Menù Notizie
Serie BKT (2019-2020)

Perugia
0-1
Venezia
  Montalto 25'
Cronaca Formazioni
16:57 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di leggere le pagelle, le dichiarazioni dei protagonisti e i temi del post-partita sulle pagine di TMW, un buon proseguimento di giornata.
16:56 E finisce qui! Il Venezia ottiene tre punti pesanti per la sua corsa salvezza, sbancando il Curi di Perugia con il risultato di 0-1, grazie al gol dell'ex ternano Montalto nel primo tempo. Il pubblico locale fischia i calciatori di casa.
Fine 2° tempo
90'+7 Si gioca ancora, ma di fatto sembra una formalità per il Venezia.
90'+6
ESPULSO ANCHE IEMMELLO! Ha esagerato con le proteste, e pure lui è stato cacciato da Di Martino. Perugia in nove.
90'+5 Perdono tempo i giocatori lagunati. Lo fa alla perfezione Senesi, sul pressing di Balic.
90'+3 Arriva al cross Ceccaroni, ma il pallone da lui scodellato è irraggiungibile per chiunque.
90'+2 Arriva a crossare Sgarbi, ma Iemmello non arriva sul pallone. Melchiorri poi insegue il pallone, perdendo il contrasto con Lakicevic. Rimessa dal fondo.
90'+1 Sei minuti di recupero.
90' CAPELLO! Fuori! Lakicevic avanza sulla destra e appoggia a Capello, il cui destro da fuori però si perde largo.
88' A terra Capello. Sembra avere problemi di crampi. A bordo campo, intanto, Oddo è infuriato.
87' MELCHIORRI! Fuori di poco con la testa! Prima Buonaiuto è murato da Cremonesi dopo un tiro masticato da Capone su cross di Nzita. Poi l'angolo viene battuto rapidamente: cross di Falzerano sulla testa di Melchiorri, che manda fuori.
85' Possesso gettato alle ortiche da Falasco, con un lancio profondo per nessuno. Deve cercare di essere più razionale la squadra di casa, anche se manca davvero poco.
83' MELCHIORRI! PALO! Spizzata di Iemmello per il compagno di reparto, che gira alla cieca con il mancino. La palla sbatte sul palo e si perde poi larga! Perugia vicinissimo all'1-1.
82'
Si butta a terra Maleh, che sembra avere qualche problemino. Si rialza subito, ma lascia comunque il campo. Dentro un difensore, Cremonesi.
81' Lancio profondo di Falzerano verso Iemmello per la sponda. Ma è in fuorigioco l'attaccante umbro. Non si è quasi mai visto oggi.
79' Si sta chiaramente giocando il tutto per tutto Oddo. Sotto di un uomo, ci sono due punte di peso e almeno quattro attaccanti. La difesa, in teoria, sarebbe a tre.
78' SGARBI! Palla alta! Va lui a colpire sul calcio di punizione prolungato da Capone, ma non impatta bene.
77'
Ultimo cambio nel Perugia, ora davvero iper-offensivo. Esce Nicoloussi, entra Melchiorri.
76'
Ammonito Fiordilino! Buonaiuto l'ha lasciato sul posto all'altezza della trequarti, costringendolo al fallo. Giallo.
75' Scivola in area Capello! L'aveva trovato con un gran cross Suciu, ma quest'ultimo, al momento di provare a calciare tutto solo davanti a Vicario, ha perso l'equilibrio.
74'
... Sono due in realtà le sostituzioni. Fuori Montalto, entra Senesi.
74'
Spende il primo cambio Dionisi. Nel Venezia lascia il campo Caligara, ed entra Suciu...
73' Difficile per il Perugia cambiare le cose ora. Oddo, comunque, ha ancora un cambio.
71' Montalto si appoggia a Capello con una sponda aerea, ma il gioco viene fermato. Fallo dell'autore dell'unica rete vista oggi al Curi nei confronti di Nzita.
70' I lagunari, intanto, cercando di gestire il possesso e portare i ritmi del match a proprio favore.
69' Intervento ruvido di Nicoloussi su Casale. Sembrava aver preso anche il pallone, ma senza dubbio ha anche colpito duro il difensore avversario.
67' Pressano con intensità i giocatori di casa, ma alla fine arriva un fallo di Nicoloussi su Fiordilino.
66' Cross nel mucchio, allontanato da Modolo. Fiordilino, poi, gestisce l'uscita del pallone.
65' Falzerano si allarga sulla destra palla al piede, arrivando al cross. Pallone deviato, e calcio d'angolo.
63'
Ammonito Montalto! Scintille con Sgarbi per l'autore del gol che sta decidendo l'incontro, dopo la chiamata di un furorigioco. Arriva il giallo di Di Martino.
62' Il capitano degli umbri non ci sta, ma Di Martino ha preso la sua decisione. Si prepara ad un altro cambio, probabilmente, Oddo.
61'
ESPULSO ROSI! Duro colpo per la squadra di casa: espulso il capitano, intervenuto con un piede troppo alto, andato ad impattare Maleh tra spalla e testa.
60'
Va giù Buonaiuto, dopo uno scontro con Caligara. Si rialza, e sembra pronto a proseguire. Prima però un cambio: esce Dragomir, ed entra Balic. Per Oddo è già il secondo.
59' Caligara batte forte con il mancino. Palla irraggiungibile per molti, la pericolosità dell'azione sfuma ma la sfera rimane agli ospiti.
58' Caligara! Smarcato da Montalto, riesce ad eludere la marcatura di uno Nzita ancora disattento. Per fortuna di quest'ultimo arriva Falasco a contrarre il tiro, concedendo solo calcio d'angolo. Sul corner la sfera arriva a Maleh sul secondo palo: si coordina per calciare forte col mancino, e viene murato. Altro corner.
57' Maleh aggredito sia da Buonaiuto che da Nicoloussi. Alla fine arriva il fallo.
56' DRAGOMIR! Brutto tiro del rumeno, che aveva spazio al limite ed ha provato a far male con il sinistro. Diagonale strozzato, e largo rispetto alla porta di Lezzerini.
54' Falzerano capisce bene le intenzioni di Fiordilino e ruba un pallone potenzialmente pericoloso, tardando però nella decisione. L'azione prosegue, con Rosi che prima strozza un tiro e poi commette fallo in attacco.
53'
Ammonito Maleh! Intervento ai danni di Falzerano, e giallo anche per lui.
52' Bocalon! Calcia malissimo, strozzando totalmente il destro sull'invito con i giri giusti di Fiordilino. Il pallone rimbalza molto lento e si spegne tra le braccia di Vicario.
51' Sbaglia tutto Rosi, scippato del possesso da Malah. Tocco per Capello, il cui destro però sbatte su Falasco. Chiude in qualche modo la difesa umbra.
49' Rosi avanza a destra, venendo contrastato da Maleh al momento del cross. Il rimpallo lo sfavorisce: rimessa dal fondo.
48' CAPONE! Ci prova subito il neo-entrato con un destro da fuori disinnescato in due tempi, anche se non in perfetto stile, da Lezzerini.
47' C'è Dragomir adesso a centrocampo, il play basso lo fa Nicoloussi. Cerca qualche guizzo con questa sostituzioni, Oddo.
46'
Via! Ricomincia Perugia-Venezia. C'è Capone negli umbri, gli ha lasciato spazio Carraro. Si sbilancia già in avanti Oddo.
Inizio 2° tempo
16:04 Stanno rientrando in campo le due squadre, e sembrano già esserci delle novità in casa Perugia. Pronto ad entrare Capone.
15:48 Finisce qua il primo tempo! Qualche borbottio, diversi fischi: questo si sente dagli spalti del Curi al duplice fischio dell'arbitro. Perugia e Venezia rientrano negli spogliatoi con il punteggio sullo 0-1.
Fine 1° tempo
45'+2 Lezzerini si prende qualche rischio, sull'uscita ad afferrare il cross di Dragomir. La sfera sembrava essergli sfuggita di mano, ma ha rimediato.
45'+1 Due minuti di recupero.
45' Buonaiuto cerca Iemmello, ma il tocco è troppo profondo. Arriva in anticipo Lezzerini.
44'
Ammonito Capello! Ha allontanato il pallone e perso tempo, finendo per essere sanzionato pure lui. Stanno volando gialli in questo primo tempo al Curi.
42'
Ammonito Iemmello! Ha sbracciato e lottato per liberarsi dalla marcatura di Casale, esagerando nei modi. Di Martino lo ha ammonito.
41' Maleh! Palla alle stelle! Prova a calciare di prima il pallone sputato fuori dalla difesa di casa dopo il corner, ma colpisce male. Lontanissimo.
40' Montalto! Prova a calciare direttamente in porta, ma una deviazione glielo impedisce. Guadagna comunque un calcio d'angolo, la squadra ospite.
39' Buonaiuto atterra Lakicevic, e concede una punizione simile a quella che ha procurato il vantaggio del Venezia.
38' Palleggia il Perugia, ma lo fa perlopiù in modo sterile e in zone di campo poco pericolose. Deve inventarsi qualcosa Oddo.
36' Gran rischio per Lezzerini, che salta con una freddezza da trequartista il pressing di Iemmello, eludendone l'intervento grazie ad una finta di corpo.
35' Bocalon e Rosi lottano su un pallone alto: l'attaccante ospite commette fallo. Arriva un altro fischio di Di Martino: partita spezzettata, si stanno un po' innervosendo alcuni protagonisti.
34' Buonaiuto! Prova a concludere una lunga e ben orchestrata azione perugina, liberandosi di due avversari in dribbling prima di calciare da fuori. Scivola però al momento dell'impatto, calciando strozzato. Palla bassa, lenta e centrale per Lezzerini. Quasi un passaggio.
33' Sta provando a reagire la squadra di Oddo. Il Venezia attende sornione, e - per adesso - si accontenta di provare a far male in ripartenza.
31' Iemmello! Ma era in fuorigioco! Elaborato schema dalla bandierina per gli umbri, con sponda di Falasco verso il centravanti sul secondo palo. Impatto troppo moscio, e palla bloccata da Lezzerini. Era comunque oltre la linea Iemmello.
30' BUONAIUTO! Destro troppo centrale! Ben liberato nei pressi dell'area, l'attaccante di casa calcia forte da fuori ma troppo centrale. Ribatte Lezzerini. Sul prosieguo Casale ferma Nicoloussi, e arriva la segnalazione di calcio d'angolo.
29'
Ammonito Caligara! Intervento in ritardo su Nzita, e cartellino giallo estratto da Di Martino.
27' Capello porta palla verso la metà campo, venendo poi atterrato da Carraro. Punizione: si sta innervosendo la squadra umbra.
26'
Bello schema da calcio piazzato: invenzione di Fiordilino per Capello, che si sgancia a destra e, vicino ma defilato, fa partire un forte tiro-cross al centro. Montalto anticipa Nzita e insacca. Poi Di Martino ammonisce Falasco per proteste.
25'
GOL! MONTALTO! In vantaggio il Venezia!
24' Si rialza, dolorante, Capello. Il gioco può proseguire, dopo che l'arbitro ha estratto il cartellino rosso nei confronti di un membro dello staff di Dionisi, il quale - con ogni probabilità - aveva esagerato con le proteste.
23'
Ammonito Nzita! Si era allungato un po' il pallone sul controllo, finendo per intervenire con il piede a martello ai danni di Capello. Intervento molto, molto duro. Ha rischiato il rosso.
22' Gran palla di Buonaiuto a pescare l'inserimento di Nicoloussi in area, ma quest'ultimo manca del tutto l'impatto col pallone. Ripartono gli ospiti: Bocalon viene poi steso da Nzita, e arriva il fischio arbitrale.
21' Tanta cifra tecnica nel palleggio della squadra di casa, anche se manca un po' di pericolosità offensiva fin qui.
20' Lakicevic morde su Buonaiuto, commettendo fallo. Calcio di punizione.
19' Di nuovo la catena sinistra Nzita-Buonaiuto, ma si alza ancora una volta la bandierina del guardalinee. Fuorigioco.
18' Brivido per il Venezia: Montalto effettua uno strano, e pericoloso, lancio all'indietro per Casale. Sull'appoggio aereo di testa al portiere Lezzerini per poco non arriva Iemmello.
16' Fiordilino avanza a testa alta e premia lo scatto di Bocalon. Ma si alza la bandierina: è fuorigioco.
15' Caligara! Tiro-cross che esce largo non di molto sul secondo palo, dopo un recupero alto a seguito di una leggerezza in uscita palla da parte degli umbri.
14' Spinge a destra Lakicevic, spedendo però un cross troppo debole al centro. Cattura ed allontana Falasco.
13' Ancora nessun tiro verso la porta né da una né dall'altra parte, ma c'è la sensazione che entrambe abbiano le armi per far male, e neanche entro troppo.
11' Battuto male il corner: troppo corto, ha allontanato facile Dragomir.
10' MALEH! Mancino violento e sporcato dalla deviazione di Sgarbi che per poco non finisce per far male a Vicario. Pallone largo, e calcio d'angolo.
9' Nzita vede un'interessante traccia verticale per Buonaiuto. L'azione però viene fermata dalla bandierina del guardalinee che si alza. Applaude comunque Oddo.
8' Va giù in area Buonaiuto, dopo aver sentito un tocco falloso di Caligara. Chiedeva il rigore, ma Di Martino ha fatto correre e, una volta terminata l'azione, gli ha anzi intimato di non simulare.
7' Palla persa da Carraro: rilancia a tutto gas Capello, che prova poi l'invito profondo verso Bocalon. Legge facile ed intercetta Rosi.
6' Dopo una partenza rapida, è un po' calato il ritmo. Qualche errore di troppo: da considerare che soffia un vento notevole al Curi.
4' Falasco guadagna una punizione per il fallo di Montalto ai suoi danni. Punizione Perugia, batterà il portiere Vicario, uno degli ex di oggi.
3' Schema corto dalla bandierina: Nicoloussi trova Falzerano, che va al cross. Troppo in direzione di Lezzerini: blocca facile il portiere ospite.
2' Iemmello! Inizio intenso di entrambe le squadre. Si lotta sui primi palloni: a Iemmello arriva una palla persa da Fiordilino su pressing di Buonauto. Destro da fuori che viene sporcato, e palla larga. Angolo.
1' Via! Iniziata Perugia-Venezia!
Inizio 1° tempo
15:01 Sarà la squadra di casa a manovrare il primo pallone dell'incontro.
15:00 Saluti tra giocatori e squadra arbitrale, quindi i due capitani Rosi e Modolo si presentano per il canonico sorteggio. Ci siamo quasi, a breve si comincia.
14:58 Squadre in campo! Un Curi momentaneamente baciato dal sole accoglie i calciatori di Perugia e Venezia sul rettangolo verde.
14:50 Quando mancano dieci minuti circa al fischio d'inizio, le due squadre hanno fatto rientro negli spogliatoi del Curi alla ricerca degli ultimi istanti di concentrazione pre-partita.
14:40 Sfida tra due squadre che guardano ai lati opposti della classifica. Gli umbri, pur con un andamento altalenante, potrebbero volendo ancora covare ambizioni di promozione diretta, visto che i punti dal 4° posto sono 4. I veneti, invece, sono a secco di vittorie da sei sfide e guardano sempre con un occhio dietro, navigando in acque pericolosissime. Arbitra la sfida il signor Antonio Di Martino della sezione di Teramo.
14:35 Dando uno sguardo alle formazioni ufficiali scelte dai due allenatori, si notano novità sparse. Oddo, nel Perugia, deve fare i conti con l'emergenza difensiva e adatta Falasco a centrale, provando invece a garantire qualità con l'inserimento di tanti centrocampisti offensivi, ed una sola punta di peso quale Iemmello. Nel Venezia invece, come previsto, è Capello a sostituire lo squalificato Aramu, e ci sono rotazioni a centrocampo. Davanti c'è Montalto con Bocalon, e non Di Mariano.
14:30 Buon pomeriggio da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi Perugia-Venezia della 19^ giornata di Serie B, l'ultima del girone d'andata e dell'anno solare. Fischio d'inizio alle ore 15.
Cronaca di Dimitri Conti