Menù Notizie
Serie BKT (2018-2019)

Pescara
4-2
Lecce
3' Mancuso
22' Gravillon
89' Del Sole
90' +6 Del Sole
  Palombi 45' +2
Tabanelli 67'
Cronaca Formazioni
23:03 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
23:00 Il Lecce acciuffa il pari con Tabanelli, nonostante il rosso a Calderoni. Salentini poi decimati dall'espulsione di Meccariello: il Pescara torna a spingere a caccia del vantaggio, e chiude la pratica con la doppietta del subentrato Del Sole.
Fine 2° tempo
90'+7 Ripartenza letale del Pescara: Del Sole resiste alla carica di Falco e da posizione defilata trafigge Vigorito sul suo palo. Gara in cassaforte per gli abruzzesi.
90'+6
DEL SOLE! QUARTO GOL DEL PESCARA!
90'+5 ESPULSO PILLON! Proteste eccessive del tecnico biancazzurro, che viene allontanato dal direttore di gara.
90'+4
Pioggia di ammonizioni: l'arbitro sanziona anche Del Sole.
90'+3
Nessuna conseguenza grave per Balzano e Tabanelli, interruzione che farà slittare ulteriormente il recupero. Giallo al laterale del Pescara per perdita di tempo.
90'+2 Rude contrasto aereo tra Tabanelli e Balzano. Il direttore di gara interrompe il gioco per consentire l'ingresso in campo dei due staff sanitari.
90'+1 Ci saranno cinque minuti di recupero.
90' Il neo-entrato Del Sole converge verso l'interno eludendo la pressione di Mancosu, disegnando una traiettoria a giro imprendibile per Vigorito. Sinistro vincente, che vale il tre a due.
89'
DEL SOLE! CHE GOL! PESCARA DI NUOVO AVANTI!
87' Offensiva abruzzese interrotta dall'assistente per offside. Tanta confusione in questo finale, la smania di trovare il pari sta pesando sulle iniziative del Pescara.
86' Saltano gli schemi in questi ultimi minuti, il Pescara produce il massimo sforzo per riportarsi in vantaggio. Difende con tutti gli effettivi il Lecce.
84'
Del Sole sostituisce Marras.
83' Sarà Del Sole la terza e ultima mossa di Pillon. Ancora pochi minuti prima della comunicazione del recupero, che si preannuncia corposo.
81' Petriccione batte un calcio di punizione dalla sinistra: traversone potentissimo, che finisce direttamente oltre la linea di fondo. Riparte subito il Pescara.
80' Si prospetta un finale di grande sofferenza per il Lecce, che dovrà disputare questi ultimi dieci minuti più recupero con appena nove uomini.
78'
Risponde Liverani, che inserisce Cosenza al posto di Palombi.
77'
Pescara a trazione anteriore: dentro Monachello per Machín.
76'
Addirittura in nove uomini il Lecce: Meccariello strattona Mancuso, interviene il direttore di gara, che sanziona il centrale con il secondo giallo.
75' Ultimi quindici minuti regolamentari della gara. Grande equilibrio, il Pescara è però in superiorità numerica dal cinquantatreesimo per l'espulsione di Calderoni.
73'
Dentro Falco per La Mantia.
72'
Crecco sostituisce Antonucci.
71' Prepara la prima mossa anche Pillon: ha smesso la tuta Crecco. Nuova linfa per entrambe le squadre, in un finale in cui inizia a subentrare un po' di stanchezza.
70' Nel Lecce è pronto ad entrare Falco, che dovrebbe prendere il posto di La Mantia. Forze fresche per l'attacco del Lecce, con il Pescara che torna ad attaccare a testa bassa.
69' Tutto da rifare per il Pescara, rimontato da un Lecce mai domo nonostante l'inferiorità numerica. Si accende il finale: adesso entrambe vogliono vincerla.
68' Spiovente al bacio di Fiamozzi, blitz di Tabanelli, che svetta su Campagnaro e di testa trafigge Fiorillo. Clamorosa rimonta dei salentini!
67'
GOL DI TABANELLI! HA PAREGGIATO IL LECCE!
65' Trattenuta di Fiamozzi su Antonucci non ravvisata dal direttore di gara. Pescara sempre avanti per due reti a uno, venticinque al novantesimo.
64' Possesso prolungato del Lecce, che non si è disunito dopo l'espulsione di Calderoni. Al momento non corre rischi il Pescara, che lascia però il pallino del gioco agli avversari.
62' MANCOSU! Suona la carica con un diagonale di destro dal limite dopo un controllo orientato con il petto: il pallone finisce ampiamente a lato.
61' Altra indecisione in impostazione di Gravillon: troppo alto il lancio per Del Grosso, che non può agganciare. Rimessa a metà campo per il Lecce.
60' Lecce che prova comunque a giocarsi le sue carte: inferiorità numerica a parte, i salentini avevano approcciato bene il secondo tempo.
58'
Corre ai ripari Liverani: dentro Marino, che rileva Scavone.
57' MARRAS! Volée di mancino sul fendente di Memushaj, il pallone colpisce in pieno volto Fiamozzi. Pescara che adesso può gestire, forte della superiorità numerica.
56'
Anche Machín finisce sulla lista dei cattivi: fallo a metà campo sanzionato con un cartellino giallo.
55' Traversone radente di Balzano, Machín attacca il primo palo e devia in qualche modo: nessun problema per Vigorito, che fa preda il pallone in uscita bassa.
54' Machín! Cross tagliato che attraversa tutta l'area di rigore, Marras è in agguato sul secondo palo, ma viene messo fuori causa dalla deviazione di Campagnaro.
53'
Colpo di scena all'Adriatico: Calderoni sbraccia su Marras, ostruendo la sua corsa sul binario destro. Non ha dubbi Di Paolo, che estrae il secondo giallo.
51' LA MANTIA! Ancora lui: colpo di testa poderoso su calcio d'angolo, Fiorillo si distende e riesce a smanacciare. È un altro Lecce in questa ripresa.
50' LA MANTIA! Traversa! Che occasione per il Pescara: La Mantia vince il duello aereo con Machín e incorna, palla sul montante, Palombi cerca l'acrobazia, messa in corner da Fiorillo.
48' Fallo di Brugman su Scavone, Di Paolo lascia proseguire, interrompendo il gioco quando il Pescara riconquista palla. Secondo tempo tutto da vivere.
47' Calcione di Brugman a Petriccione nei pressi della linea di metà campo. Il direttore di gara assegna una punizione al Lecce, senza estrarre alcun cartellino.
46' Fischia Di Paolo, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
21:51 Il Pescara passa dopo appena tre minuti con la zuccata di Mancuso, e trova il raddoppio al ventiduesimo con la zampata in mischia di Gravillon. Il Lecce non demorde e accorcia le distanze allo scadere con Palombi, che insacca il tap-in dopo il sinistro ribattuto di La Mantia.
21:50 Duplice fischio di Di Paolo che fa calare il sipario sul primo tempo, Pescara avanti all'intervallo per due reti a uno.
Fine 1° tempo
45'+3 Flipper in area che premia La Mantia, che scocca un mancino potente ribattuto in tuffo da Fiorillo: sulla ribattuta è lesto Palombi, che deposita il tap-in.
45'+2
GOL DI PALOMBI! LA RIAPRE IL LECCE!
45'+1 Tabanelli raccoglie un lancio errato di Gravillon e si dirige verso l'area di rigore opposta: interviene Marras, che spezza il break dell'avversario con un fallo.
45' Vengono concessi due minuti di recupero.
43' Ritmi leggermente più bassi in questo finale di frazione. Merito soprattutto del Pescara, che dopo il due a zero si è affidato ad un possesso più ragionato.
42' Tracciante di Petriccione per La Mantia, che travolge Balzano nel tentativo di colpire di testa. Sarà punizione Pescara quando mancano meno di tre primi al quarantacinquesimo.
40' Il Lecce è comunque in partita, nonostante il doppio svantaggio. Attaccano gli uomini di Liverani, che vorrebbero un gol prima dell'intervallo per riaprire la pratica.
39' PALOMBI! Spunto di Fiamozzi che lascia sul posto Del Grosso, cross radente in area, velo di Tabanelli che innesca Palombi, la cui girata di destro si perde a lato.
37' Proteste feroci del Lecce per un presunto colpo al volto di Campagnaro ai danni di La Mantia nell'area di rigore del Pescara. Di Paolo ha assegnato il corner ai biancazzurri.
36' Di nuovo in campo Gravillon, che dovrebbe aver già assorbito la botta rimediata qualche minuto fa. Ripristinata la parità numerica in campo.
35'
Gravillon si dirige precauzionalmente a bordocampo. Intanto Campagnaro rimedia un cartellino giallo per un intervento irregolare da tergo su La Mantia.
34' Problemi alla coscia destra per il centrale del Pescara. Il direttore di gara autorizza l'ingresso dei sanitari abruzzesi, l'impressione è che si tratti soltanto di una botta.
33' Machín sterza su Petriccione, che lo sgambetta. Nel frattempo s'è accasciato a terra Gravillon, infortunatosi nel precedente scontro con Vigorito.
32' Gravillon prova a ripetersi su calcio d'angolo, ma frana addosso a Vigorito, commettendo fallo. Puntuale il fischio di Di Paolo, che concede una punizione al Lecce.
31' Antonucci punta Tabanelli e si defila verso l'esterno, mettendo al centro un traversone basso ribattuto in corner da Venuti, che era appostato sul primo palo.
30' La Mantia si sgancia e prova a servire Tabanelli con una sponda spalle alla porta che non gli riesce. Pescara avanti per due reti a zero allo scoccare della prima mezz'ora.
28' Squillo repentino di Palombi, che cerca la porta dal limite senza successo. Il pallone sorvola di parecchio il montante alto, senza impensierire Fiorillo.
27' Fiamozzi cerca a destra Tabanelli con un tocco di prima sbilenco, che finisce direttamente a lato. Infuriato in panchina Liverani, che vorrebbe una migliore gestione dei suoi.
25' Pescara che adesso domina e prova a chiuderla definitivamente. Caotica l'organizzazione dei salentini, che hanno perso la tramontana dopo il raddoppio di Gravillon.
24' MANCUSO! Tutto nasce da un recupero di Campagnaro, che lancia Antonucci: cross radente per Mancuso, che apre il destro di prima intenzione, calciando alto da posizione propizia.
23' Il protagonista che non t'aspetti per il raddoppio Pescara: sugli sviluppi di un angolo dalla destra Gravillon sfugge alla marcatura di Meccariello e gonfia il sacco con un colpo di coscia volante.
22'
GOL DI GRAVILLON! RADDOPPIA IL PESCARA!
20'
Traiettoria ampia dalla bandierina di Petriccione, Fiorillo pulisce l'area con i pugni. Sul prosieguo dell'azione Calderoni atterra Marras e riceve un cartellino giallo.
19' Chiusura provvidenziale di Campagnaro, che si rifugia in corner di testa, impedendo a Scavone di incornare da pochi passi. Angolo per il Lecce, che prova a pareggiarla.
18' Resta in pressione il Pescara, che non ha rinunciato ad offendere dopo il subitaneo vantaggio di Mancuso. Spiovente a mezza altezza di Del Grosso intercettato da Vigorito.
17' Ancora pericoloso il Pescara: percussione centrale di Memushaj, che imbuca a sinistra per Mancuso, il cui cross radente viene messo fuori dalla difesa del Lecce.
15'
Meccariello interrompe il break di Marras con le cattive e rimedia il primo giallo della partita.
14' Mancosu! Ci prova dalla trequarti, conclusione non irresistibile, intercettata in presa bassa da Fiorillo. Qualche timido sussulto leccese negli ultimi minuti.
13' Antonucci sprinta a destra, provando a guidare la ripartenza del Pescara: il talento di proprietà della Roma si prolunga eccessivamente il pallone, che rotola oltre la linea laterale.
11' Brivido per la retroguardia abruzzese: liscio di Palombi su un bel traversone dalla sinistra, deviazione fortuita di Del Grosso, che agevola l'uscita di Fiorillo.
10' Palombi lavora un pallone sulla trequarti e appoggia a memoria per l'incursione di Calderoni, che non aveva però assecondato l'iniziativa del compagno. Riconquista la sfera Gravillon.
9' Bella giocata di Marras, che dopo un ottimo aggancio volante libera a destra Balzano con un colpo di tacco. Offensiva poi non capitalizzata dal Pescara.
8' Mancuso! Altro pericolo per il Lecce, Mancuso svetta ancora su tutti al centro dell'area, senza però inquadrare lo specchio della porta. Che avvio degli abruzzesi.
7' Prova a scuotersi la truppa di Liverani, che cerca un varco sul binario destro. Il Pescara difende però con grande ordine in queste prime battute.
5' Sfida subito in salita per il Lecce, costretto ad inseguire dopo meno di cinque minuti. Decisivo il break di Memushaj, che dopo un intercetto sulla trequarti salentina ha scodellato uno spiovente chirurgico al centro dell'area.
4' Bastano quattro minuti al Pescara per sbloccarla: fendente teso dalla destra, Mancuso attacca il primo palo e fredda Vigorito con una zuccata poderosa.
3'
GOL DI MANCUSO! PESCARA SUBITO AVANTI!
2' Gestisce palla il Lecce, che affida il fraseggio ai due centrali. Pescara ordinato dietro la linea del pallone, prime fasi di studio della partita.
1' Fischia Di Paolo, si comincia! È il Pescara il a muovere il primo pallone della gara. Abruzzesi con la consueta casacca biancoblu, tenuta blu con inserti gialli da trasferta per il Lecce.
Inizio 1° tempo
20:58 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
20:22 Qui Lecce: l'innesto di Fiamozzi a destra dirotta al centro Venuti, che farà coppia con Meccariello. Calderoni chiude il quadro nella linea a quattro, a metà campo Liverani si affida a Tabanelli, Petriccione e Scavone, rinunciando dunque ad Arrigoni. Mancosu sarà ancora una volta raccordo a supporto di Palombi e La Mantia.
20:19 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Tutti arruolabili in casa Pescara, ad eccezione del solo Capone. In difesa spazio a Balzano e Del Grosso sugli esterni, con la conferma di Campagnaro e Gravillon al centro. Brugman in regia, cinturato da Memushaj e Machín. Va in panchina Monachello, Mancuso sarà il riferimento centrale, con Marras e Antonucci ai lati pronti ad innescarlo.
20:05 Abruzzesi reduci dal pari di Cosenza, che non ha consentito di smaltire appieno le scorie post-k.o. contro il Cittadella, il primo di un avvio di stagione brillante. Nessun dramma, soltanto una sana bramosia di ritrovare i tre punti e riappropriarsi della leadership in cadetteria. Sognano in grande i salentini, neopromossi proiettati repentinamente in zona play-off: i tempi sono indubbiamente ancora troppo acerbi per tracciare un bilancio e stabilire un obiettivo concreto, ma i risultati per ora stanno dando ragione a Liverani. La sconfitta contro il Palermo l'unico incidente di percorso nelle ultime sette gare, in cui i giallorossi hanno raccolto quattordici punti. Statistiche che sorridono al Delfino, che si è aggiudicato ben diciotto dei trentasei precedenti casalinghi ufficiali. L'unico successo pugliese risale a quasi sessant'anni fa, un uno a zero corsaro deciso da Gambino.
20:02 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Pescara-Lecce, posticipo dell'undicesimo turno di Serie B.
Cronaca di Luca Chiarini