Menù Notizie
Serie B ConTe.it (2017-2018)

Pescara
1-4
Parma
79' Bunino   Calaiò 10'
Ceravolo 69'
Gagliolo 72'
Scavone 83'
Cronaca Formazioni
16:49 La nostra diretta termina qui, ma restate con noi per le voci del post-partita e le pagelle dell'incontro. Grazie per averci seguito, buona serata.
16:48 Cambia idea Illuzzi e, visto il risultato che stava maturando, non concede recupero! Finisce 4-1 per il Parma, con i crociati che legittimano il risultato nella ripresa. Pescara decisamente deludente, al di là degli episodi arbitrali.
Fine 2° tempo
90' Ci saranno quattro minuti di recupero.
88'
Ultimo cambio anche nel Pescara: esce Pettinari, entra Cappelluzzo.
86' Grosse proteste del Pescara per un intervento di Scavone su Brugman, nell'area di rigore del Parma. Illuzzi lascia correre.
85'
Ultimo cambio nel Parma: fuori Insigne, spazio a Frediani.
83' Grande azione del Parma, che chiude nuovamente la gara. Sale in cattedra Dezi, che scambia alla grande con Insigne. Fiorillo esce per chiudere lo specchio al centrocampista, il quale però riesce a scodellare in mezzo, e Scavone, a porta vuota, appoggia di testa in rete! 4-1 per il Parma.
83'
SCAVONE! QUARTO GOL DEL PARMA!
80' Prova a rientrare in partita la squadra abruzzese. Pettinari mette in difficoltà la difesa crociata, ma sul traversone basso Mancuso non riesce a intervenire. C'è però Bunino che trova il pallone e mette dentro, Frattali non può nulla. E ora il risultato è di 1-3.
79'
BUNINO! GOL DEL PESCARA!
78' Ancora Parma. Colpo di testa del neo entrato Di Cesare, il pallone sorvola la traversa di Fiorillo.
76'
Secondo cambio nel Parma: esce capitan Lucarelli, dentro Di Cesare.
73' Insigne crea il panico nella difesa pescarese, Ceravolo cerca la conclusione. Respinta non irreprensibile di Fiorillo, e Gagliolo è ben appostato, per il 3-0 del Parma! Partita chiusa all'Adriatico.
72'
GAGLIOLO! IL PARMA CALA IL TRIS!
72' Restano tuttavia grossi dubbi sulla posizione di Ceravolo. L'ex Benevento sembrava in posizione di offside.
70' Contropiede velenosissimo del Parma condotto da Baraye. Ceravolo scatta sul filo del fuorigioco e, a tu per tu con Fiorillo, non può sbagliare! 2-0 Parma!
69'
CERAVOLO! IL RADDOPPIO DEL PARMA!
69' MIRACOLO DI FRATTALI! Mischia furibonda in area di rigore del Parma, e con una parata d'istinto il portiere ex Avellino salva il risultato su una conclusione ravvicinata di Mancuso!
69'
Cambia anche il Pescara: dentro Capone, fuori Yamga.
68'
Sostituzione Parma: esce Calaiò, dentro Ceravolo.
67' Proteste del Pescara, che chiede un calcio di rigore. Illuzzi fa cenno di proseguire.
67' Pronto a entrare in campo anche Ceravolo.
66'
...e giallo anche per Perrotta. Puniti i due in seguito a quell'accenno di rissa che vi abbiamo descritto poc'anzi.
66'
Ammonito anche Scavone...
65'
Cartellino giallo per Baraye per un fallo su Valzania. Si accende una sorta di rissa.
65' Intanto è cambiato l'atteggiamento tattico del Pescara, ora in campo con il 4-2-4.
61' Squillo del Parma! Bella azione dei crociati, che termina con il pallone che finisce a Insigne: l'ex Latina tenta il tiro a giro, pallone fuori non di molto.
60'
Sostituzione Pescara: esce Falco, dentro Bunino.
60' Altra percussione del Pescara, ma c'è fallo in attacco fischiato a Yamga. Intanto c'è il primo cambio del match.
57' Ritmi leggermente più bassi in questa fase. Le squadre si stanno riorganizzando e stanno cercando di capire come interpretare questo momento della gara.
54' Ci prova il Pescara! Bella iniziativa di Falco, che cerca un compagno a centro area. Pettinari e Yamga però si ostacolano a vicenda, e non riescono a colpire la sfera.
54' Nulla di grave tuttavia per Dezi, che può riprendere a giocare.
53' Gioco fermo, c'è qualche problema per Dezi. Il centrocampista del Parma è rimasto a terra in seguito a uno scontro con Coda.
52'
Giallo anche per Gazzola: punito un fallo su Yamga.
51' Torna a farsi vedere il Pescara. La partita sembra farsi interessante adesso, con gli abruzzesi che saranno costretti a rischiare di più per recuperare il risultato.
47' ANCORA PARMA! Slalom speciale di Insigne che si invola neanche se fosse Marcel Hirscher, ma sul più bello viene fermato da un attentissimo Perrotta.
47' SUBITO PARMA PERICOLOSO! Lunga azione dei crociati, che arrivano più volte vicini al tiro ma perdono l'attimo.
46' Inizia il secondo tempo di Pescara-Parma.
Inizio 2° tempo
16:01 Le squadre stanno per rientrare in campo. A breve si ricomincia.
15:48 1-0 per il Parma all'intervallo dunque: decide sin qui il centesimo gol in B di Emanuele Calaiò. Noi ci risentiremo tra un quarto d'ora circa per la ripresa del match, rimanete con noi!
15:47 Duplice fischio dell'arbitro Illuzzi. E fischia anche l'Adriatico-Cornacchia, complice la prestazione non esaltante della squadra di Epifani.
Fine 1° tempo
45'+1 Un minuto di recupero segnalato dal quarto uomo.
44'
Primo giallo del match. Ammonito Valzania, che ha steso Baraye, bloccando una ripartenza del Parma.
44' Ultime battute di gioco prima dell'intervallo. Tra poco verrà esibita la lavagnetta luminosa con il recupero.
42' Altro corner guadagnato dal Parma, che si sta nuovamente affacciando dalle parti di Fiorillo.
41' SCAVONE! Bello stacco di testa dell'ex Pro Vercelli, ma blocca con sicurezza Fiorillo.
40' Gioco un po' spezzettato in questa fase. Ora è il Parma che usufruisce di una punizione sulla trequarti avversaria, dopo un intervento falloso di Yamga ai danni di Dezi.
38' Falco sta provando a creare qualcosa sul fronte offensivo del Pescara, ma il Parma chiude bene. Merito anche della fase difensiva degli attaccanti, come in questo caso, con Baraye che ha recuperato proprio sul numero 10 degli abruzzesi.
35' Fallo su Falco all'altezza della trequarti campo del Parma. L'arbitro comanda il calcio di punizione per il Pescara.
33' Squillo del Pescara con Pettinari, che trova la conclusione dal limite dell'area di rigore. Il tiro però è innocuo, la palla sorvola nettamente la traversa.
31' Superata la mezzora di gioco. Adesso il Parma pensa più che altro a difendersi, mentre il Pescara sta cercando di trovare lo spiraglio giusto.
29' Si sta svegliando il Pescara. Gli attacchi della squadra allenata da Epifani però non stanno sortendo gli effetti sperati, in quanto il Parma è molto ordinato lì dietro e lascia pochi spazi.
28' Prova a scuotersi la formazione abruzzese. Pettinari semina un po' il panico nella difesa ospite, ma non riesce a concludere con pericolosità.
26' Qualche problema per Lucarelli: deve cambiare la maglia di gioco in quanto si è strappata.
24' LUCARELLI! Traversa del capitano del Parma, crociati vicinissimi al 2-0! Poi Coda mette in corner, emiliani ancora in attacco.
24' Superata la prima metà del primo tempo. Il Parma sta legittimando il proprio vantaggio, come detto, dimostrando di stare meglio anche fisicamente. Attacca ancora la squadra ospite.
21' Parma pericoloso! Calaiò mette in mezzo un cioccolatino per l'inserimento di Dezi, ma un grande recupero difensivo di Yamga salva tutto.
20' Il Parma sembra più cattivo e determinato, oltre che in un buono stato di forma. I contrasti sono perlopiù appannaggio della formazione emiliana.
18' Il Pescara prova a reagire, ma il Parma si sta difendendo con ordine, senza rischiare.
15' Tentativo di azione personale di Baraye, che poi è sfortunato sul rimpallo e il pallone si perde sul fondo. Ottimo inizio di gara però per il senegalese, che ha propiziato il gol del vantaggio del Parma.
14' FALCO! Ci prova l'ex Benevento, ma la conclusione del fantasista sorvola la traversa.
14' Prova a reagire la formazione allenata da Epifani, che ora conquista una punizione da posizione interessante.
12' Si tratta del centesimo gol in Serie B per Calaiò, che, tra l'altro, ha messo a segno il classico "gol dell'ex".
11' Bella azione offensiva del Parma: premiata la costanza di Baraye, che addomestica un difficile pallone e lo serve a Calaiò, che di prima intenzione batte Fiorillo! Parma in vantaggio!
10'
CALAIO'! IL PARMA E' IN VANTAGGIO!
9' Il Parma riesce a ripartire, sornione, trasformando l'azione da difensiva ad offensiva, ma è brava la formazione di casa a rientrare, rintuzzando il tentativo di rimessa degli emiliani.
8' Guadagna un corner anche il Pescara.
7' BRUGMAN! Ci prova da fuori area il Pescara. Tiro insidioso del playmaker uruguayano, che termina fuori non di molto, spaventando un po' Frattali.
6' Incursione interessante del Parma: Baraye soffia il pallone a Crescenzi, si inserisce Scavone che mette in mezzo, ma Perrotta chiude in corner.
5' Si gioca molto a centrocampo. Entrambe le squadre cercano di far pressing, ma per ora nessuna delle due formazioni riesce ad affacciarsi in modo pericoloso dall'altra parte.
3' Primissime fasi di studio. Prova a salire il Parma.
1' E' iniziata in questo momento Pescara-Parma.
Inizio 1° tempo
14:56 Mancano pochi istanti all'ingresso in campo delle due formazioni.
14:52 Dall'altro lato, il Parma non vuole fermarsi e cerca continuità dopo il successo di Salerno. Il periodo di crisi degli emiliani sembrerebbe alle spalle, vedremo se i crociati centreranno la seconda vittoria consecutiva in trasferta: se dovessero riuscirci, ciò accadrebbe per la prima volta in stagione.
14:50 Interessante sarà vedere l'approccio alla gara del Pescara, che, come già ricordato, in settimana ha cambiato guida tecnica. Epifani, in conferenza stampa, ha affermato di voler portare un maggior equilibrio, con un occhio di riguarda per la fase difensiva anche mentre si attacca. La scelta di riportare Brugman nel suo ruolo originario di regista ben si lega con questa visione dell'ex tecnico della Primavera.
14:47 Ad arbitrare la contesa sarà il signor Lorenzo Illuzzi della sezione di Molfetta, assistito dai guardalinee Stefano Bellutti di Trento e Francesco Fiore di Barletta, e dal quarto uomo Fabio Natilla, anch'egli della sezione di Molfetta.
14:42 Il Parma si schiera in campo con il 4-3-3. D'Aversa rispolvera il senegalese Baraye in attacco, e sceglie Calaiò come centravanti nel ballottaggio con Ceravolo. Scelte obbligate a centrocampo, viste le contemporanee assenze di Scozzarella e Vacca.
14:38 Partiamo dai padroni di casa del Pescara. Epifani cambia leggermente dal 4-3-3 di Zeman, e schiera un 4-2-3-1. Brugman torna nel suo ruolo originario di regista, mentre Pettinari viene scelto come terminale offensivo. Alle sue spalle c'è Falco. Schierato dal 1' anche Yamga, interessante franco-camerunense di proprietà del Chievo.
14:36 Buon pomeriggio, amici di TuttoMercatoWeb.com, e benvenuti alla diretta live del match tra Pescara e Parma. Andremo subito ad elencare le formazioni ufficiali.
Cronaca di Giuseppe Emanuele Frisone