinistra. In mediana spazio a Suljic e Castiglia con Munari sulla corsia destra e Gonzi dalla parte opposta. Tandem offensivo composto da Dubickas e Rabbi.
17:10 La capolista non vuole fermarsi più e punta decisa a ritornare in doppia cifra. Infatti, l'affermazione nel pomeriggio del Padova sulla Pro Sesto, induce il Sudtirol di Javorcic a non abbassare la guardia e provare a riportarsi sul +10. Di fronte quest'oggi però c'è un Piacenza reduce da un momento negativo con tre sconfitte consecutive. I ragazzi di Scazzola vogliono il riscatto e sognano l'impresa contro la prima della classe.
17:05 Il via al match è ritardato di 5 minuti dopo che la FIGC ha indetto un momento di riflessione e protesta per quanto sta accadendo in queste ultime ore in Ucraina.
17:00 Gentili lettori di TuttoC.com, buonasera ed un saluto che vi giunge da Nando Armenante. Allo stadio "Garilli" va in scena l'incontro tra Piacenza e Sudtirol, sfida valida per la ventinovesima giornata del girone A di Serie C. Fischio d'inizio alle ore 17:35.
Cronaca di Nando Armenante