Menù Notizie
Serie B ConTe.it (2016-2017)

Perugia
1-1
Latina
4' Guberti   Dellafiore 9'
Cronaca Formazioni
16:57 E da Dimitri Conti è tutto. Ricordandovi di seguire le voci e i temi del post-partita sulle pagine di TuttoMercatoWeb, un buon proseguimento di serata ed un felice Natale.
16:55 Finisce qui la sfida del Curi tra Perugia e Latina! Risultato che non si smuove da quello maturato nella prima ripresa, e la partita, decisamente godibile comunque, termina così 1-1!
Fine 2° tempo
90'+3 Gilberto spreca un contropiede succulento! Il brasiliano si è intestardito troppo in solitaria, ignorando i compagni, e facendosi recuperare da Didiba.
90'+3 Cross in area di Guberti, allontanato dalla difesa ospite. Palla che arriva a Di Chiara, per un nuovo cross, deviato in angolo da Brosco.
90'+2
Ammonito Bruscagin e calcio di punizione da posizione interessante, al limite destro dell'area, per il Perugia. L'esterno ospite ha travolto in scivolata Imparato.
90'+1 Nasca nel frattempo ha cacciato dal campo qualcuno dalla panchina umbra. Non si è ben capito chi, ma sembra proprio qualcuno dello staff locale.
90' Tempo di recupero: quattro minuti. Si giocherà fino al 94'.
90' Cross insidioso di Scaglia da punizione. Belmonte è ben appostato e spazza via il pericolo.
89'
Ultimo cambio anche per Bucchi: entra Didiba, al posto di Buonaiuto.
88' Flipper in area del Latina! Tutto nasce da un'uscita pessima di Pinsoglio, che si lascia sfuggire la palla. Ne nasce una serie di conclusioni al volo degli umbri, tutte però murate.
87' Angolo per il Perugia: va Di Chiara dalla bandierina, che trova Bianchi appostato in area. Ma il centravanti degli umbri non riesce ad impattare il pallone con la testa.
86' Gilberto! Che occasione! Fa tutto bene D'Urso, che scodella in area, trovando Gilberto solissimo in area. Ma, incredibilmente, il suo colpo di testa da pochi passi, termina alto sopra la traversa!
85' Mariga porta palla a centrocampo, venendo poi abbattuto da Zebli. Punizione a favore dei nerazzurri.
84' Scaglia! Si accentra e batte con il mancino, ma la sfera non inquadra la porta di Elezaj, perdendosi alta sopra la traversa.
83' D'Urso! Occasione sprecata dal centrocampista entrato da poco! Gilberto fugge a destra e serve il cross, che trova D'Urso smarcato sul secondo palo. Ma il numero 28 manca completamente l'appuntamento con il pallone.
82' Guberti scodella in area da sinistra, alla ricerca della testa di Bianchi. Ma il centravanti di casa non arriva sul suggerimento, e la palla arriva lentamente a Pinsoglio.
81' Elezaj calcia direttamente lungo in fallo laterale, preoccupato dall'arrivo di Paponi in pressing.
79' Paponi gira di testa un bel cross di Gilberto, ma l'incornata si perde alta sopra la traversa.
79'
... che viene sostituito immediatamente da Ricci.
79'
Non ce la fa Dezi...
78'
Nel frattempo Vivarini opera l'ultimo cambio: lascia il campo Boakye, ed al suo posto entra D'Urso. Dentro un centrocampista per un attaccante.
77' Dezi frana su Scaglia. Nasca ravvisa il fallo e concede la punizione. Restano poi a terra ambedue i calciatori.
76' Bruscagin! Ancora lui: dopo un cross di Gilberto ribattuto, gli arriva la sfera defilato in area. Stop, e sinistro al volo, con palla però lontana dalla porta.
75' Scaglia sottrae la palla dai piedi di Guberti, e rilancia l'azione. Paponi prova a saltare Belmonte sul controllo, ma gli rinviene con il corpo il centrale di casa.
74' Buonaiuto! Riceve al limite dopo una bella discesa di Guberti. Va con il mancino Buonaiuto, ma il suo tiro è più un passaggio per Pinsoglio, che blocca a terra comodamente.
73' Su calcio d'angolo ci prova Bianchi di testa, senza però intercettare bene la palla. Allontana il "collega" Paponi, sceso in supporto alla difesa.
72' Dezi cerca di strappare in percussione palla al piede, ma Scaglia lo affossa. Punizione a favore del Perugia.
71' Guberti! Mancino potente da posizione defilatissima, per sorprendere Pinsoglio. Ma la sfera termina decisamente alta sopra la traversa.
70' Ancora Bruscagin. Ci riprova con una conclusione simile, ma stavolta il suo tiro è nettamente più impreciso, con la sfera che si perde alta.
69'
Cambia ancora Vivarini, che inserisce Rocca al posto di Amadio.
69' Bruscagin! Gran destro del capitano ospite, con la palla che fischia molto vicino al palo di Elezaj. Non avrebbe potuto farci granché l'estremo difensore di casa.
67' Guberti ubriaca Brosco, e serve un bel cross in area. Drolé, sul secondo palo, arriva sulla sfera, ma si allunga troppo il pallone, permettendo il recupero ad un generoso Boakye.
66'
Primo cambio anche per Bucchi, che alza il baricentro: fuori Acampora, dentro bomber Rolando Bianchi.
65' Drolé va in slalom gigante sulla trequarti, servendo poi il filtrante verso Buonaiuto. Tocco sporcato, e il 29 ospite non riesce ad agganciare la palla. Avrebbe potuto nascere un'occasione interessante.
63' Scaglia va al cross di mancino dalla destra. Palla troppo in direzione di Elezaj, che blocca in due tempi il traversone.
62' Boakye gestisce palla, e prova a rifinire verso Paponi. Ma il tocco è sbagliato, e quest'ultimo non può arrivarci in alcun modo.
61' Acampora in verticale a cercare Buonaiuto, ma c'è la chiusura di testa di un ben appostato Brosco.
60' Bella azione del Perugia! Acampora lancia Di Chiara sulla linea di fondo. Il terzino perugino salva generosamente il pallone e crossa dentro, con Guberti appostato sul secondo palo che non ci arriva per un soffio!
59' Drolé riceve al limite dell'area, e prova a puntare Dellafiore. L'esperto difensore ospite non si fa saltare, e chiude lo spazio con un tackle in scivolata.
58' Volta di testa su cross di Guberti! E Pinsoglio spizza in angolo! Ma il gioco era già fermo: Nasca ha visto un fallo in attacco del centrale di casa.
56' Nel frattempo Dezi, rialzatosi e soccorso fuori dal campo, è pronto a rientrare in campo.
56'
Primo cambio della gara: esce Corvia, al suo posto spazio a Paponi.
55' Resta a terra lo stesso Dezi, che sembra essersi fatto male nella circostanza.
55' Che occasione per il Perugia! Sul cross di Buonaiuto si accende una mischia in area. Dezi prova a mandare in porta in scivolata, ma viene murato!
54' Punizione per il Perugia! Grande iniziativa di Drolé, che ha ubriacato Gilberto, costringendo il brasiliano al fallo da zona laterale, ma pericoloso. Già ammonito l'esterno di proprietà della Fiorentina, che ha rischiato nella circostanza.
53' Scaglia, dopo aver scambiato con Gilberto, va profondo verso Corvia. Palla troppo lunga, che arriva dalle parti di Elezaj.
52' Scaglia! Prova a concludere di mancino una bella azione lanciata da lui stesso. Appoggio su Gilberto, che serve Boakye. Tocco sull'arrivo dell'esterno ospite, che però colpisce male. Palla molto alta.
51' Buonaiuto! Scappa in ripartenza, caricando il mancino da qualche metro fuori area. Palla che si impenna, perdendosi molto alta sopra la traversa.
51' Di Chiara scende a sinistra, e lascia partire un tiro-cross di mancino, non intercettato però da alcun compagno.
50' Boakye! Esplode il destro dal limite dell'area: conclusione pericolosa, controllata in tuffo da Elezaj, che non inquadra però lo specchio della porta!
48' Gilberto cerca Corvia in verticale. C'è l'anticipo di Belmonte, che allontana il pericolo.
47' Nessun cambio durante l'intervallo, in campo ci sono ancora gli stessi ventidue calciatori che hanno iniziato la partita.
46' Via! Nasca fischia e dà l'avvio al secondo tempo. Primo possesso per il Latina.
Inizio 2° tempo
16:04 Entrano adesso sul terreno di gioco i calciatori di Perugia e Latina, guidati dall'arbitro Nasca. Ancora qualche istante e la ripresa prenderà il via.
16:00 Sul terreno di gioco del Curi ancora ci sono soltanto i panchinari alle prese con un blando riscaldamento. Entro qualche minuto rientreranno in campo le due squadre, e vedremo se Bucchi e Vivarini avranno preparato qualche cambio.
15:49 E finisce poi il primo tempo! Perugia e Latina vanno negli spogliatoi sul punteggio di 1-1: all'iniziale gol di Guberti, ha risposto dopo pochi minuti Dellafiore. Si prospetta un secondo tempo davvero interessante.
Fine 1° tempo
45'+2 Buonaiuto! Va direttamente in porta con il destro, ma il tiro di punizione è fuori.
45'+1
Ammonito Dellafiore! Drolé gli stava scappando, e lui ha pensato bene di trattenerlo alle spalle. Un altro giallo dunque. Già cinque in questo primo tempo gli ammoniti.
45' Un minuto di recupero. Si va fino al 46'.
45' Gilberto allarga la manovra in direzione di Scaglia. Legge tutto Volta, che chiude il pericolo con l'intervento in scivolata.
44' Ecco che però si rialza, e sembra in grado di proseguire in questa partita.
43' C'è un giocatore del Latina a terra, e si tratta di Scaglia. L'8 ospite, dopo un tackle di Acampora, è rimasto sdraiato sul terreno di gioco.
42' Zebli aggredito da Corvia, che ha rifilato al playmaker del Grifone un pestone piuttosto doloroso. Punizione per la squadra di Bucchi.
41'
Ammonito Drolé. L'attaccante di casa non ha frenato la sua corsa, colpendo poi Pinsoglio al volto, dopo che il portiere aveva già fatto sua la sfera.
41' Di Chiara aggredisce la corsia mancina. Bello il cross del terzino di casa, allontanato di testa dall'ottimo Garcia Tena.
40' Nuovo angolo per il Perugia. Battuto corto per il traversone di Dezi, allontanato da Corvia in versione difensore.
39' Dezi! Batte con il mancino da fuori, su una palla in uscita dopo il corner. Tiro impreciso, che si perde altissimo.
38' Buonaiuto spizza di testa su un cross da sinistra. Allontana Garcia Tena, ben appostato sul secondo palo.
37'
Ammonito Imparato! Il terzino destro degli umbri è franato senza alcun freno su Bruscagin. Primo giallo per i padroni di casa.
36' Drolé mette Gilberto nel mirino, ma il brasiliano chiude bene lo spazio a disposizione dell'attaccante di casa.
35' Grandissima chiusura in scivolata di Volta, che ha fermato un filtrante pericolosissimo direzionato su Corvia.
34' Corvia! Scappa alla difesa di casa sul filo del fuorigioco e batte con il destro, da posizione abbastanza decentrata. Blocca a terra Elezaj. Conclusione non irresistibile della punta ospite.
33' I due continuano a battibeccare anche dopo la concessione della punizione. Si sta scaldando la temperatura della gara.
32' Corvia va generosamente in pressione su Dezi, ma lo fa allargando troppo il gomito. Punizione per il Perugia, dunque.
30' Punizione scodellata in area da Di Chiara. Pinsoglio blocca la sfera in presa alta, subendo poi carica da Drolé. Si accendono gli animi per qualche istante, ma la situazione rientra subito.
29' Guberti! Salta secco Gilberto sul lato sinistro dell'area, e va al cross basso. Amadio intercetta il pericolo, ed allontana la sfera.
28' Drolé scende bene palla al piede, aprendo poi sul fronte destro dove c'è Imparato. Cross di prima del terzino, murato però da Bruscagin.
27' Di Chiara, in pressing su Gilberto, sbraccia troppo. Nasca vede il fallo e ferma il gioco. Punizione per il Latina.
26'
Ammonito anche Mariga, che ha colpito Dezi, dopo una finta del mediano di casa, nel cerchio di centrocampo. Secondo ammonito per gli ospiti.
25' Mariga sventaglia in obliquo sulla corsia di Bruscagin, ma è perfetto nell'anticipo Imparato.
24' Corvia! Ci prova in semi-rovesciata volante, su cross da destra di Gilberto. Palla che non inquadra la porta, nonostante il gesto tecnico interessante. Brutta palla persa da Zebli, che ha avviato l'azione ospite.
23' A terra Boakye, che sembra aver avuto la peggio in un contrasto al limite dell'area perugina con Buonaiuto.
22' Bruscagin arriva sulla linea di fondo, mettendo in mezzo basso di mancino. C'è Volta sulla traiettoria, ad allontanare il pericolo.
20'
Ammonito Gilberto. L'esterno brasiliano, che ha protestato troppo, è il primo ammonito di questa gara.
20' In questi primi venti minuti di partita abbiamo potuto notare come i tre attaccanti del Perugia non abbiano posizioni fisse in campo, interscambiandosi tra di loro con continuità.
19' Azione avvolgente del Perugia, che manda al cross Di Chiara. Traversone ampio, allontanato di testa da Garcia Tena.
18' Dezi cerca di mandare in porta Imparato con un filtrante a tagliar fuori la difesa, ma Pinsoglio ha letto anticipatamente, andando così a raccogliere la sfera.
17' Drolé prova a mandare il pallone direttamente in area dalla trequarti, ma sulla traiettoria c'è ben appostato Dellafiore, che può così allontanare.
16' Zebli cerca di allargare, senza neanche guardare, verso Drolé. Ma il tocco è errato, e si perde in fallo laterale.
15' Perugia che prova a riaffacciarsi dalle parti di Pinsoglio con un paziente possesso palla, volto a far salire la squadra.
13' Imparato cerca di scendere a destra, ma viene fermato dal raddoppio di Amadio a supporto di Bruscagin.
12' Corvia! Ancora sull'asse con Scaglia: colpo di testa del centravanti ospite, che però non centra la porta di Elezaj.
11' Di Chiara appoggia lungo corsia sull'arrivo di Drolé, che prova a mettere la freccia palla al piede per saltare Brosco. L'esperto centrale ospite apre l'alettone, ma Nasca non ravvisa alcun intervento irregolare.
9' Non perfetto, ed è un eufemismo, l'intervento di Elezaj in uscita. Palla che resta pericolosamente in area, e viene mandata in rete di mancino da Dellafiore. Pareggio del Latina!
9'
GOL! Pareggio del Latina con Dellafiore! Risposta immediata della squadra ospite!
8' Ripartenza veloce del Latina: Scaglia affonda sulla destra e crossa dentro per Corvia, che prova a colpire di testa. Di Chiara gli sporca la traiettoria, e manda in angolo.
7' Belmonte lancia lunghissimo in verticale, alla ricerca di Buonaiuto. Lo anticipa di testa con tempismo Garcia Tena.
6' Perugia che ha dunque trovato il vantaggio alla prima occasione possibile. Bella l'esultanza degli umbri, che sono andati ad abbracciare il loro mister, Bucchi.
5' Bellissima azione dei padroni di casa: verticalizzazione perfetta di Dezi, che innesca la corsa di Drolé, bravo a sfuggire a Brosco. Pinsoglio respinge il tiro dell'attaccante ivoriano, ma non può nulla sulla ribattuta di Guberti!
4'
GOL! Perugia in vantaggio! Ha segnato Guberti!
4' Mariga duro su Acampora. Nasca fa cenno di proseguire, ma poi ferma il gioco, segnalando il fallo.
3' Scaglia crossa da destra, cercando la testa di Corvia. L'esperto attaccante ospite però non riesce ad avvitare per trasformare l'impatto aereo in una conclusione.
2' Latina che ha iniziato la partita di oggi con l'idea di provare a gestire il pallone, senza voler concedere spazio ai padroni di casa.
1' Via! Cominciata ufficialmente la sfida tra Perugia e Latina! Primo possesso per gli umbri, con la tradizionale divisa rossa. Latina in maglia bianca.
Inizio 1° tempo
15:01 Il direttore di gara, la sua squadra arbitrale, e i ventidue protagonisti della contesa sono schierate al centro del campo, e procedono ora ai saluti. Ancora qualche istante e si comincerà.
14:59 Entrano adesso in campo le due squadre!
14:58 Squadre disposte lungo il tunnel d'ingresso del Renato Curi. È pronto ad entrare in campo anche il direttore di gara, Luigi Nasca di Bari.
14:56 Folta la rappresentanza del pubblico perugino, che attende l'ingresso in campo delle due squadre con una bella coreografia fatta di sciarpe e bandiere.
14:52 È un Perugia chiamato a dare una risposta sul campo per rimanere agganciato alla zona playoff, anche se Bucchi ha dovuto fare a meno di ben dieci giocatori. Il Latina, dal canto suo, proverà a fare risultato, per rimanere a distanza di sicurezza dalla zona retrocessione, attualmente a due punti.
14:45 Andiamo a vedere le scelte di formazione operate dai due tecnici. Bucchi ha molti assenti, e propone Imparato titolare sulla corsia destra di difesa, spostando Belmonte al centro. Davanti la velocità di Drolé, supportata dalle due ali Guberti e Buonaiuto. Negli ospiti, Vivarini opta ancora per il 3-5-2, con l'unica sorpresa, rispetto alla formazione pronosticata alla vigilia, rappresentata da Amadio a fare da perno del centrocampo.
14:35 Buonasera a tutti i lettori di TuttoMercatoWeb da parte di Dimitri Conti, che vi accompagnerà nel racconto in diretta della sfida tra Perugia e Latina, valida per la 20^ giornata di Serie B.
Cronaca di Dimitri Conti