Menù Notizie
Serie B ConTe.it (2017-2018)

Perugia
2-4
Empoli
19' Di Carmine
58' Di Carmine
  Donnarumma 9'
Caputo 22'
Donnarumma 36'
Caputo 56'
Cronaca Formazioni
22:26 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di seguire le voci ed i temi del post-partita, oltre alle solite pagelle, sulle pagine di TMW, un buon proseguimento di serata.
22:25 Finisce qui! L'Empoli espugna Perugia con un rotondo 2-4. Serata a base di sole doppiette: Di Carmine nei padroni di casa, ma soprattutto Donnarumma e Caputo (anche se il secondo potrebbe essere autogol di Volta) negli ospiti. Prima vittoria per Andreazzoli.
Fine 2° tempo
90'+4 BELMONTE! Raccoglie un pallone respinto corto e prova a bussare dal limite: palla alta sopra la traversa.
90'+3 BUONAIUTO! Prova ad insidiare Provedel dalla lunga distanza: destro però abbastanza telefonato, facilmente bloccato dal portiere ospite.
90'+2 DI CARMINE! Super risposta di Provedel! Il rimpallo libera la punta di casa al tiro in area di rigore: diagonale basso e potente respinto da un attentissimo Provedel!
90'+1
Arriva intanto l'ultimo cambio di Andreazzoli. Fuori Bennacer, dentro al suo posto Ninkovic.
90' Quattro i minuti di recupero. Si gioca dunque fino al 94'.
89' Cerri non ci arriva! Cross interessante servito da Belmonte con il mancino. Cerri prova ad eludere la marcatura di Romagnoli e a mettere la zampata, ma non arriva sulla sfera. Lo fa invece Provedel.
88' Volta ferma regolarmente Caputo! La punta ospite è stata lanciata in ripartenza da Bennacer. Uno contro uno con Volta, che allunga la gamba e recupera. Cade sul contatto Caputo ma fa correre Marinelli.
87' Pasqual arriva sul cross profondissimo di Di Lorenzo non toccato da nessuno. La sua conclusione con il mancino viene ribattuta da Dossena.
86' Colombatto verticalizza improvvisamente verso Di Carmine. Romagnoli interviene in secco anticipo ed allontana.
85' Sventagliata profondissima di Buonaiuto. Palla che arriva sul secondo palo: sul contrasto aereo Marinelli vede l'ultimo tocco di Monaco e concede la rimessa dal fondo. Timide proteste umbre.
83' Punizione dal lato destro del campo: crossa teso Buonaiuto, con la palla allontanata di testa da Castagnetti. Gioco fermo: c'era stato fallo in attacco di Dossena ai danni di Simic.
82' Imposta male Belmonte: ne può approfittare Lollo, ostacolato però da Monaco. Buonaiuto interviene e perfeziona il recupero del pallone.
81' Terrani interviene duro su Veseli nel tentativo di recuperar palla. Si infuriano gli empolesi, in particolare il capitano Pasqual: volevano il giallo.
80'
Secondo cambio per l'Empoli. Andreazzoli stringe ancora di più i ranghi: fuori Zajc, dentro Lollo.
79' Lancio nel vuoto di Pasqual. Prova ad intervenire Bennacer, ma è segnalato in posizione di fuorigioco.
77' CAPUTO! Colpo di testa fuori! Punizione invitante disegnata da Pasqual: pallone sul secondo palo per il liberissimo Caputo, che però manda l'incornata a sbattere sull'esterno della rete.
76'
Ammonito Colombatto! Il regista di casa ha allargato troppo l'alettone per fermare l'avanzata di Krunic. Punizione dal limite destro dell'area per i toscani.
75' Si lamentano i padroni di casa: Di Carmine è stato affossato nel contrasto aereo da Romagnoli, anche se Marinelli non ha ravvisato irregolarità.
74' Si rialza Krunic, visibilmente zoppicante. Lascia il terreno di gioco ma sembra in condizione di rientrare.
73' A terra Krunic. Il centrocampista bosniaco, dolorante, si tocca la caviglia destra. Dentro i sanitari della squadra azzurra per i soccorsi.
71' BENNACER! Botta da fuori con il mancino del numero 10: la palla non termina alta di molto sopra la traversa di Nocchi. Empoli pericoloso.
70' Cerri vede la fuga di Buonaiuto sulla sinistra e allarga. Legge bene e chiude in scivolata Simic.
69'
Ammonito Simic! Ancora colpa di Cerri: l'ariete ospite se ne stava andando ed il centrale croato si è visto costretto a trattenerlo. Così come Marinelli ad estrarre l'ennesimo giallo verso i toscani.
68' Castagnetti allarga verso Caputo, che prova il tocco interno verso Krunic. Ha letto tutto Monaco.
66'
Subito ammonito Romagnoli! Il centrale, appena entrato, è stato già ammonito: ha usato le maniere forti per fermare Cerri, che gli era sfuggito in dribbling.
65' Volta arriva sul traversone di Colombatto all'altezza del secondo palo ma non impatta bene. Palla spazzata fuori sulla quale arriva Buonaiuto: suggerimento alto che si perde tra le braccia di Provedel.
64' Castagnetti spazza in corner! Perugia pericoloso: Terrani libera Di Carmine largo in area. Cross basso, spedito fuori da Castagnetti. Umbri dalla bandierina.
63'
Andreazzoli invece spende la prima sostituzione della sua partita: dentro Romagnoli per Donnarumma. Un difensore per una punta: ospiti che adesso dovrebbero giocare con il 3-5-1-1.
63'
Un cambio per parte. L'ultimo per il Perugia: Breda chiama fuori Pajac e butta dentro Belmonte.
61' Di Lorenzo prova ad anticipare Di Carmine ma commette un duro fallo ai danni dell'attaccante. Punizione.
60' Di Carmine impatta al volo un cross profondo sul secondo palo. La sberla rimbalza a terra e termina però docile tra le braccia di Provedel.
59' Sul calcio d'angolo, conquistato da Terrani, è arrivato il tocco aereo di Dossena. Cerri ha riproposto sul secondo palo, dove Di Carmine è arrivato prima di Pasqual per il tap-in aereo ravvicinatissimo!
58'
GOL! DI CARMINE! Doppietta anche per lui!
57' Grandissimo numero di Caputo, che fa passare la sfera sotto le gambe di Dossena ed entra in area dal lato sinistro. Sul pallone basso verso Donnarumma interviene in modo goffo Volta, che spedisce la sfera alle spalle di Nocchi.
56'
GOL! CAPUTO! E sono quattro per l'Empoli!
55' Castagnetti, aiutato da un rimpallo, sfonda centralmente e tocca corto. Caputo prova ad alzare sull'inserimento di Donnarumma ma pecca nella misura.
54'
Ammonito Castagnetti! Il centrocampista azzurro si è visto costretto ad atterrare Buonaiuto, che stava seminando i suoi compagni, e lui stesso, a suon di dribbling. Giallo anche per Castagnetti, dunque.
53' Tocco di prima intenzione di Donnarumma in area di rigore. Pallone impreciso, che Monaco spazza senza pensarci troppo.
52' DI CARMINE! Ancora Provedel! Corner calciato alto da Colombatto: sponda di Volta per il tap-in di Di Carmine all'altezza del secondo palo: salva in tuffo basso, proprio sulla linea di porta, Provedel.
51' DI CARMINE! Doppio miracolo di Provedel! Nasce tutto da una respinta corto sul destro di Buonaiuto, con però una murata d'istinto a seguire su Di Carmine. Azione che prosegue e Pajac offre a Di Carmine una nuova chance: mancino angolato con nuova respinta di Provedel!
50' Cerri ribattuto da Veseli! Forse poteva servire Di Carmine, ma il 27, arrivato vicino al limite, ha calciato da fuori. Ribatte comodo Veseli.
49' Dossena recupera su Donnarumma! Errore proprio del neo-entrato centrale. Donnarumma ne approfitta e punta Volta in campo aperto ma viene recuperato da Dossena alle spalle.
48' Cross basso e teso di Pajac. Cerri non ci arriva, disturbato da Simic: lo fa invece Provedel in presa bassa.
47' Retroguardia a tre per gli umbri: Volta, da centrale della linea, prova ad aprire su Pajac esterno alto a sinistra. Apertura sbagliata e rimessa regalata.
46'
... e fuori Bianco per Colombatto. Perugia che ora passa dunque ad un 3-5-2, o più probabilmente 3-4-1-2 con Buonaiuto alle spalle di Cerri-Di Carmine, e Terrani spostato esterno.
46'
Via! Si riparte. Eccolo il doppio cambio di Breda: fuori Zanon per Dossena...
Inizio 2° tempo
21:35 Tornano in campo i protagonisti della contesa, ci sono cambi in vista nelle fila del Perugia: già pronti ad entrare Colombatto e Dossena. Capiremo presto quali sono le modifiche.
21:19 Finisce qui il primo tempo! Spettacolo offensivo dell'Empoli, che sta avendo la meglio per 1-3 sul campo del Perugia dopo i primi 45'. Sugli scudi Donnarumma, autore di una doppietta. Arrivano già i primi fischi del Curi.
Fine 1° tempo
45'+2 Castagnetti vede lo scatto profondo di Donnarumma e va verticale. Interviene in anticipo Volta. Sul fronte opposto Pajac arriva al cross, bloccato senza patemi da Provedel.
45'+1 Due i minuti di recupero concessi dalla squadra arbitrale per questo primo tempo.
45' Zanon manda in buca il pallone verso Terrani in area di rigore. Castagnetti arriva prima e spazza ma il gioco era già stato fermato: fuorigioco di Terrani.
44' A terra Pasqual. Il terzino e capitano empolese si tocca la coscia destra, dolorante. Entrano i sanitari, presto capiremo se, come sembra, riuscirà a proseguire.
43' Azione rocambolesca dei padroni di casa: Terrani cavalca in ripartenza e tocca centralmente per Brighi. Controllo errato del capitano e palla che arriva a Provedel.
42' Zanon anticipa Caputo di un soffio! Lancio profondissimo di Krunic in diagonale. Il terzino di casa per poco non è sorpreso dal taglio esterno di Caputo ma riesce comunque ad arrivare per primo, allungando in fallo laterale.
41' BUONAIUTO! Ribatte il suo destro Simic! Bella azione di Terrani a destra: trovato Brighi che lavora bene sulla linea di fondo e appoggia corto al limite. Destro di prima intenzione di Buonaiuto: respinge di stinco Simic.
40' Fallo di Caputo su Buonaiuto. Pressing generoso del capocannoniere: troppo, nella circostanza. Punizione.
39' Buonaiuto prova un ambizioso destro al volo su un pallone respinto fuori dalla difesa empolese. Pessimo impatto: sfera in fallo laterale.
38' Contropiede che ha portato al gol nato da una grandissima chiusura difensiva di Veseli, che ha murato in scivolata un tiro a botta sicura di Brighi. Sul rovesciamento del fronte è arrivato invece il gol dell'1-3.
37' Caputo trova completamente scoperta la difesa umbra: pallone largo verso Krunic, che avanza indisturbato. Pallone basso al centro per l'accorrente Donnarumma, il quale può così segnare con il più facile dei tap-in!
36'
GOL! DONNARUMMA! Tris dell'Empoli e doppietta per Donnarumma!
35' Zanon sbaglia la misura del cross, calciando dove non c'è nessuno. Fischia al suo indirizzo lo stadio.
34' Pajac chiude su Zajc: ripartenza empolese con Donnarumma che tocca profondo verso Zajc, recuperato da Pajac. Azione che prosegue: cross sul quale si avventa lo stesso Donnarumma, autore di un brutto tap-in.
33' Buonaiuto punta Krunic e prova il dribbling. Il bosniaco frappone bene il corpo e guadagna il possesso del pallone.
32' Cross arrotato di Pajac in area di rigore. Arriva più in alto di tutti Veseli, che manda fuori di testa.
31' Di Lorenzo atterra Buonaiuto! La mezzala di casa sta mandando in confusione il laterale destro della difesa ospite. Serie di finte e fallo subito: punizione interessante dal lato mancino della trequarti.
30' Di Carmine prova a far correre Cerri con la sponda. Chiude tutto Veseli in anticipo.
29' BUONAIUTO! Fuori! Che occasione! Buonaiuto se ne va a Di Lorenzo in tunnel e arriva in area di rigore, calciando in corsa con il destro: piattone aperto sul secondo palo ma largo di poco!
28' Empoli decisamente in fiducia. La squadra di casa sembra invece un po' scossa dall'immediato gol subito dopo il pari. Zanon stende Bennacer e commette fallo.
27' Corner calciato da Pasqual. Palla ribattuta fuori, che Krunic cerca di indirizzare verso la porta. Tentativo strozzato, non ha fortuna neanche il tacco di Zajc. Palla a Nocchi.
26' Sfortunato rimpallo per gli umbri: Volta mette fuori di testa il cross di Pasqual ma la sua respinta sbatte sul corpo di Zanon. Corner per l'Empoli.
24'
Zajc cerca il controllo in area di rigore, venendo chiuso da Bianco. Donnarumma nel tentativo di recuperare commette fallo: arriva il giallo anche per lui.
23' Angolo giocato corto. Si ritrovano a combinare Pasqual e Zajc: splendido tocco di ritorno del trequartista per il capitano. Appoggio basso in area di rigore sul quale il più lesto di tutti è Caputo!
22'
GOL! CAPUTO! Empoli subito tornato avanti!
21' Iniziativa solitaria di Donnarumma verso l'area di rigore. Volta gli sbarra la strada e manda l'Empoli dalla bandierina.
20'
Sponda perfetta di Cerri, che lancia Terrani in campo aperto, nonostante il fallaccio di Veseli ai suoi danni. Il trequartista ospite appoggia dolcemente sul secondo palo, dove arriva dietro le quinte Di Carmine, libero di battere nella porta vuota! Arriva anche l'ammonizione per Veseli.
19'
GOL! DI CARMINE! Pareggio del Perugia!
19' CERRI! Proteste furiose! Pasticcio di Provedel, che esce fuori area in anticipo su Cerri ma gli rinvia addosso. La palla rischia di diventare buona per la punta, che però cade sul contatto con il portiere. Tutto regolare per Marinelli!
18' Gran recupero di Castagnetti! Pallone mal giocato da Pasqual, che regala il possesso a Cerri. Sull'invito verticale di quest'ultimo provvidenziale chiusura del regista basso dei toscani.
17' TERRANI! Aveva spazio per calciare dal limite. Tiro forte con il destro che centra in pieno Simic. Rimane a terra il centrale ospite, salvo rialzarsi pochi secondi dopo.
16' Furiosa lotta corpo a corpo tra Di Carmine e Simic. Crolla la punta degli umbri: Marinelli richiama anche il difensore croato.
15' Cerri riceve in solitudine sulla trequarti e alza un pallone profondo sulla corsa di Di Carmine. Legge bene, e chiude di testa, Veseli.
14' Bennacer disegna un lancio davvero interessante per Caputo. Volta riesce a spizzare il pallone quel tanto che basta per consegnarlo al suo portiere Nocchi.
13' Zajc se ne va in velocità su Bianco, costretto così a trattenerlo. Marinelli richiama il centrocampista di casa: lo ha graziato, per stavolta.
12' Tracciante basso di Krunic. Caputo fa velo ma dietro non c'è nessuno: Zanon tocca dietro per Nocchi.
11' BRIGHI! Arriva in corsa per battere a rete il traversone di Pajac da sinistra. Impatto sporco, troppo con l'esterno: palla larga.
10' Combinazione ospite, con Donnarumma che riceve la sponda arretrata di Zajc dall'area di rigore. Si sistema la palla per il mancino dal limite, che bacia il palo di Nocchi e si insacca in rete!
9'
GOL! DONNARUMMA! Empoli in vantaggio!
8' Krunic scippa con la forza Buonaiuto e serve Zajc tra le linee. Attentissimo Bianco, che lo ferma in scivolata.
7' Simic arriva prima di Cerri! Iniziativa di Zanon da destra, conclusa con un cross teso in area. Cerri, cercando di svettare, ha commesso fallo ai danni di Simic, che era arrivato anche prima di lui sul pallone.
6' Volta chiude su Caputo! La punta ospite ha provato a girare di prima intenzione il cross spedito dentro da un attivo Di Lorenzo: perfetta lettura e copertura in scivolata di Volta.
5' Da queste prime battute si capisce come Breda sia in realtà tornato al suo 4-3-1-2: Buonaiuto gioca da mezzala sinistra, Terrani è invece trequartista dietro le due punte.
4' Donnarumma riceve spalle alla porta e tenta la sponda in direzione di Di Lorenzo. Sbaglia anche lui, regalando la rimessa agli avversari.
3' Buonaiuto prova ad allargare in direzione di Zanon ma sbaglia il tocco. Sfera spedita direttamente in fallo laterale.
2' Di Lorenzo riceve largo a destra e spedisce in area un cross basso. Allontana sul primo palo Monaco.
1' Via! Si comincia. Primo pallone della gara manovrato dall'Empoli, in completo azzurro. Perugia in maglia rossa e calzoncini bianchi.
Inizio 1° tempo
20:32 Brighi e Pasqual, i due capitani, si presentano al sorteggio dalla squadra arbitrale diretta da Marinelli. Siamo alle ultime formalità: ora si parte davvero.
20:30 Squadre in campo! Il signor Marinelli guida i giocatori verso il centro del campo per i preparativi alla contesa.
20:20 Concluse le fasi preparatorie dei ventidue titolari di Perugia ed Empoli. Al Curi va in scena la sfida tra quelle che probabilmente sono le due squadre più deluse in merito all'andamento dei rispettivi campionati.
20:10 Squadre sul terreno di gioco del Curi per le consuete fasi di riscaldamento. C'è anche la squadra arbitrale: a dirigerla Livio Marinelli di Tivoli.
20:00 Andiamo a vedere le scelte di formazione dei due allenatori. Pochissime le sorprese, da ambo le parti. Breda inserisce Terrani a discapito di un Del Prete non al meglio come esterno alto di destra, davanti i due numeri nove Cerri e Di Carmine. Han va addirittura in tribuna. Andreazzoli conferma in blocco l'undici di partenza visto nel suo debutto della scorsa giornata: davanti c'è Zajc trequartista alle spalle dei due attaccanti Donnarumma e Caputo. L'ex tecnico della Roma spera di raccogliere però più del punto ottenuto la scorsa.
19:50 Buonasera a tutti i lettori di TMW da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta la sfida del Curi tra Perugia ed Empoli, valida per la 21^ giornata di Serie B, l'ultima del girone d'andata. Fischio d'inizio alle ore 20,30.
Cronaca di Dimitri Conti