Menù Notizie
Serie C (2022-2023)

Pergolettese
1-0
Novara
34' Iori  
Cronaca Formazioni
19:52 Dal Voltini è tutto, grazie per essere stati con noi. Buon proseguimento di serata da Tommaso Ferrarello.
19:50 Passo falso per il Novara che rimane fermo all'ottavo posto. La squadra di Cevoli può e deve fare molto di più, specialmente in superiorità numerica per tutta la seconda frazione.
Fine 2° tempo
90'+3 Spinge il Novara, tutti in area, ma la difesa di casa è arcigna e non molla un centimetro.
90'+1 3 minuti di recupero concessi dal direttore di gara.
90' Cross in area di Ranieri, spizzata di Bortolussi, ma la palla termina sul fondo.
87'
Ammonizione per Bortolussi causa proteste.
86' Giro palla sul perimetro dell'area di rigore, e tentativo dalla distanza di Calcagni. Palla ancora una volta alta sopra alla traversa.
85' Tentativo di Pablo Gonzalez dalla distanza. Conclusione da dimenticare per il veterano del Novara. Rimessa dal fondo per i padroni di casa.
83' Girata aerea di Bortolussi in area di rigore: palla sul fondo.
81' Novara che sta guadagnando metri in avanti. Pallino del gioco in mano ai piemontesi, con la Pergolettese compatta in fase difensiva.
79'
Ammonizione per Tavernelli per uno scontro verbale con un componente della panchina avversaria.
75'
Cambio nella Pergolettese. Esce Guiu Vilanova, al suo posto entra Cancello.
74' Ranieri perde un pallone in mezzo al campo, Bariti sfugge via sulla destra cercando il tiro cross, ma il pallone attraversa tutta l'area di rigore prima di terminare la sua corsa in fallo laterale.
72'
Infine spazio anche a Rocca che subentra a Marginean.
72'
Esce anche Ciancio, che lascia il campo per Calcagni.
71'
Triplo cambio nel Novara. Fuori Galuppini, dentro Pablo Gonzalez.
65'
Primo cambio anche per la Pergolettese. Fuori l'autore del gol Iori, al suo posto dentro Verzeni.
63'
Primo cambio nel Novara. Esce Bertoncini, al suo posto dentro Ranieri.
63' MARGINEAN. Conclusione dai 25 metri del numero 10, palla che non scende a sufficienza e termina di poco alta sopra lo specchio della porta.
61' Transizione velocissima di Tavernelli che si fa praticamente tutto il campo, arriva sul fondo e mette un cross in area per Galuppini. Il numero 14 tenta di coordinarsi, ma il suo tiro finisce ampiamente alto sopra alla traversa.
59' Pergolettese che prova invece a rendersi pericolosa con contropiedi fulminei. Ottima condizione atletica per gli uomini di Villa.
57' Assedio Novara in questi ultimi minuti. La squadra di Cevoli sta attaccando a pieno organico, sollecitando parecchio la difesa di casa.
55' CIANCIO! Cross di Galuppini su calcio d'angolo, in area svetta Ciancio che incorna ma non riesce ad angolare la sfera. Blocca Soncin centralmente.
52' Tiro cross tentato da Bariti, palla che finisce nelle braccia di Pissardo.
51' Nonostante l'inferiorità numerica la Pergolettese sta giocando con la stessa cattiveria e intensità del primo tempo.
48' Bella discesa di Villa sulla sinistra ad entrare, intervento pericoloso ma perfetto di Ciancio che prende il pallone e allontana il pericolo.
47'
Cartellino giallo per Ciancio. Fallo in ritardo.
Inizio 2° tempo
19:01 Squadre di nuovo in campo, a brevissimo si riparte qui al Voltini.
18:49 Breve pausa anche per noi, a tra poco per la seconda frazione di Pergolettese-Novara.
18:48 Vantaggio meritato per gli uomini di Villa, che hanno giocato un primo tempo intenso e convincente. Al 42', però, è arrivato il doppio giallo ad Artioli. Espulsione molto pesante che costringerà i padroni di casa a giocare per tutti i secondi 45 minuti in 10 uomini. Vedremo come si comporteranno le due squadre.
18:47 FINISCE QUI la prima frazione al Voltini. Pergolettese avanti per 1-0 sul Novara grazie alla rete di Iori.
Fine 1° tempo
45'+1 Colpo di testa di Urso all'interno dell'area di rigore, troppo debole però per impensierire Soncin.
45' 1 minuto di recupero concesso dall'arbitro.
44'
Cartellino giallo per Masini per fallo tattico su Guiu Vilanova.
42'
CARTELLINO ROSSO per Artioli. Controllo maldestro con conseguente intervento in ritardo su Masini. Doppio giallo e rosso per il centrocampista della Pergolettese. Padroni di casa in 10.
39' Novara che si sta affacciando in avanti negli ultimi minuti, non riuscendo però a creare grossi pericoli dalle parti di Soncin.
36'
Primo giallo della partita. Ammonito Artioli per fallo tattico su Ciancio.
34' Dagli sviluppi del corner conclusione di Arini all'interno dell'area, intercettata abilmente da Pissardo, ma sulla ribattuta di Iori da pochi passi il portiere del Novara non può nulla. Pergolettese meritatamente in vantaggio.
34'
RETE, RETE, RETE PERGOLETTESE AVANTI CON IORI. 1-0.
33' Cross di Bariti dalla destra, troppo profondo. Sul secondo palo arriva poi l'ennesimo traversone di Iori deviato in corner dalla difesa piemontese.
30' TAVERNELLI! Occasione Novara. Invenzione di Galuppini che serve Tavarnelli in area di rigore, ma il giocatore ospite da posizione leggermente defilata trova solo l'esterno della rete.
28' Discesa sulla destra di Tavernelli, cross in area liberato in angolo dalla difesa di casa.
26' OCCASIONE PERGOLETTESE. Discesa di Andreoli sulla destra, cross teso in area dove sul primo palo Guiu Vilanova anticipa tutti, trovando l'intervento puntuale di Pissardo che mette in angolo.
23' Tentativo dalla lunghissima distanza di Masini. Palla alta sopra alla traversa.
20' Troppo prevedibile fino a qui la manovra offensiva del Novara. Padroni di casa che difendono con ordine.
18' Azione da sinistra a destra della Pergolettese, ma il cross di Bariti da buona posizione viene ribattuto da Khailoti.
14' VARAS! Discesa di Villa sulla sinistra, cross rasoterra in area per Varas che calcia troppo debolmente per impensierire Pissardo.
12' Continua l'intensità quasi soffocante della Pergolettese: Novara in difficoltà a creare trame di gioco pulite in questa prima fase.
9' E' partita forte la Pergolettese, buona spinta degli uomini di Villa.
7' IORI! Conclusione a giro del numero 21, Pissardo si distende e devia in corner.
6' Partita movimentata fin dai primi minuti di gioco. Buona intensità al Voltini.
4' OCCASIONE PERGOLETTESE. Scambio in area tra Artioli e Iori, con quest'ultimo che si ritrova davanti al portiere avversario ma spara clamorosamente alto.
1' Subito angolo per il Novara dopo appena 30 secondi di gioco. Cross improvviso di Galuppini, uscita alta di Soncin a bloccare la sfera.
Inizio 1° tempo
18:01 Tutto pronto al Voltini, squadre schierate sul rettangolo verde.
17:59 Squadre che stanno facendo ora il loro ingresso sul terreno di gioco. Campo in buonissime condizioni, serata fredda qui a Crema, temperatura intorno ai 5 gradi.
17:58 Dirige l'incontro il signor Claudio Panettella della sezione di Bari.
17:55 Stesso score recente per il Novara, che arriva da una vittoria, una sconfitta e un pareggio nell'ultima partita giocata contro il Piacenza, fanalino di coda. Per tornare a insidiare i piani più alti della graduatoria, la truppa di mister Cevoli deve assolutamente ritrovare continuità di rendimento.
17:55 La squadra di mister Villa è reduce da un periodo decisamente altalenante. I lombardi nelle ultime tre partite sono infatti reduci dalla sconfitta per 0-2 contro la Virtus Verona, dal pareggio in trasferta per 1-1 contro la Pro Vercelli e dalla vittoria tra le mura amiche per 2-1 contro il Trento.
17:50 I padroni di casa stazionano in tredicesima posizione con 19 punti e puntano a raggiungere l’obiettivo salvezza il prima possibile. Mentre il Novara, dopo un inizio di campionato ad altissimo livello, ha avuto un calo delle prestazioni, con l'attuale settimo posto a -6 dalla capolista Pordenone.
17:45 NOVARA (3-4-2-1): Pissardo; Bertoncini, Carillo, Khailoti; Ciancio, Masini, Marginean, Urso; Galuppini, Tavernelli; Bortolussi. All. Cevoli.
17:45 Andiamo subito a dare uno sguardo rapido alle formazioni ufficiali: PERGOLETTESE (3-4-2-1): Soncin; Piccinini, Arini, Lambrughi; Bariti, Artioli, Andreoli, Villa; Varas, Iori; Guiu Vilanova. All. Villa.
17:40 Buon pomeriggio amici di TuttoC. Qui Tommaso Ferrarello dallo stadio Voltini di Crema pronto a raccontarvi Pergolettese-Novara, match valido per il 16esimo turno del Girone A di Serie C.
Cronaca di Tommaso Ferrarello