Menù Notizie
Serie BKT (2021-2022)

Perugia
0-1
Como
  Ciciretti 67'
Cronaca Formazioni
15:53 Per questa gara è tutto, un saluto da parte di Alessandro Di Nardo, alla prossima!
15:53 Vittoria che può voler dire salvezza per i lariani, che salgono a quota 41 punti. Perugia che rimane invece a quota 46 e rimane fuori dalla zona playoff, a -3 dall'Ascoli.
15:52 Basta una rete, la prima di Ciciretti con la maglia del Como, a decidere un match combattuto ma privo di grossi squilli. Il lampo lo piazza l'ex Parma, che con un palleggio sontuoso ed un destro fulminante batte Cichizola a metà ripresa e regala la vittoria alla squadra di Gattuso.
15:51 FINISCE QUI! IL COMO PASSA AL CURI! Perugia sconfitto per 1-0 grazie al gol di Ciciretti.
Fine 2° tempo
90'+4
LISI VA A TERRA IN AREA! L'arbitro non ha dubbi ed ammonisce il neo-entrato per simulazione. Nessuna grossa protesta per i padroni di casa.
90'+3 Rimane a terra Gabrielloni dopo un contrasto, Burrai lo rialza per evitare ulteriori perdite di tempo. Assalto finale del Perugia.
90'+2 Saranno quattro i minuti di recupero. Si giocherà fino al 94'.
90'+1 GABRIELLONI DA SOLO DAVANTI A CICHIZOLA, CHE RESPINGE! Il Como spreca il match-point col neo-entrato, che con un diagonale di destro trova la parata di piedi del portiere di casa.
90'
Parapiglia in mezzo al campo: Blanco, reo di aver ritardato la battuta di un calcio di punizione per il Perugia, viene spintonato da Kouan, che viene ammonito. Si accende una piccola rissa sedata subito dall'arbitro.
88' Insiste in avanti il Perugia, forcing finale del grifo per evitare la sconfitta. Azione lunga e convulsa terminata con un rinvio dal fondo per un rimpallo su Kouan.
87' Lisi trova tra le linee Kouan, che avanza fino al limite e tenta un tiro di mezzo collo che finisce però alto.
86' Facchin esce su un lancio lungo per De Luca e evita problemi.
84'
Esce anche Beghetto, al suo posto Gyabuaa.
83'
Altri due cambi per il Perugia. Termina la partita di Falzerano, dentro Lisi.
82' OLIVIERI! Conclusione potente ma imprecisa dal limite, pallone in curva.
79'
Nardi frana addosso ad un avversario, l'arbitro lo ammonisce.
77'
Cambia ancora il Como: fuori La Gumina, dentro Peli.
76' Perugia ancora pericoloso dalla sinistra e sempre con Beghetto, che va sul fondo e mette dentro un lob morbido che manda in crisi la difesa del Como, che spazza in affanno con Cagnano prima e Solini poi.
75'
Fuori anche l'autore del gol, Ciciretti, al suo posto Blanco.
74'
Anche Alvini cambia: è il momento di Santoro, che entra al posto di Zanandrea.
73'
Cambio per il Como: finisce la gara di Cerri, dentro Gabrielloni.
72' Il Perugia fa incetta di calci d'angolo: quattro tiri dalla bandierina nel giro di pochi minuti, sono già nove i corner per la squadra di Alvini, ma nessuno di questi ha portato a grossi pericoli per il Como.
71' Risposta Perugia: Falzerano combina con Kouan, passaggio di ritorno in area sporcato da un difensore. Angolo per gli umbri.
68' Como che recupera palla sulla costruzione bassa del Perugia, Cerri allarga in area per Ciciretti, dopo il controllo del numero diciassette il pallone si alza e così Ciciretti ne approfitta per un palleggio elegante che serve per coordinarsi, poi quando la palla scende esplode il destro, Cichizola può solo osservare il pallone infilarsi sotto la traversa.
67'
CICIRETTI! LAMPO DI CLASSE DELL'EX PARMA! Como in vantaggio con un gioiellino del proprio trequartista.
65'
C'è subito la sostituzione: dentro Bovolon, fuori Parigini.
64' Problema muscolare per Parigini: l'ex della gara non sembra in grado di continuare. Panchina di Gattuso allertata.
63' Kouan riceve un pallone dal limite e arma il destro, piazzato che esce però centrale ed è bloccato senza problemi da Facchin.
62' Spunto di La Gumina in ripartenza, l'attaccante comasco si mette in proprio ignorando le soluzioni date dai compagni e cerca il diagonale mancino, che viene murato da Curado.
59'
Dentro anche Olivieri, che entra al posto di D'Urso.
58'
Primo cambio per il Perugia, fuori Ghion, dentro Olivieri.
57' Ciciretti viene fermato sul più bello su un pallone prolungato da Cerri che premia l'inserimento dell'ex Parma, il cui controllo difettoso fa svanire l'azione.
56' Colpo di testa in sospensione di Curado, la zuccata sull'angolo calciato da Beghetto è debole e fuori misura e termina di molto sopra la traversa.
55' Beghetto arma nuovamente il cross dalla sinistra, Vignali anticipa De Luca. Altro giro dalla bandierina per il grifo.
52' Problemi per La Gumina, che si tocca la schiena dopo un contrasto con Segre.
49' Perugia che ha ricominciato la ripresa come aveva terminato la prima frazione, ovvero attaccando.
46' COMINCIA IL SECONDO TEMPO DI PERUGIA-COMO! Risultato per ora fermo sullo 0-0.
Inizio 2° tempo
15:02 Squadre rientrate in campo, a breve l'inizio della ripresa.
14:48 Primo tempo in archivio, a tra poco con il racconto della ripresa!
14:47 Occasioni soprattutto di marca umbra nel primo tempo, con De Luca che per tre volte ha chiamato Facchin all'intervento. Il Como, rimaneggiato in difesa, sta tuttavia contenendo bene il Perugia in una gara dai ritmi piuttosto blandi.
14:46 NIENTE RECUPERO! L'ARBITRO FISCHIA LA FINE DEL PRIMO TEMPO! Al Curi è 0-0 tra Perugia e Como.
Fine 1° tempo
45'
Ammonito anche Falzerano, che trattiene ripetutamente Bellemo.
44' DE LUCA! ANCORA FACCHIN A DIRGLI DI NO! Terzo duello tra l'attaccante di casa ed il portiere del Como, ancora bravo ad opporsi di piede su un diagonale di De Luca nato da un corner battuto corto dagli umbri.
42' Perugia che continua ad attaccare in questo finale del primo tempo, altro traversone di Beghetto dalla sinistra, Cagnano spazza di testa.
39' Cross dalla bandierina di Beghetto ad uscire, Sgarbi, sul secondo palo, stacca su Bellemo e colpisce con potenza di testa, non trovando la porta di diversi metri (pallone alto).
39' Beghetto arma il cross, respinto da Vignali: altro angolo per il Perugia.
36' Altra ripartenza Como: Ioannou, che sulla sinistra gode di molti spazi, attacca la corsia e mette dentro un cross basso troppo lungo per Cerri.
35' Tiro dalla bandierina, il primo per il Como, che non porta a grossi problemi per il Perugia, che allontana senza affanni.
34' Contropiede pericoloso del Como, Nardi taglia il campo in ripartenza ma, al momento di aprire sulla sinistra, è provvidenziale la chiusura in calcio d'angolo di Falzerano.
33'
Ghion alza troppo la gamba su Ciciretti: prima ammonzione anche per un giocatore del Perugia.
31' De Luca ci prova per la terza volta su una sventagliata di D'Urso a pescare il centravanti di casa, che gira di testa ma non trova lo specchio.
29' Difesa del Como che sembra adesso schierata a tre: l'unico centrale di ruolo disponibile per Gattuso, Solini, gioca centrale, con ai suoi lati Vignali e Cagnano.
27' PRIMA OCCASIONE PER IL COMO! Un cross basso dalla sinistra di Ioannou viene allontanato male dalla difesa del Perugia, sul pallone vagante arriva La Gumina, destro di prima intenzione da dentro l'area (posizione defilata) bloccato in due tempi da Cichizola.
25'
Altro cartellino giallo per il Como: nell'elenco degli ammoniti finisce Cagnano, che dopo aver sbagliato un controllo stende Kouan.
23'
Primo giallo del match: è ai danni di Ioannou, che affonda un tackle duro su Falzerano.
21' ANCORA FACCHIN DECISIVO SU DE LUCA! Verticalizzazione di Ghion bucata dall'intervento di Bellemo, l'attaccante degli umbri tenta di girare col sinistro ma trova la pronta risposta di piede del portiere ospite.
18' Azione prolungata del Perugia, dopo un cross dalla destra troppo lungo di Kouan, il pallone arriva sul settore sinistro per Beghetto, che arma il mancino e fa partire un gran tiro, di poco alto sopra la traversa.
15' DE LUCA MURATO PER DUE VOLTE! Perugia vicina al vantaggio! Azione da rimessa laterale, gli umbri sfondano sul settore destro dell'area con D'Urso, che vince un contrasto e serve in mezzo De Luca, che gira in porta trovando prima l'opposizione a corpo morto di Solini e poi, su respinta, una gran parata coi piedi di Facchin.
14' Perugia che ora sembra attaccare con più convinzione, anche se ancora non è scaturita alcuna palla gol.
13' Punizione di Falzerano respinta dalla barriera, il pallone torna al limite, dove Ghion tenta la soluzione di prima, destro potente ma centrale bloccato da Facchin. Primo tiro in porta del match.
11' Nardi entra in maniera decisa su D'Urso, l'arbitro accorda la punizione dai venti metri per il Perugia.
10' Primo tentativo di affondo del Perugia, D'Urso prova lo spunto dal limite ma si allunga troppo il pallone, che finisce sul fondo.
7' Disimpegno sbagliato dal Perugia con Curado, il Como ne approfitta e con tre passaggi per poco non manda in porta La Gumina, col passaggio di ritorno di Cerri che è però troppo lungo.
5' Perugia in tradizionale completo rosso con pantaloncini bianchi; Como in tenuta da trasferta, completo nero ed inserti grigi.
2' Perugia che comincia gestendo i primi possessi.
1' PARTITI! Comincia Perugia-Como.
Inizio 1° tempo
14:01 Tutto pronto, si aspetta solo il fischio dell'arbitro.
13:57 Squadre in campo, tra poco si comincia!
13:53 L'arbitro del match sarà Serra, che avrà Perrotti e D'Ascanio come assistenti; il quarto uomo è Acanfora, con Marini e Affatato rispettivamente Var ed Avar.
13:46 Il Como risponde con un 4-4-2 con Facchin in porta, linea difensiva formata da Vignali, Ioannou, Solini e Cagnano, Ciciretti sull'out di destra, Parigini sulla sinistra e Bellemo e Nardi in mezzo al campo. In avanti si rivede Cerri, che farà coppia con La Gumina.
13:41 FORMAZIONI! Il Perugia si schiera con il 3-4-2-1; in avanti l'unica punta è De Luca, supportato da D'Urso e Ghion; in mezzo al campo ci sono Segre e Kouan, con Falzerano e Beghetto sugli esterni. In difesa, davanti a Chichizola, Alvini ha le scelte obbligate e schiera Sgarbi, Curado e Zanandrea, recuperato in extremis.
13:36 Rispetto al pari contro il Ternana arrivato in settimana, Gattuso potrebbe cambiare qualche uomo in mezzo al campo; davanti potrebbe esserci ancora spazio per la coppia Gabrielloni - La Gumina.
13:33 Per farlo, Gattuso non potrà contare su Bertoncini, squalificato, e Chajia, infortunato. Per il resto tutti a disposizione per i comaschi, che cercheranno di mantenere la porta inviolata per la prima volta dopo 13 gare
13:31 I lariani invece devono fare bottino pieno se vogliono alimentare ancora le speranze di playoff e cementare una salvezza che fino a qualche settimana fa sembrava acquisita.
13:28 . Il tecnico Alvini sarà costretto ad improvvisare soprattutto in difesa, con la possibilità di vedere il Primavera Baldi Leon dal primo minuto insieme a Beghetto e Curado.
13:24 Alvini deve fare i conti con numerose assenze; il Perugia che si presenterà oggi infatti è in piena emergenza, con una lista molto lunga di acciaccati o influenzati. Nel match contro il Como mancheranno infatti Ferrarini, Dell’Orco, Rosi, Lisi, Zaccagno Carretta e probabilmente Zanandrea.
13:21 Più netta quella dei lombardi, a secco di vittorie da più di un mese, mentre gli umbri hanno vinto una sola gara nelle ultime quattro.
13:18 Perugia e Como vogliono ripartire dopo i due pareggi nel turno infrasettimanale: nella sfida del Curi conteranno le motivazioni di due squadre che, dopo aver approcciato al meglio il campionato, nell’ultimo periodo hanno avuto una flessione nei risultati.
13:15 Buon pomeriggio amici di Tuttomercatoweb. Un saluto da Alessandro Di Nardo e benvenuti alla diretta testuale di Perugia-Como!
Cronaca di Alessandro Di Nardo