Menù Notizie
Serie B ConTe.it (2016-2017)

Perugia
0-0
Spezia
Cronaca Formazioni
22:28 E da Dimitri Conti è tutto. Ricordandovi di seguire le voci e i temi del post-partita sulle pagine di TuttoMercatoWeb, un buon proseguimento di serata.
22:27 Finisce qui! Non riesce a segnare nessuno nell'anticipo serale del Curi, con Perugia e Spezia che impattano così sullo 0-0! Chi può essere soddisfatto del risultato in questione è certamente il Frosinone, che può così allargare la forbice per non disputare i playoff e salire direttamente.
Fine 2° tempo
90'+6 GIANNETTI! Spreca la chance in contropiede, ma che rischio per gli umbri! Su un pallone calciato avanti è disattento Mancini, che si fa soprendere. Giannetti prova la sorpresa per Brignoli dal limite, ma il suo è poco più di un passaggio.
90'+4 Calcia male Guberti, che serve la sfera nell'unico punto privo di maglie rosse. Esce comodamente Chichizola, che fa sua la sfera.
90'+3 Bella iniziativa di Mustacchio, che si accentra di forza e viene messo giù. Punizione da buon punto per i suoi.
90'+2
A terra Di Carmine! È infuriato l'attaccante di casa, che chiedeva a gran voce il rigore! Ghersini l'ha ammonito: era diffidato, e salterà la prossima partita.
90'+1 Vignali trova Granoche con il cross da destra. Dossena interviene bene, con Monaco ad allontanare definitivamente il pericolo.
90' Saranno ben sei i minuti di recupero concessi da Ghersini. Si giocherà fino al 96'.
89' Ora ci sono Acampora e Djokovic a terra. La stanchezza è ben tangibile per alcuni dei protagonisti di questa partita.
88' Strepitoso Brignoli! Ha letto benissimo la ripartenza spezzina, anticipando Baez sulla trequarti con i piedi come un libero!
87' Buona la finta di Mustacchio al limite. Rientra sul sinistro e manda profondo su Di Carmine, ma la palla è troppo lunga e termina oltre la linea di fondo.
86' MUSTACCHIO! Monaco crossa bene da destra, trovando l'inserimento del numero 9, che ruba il tempo a Valentini ma gira debolmente! Blocca a terra Chichizola.
85' Si sono un po' abbassati i ritmi del gioco negli ultimi minuti di partita.
83'
Rientra in campo Fabbrini, per essere però chiamato poi subito fuori. Dentro al suo posto Signorelli.
82' Fabbrini a terra. Il numero 21 ospite sembra vittima di crampi. Vediamo se riuscirà a proseguire.
81' Alhassan recupera palla a Fabbrini, ma non riesce poi a completare un servizio piuttosto facile per Guberti. Rumoreggia il Curi.
80' GRANOCHE! Buon lavoro di Baez, che si accentra e calcia in avanti. El Diablo stoppa spalle alla porta, ma non riesce a girarsi in maniera pulita, strozzando troppo la conclusione, che arriva lenta tra le braccia di Brignoli.
79' FABBRINI! Raccoglie la palla allontanata fuori dalla difesa di casa dopo il corner di Baez e prova a calciare di destro. Tiro largo, che non crea alcun pericolo.
78' Fabbrini riceve, venendo colpito duro alle spalle da Alhassan. Calcio di punizione per lo Spezia.
77'
Secondo cambio nello Spezia: lascia il campo Mastinu, al suo posto dentro Baez. Aumenta ulteriormente il carico offensivo Di Carlo.
76' Mastinu crossa dentro dalla punizione con un mancino piuttosto teso, bloccato dalla sicura uscita di Brignoli in presa alta.
75' Lancio sulla destra verso Vignali, letto e chiuso da Alhassan. Si invola poi Giannetti, spintonato con troppa foga da Mancini. Punizione per gli ospiti.
73' Giannetti tenta di far correre Fabbrini. Dossena è in anticipo, e può appoggiarsi dietro su Brignoli.
72' Di Carmine salta scomposto su Vignali. Calcio di punizione per lo Spezia, nonostante le proteste del centravanti di casa.
70' Serie di strattonate sul corner per i padroni di casa. Ghersini vede un fallo in attacco nella mischia, e ferma il gioco. Punizione per lo Spezia.
69'
Ammonito Terzi! Ripartenza velocissima del Perugia, e il capitano ospite, per fermare Di Carmine, lo travolge. Inevitabile la sanzione di Ghersini.
68' TERZI! La palla resta in area dopo il piazzato. Il capitano spezzino calcia forte, ma centrale: ribatte Brignoli!
67'
... dentro al suo posto Monaco. Potrebbe tornare a difendere a tre il Perugia.
67'
Era rientrato in campo Del Prete, che però si è ributtato a terra. Uscirà dunque dal campo...
66'
Ammonito Dossena! Il giovane difensore di casa ha abbattuto Fabbrini in ripartenza. Primo giallo per gli umbri, abbastanza sacrosanto.
64' Si rialza il numero 18 del Perugia, che però zoppica. Attimi di tensione per la squadra umbra, che ha già operato due cambi su tre.
63' A terra Del Prete, che è rimasto contuso dopo un fortuito scontro di gioco con Fabbrini. Si tocca la caviglia il terzino degli umbri.
62' Non sfrutta bene la chance Granoche, che si era ben smarcato a destra. Cross ribattuto da Ricci. Palla che torna al Diablo, il quale però colpisce male e manda la sfera direttamente sul fondo.
61'
Primo cambio nello Spezia: esce Piccolo, al suo posto dentro Giannetti. Squadre molto offensive adesso: ambedue gli allenatori sembrano voler adottare il 4-2-4.
60' Ricci alza il pallone in verticale. Sponda aerea di Di Carmine verso Forte, ma la sfera arriva tra le braccia di Chichizola.
59' Angolo battuto corto: ne nasce un batti e ribatti. Djokovic prova poi a liberare Terzi di testa, ma Brignoli esce e fa sua la sfera.
58' Fabbrini crossa dal lato sinistro del campo, costringendo Mancini ad anticipare in scivolata il possibile tocco di Granoche.
57' ACAMPORA! Prova il missile su punizione, dopo il tocco effettuato da Del Prete. Esce bene dalla barriera Terzi, che mura con il corpo.
56'
Buon pallone recuperato da Ricci. Servizio per Forte, che cade qualche metro fuori area. Ghersini estrae il primo giallo della gara, all'indirizzo di Mastinu.
55'
Pronto il secondo cambio nel Perugia: fuori Di Nolfo, dentro Di Carmine. Mette il centravanti di fiducia Bucchi.
54' Guberti scodella in area la punizione con il destro, trovando però Granoche ad anticipare con la testa l'intervento di Mustacchio.
53' Dossena trova bene Di Nolfo tra le linee. Terzi esce in maniera irruenta, e commette fallo in scivolata, rischiando qualcosina. Sceglie di non sanzionare Ghersini.
52' Piccolo serve alto Granoche, che prova a spondare in direzione di Fabbrini. Del Prete protegge l'uscita di Brignoli, che può così raccogliere la sfera.
51' Guberti dalla bandierina. Palla corta sul primo palo, dove svetta sopra tutti ad allontanare Djokovic.
50' Servizio verticale verso Forte, contenuto con qualche fatica da Valentini, che deve poi rifugiarsi in calcio d'angolo.
49' GUBERTI! Va lui con il destro da punizione: palla sopra la barriera, ma Chichizola è attento e smanaccia sopra la traversa!
48' Alhassan si appoggia su Acampora, che scarta al limite dell'area, venendo però abbattuto da Djokovic. Punizione per il Perugia, da posizione golosa per provare la conclusione.
47' Dossena cerca Di Nolfo in verticale, ma il compagno non aggancia. Pallone che arriva dunque a Ceccaroni.
46'
Via! Inizia la ripresa, e il primo pallone è della squadra di casa. C'è stato un cambio nell'intervallo: fuori Gnahoré, che soffriva un fastidio alla coscia già nel primo tempo, dentro Ricci.
Inizio 2° tempo
21:35 Squadre che stanno rientrando sul terreno di gioco. Ci sono movimenti sulla panchina del Perugia. Ancora qualche istante e prenderà il via il secondo tempo.
21:20 Finisce qui il primo tempo! Perugia e Spezia rientrano negli spogliatoi del Curi con il punteggio ancora fermo sullo 0-0. Vediamo se nella ripresa la situazione saprà sbloccarsi.
Fine 1° tempo
45'+1 MASTINU! Calcia con un mancino al volo lo schema da corner di Piccolo, strozzando il tiro. Palla fuori.
45' Un minuto di recupero in questo primo tempo.
44' Maggiore resiste a due cariche, liberandosi degli avversari e appoggiandosi a destra su Mastinu. Alhassan chiude bene la diagonale e recupera la sfera.
43' Del Prete crossa sul secondo palo, dove però c'è soltanto Valentini, libero di calciare lontano il pallone.
42' Recupera bene palla Maggiore, che poi, dopo il break, va verticale su Granoche. Non era partito il compagno, con la sfera che arriva direttamente dalle parti di Brignoli.
41' ALHASSAN! Per non rischiare calcia direttamente verso la porta la respinta di pugno di Chichizola sull'angolo calciato da Guberti. Il laterale mancino tira da quasi cinquanta metri: palla altissima.
39' Calcia in area Guberti dal calcio piazzato, ma la traiettoria è corta, e viene allontanata da Granoche.
38' Del Prete profondo su Forte, che riceve la palla ma cade sul contatto con Valentini. Avanzano sul campo gli uomini di Bucchi.
37' Guberti sterza in zona mediana, venendo colpito da Djokovic. Punizione per gli umbri.
36' Terzi anticipa Di Nolfo, lanciato in area. L'attaccante di casa non si ferma, travolgendo il centrale ospite. Ghersini ferma il gioco e comanda il calcio di punizione.
35' Lancio di esterno di Acampora in direzione di Mustacchio. Ceccaroni intuisce e di testa chiude in fallo laterale.
33' DJOKOVIC! Riconquista un'ottima palla a centrocampo, salvo poi sprecare con un pretenzioso tiro dalla mediana, che Brignoli lascia morire oltre la linea di fondo.
32' GUBERTI! Rientra da sinistra e calcia con il destro: tiro potente ma palla impattata male, che si perde ben lontana dalla porta.
31' Cambia modulo anche Di Carlo, che schiera i suoi a quattro dietro. Ceccaroni scala a fare il terzino sinistro, con Vignali che si abbassa sulla destra.
30' Bella azione umbra, con Acampora che fa correre Alhassan. Traversone al centro per cercare Forte, ma c'è la chiusura di Terzi in anticipo!
29' Piccolo, dopo aver tenuto palla sul lato sinistro dell'area, prova uno strano destro, che però si perde alto e largo di una ventina di metri.
28' DI NOLFO! Illusione del gol: ha colpito l'esterno della rete! Riceve tra le linee e si libera di Valentini con un tunnel, calciando forte con il mancino e regalando solo l'illusione di aver segnato al Curi!
27' Rischia Brignoli, che su un retropassaggio si è azzardato ad avventurarsi in un dribbling su Granoche, che ha rischiato di soffiargli la sfera. Se la cava il portiere di casa.
25' Del Prete riceve l'appoggio di Mustacchio e crossa in area. Esce Chichizola, che prova a far correre subito Granoche, ma c'è l'uscita con i piedi di Brignoli a chiudere.
24' Ceccaroni cerca Mastinu in profondità, ma sul lancio lungo c'è l'attenta uscita di Brignoli, che fa sua la sfera.
23' Mustacchio attacca bene la destra ma sbaglia il cross, calciando la palla direttamente oltre la linea di fondo. Nel frattempo sembra avere qualche problemino fisico Gnahoré, si scalda a titolo precauzionale Ricci.
22' Vignali cerca Granoche. Il servizio stavolta è giusto, ma l'attaccante ospite è pescato in posizione di fuorigioco.
21' Maggiore fa correre Vignali a destra. Palla in avanti verso Granoche, ma non c'è intesa: sfera regalata a Brignoli.
20' Rientrato in campo Mastinu, che deve subito intercettare un cross di Guberti, troppo ampio per i suoi compagni.
19' Gioco fermo: Mustacchio ha colpito alla spalla Mastinu con un calcio involontario, e l'esterno si è subito fermato. Ghersini fischia, e l'esterno ospite esce dal campo per farsi soccorrere.
18' Cambio tattico di Bucchi: la difesa ora passa a quattro. Del Prete e Alhassan i due terzini, Mancini e Dossena a fare i centrali.
16' Trascorso il primo quarto d'ora sul cronometro. Meglio lo Spezia, che ha già sfiorato due volte la rete, ambedue le volte con Granoche.
14' Bella apertura di Di Nolfo, che trova Guberti sull'altro lato. Alhassan si sovrappone, ma Guberti cerca Forte. Intercetta il ben posizionato Valentini, che ha chiuso bene la diagonale.
13' GRANOCHE! Ancora lui vicino al gol! Bella discesa di Piccolo a destra: cross basso, girato con il piattone da Granoche. Brignoli distende la gamba e ribatte!
12' Guberti serve un traversone profondo dalla sinistra, afferrato in presa alta da un sicuro Chichizola.
11' Guberti! Occasione sprecata! Di Nolfo lo serve bene ma l'esterno di casa perde il tempo per la giocata, che poi risulta errata. Potevano sfruttare meglio il contropiede gli umbri! Bravo anche Valentini nel chiudere.
10' Partita bene la squadra di Di Carlo, che sembra metterci più personalità dei padroni di casa, che forse pagano anche i tanti assenti.
9' DI NOLFO! Sinistro dalla lunghissima distanza: traiettoria innocua, bloccata senza patemi da Chichizola.
8' Del Prete, dopo aver ricevuto da Acampora, prova uno strano servizio in area, letto ed intercettato da Valentini.
6' GRANOCHE! Palo! Destro in diagonale del Diablo, innescato da Piccolo in area sul taglio ad eludere la marcatura di Mancini: palla impattata bene, con Brignoli battuto, ma si stampa sul palo!
5' Djokovic tenta di lanciare in profondità verso Granoche di prima intenzione. Manca la precisione e la misura: sfera dritta dalle parti di Brignoli.
4' Buon ritmo in questo avvio, le due squadre provano a fronteggiarsi a viso aperto, senza nascondersi.
3' Vignali scambia con Piccolo. Sul tocco arretrato c'è Forte. Scarico su Guberti, che cerca Mustacchio largo a destra. Attento Mastinu, che anticipa l'avversario.
2' Cercato Granoche sul fronte offensivo. Mancini lo affronta ma il gioco viene fermato: El Diablo ha stoppato la sfera con il braccio.
1' Via! Si parte: primo pallone della gara mosso dai calciatori dello Spezia.
Inizio 1° tempo
20:31 Squadre che entrano ora in campo, precedute dal direttore di gara Davide Ghersini! Siamo leggermente in ritardo sulla tabella di marcia, ma i calciatori di Perugia e Spezia stanno calcando il prato del Curi.
20:15 Andiamo a vedere le formazioni. Bucchi deve ricorrere a tanti ragazzi vista l'emergenza: in campo allora Dossena e Di Nolfo, con Alhassan rispolverato titolare. C'è Forte e non Di Carmine. Poche sorprese nell'undici scelto da Di Carlo, l'unico dubbio, quello sull'ala sinistra, si risolve a favore di Mastinu. In panchina Pulzetti.
20:00 Buonasera a tutti i lettori di TuttoMercatoWeb da Dimitri Conti, che vi racconterà in diretta Pescara-Spezia, gara che apre la 40^ giornata di Serie B e che potrebbe rivelarsi decisiva per le sorti dei playoff. Fischio d'inizio dell'arbitro Ghersini in programma per le ore 20,30 circa.
Cronaca di Dimitri Conti