Menù Notizie
Serie C (2019-2020)

Pergolettese
3-0
Olbia
61' Brero
68' Malcore
85' Franchi
 
Cronaca Formazioni
16:51 Ora spazio al post-gara: restate sintonizzati su TuttoC.com per i Top & Flop della partita. Un saluto e un ringraziamento da Federico Martino.
16:51 Nel prossimo turno la Pergolettese affronterà in trasferta il Pontedera, mentre l'Olbia ospiterà il Monza capolista.
16:50 Secondo successo consecutivo dei gialloblù, che salgono a quota 11 punti in classifica, agguantando proprio i sardi, che incappano nella loro quattordicesima partita consecutiva senza vittorie.
16:49 La Pergolettese vince la sfida salvezza del Voltini: decisive le reti nel secondo tempo di Brero, Malcore e Franchi. Da segnalare l'espulsione di Manca tra le fila dell'Olbia.
16:48 TERMINA LA PARTITA: PERGOLETTESE-OLBIA 3-0.
Fine 2° tempo
90'+4 Ancora Faini: conclusione a giro col destro, palla fuori.
90'+3 Ormai si attende solo il triplice fischio dell'arbitro.
90'+1 Assegnati quattro minuti di recupero.
90'+1 Pergolettese vicina al poker! Il neo entrato Faini calcia col destro da fuori area: palla di poco a lato alla destra di Crosta.
89' L'Olbia va verso la quattordicesima partita consecutiva senza vittorie: crisi infinita per i sardi.
87'
Sostituzione Pergolettese: esce Franchi, entra Faini.
87'
Sostituzione Olbia: esce Muroni, entra Miceli.
86'
Sostituzione Olbia: esce Cocco, entra Verde.
85' Scoperta l'Olbia dopo un calcio d'angolo, la palla arriva a metà campo a Franchi che sale indisturbato e lascia partire un fantastico destro sotto l'incrocio.
85'
TRIS PERGOLETTESE! CHE GOL DI FRANCHI!
83' Tentativo col sinistro di Ciccone dalla distanza: palla fuori non di molto.
82' La Pergolettese sfrutta la superiorità numerica per far girare a vuoto gli avversari e congelare la partita.
79'
Sostituzione Pergolettese: esce Agnelli, entra Manzoni.
79'
Ammonito l'autore del gol Brero.
77'
Sostituzione Olbia: esce Ogunseye, entra Parigi.
77'
Sostituzione Olbia: esce Dalla Bernardina, entra Pennington.
75' Quello realizzato da Malcore è il suo primo gol stagionale: otto reti in campionato, otto marcatori diversi per la Pergolettese.
72'
OLBIA IN DIECI! Brutto fallo del neo entrato Manca in scivolata su Ciccone: è rosso! Sardi sotto di due gol e di un uomo adesso.
72'
Ammonito nel frattempo Morello.
70' PERGOLETTESE VICINISSIMA AL TRIS! Ancora Malcore, ancora in contropiede: il numero nove calcia col destro, ma Crosta si fa trovare pronto. Sulla respinta, ci prova Franchi, ma consegna il pallone al portiere avversario.
68' Azione micidiale di contropiede dei gialloblù: Malcore allarga per Ciccone, il quale salta secco l'avversario e rimette in mezzo per il compagno, che di testa batte Crosta. Azione confezionata dai due giocatori neo entrati!
68'
RADDOPPIA LA PERGOLETTESE! GOL DI MALCORE!
66' Prova adesso a distendersi l'Olbia, alla disperata ricerca del pareggio.
65'
Sostituzione Olbia: esce Biancu, entra Manca.
62' Per Brero è il primo gol stagionale. Così salgono a sette le reti in campionato della Pergolettese, tutte realizzate da marcatori diversi.
61' Angolo dalla sinistra calciato da Ciccone: la palla arriva a Brero, che di testa trafigge sul primo palo Crosta.
61'
PERGOLETTESE IN VANTAGGIO! GOL DI BRERO!
60' Fallo di Agnelli, già ammonito, sul portiere Crosta, che adesso si rialza. Non ha bisogno di cure mediche l'estremo difensore dell'Olbia.
58' Negli ultimi minuti, è entrato nel vivo del gioco Cocco, autore di due aperture molto efficaci che hanno dato respiro alla manovra dell'Olbia.
57' Cross insidioso dalla sinistra di Pitzalis: ottima copertura di testa di Villa.
56' Spinge sull'acceleratore la squadra di Albertini: anche i tifosi si fanno sentire.
54'
Sostituzione Pergolettese: esce Canessa, entra Malcore.
54'
Sostituzione Pergolettese: esce Muchetti, entra Ciccone.
53' L'Olbia deve senz'altro cercare di riorganizzarsi: troppo sterile la manovra dei galluresi. Tante palle lunghe senza esito.
50' OCCASIONE PERGOLETTESE! Grande azione sulla sinistra di Morello, che fa secco Mastino e serve in mezzo Franchi: la conclusione a colpo sicuro del numero dieci gialloblù viene deviata in angolo.
49' Avvio di gara molto aggressivo della Pergolettese: i gialloblù sono entrati in campo con maggiore convinzione rispetto all'Olbia.
47' PERGOLETTESE PERICOLOSA! Punizione dalla sinistra di Agnelli: conclusione tesa, dopo un batti e ribatti la palla finisce in angolo.
46' In campo gli stessi ventidue del primo tempo: nessuna sostituzione all'intervallo.
46' INIZIA IL SECONDO TEMPO!
Inizio 2° tempo
15:59 Rientrano in campo le squadre: a breve l'inizio del secondo tempo.
15:47 Adesso una breve pausa, a tra poco per il secondo tempo di Pergolettese-Olbia.
15:45 Primi 45' poco emozionanti al Voltini: il peso della classifica si fa sentire e questo compromette in parte lo spettacolo. Portieri poco impegnati e attaccanti poco cercati: si fa preferire la Pergolettese in termini di agonismo, ma di vere occasioni da rete non ce ne sono state.
15:45 TERMINA IL PRIMO TEMPO: PERGOLETTESE-OLBIA 0-0.
Fine 1° tempo
43' L'arbitro va a richiamare in panchina Raineri, tecnico dell'Olbia, in seguito a un dubbio fallo a centrocampo di Dalla Bernardina su Franchi.
42' Pochi minuti al termine della prima frazione: l'attuale 0-0 non sembra destinato a schiodarsi.
40' Ottimo, fino a questo momento, il lavoro di Agnelli, che sta intercettando diversi palloni destinati a Ogunseye e Cocco.
36' Verticalizzazione interessante di Lella, ma la palla è troppo lunga: non ci può arrivare Cocco.
34' Non decolla la sfida del Voltini: la Pergolettese adesso sta provando con più insistenza a impensierire la difesa ospite, che al momento però regge.
31' Crosta respinge con i pugni il cross dalla sinistra di Franchi.
30' Sulla punizione seguente al fallo di Agnelli, Pitzalis tenta un cross teso: il pallone è preda di Romboli.
29'
Ammonito Agnelli: punito l'intervento in scivolata ai danni di Cocco.
27' Fa molta fatica l'Olbia a condurre delle manovre offensive pericolose: quasi nessuna delle verticalizzazioni dei centrocampisti galluresi va a buon fine.
25' Grande stop di Franchi sulla trequarti sinistra, ma la conclusione lascia molto a desiderare: la palla finisce quasi in rimessa laterale.
23' Risponde l'Olbia! Lella, dentro l'area, tenta la rovesciata dopo un cross dalla sinistra: nessun problema per Romboli.
21' Ci prova la Pergolettese! Morello appoggia per Agnelli, che da fuori area conclude verso lo specchio: Crosta blocca il tiro.
21'
Fallo di Pitzalis a metà campo: ammonito l'esterno dei sardi.
19' Sugli sviluppi del corner, palla in mezzo di Biancu a cercare Ogunseye: libera la difesa gialloblù.
19' Pasticcio difensivo della Pergolettese: impreciso il retropassaggio per Romboli, palla in angolo per l'Olbia.
18' Conclusione velleitaria di Panatti dalla media distanza: palla alta.
16' Nessun problema per Crosta, che blocca il pallone in uscita sugli sviluppi del calcio piazzato.
15' Fallo di Mastino su Morello sulla trequarti sinistra: punizione per i locali.
12' Intervento falloso in scivolata di Mastino su Morello: richiamo verbale dell'arbitro, che preferisce non estrarre il cartellino giallo.
11' Prima fase di studio al Voltini: le squadre non si sbottonano.
10' In fase difensiva, Franchi prende a uomo Muroni: chiaro l'intento di limitare il "cervello" della formazione ospite.
8' Vuoto il settore ospiti al Voltini: proibitiva la trasferta a Crema per i tifosi dell'Olbia.
5' Primo tentativo dei padroni di casa: Agnelli raccoglie una respinta della difesa sarda, ma calcia altissimo.
5' Si fanno sentire intanto i tifosi di casa con il coro: "Noi vogliamo questa vittoria".
4' Primi minuti di gioco intensi: molta lotta a centrocampo.
3' Quello dell'Olbia, almeno in queste prime fasi, sembra un 3-5-2: Biancu, invece che sulla trequarti, si sta muovendo nel ruolo di mezzala sinistra, al fianco di Muroni e Lella.
1' Pergolettese in completo giallo da casa; risponde con l'uniforme nera da trasferta l'Olbia.
1' INIZIA LA PARTITA!
Inizio 1° tempo
14:57 Al Voltini le due squadre si affrontano per la decima volta nella loro storia: il bilancio racconta di quattro successi per la Pergolettese, quattro pareggi ed una vittoria per l'Olbia.
14:56 La Pergolettese ha il peggior attacco del campionato con sole sei reti all'attivo, realizzate da altrettanti marcatori diversi. Spostandoci in casa Olbia, invece, spicca il filotto di tredici partite consecutive senza vittorie: l'ultimo successo dei bianchi risale al 1° settembre (2-1 alla Giana Erminio).
14:52 All'esordio sulla panchina dell'Olbia, invece, Raineri cambia l'assetto tattico: sarà 3-4-1-2 con Pisano che completerà il trio difensivo e il neo acquisto Cocco lanciato dal 1' per affiancare Ogunseye.
14:51 Uno sguardo alle formazioni ufficiali: in casa Pergolettese, Albertini conferma l'undici che ha superato per 2-1 l'Albinoleffe la settimana scorsa. 4-4-2 il modulo: in attacco spazio al tandem composto da Canessa e Franchi, sugli esterni Muchetti e Morello.
14:48 Lo stadio Voltini fa da cornice alla delicatissima sfida salvezza tra due compagini che aleggiano nelle zone basse della classifica: i lombardi sono fanalini di coda del girone a quota otto, preceduti di due posizioni e di sole tre lunghezze dai galluresi. In palio, dunque, ci sono tre punti pesantissimi, in particolare per chi, come l'Olbia, ha trascorso una settimana travagliata, condita dall'esonero di Michele Filippi, che il club sardo ha deciso di rimpiazzare con il suo ex vice Luca Raineri. Anche la squadra gialloblù è affidata ad un allenatore ad interim, ovvero Fiorenzo Mario Albertini, che la scorsa settimana contro l'Albinoleffe ha condotto i suoi alla prima vittoria in campionato.
14:45 Gentili lettori di TuttoC.com, da Federico Martino un caloroso benvenuto alla diretta testuale di Pergolettese-Olbia, match valido per la 16ª giornata del girone A di Serie C.
Cronaca di Federico Martino