Menù Notizie
Copa América Chile 2015 (2015)

Perù
1-0
Venezuela
72' Pizarro  
Cronaca Formazioni
03:23 Gentili lettori di TMW, è davvero tutto per questa diretta testuale, da parte di Alberto Forestieri l'augurio a tutti voi di una serena notte.
03:22 Finisce qui! Il gol di Pizarro stende il Venezuela e rigetta il Perù nella mischia. Incredibile la situazione nel gruppo C, dove tutte le quattro squadre si trovano ora a quota 3 punti. L'ultima giornata deciderà i destini di Perù, Venezuela, Colombia e Brasile.
Fine 2° tempo
90'+3 Non sta succedendo nulla di particolare in questa fase di recupero. Perù a meno di 60'' dalla vittoria.
90'+1 Quattro minuti di recupero, di speranza per il Venezuela e di sofferenza per il Perù.
90'
Pizarro, potenziale match-winner, lascia il posto a Yotun quasi allo scadere.
88'
Cichero interviene duramente e senza motivo su Hurtado, portando a casa una sciocca ammonizione.
86' Meno di 5' al termine. Il Perù inizia a sentire il profumo della vittoria.
84'
Gareca sostituisce Cueva con Hurtado.
83' Altra grande chiusura di Advincula su Rondon. Incredibile la velocità del laterale peruviano.
82'
Cambio nelle file del Venezuela: fuori Seijas, dentro Miku.
78' Reyna, evidentemente dopo qualche indicazione da parte di Gareca, sta aiutando molto la squadra anche in fase difensiva.
77'
Arango lascia il posto al "torinese" Martinez nelle file del Venezuela.
74' Gol importantissimo per la nazionale peruviana, la quale si trova ora non solo in vantaggio ma anche in superiorità numerica.
73' Il guizzo del campione vintage porta in vantaggio il Perù al 27' della ripresa! L'attaccante del Bayern Monaco, posizionato sul filo del fuorigioco in area di rigore, riceve un assist involontario da Rincon, intervenuto in tackle sul pallone filtrante di Cueva. A quel punto Pizarro non deve far altro che trafiggere Baroja con un potente sinistro da distanza ravvicinata.
72'
PIZARRO!!! HA SEGNATO IL PERÙ!!! HA SEGNATO PIZARRO!!!
71' Cross troppo prevedibile di Advincula dalla destra. Baroja blocca senza problemi.
70'
Ammonito Pizarro per un fallo tattico ai danni di un avversario.
69'
Guerrero viene ammonito dopo un intervento falloso ai danni di Cichero.
67' Altra conclusione mancina di Vargas; questa volta il pallone, diretto rasoterra in diagonale, sfiora il palo sulla sinistra di Barona.
66' Vargas cerca l'eurogol al volo da trenta metri. Il pallone, manco a dirlo, finisce sul fondo.
65' Un pareggio non sarebbe affatto disprezzabile per il Venezuela che, vista l'inferiorità numerica, non può far altro che coprirsi per conservare il risultato.
63' Il Perù gioca ormai con quattro punte: Cueva, il nuovo entrato Reyna più i due attaccanti Guerrero e Pizarro.
63' Cueva opta per una giocata impossibile facendo arrabbiare il compagno di squadra Guerrero.
61' OCCASIONE PER IL PERÙ! Advincula arriva sul fondo sulla destra e crossa rasoterra al centro. Nessun giocatore tocca il pallone a centro area, ma dall'altra parte è Sanchez a cercare la conclusione da fuori area. La sfera, però, viene murata dalla difesa venezuelana.
59' Sanchez prova un'altra conclusione con il destro ma la porta avversaria resta un miraggio.
57' Il Perù, forte della superiorità numerica, sta quasi dominando queste fasi di gioco d'inizio ripresa.
55' Il nuovo entrato Reyna prova il colpo da biliardo in area di rigore, ma il suo tentativo di tacco termina sul fondo.
54' Grande chiusura del giocatore del Genoa Rincon sul velocissimo Reina, lanciato come un treno sulla fascia sinistra.
52' Rincon rischia intervenendo duramente su Guerrero in area di rigore. Orosco decide di lasciar proseguire il gioco.
50' Rondon, da solo, mette paura a due difensori del Perù i quali, in qualche modo, riescono a fermarne la corsa verso la porta di Gallese.
49' Sulla battuta dalla bandierina, Guerrero stacca di testa a centro area ma anche in quest'occasione la mira è imprecisa.
49' CUEVA! Serpentina del centrocampista peruviano che entra in area di rigore dalla sinistra e conclude a rete. Vizcarrondo devia la conclusione in corner.
47' Bella giocata di Pizarro; l'esperto attaccante del Bayern Monaco si avvita bene e colpisce il pallone di testa sul cross di Cueva dalla sinistra. Un buon tentativo che però non trova la porta.
46'
Il secondo tempo, col pallone gestito subito male dal Venezuela, si apre con l'ingresso di Reyna al posto di Lobaton.
Inizio 2° tempo
02:16 Il primo tempo fra Perù e Venezuela si conclude sul punteggio di 0-0. Non ci sono state chiare occasioni da rete in questa prima frazione di gioco, nella quale c'è da segnalare l'espulsione diretta di Amorebieta al minuto 29. Una decisione a nostro avviso esagerata da parte del boliviano Raul Orosco.
Fine 1° tempo
45'+1 Arango, nonostante i 36 anni, continua a correre come un ossesso.
45' Un minuto di recupero.
44' Guerra interviene duro su Lobaton. Orosco, questa volta, non estrae un cartellino giallo sacrosanto.
43' Il Perù sta attraversando un buon momento della partita ma la mira dei suoi giocatori è davvero da rivedere.
41' Guerrero ha a disposizione una buona palla in area di rigore ma la conclusione destrorsa è davvero inguardabile.
40' Advincula avanza sulla destra e crossa al centro ma Tuñez, di testa, spazza l'area di rigore.
39' Rondon non riesce ad agganciare il pallone sulla pressione di Advincula. La difesa del Perù allontana così un potenziale pericolo.
38'
Sanvincente corre ai ripari inserendo il 31enne Cichero al posto di Vargas.
37'
Giallo anche per Lobaton che ferma irregolarmente la ripartenza del Venezuela.
36'
Ballon entra in ritardo su Rincon e viene ammonito quando mancano meno di 10' al termine del primo tempo.
35' Ascues fa sentire i tacchetti su Rondon, ma secondo l'arbitro l'attaccante dello Zenit aveva commesso fallo in precedenza.
33' Pizarro stacca di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo ma commette fallo su un difensore. La conclusione, tuttavia, era stata bloccata senza problemi da Barona.
29'
ROSSO PER AMOREBIETA!!! Il terzino venezuelano viene espulso direttamente a cavallo della mezz'ora del primo tempo. Dopo una trattenuta ai danni di Guerrero, Amorebieta gli rifila un pestone apparentemente involontario nel tentativo di saltarlo. Atto di protagonismo del direttore di gara, il quale non ci pensa due volte a estrarre il rosso fra le proteste e l'incredulità dei giocatori del Venezuela.
28' Rondon serve Guerra con una sponda area. Il numero 15 venezuelano si lancia in profondità ma non riesce ad arrivare all'appuntamento col pallone prima di Gallese.
27' Spinge il Perù che si guadagna un buon calcio d'angolo, dal quale però non nasce nulla di interessante. Il Venezuela dà l'impressione di poter accendersi in qualsiasi momento, ma i peruviani tengono botta e cercano costantemente di ripartire in velocità.
25' Spiovente in area di rigore da parte di Guerra. Libera, in qualche modo, la difesa del Perù.
23' Ballon ha una buona occasione dal limite dell'area ma liscia clamorosamente la conclusione di prima intenzione.
21' Problemi a una coscia per Guerrero. Non riusciamo a capire se si tratti di una noia muscolare o di una forte contusione. Molto più probabile la seconda ipotesi.
20' Arango mette al centro un pallone col sinistro ma nessun compagno attacca lo spazio. La sfera termina dunque fra le mani di Gallese.
19' Al Perù non manca affatto la grinta, lo stesso non si può dire per la qualità e la capacità di manovra a centrocampo.
16' Cross dalla destra di Ronald Vargas, Gallese blocca senza patemi.
15' Ronald Vargas effettua un passaggio smarcante sulla sinistra per l'inserimento di Guerra, il quale non riesce a uncinare al volo il pallone che termina sul fondo.
15' Sanchez si lascia cadere nell'area di rigore del Venezuela ma non inganna l'attento direttore di gara.
12' Può riprendere il gioco a Valparaiso, nessun problema per Cueva.
11' Gioco fermo all'11' del primo tempo per un colpo al volto subito da Cueva. Necessario l'ingresso dello staff medico peruviano.
10' Il Perù spinge sulla sinistra con Pizarro e Vargas, il quale crossa dall'altra parte per Sanchez che cerca il dribbling al limite dell'area di rigore ma viene fermato molto bene da Seijas.
8' Prezioso il lavoro di Rondon, un giocatore prestante fisicamente che aiuta la squadra, la fa salire e inoltre si fa trovare sempre pronto in area di rigore.
6' RONDON! L'attaccante dello Zenit riceve un ottimo assist da Guerra ma non riesce, a pochi metri da Gallese, ad imprimere potenza al pallone.
5' Il Perù prova timidamente ad affacciarsi in avanti ma, al momento, il Venezuela non ha problemi a tenere in mano il pallino del gioco.
4' GUERRA! L'esterno offensivo del Venezuela lascia partire un sinistro al volo da fuori area. La conclusione è potente ma non impensierisce particolarmente Gallese, il quale blocca senza problemi.
3' Rondon subisce un calcio involontario al viso da parte di Lobaton. Nessun problema, fortunatamente, per l'attaccante del Venezuela.
2' In questi primissimi secondi di gara il Venezuela ha già messo in campo una buona intensità.
1' Vargas subisce fallo a centrocampo da Ballon, guadagnandosi il primo calcio di punizione della partita.
1' Partiti! Il Perù controlla il primo pallone della gara.
Inizio 1° tempo
01:29 Quasi tutto pronto allo stadio Elías Figueroa Brander di Valparaiso. Si attende solo il fischio d'inizio del direttore di gara, il boliviano Raul Orosco.
01:28 La classifica del gruppo C vede Brasile, Colombia e Venezuela a quota tre punti, col Perù fermo a zero. Ricordiamo, però, che i brasiliani hanno già giocato la seconda partita del girone, sconfitti dalla temibile compagine colombiana.
01:25 Tocca ora all'inno peruviano: Somos libres, seámoslo siempre.
01:23 Si parte con Gloria al bravo pueblo, inno patriottico venezuelano del 1810 che fu adottato come dal Presidente Antonio Guzmán Blanco il 25 maggio 1881. L'inno fu composto dal medico e giornalista José Vicente Salías e musicato in seguito da Juan José Landaeta.
01:22 I giocatori delle due squadre stanno facendo il loro ingresso sul terreno di gioco. A breve risuoneranno le note dei rispettivi inni nazionali.
01:08 Non sarà facile per i ragazzi di mister Gareca, poiché il Venezuela nella prima giornata ha sorpreso un po' tutti sconfiggendo proprio i fortissimi colombiani grazie alla firma decisiva di Rondon. Contro il Perù non sarà quindi solo una vendetta della gara persa in Argentina quattro anni fa, ma molto di più.
01:07 La partita odierna, rivincita della finalina di consolazione dell'edizione 2011, sarà fondamentale per la conquista di un posto negli ottavi di finale. Il Perù, dopo l'ottimo esordio contro il più quotato Brasile che purtroppo non ha fruttato punti, cercherà di dare una scossa alla classifica per poi giocarsi il tutto per tutto contro la Colombia nell'ultima gara.
01:05 Gentili lettori di TMW, buonanotte da Alberto Forestieri e benvenuti alla diretta testuale di Perù-Venezuela, match valido per la seconda giornata del girone C della Copa América 2015.
Cronaca di Alberto Forestieri