Menù Notizie
Serie BKT (2021-2022)

Perugia
2-1
Parma
5' Burrai
7' Olivieri
  Vázquez 72'
Cronaca Formazioni
22:22 La nostra diretta testuale termina qui, ma restate con noi per i consueti approfondimenti post-partita targati TMW. Grazie per averci seguito, un caro saluto da Giuseppe Emanuele Frisone.
22:22 Finisce qui, ed è tantissimo per il Perugia, che resiste al ritorno del Parma e batte gli emiliani per 2-1. Non basta un gol di Vazquez nel secondo tempo ai crociati, gli umbri possono ancora sperare nei playoff.
Fine 2° tempo
90'+5 Affondo di Zagaritis, che cerca il cross verso l'area di rigore ma il pallone sorvola anche la porta di Chichizola e si perde sul fondo.
90'+5 Cerca di guadagnare secondi preziosi la squadra umbra, che pregusta i tre punti.
90'+3 Nulla di fatto sul calcio d'angolo, ultimi assalti del Parma che vuole provare a raggiungere il pareggio. Il Perugia difende una vittoria che sarebbe fondamentale per sperare ancora nei playoff.
90'+2 VAZQUEZ! Altro brivido per il Perugia, con Vazquez che calcia ma un difensore gli sporca il pallone in calcio d'angolo.
90' Ci saranno cinque minuti di recupero.
90'
...e dentro anche Ghion al posto di Santoro.
90'
Doppio cambio nel Perugia: dentro D'Urso per Carretta...
89'
Viene ammonito anche Carretta per proteste.
88' Ultimi minuti di partita al Curi, prova a spingere il Parma che conquista un calcio di punizione all'altezza della trequarti campo.
87' CARRETTA! SI costruisce un'occasione per il Perugia, l'attaccante prova a saltare Delprato ma conclude fuori.
84' CORREIA! Zagaritis trova un grande corridoio per Cobbaut, tracciante che serve Correia ma il portoghese calcia malissimo da posizione favorevole! Trema il Perugia, che rischia in questi minuti finali.
83' VAZQUEZ! Ci prova ancora lui, pallone che termina alto di pochissimo! Parma pericoloso da fuori area.
82' Accelera Bernabé e serve Inglese, che conquista il nono calcio d'angolo per il Parma sul tocco di Curado.
81'
C'è un cambio anche nel Parma: dentro il greco Zagaritis per Oosterwolde.
80'
Cambia ancora il Perugia: dentro Kouan per Segre.
80' Dopo il gol di Vazquez, il Parma non si è più fatto vedere dalle parti di Chichizola, anzi è il Perugia ad essere andato vicinissimo al 2-1.
78'
Intanto è stato ammonito anche Segre per un fallo su Vazquez.
77' COSA HA SBAGLIATO CARRETTA!?!? Olivieri mette Carretta davanti a Buffon: l'ex Cosenza si fa respingere la conclusione, poi a porta sguarnita di testa mette clamorosamente fuori. Perugia vicinissimo al colpo del ko.
75' Deve fare attenzione ora il Perugia, che non può sottovalutare la classe dei singoli del Parma. Un quarto d'ora al termine del match, più il recupero.
73' Premiata la pressione del Parma: Inglese prepara la conclusione che viene respinta dalla difesa, pallone raccolto da Vazquez che colpisce al volo e batte Chichizola! Ora è 2-1 Perugia, gara che si riapre al Curi.
72'
VAZQUEZ! LA RIAPRE IL PARMA CON UN GRAN GOL!
71'
Segre cerca di ripartire, ma Juric lo abbatte: fallo tattico, giusto il giallo per il centrocampista croato.
70' Ci prova ancora Benedyczak, deviazione di Rosi che concede il corner alla sua ex squadra.
69'
Secondo cambio nel Parma: fuori Rispoli, al suo posto Correia.
68' Manovra avvolgente del Parma, che coinvolge un po' tutti i suoi giocatori offensivi: sul cross di Rispoli è Benedyczak a svettare di testa, ma Chichizola esce bene e non ha problemi.
67' Non si ferma il Perugia, con Olivieri che sorprende Delprato, si gira in un fazzoletto e va alla conclusione. Il tocco dello stesso Delprato frutta però un corner ai padroni di casa.
65' Intanto viene ammonito anche mister Iachini per proteste. Il tecnico del Parma salterà la prossima sfida dei suoi contro l'Alessandria.
63'
...e dentro anche Falzerano al posto di Ferrarini.
62' Sembra un po' in apprensione Circati, che rischia sull'aggressione di Carretta. Prova non perfetta del Nazionale Under 20, che nelle sue precedenti apparizioni con la maglia crociata aveva ben figurato.
59' PERUGIA A UN PASSO DAL 3-0! Fa tutto Olivieri che approfitta di una scivolata di Delprato: l'attaccante entra in area e mette il pallone al centro, c'è il tocco di Circati che spiazza Buffon ma sulla linea arriva puntuale il salvataggio di Cobbaut, che evita l'autorete del giovane compagno.
58' VAZQUEZ! Sugli sviluppi del corner va l'argentino al tiro, pallone che termina fuori. Inizialmente l'arbitro aveva accordato un nuovo calcio d'angolo, ma su segnalazione dell'assistente Robilotta il direttore di gara cambia la sua decisione.
57'
...e anche Benedyczak.
56'
Primo cambio nel Parma: fuori Pandev, al suo posto Inglese.
56' DOPPIA OCCASIONE PER IL PARMA! Prima è Chichizola a dire di no a Benedyczak da distanza ravvicinata, poi Bernabé prova a cercare la conclusione, ma Dell'Orco salva in corner.
55' Break del Perugia con Olivieri, che strappa il pallone a Juric ma non riesce a servire Dell'Orco che si era sganciato in avanti. Occasione persa per il Grifo.
54' Cerca di reagire la squadra ospite, ma le azioni del Parma sembrano un po' confuse e poco organizzate. Il Perugia si difende con ordine, badando molto alla sostanza.
52' OOSTERWOLDE! Raccoglie lui la respinta della difesa perugina, il tiro però termina piuttosto lontano dai pali.
52' Spinge il Parma con Delprato, che guadagna un calcio d'angolo per i suoi.
49' Prova a spingere il Parma, Benedyczak riesce a mettere al centro un buon pallone ma Dell'Orco chiude bene in anticipo su Pandev.
48'
Cartellino giallo per Curado, punito con l'ammonizione per una trattenuta ai danni di Benedyczak.
47' BERNABE'! Fa tutto lui per il Parma, ancora una volta l'ex prodotto di Barcellona e Manchester City porta palla e va al tiro dai venti metri, bravo però Chichizola a bloccare.
46' Inizia il secondo tempo di Perugia-Parma. Non ci sono stati cambi al rientro in campo.
Inizio 2° tempo
21:30 Squadre in campo, a breve si riparte.
21:16 Finisce il primo tempo senza recupero. Perugia avanti per 2-0 sul Parma, reti di Burrai su rigore e Olivieri.
Fine 1° tempo
45' Fasi finali del primo tempo, vedremo se ci sarà recupero.
42' Attacca il Perugia, con Lisi e Santoro che scambiano il pallone, poi Delprato difende bene la sfera che termina sul fondo. Protesta Santoro, che voleva il corner per un tocco di Delprato che sembrava in effetti esserci.
41'
Cartellino giallo per Delprato, colpevole di aver commesso fallo preventivamente su Carretta nel tentativo di prendere posizione. Decisione forse un po' severa di Di Martino.
39' OOSTERWOLDE! Buon giro palla del Parma, con Pandev che serve l'accorrente Oosterwolde: tiro dell'esterno olandese, centrale per Chichizola che riesce a bloccare.
37' LISI! Perugia sempre pericoloso in contropiede. Lisi viene servito da Santoro e cerca un gol alla Del Piero, ma il pallone non gira abbastanza e si perde sul fondo.
37' Mischia furibonda nell'area del Perugia, fallo in attacco commesso dal Parma.
36' Va Bernabé sul pallone, la barriera devia in calcio d'angolo.
35' Calcio di punizione accordato al Parma da posizione interessante. Prova a scuotersi la squadra di Iachini.
33' BERNABE'! Ancora lo spagnolo con un tiro da fuori area mette in difficoltà Chichizola: respinta non perfetta del portiere argentino, ma Benedyczak e Vazquez non riescono a ribadire in rete.
31' Azione interessante del Parma, con Vazquez e Rispoli che dialogano bene, ma anche in questa circostanza si salva la difesa umbra.
30' Si fa ancora vedere il Perugia in contropiede. Carretta supera ancora Circati con la sua velocità e prova a mettere un pallone a centro area, ma Olivieri non aveva seguito l'azione.
28' BENEDYCZAK! Prova a mettersi in proprio l'attaccante polacco del Parma, che porta palla e poi esplode il tiro all'altezza dei venti metri: conclusione però tutto sommato semplice da bloccare per Chichizola.
27' Occasione potenziale per il Perugia, con Carretta che non riesce ad arrivare su un pallone di Burrai. L'ex Cosenza era però in posizione di sospetto fuorigioco.
25' Ritmi che si sono abbassati in questi ultimissimi minuti dopo un avvio scoppiettante. Possesso palla del Perugia in questa fase.
23' Superata la metà del primo tempo. Giro palla del Parma, che cerca di procurarsi degli spazi.
21' PANDEV! Occasione interessante per il Parma, con Pandev che con un rimpallo fortunoso con Curado si trova il pallone sul destro, ma spara alto da buona posizione.
21' Uscita avventurosa ma efficace di Chichizola, che lascia i pali per andare ad anticipare Benedyczak su una palla lunga.
19' Sta amministrando bene il vantaggio il Perugia, che nonostante qualche tentativo del Parma non è mai andato in difficoltà grazie a una difesa sin qui impeccabile.
17' Bravo Curado a rintuzzare un tentativo di Vazquez, ben servito da Benedyczak. Prova ad attaccare la squadra parmigiana.
15' Ritmi molto alti al Curi: Oosterwolde si fa notare per una bella discesa sulla sinistra, ma la difesa perugina riesce ad allontanare la minaccia.
15' Nulla di fatto sugli sviluppi del corner, prova a ripartire la formazione ospite.
14' CARRETTA! Sfiora il gol del 3-0 il Perugia: lunghissimo lancio di Chichizola, Carretta sullo scatto brucia Circati e cerca di beffare Buffon, bravo stavolta a trovare una decisiva deviazione in calcio d'angolo. Umbri a un passo dal tris.
13' Scatenato Bernabé, che semina il diavolo a quattro sulla trequarti, poi cede a Vazquez che mette il pallone a centro area: ottima diagonale di Lisi che allontana di testa e anticipa Pandev.
11' TRAVERSA DI BERNABE'! Sugli sviluppi del calcio d'angolo, la palla viene raccolta da Bernabé, che fa girare il pallone con il suo sinistro e centra la traversa piena! Parma sfortunato nell'occasione.
11' Prova a reagire il Parma. Calcio piazzato di Bernabé dalla traiettoria insidiosa, spunta la testa di Burrai che prolunga in corner.
9' Uno-due shock per il Parma, il Perugia viceversa sembra carichissimo dopo questo avvio.
8' Incredibile errore di Buffon su retropassaggio di Oosterwolde: il portiere crociato manca la sfera, Olivieri ringrazia e mette dentro a porta sguarnita! L'errore di Buffon ricorda un po' quello commesso qualche anno fa contro il Lecce, quando vestiva la maglia della Juventus.
7'
OLIVIERI RADDOPPIA! MA CHE ERRORE DI BUFFON!
7' Deve riorganizzarsi il Parma, che ora cercherà di reagire.
5' Gran rigore battuto da Burrai, Buffon intuisce ma il centrocampista ex Pordenone la mette a mezza altezza dove il portiere del Parma non può arrivare. Subito umbri avanti al Curi!
5'
BURRAI! LA SBLOCCA SUBITO IL PERUGIA!
4' Rigore confermato, Burrai sul dischetto.
3' RIGORE PER IL PERUGIA! Punito un tocco con il braccio di Rispoli sul cross di Lisi. VAR al lavoro, ma non sembrano esserci molti dubbi.
3' CARRETTA! Gran lancio di Dell'Orco che mette in moto l'ex Cosenza, bravo Circati a contenerlo.
2' Prova a sfondare il Parma sul centrosinistra, palla di Vazquez per Benedyczak che viene contenuto in calcio d'angolo.
1' PARTITI! E' iniziata Perugia-Parma.
Inizio 1° tempo
20:22 Mancano meno di dieci minuti al calcio d'inizio della sfida. Atteso a breve l'ingresso in campo delle due formazioni.
20:19 Gara sicuramente più importante per il Perugia, che coltiva ancora ambizioni playoff anche se la vittoria di oggi del Frosinone contro il Monza ha rappresentato una pessima notizia per gli umbri, in questo momento a -6 dai ciociari. Parma invece completamente fuori dai giochi dopo la sconfitta di lunedì scorso con l'Ascoli: gli emiliani sono indiscutibilmente una delle maggiori delusioni di questo torneo.
20:14 Sarà il signor Antonio Di Martino della sezione di Teramo l’arbitro della partita. Il fischietto abruzzese sarà coadiuvato dagli assistenti Christian Rossi di La Spezia e Manuel Robilotta di Sala Consilina, mentre il quarto ufficiale sarà il signor Gianluca Grasso di Ariano. Al VAR Ivano Pezzuto di Lecce e Niccolò Pagliardini di Arezzo.
20:09 Ancora più assenze, ben tredici, per il Parma di Beppe Iachini, che se non altro recupera Buffon tra i pali. Scelte obbligate nella difesa a tre, con Delprato, Circati e Cobbaut a formare la retroguardia. A centrocampo ci sono Rispoli e Oosterwolde sulle fasce, con l'olandese all'esordio da titolare con la maglia crociata. Al centro confermatissimi il gioiellino Bernabé e Juric, con Vazquez a giostrare qualche metro più avanti. In attacco, coppia offensiva formata da Benedyczak e Pandev. Non c'è Man, anche lui parte dell'infinita lista degli assenti.
20:05 Partiamo dalla formazione di casa, alle prese con diversi defezioni. Mister Max Alvini schiera i suoi con un 3-5-2: in porta va il solito Chichizola, con davanti a sé Rosi, Curado e Dell'Orco. A centrocampo sulle fasce ci sono Lisi e Ferrarini, con quest'ultimo che vince il ballottaggio con Falzerano; nel mezzo c'è Burrai, con Segre e Santoro ai suoi fianchi. In attacco fuori per squalifica bomber De Luca e Matos, giocano Carretta e Olivieri. Zanandrea c'è ma solo per la panchina, si vede anche il giovanissimo italo-albanese Sulejmani, classe 2006 che potrebbe fare il suo esordio in B.
20:01 Gentili lettori di TMW, un cordiale benvenuto da Giuseppe Emanuele Frisone alla diretta testuale di Perugia-Parma, terz'ultimo atto della Serie B 2021/2022. Tra poco andremo a commentare le formazioni ufficiali delle due squadre.
Cronaca di Giuseppe Emanuele Frisone