Menù Notizie
Serie A TIM (2016-2017)

Pescara
1-4
Roma
83' Benali   Strootman 44'
Nainggolan 45'
Salah 48'
Salah 60'
Cronaca Formazioni
22:37 Da Dimitri Conti è tutto. Ricordandovi di seguire le voci e i temi del post-partita su TuttoMercatoWeb, un buon proseguimento di serata.
22:36 Finisce qui! Irrati non concede recupero e manda le squadre negli spogliatoi. Il Pescara saluta la Serie A ufficialmente con una rovinosa sconfitta per 1-4, contro la Roma che a questo punto pare aver ipotecato la seconda piazza.
Fine 2° tempo
89' Benali va al cross in area con il destro, trovando però Grenier ad allontanare il suo servizio.
88' BIRAGHI! Grande traiettoria da punizione, con la palla che si infrange sul palo! Bellissimo il tiro del terzino pescarese, che però non centra l'obiettivo per un soffio.
86' Benali scappa a Nainggolan, che lo mette giù sulla trequarti. Calcio di punizione per il Pescara.
85' Zampano prova a scappare dietro le spalle di El Shaarawy, ma il passaggio è lungo. Nel frattempo Spalletti è letteralmente infuriato.
84' Bella iniziativa di Memushaj, che si sovrappone a destra. Cross teso dell'albanese, sul quale si addormenta Manolas, già redarguito a sufficienza in precedenza da Spalletti, ma non Benali: zampata e gol dell'onore.
83'
GOL! BENALI! Gol della bandiera per il Pescara!
82'
Ultimo cambio per la Roma: lascia il campo Paredes, dentro al suo posto Perotti. L'argentino potrebbe andare in attacco.
82' Un altro tocco errato di Bruno, che sbaglia il lancio profondo e regala il rinvio dal fondo alla Roma.
80'
Cambia anche Spalletti. Fuori Emerson, recuperato in extremis, dentro Juan Jesus.
80'
Ultimo cambio nel Pescara. Ad uscire è Coda, che lascia il posto a Fornasier.
79' Caprari tocca duro Rudiger, arrivando nettamente in ritardo. Punizione per la Roma, niente giallo per l'attaccante di casa.
78' Il Pescara mostra un rinnovato coraggio, e in questi ultimi minuti si è proposto con continuità in avanti. Punteggio ovviamente compromesso.
77' SALAH! Cerca l'inserimento di Grenier con una sorta di tiro-cross, ma il francese non c'è per la ribattuta. La palla sfila larga.
76' CAPRARI! Sulla ribattuta dell'angolo la palla arriva a lui sul limite mancino: bel tiro a giro, ma Szczesny si allunga e dice di no!
75' Verre va profondo verso Biraghi, contenuto però dal ripiegamento di Salah. Calcio d'angolo per gli ospiti.
73' BIRAGHI! Calcia di mancino su punizione da distanza siderale, costringendo Szczesny al tuffo. Bovo disturba la visuale del portiere in fuorigioco, e viene fischiata l'irregolarità.
72' L'atteggiamento della Roma adesso vede Nainggolan ad occupare la posizione di prima punta.
71'
Esce Dzeko. Spalletti toglie il centravanti, che non la prende per nulla bene, non mandandosele a dire con il suo allenatore e guadagnando il tunnel. Dentro Grenier.
70' El Shaarawy va in rete, ma il gioco era già fermo: sull'assist di Dzeko l'italo-egiziano era in fuorigioco.
69' Si preparano ad un cambio gli ospiti. Sembra pronto ad entrare Grenier.
68' Strootman cade a terra dopo un contatto con il neo-entrato Verre. Calcio di punizione per la Roma.
67'
Secondo cambio per il Pescara: fuori Coulibaly, al suo posto c'è Verre.
65' BAHEBECK! Destro ad incrociare dal lato destro dell'area: palla che si perde larga rispetto alla porta di Szczesny.
64' COULIBALY! Rudiger si addormenta sul lancio di Bruno e lascia il corridoio all'avversario. Brutta la sua conclusione, strozzata oltre il primo palo.
62' PAREDES! Ruba palla a Caprari e calcia a giro da fuori area. Conclusione potente, che termina piuttosto alta sopra la traversa.
62' BENALI! Prova a calciare con il destro, ma la sua conclusione, smorzata, arriva comoda tra le braccia di Szczesny.
61' Contropiede devastante della Roma, con El Shaarawy che, servito profondo, ha messo il turbo: appoggio centrale per Salah, che ha potuto così battere a rete.
60'
GOL! SALAH! La Roma dilaga! Doppietta dell'egiziano.
59' BAHEBECK! Pescara ancora vicino alla rete con la girata dell'attaccante di casa che, grazie a una deviazione, ha assunto una traiettoria quasi beffarda per Szczesny.
59' BIRAGHI! Attacca la sinistra sul lancio di Caprari e crossa sul secondo palo dove c'è Benali, anticipato di un soffio!
58' NAINGGOLAN! Il belga scarica un gran destro da fuori area, centrando però in pieno Coda!
57' DZEKO! Si avventa su una palla persa e gira dal limite con il sinistro: bello il tiro, che non inquadra per poco la porta di Fiorillo!
56' Salah scappa in progressione su Bruno, ma scivola, consentendo al centrocampista ospite di arrivare sulla sfera.
55' Bruno gestisce palla sulla trequarti, sprecandola con un esterno che non è né un tiro né un passaggio. Fischia l'Adriatico.
54' Memushaj vede lo scatto interno di Benali e prova a premiarlo. Fazio la tocca, e fa carambolare la sfera dalle parti di Szczesny.
53' CAPRARI! Tiro-cross che poteva diventare pericoloso. Rudiger costringe l'esterno a portarsi sul mancino, che assume una traiettoria strana. Controlla la rimessa Szczesny.
52' DZEKO! Fuori con il sinistro! Nainggolan serve il bosniaco in area, che lavora bene di fisico su Zampano e gira di sinistro sul primo palo: palla fuori.
51' DZEKO! Cestina l'occasione a tu per tu con Fiorillo! Strootman fa correre Salah in contropiede. L'egiziano appoggia al centro per Dzeko, che è caduto nel tirare sul tocco leggermente arretrato! Allontana la difesa di casa!
50' EL SHAARAWY! Fuori di un soffio! Ripartenza veloce degli ospiti, con El Shaarawy che si accentra e incrocia con il destro: sfera fuori di poco!
49' BENALI! La manda alto di poco! Bahebeck fa correre Zampano: cross dentro sul quale si avventa Benali, che però manda alto da buona posizione!
49' Emerson avanza con grande spinta sulla fascia. Appoggio laterale su El Shaarawy, che trova Salah al limite dell'area: sinistro a giro che non lascia scampo a Fiorillo. La Roma mette la freccia.
48'
GOL! SALAH! A segno anche lui!
48' PAREDES! Prova il destro dalla lunga distanza ma allarga troppo la conclusione, che rotola diversi metri a lato della porta.
47' Caprari va in percussione solitaria per vie centrali, ma subisce il recupero vincente di Nainggolan, che gli sottrae la sfera.
46'
Via! Parte il secondo tempo con il possesso della Roma. A lasciare il campo è Muntari. Dentro dunque Bruno.
Inizio 2° tempo
21:50 Le due squadre si stanno riposizionando sul terreno di gioco. Pronto ad entrare nel Pescara il regista Bruno, che era dato possibile titolare alla vigilia...
21:33 E fischia qui Irrati! La Roma ha infilato un devastante uno-due negli ultimi minuti del primo tempo, e adesso conduce 0-2 all'intervallo! Impresa che si è fatta improvvisamente ardua per gli uomini di Zeman.
Fine 1° tempo
45'+2 Un minuto di recupero.
45'+1 Salah scappa a Biraghi in ripartenza. Cross per Dzeko, troppo lungo. Il bosniaco arriva sulla palla e appoggia al centro, dove Nainggolan arriva e con il piattone porta avanti i suoi!
45'
GOL! NAINGGOLAN! Bis immediato della Roma!
44' Lancio sensazionale di Paredes sulla sinistra: El Shaarawy scappa a Zampano e crossa basso al centro, dove Strootman può appoggiare a porta vuota!
44'
GOL! STROOTMAN! Roma avanti a un passo dalla fine del primo tempo!
43' Memushaj tenta di far correre Caprari, tamponato dalla scivolata in tempo perfetto di Paredes.
42' Nainggolan cerca Dzeko profondo sul secondo palo con la punizione. Il bosniaco è infastidito dall'intervento aereo di Coda e Bovo. Rimessa dal fondo.
41' E Paredes è rimasto a terra. Si rialza zoppicando il centrocampista argentino.
40'
Ammonito anche Muntari, e pure lui era diffidato! Il ghanese si è visto superato da Paredes, ed ha finito per colpirlo fallosamente.
39' Bovo lancia avanti di sessanta metri, tentando di innescare la corsa di Caprari, tamponato però dall'ottimo scatto all'indietro di Manolas, che mantiene la posizione di vantaggio e recupera.
38' Muntari cambia campo in direzione di Zampano. Generoso ripiegamento difensivo di El Shaarawy, che in diagonale recupera la sfera.
37'
Ammonito Biraghi! Il terzino ospite è stato costretto a falciare Salah, scappato a Muntari dopo un recupero di Strootman sul tentativo di ripartenza di Caprari. Salterà il Cagliari di domenica: era diffidato.
36' Calcia dalla bandierina Memuhaj: Dzeko, ben appostato sul primo palo, allontana di testa.
35' Memushaj aspetta l'inserimento di Coulibaly sull'altro lato e lo trova con i giri giusti, chiamando Nainggolan a un super recupero difensivo per chiudere l'iniziativa!
34' SALAH! Coda svirgola il rinvio dalla destra di Nainggolan, servendo il pallone sul sinistro di Salah. Tiro a giro dell'egiziano, che però non inquadra la porta.
33' El Shaarawy gira di prima verso Dzeko: Bovo è in anticipo, e spazza via il pallone.
32' L'angolo non produce gli effetti sperati, ma il Pescara negli ultimi minuti di gioco si è fatto decisamente vedere nelle zone offensive.
31' BAHEBECK! Vicino al vantaggio il Pescara! Biraghi va profondo, con l'attaccante di casa che sfugge a Manolas e conclude con il sinistro: c'è una deviazione, probabilmente di Szczesny, angolo.
30' Coulibaly lancia a sinistra, ma Salah intercetta. Tentativo di servire Dzeko, anticipato nettamente da Coda.
29' BAHEBECK! Avanza di sfondamento su Rudiger e calcia con il sinistro praticamente sulla linea di fondo: blocca Szczesny. Rovesciamento di fronte con Salah, fermato bene da Coda!
29' Punizione battuta corta dai biancazzurri, ma lo schema viene sbagliato in più punti e non produce gli effetti sperati.
28' Strootman avanza palla al piede, venendo stoppato dal vigoroso tackle di Muntari. Irrati fa correre, fermando poco dopo il gioco per il fallo di Rudiger su Caprari. Punizione per il Pescara.
27' Pallone profondo a cercare Benali, tamponato da Emerson. Esce Szczesny e fa suo comodamente il pallone.
26' Memushaj cerca Biraghi largo a sinistra al termine di una buona azione degli abruzzesi, ma Rudiger capisce tutto e intercetta il pallone.
25' Fazio, cercando di servire la corsa di El Shaarawy, spedisce la sfera direttamente oltre la linea di fondo. Rinvio per Fiorillo.
24' Fazio salta più alto di tutti sul corner servito dentro da Paredes, ma impatta più di nuca che altro. Palla che rotola fuori.
23' Roma in palleggio, ma gli ospiti stanno alzando la pressione. Il Pescara prova ad uscire, dopo gli ultimi minuti di puro assedio.
22' Paredes va verticale, trovando la spazzata di Biraghi, che però diventa improvvisamente buona per Caprari. Invece no, perché l'assistente ha alzato la bandierina: fuorigioco.
21' Dzeko fa correre El Shaarawy in contropiede, ma l'egiziano è in fuorigioco, e l'azione giallorossa viene fermata.
20' NAINGGOLAN! Traversa! Assist sontuoso di Paredes, che trova l'inserimento di Nainggolan, bravo a passare tra Bovo e Zampano. Stop e destro potente del belga, che si infrange sul montante!
19' STROOTMAN! Nainggolan lo fa correre, l'olandese attacca l'area, sterzando su Coda e calciando con il sinistro: palla larga!
18' DZEKO! Fiorillo lo mura! Nuova palla gol per la Roma, con il bosniaco che stava per approfittare di una respinta aerea errata di Bovo: provvidenziale l'uscita a murare del portiere di casa sul suo mancino!
17' Paredes calcia sul secondo palo, dove c'è Fazio. L'argentino è però anticipato da Zampano nello stacco!
16' Fazio fa correre Emerson, ma sul brasiliano Zampano è vigile, e tocca la palla, mandando la Roma in calcio d'angolo.
15' DZEKO! El Shaarawy lo cerca con il cross in area: è provvidenziale Coda nel sporcargli il pallone, facendo impattare male il bosniaco: la palombella che nasce viene bloccata agilmente da Fiorillo.
14' DZEKO! Primo squillo del bosniaco, che salta indisturbato su Bovo e gira di testa il cross di Nainggolan: palla alta di poco!
13' Nainggolan cerca El Shaarawy con un pallone teso a tagliare il campo. Zampano interviene di testa, ed anticipa l'attaccante egiziano. Emerson poi prova l'incursione palla al piede, senza fortuna.
12' Coulibaly riesce a rubare la palla a Dzeko, appoggiandosi su Memushaj. Ma sul tocco di ritorno dell'albanese ringhia Nainggolan, che fa suo il possesso.
11' Fanno girare palla i giallorossi, portando Rudiger al cross. Calcio meno preciso del tedesco, che spedisce la sfera direttamente tra le braccia di Fiorillo.
10' EL SHAARAWY! Interviene in scivolata con il mancino sul cross di Rudiger da destra, che ha saltato secco Caprari prima di servire un buon traversone. Il Faraone però manda alto!
9' Biraghi, dopo aver ricevuto un bel cambio campo di Caprari e aver saltato Salah, cerca Caprari. Chiude di testa Manolas.
8' STROOTMAN! Avanza non contrastato da Coulibaly e calcia con il mancino da qualche passo fuori area: palla che si perde alta sulla traversa!
8' PAREDES! Prova la frustata con il destro da fuori area! Palla calciata bene, che si perde di poco larga!
7' EL SHAARAWY! Roma in ripartenza fulminea dopo aver allontanato l'angolo, con Salah contenuto solo in parte da Zampano. Appoggio sull'arrivo di El Shaarawy in corsa, che calcia con il sinistro: troppo centrale, Fiorillo ribatte di piede!
6' BAHEBECK! Scatta sulla linea del fuorigioco e si accentra sul destro: tiro da fuori sul quale interviene Manolas. La palla schizza e scende pericolosamente, perdendosi però fuori. Solo angolo per il Pescara.
5' Paredes sventaglia lungo su El Shaarawy. Zampano è in vantaggio e appoggia di petto al proprio portiere.
4' Coulibaly si inserisce e viene servito da Benali. Cross al centro del centrocampista di casa, bloccato facilmente a terra da Szczesny.
3' E invece no! Dopo un attimo di esitazione, Irrati decide di annullare la rete. Sul cross di El Shaarawy c'è stato il tocco di Dzeko, che aveva liberato il compagno sul secondo palo per la battuta al volo. Davvero una questione di millimetri.
2' GOL! SALAH! La Roma è già in vantaggio!
2' SALAH! Dopo un calcio d'angolo allontanato fuori, l'egiziano riceve da Nainggolan e prova a tirare da fuori di mancino. Una deviazione fa arrivare la palla comoda dalle parti di Fiorillo.
1' Via! Inizia dunque Pescara-Roma!
Inizio 1° tempo
20:47 Dopo il lungo e scrosciante applauso dell'Adriatico, le due squadre prendono posto. Primo pallone della gara per i padroni di casa.
20:46 Ma prima, un minuto di silenzio come avvenuto negli altri campi della Serie A: si ricorda Michele Scarponi.
20:45 Memushaj e Nainggolan, capitani delle due squadre, sono a rapporto da Irrati. Vanno esaurendosi gli ultimi rituali del pre-partita: ora si comincia davvero.
20:44 Risuona l'inno della Serie A, e le due squadre si salutano. Pescara con la divisa biancazzurra di casa. Anche la Roma si veste con la prima divisa, quella giallorossa.
20:43 Squadre in campo! Pescara e Roma, precedute dal direttore di gara Irrati, fanno il loro ingresso sul palcoscenico dello Stadio Adriatico.
20:40 Atteso a momenti l'ingresso delle due squadre sul terreno di gioco del capoluogo abruzzese. I protagonisti della contesa stanno lentamente prendendo posto lungo il tunnel d'ingresso al campo.
20:30 Vanno concludendosi le fasi di riscaldamento delle due squadre. Tra un quarto d'ora circa Massimiliano Irrati, il fischietto di stasera, sancirà il calcio d'inizio. L'Adriatico si prepara alla partita.
20:15 Andiamo a dare un'occhiata alle formazioni ufficiali. Nel Pescara pochissime sorprese, e l'unico ballottaggio davvero aperto vede prevalere Muntari su Bruno in cabina di regia. Nella Roma è difesa a quattro, con Salah ed El Shaarawy ai lati di Nainggolan, che gioca a rimorchio di Dzeko. Paredes in mediana sostituisce De Rossi.
20:00 Buonasera a tutti i lettori di TuttoMercatoWeb da Dimitri Conti, che vi racconterà in diretta le emozioni di Pescara-Roma, posticipo del lunedì sera che chiude la 33^ giornata di Serie A!
Cronaca di Dimitri Conti