Menù Notizie
Lega Pro (2015-2016)

Pavia
2-2
Feralpisalò
41' Cesarini
68' Cesarini
  Tortori 36'
Tortori 76'
Cronaca Formazioni
17:10 Dallo stadio Fortunati di Pavia è tutto. Grazie per l'attenzione e buona serata. Vi raccomandiamo di non perdere i prossimi appuntamenti con i LIVE MATCH di Lega Pro che potrete seguire in DIRETTA sul nostro portale TuttoLegaPro.com.
17:09 Tra poco, sempre sul nostro portale TuttoLegaPro.com, TOP & FLOP della gara appena conclusa.
17:08 Nel prossimo turno, prima giornata del girone di ritorno, il Pavia renderà visita alla Pro Patria, cenerentola del torneo (domenica 17 gennaio alle 14). La Feralpisalò, invece, ospiterà l’Alessandria in un interessante scontro diretto. La gara con i piemontesi si giocherà venerdì 15 gennaio alle 20 allo stadio Turina ed è stata anticipata a causa dell’impegno in Tim Cup dei grigi che, lunedì 18, saranno di scena al Picco di La Spezia per i quarti di finale della manifestazione.
17:04 Dopo questo risultato, il Pavia sale a quota 28, mentre la Feralpisalò si porta a 29 punti. Grande equilibrio ne girone A, con Alessandria e Cittadella in vetta a 32 punti!
17:00 La gara riprende con gli stessi ventidue in campo e ricalca quanto visto nel primo tempo. Ma, al 68’, Cesarini sale in cattedra e con un pallonetto da alta scuola concretizza alla perfezione l’assist di Ferretti e scavalca Caglioni per il raddoppio dei pavesi. Ma i leoni del Garda non si arrendono e otto minuti dopo è nuovamente Tortori, doppietta anche per lui, a ristabilire la parità. Ultima emozione all’86’, quando il neo entrato Manconi impegna severamente Caglioni dalla distanza
16:54 Il match si chiude sul 2-2!
Fine 2° tempo
90'+2
Cambio nel Pavia. Il classe '97 Bonanni, scuola Milan, rileva Martin.
90'+1 Assegnati 3' di recupero!
87'
Giallo per il centrocampista del Pavia del Martin.
83'
Prima ammonizione in maglia azzurra per Pirrone
80'
Brini prova il tutto per tutto ed inserisce il nuovo acquisto Manconi al posto di Pavan.
80'
Cambio per la Feralpisalò. Bertolucci rileva Guerra senza novità sul piano tattico.
77' Quarta rete in campionato per Tortori!
76'
PAREGGIA LA FERALPISALO'! TORTORI AMMUTOLISCE IL FORTUNATI! 2-2!
75'
Prova a serrare le fila Diana. Nella Feralpisalò esce Fabris ed al suo posto entra Greco.
73' Aimo Diana, 37 anni ed un passato recente da calciatore (oltre 400 presenze tra serie A e B con le maglie di Brescia, Verona, Torino, Sampdoria, Parma e Palermo, solo per citare alcune delle sue militanze), è alla prima panchina professionistica. È subentrato il 4 novembre scorso all’esonerato Michele Serena, lasciando la formazione Berretti della stessa Feralpisalò.
69' Ottava rete in stagione per Cesarini!
68'
PAVIA IN VANTAGGIO! MERAVIGLIA DI CESARINI! 2-1!
67'
Primo cambio per il Pavia. Esce un deludente La Camera e, al suo posto, entra in neo-acquisto Pirrone.
66'
Ammonito Biasi, difensore del Pavia.
62' Fabio Brini, 58 anni, è il terzo allenatore che siede sulla panchina del Pavia in questa stagione. Gli azzurri avevano cominciato la stagione guidati da Marcolini, esonerato il 13 dicembre scorso e sostituito, ad interim (per una sola gara) da Rossini. Prima degli azzurri Brini ha allenato anche Ancona, Foggia, Taranto, Ternana, Martina, Salernitana, Pergocrema, Carpi e Benevento.
58' Nei due undici iniziali il più giovane in campo per il Pavia è il centrocampista Pavan , classe ‘93, mentre per la Feralpisalò sono il difensore Tantardini ed il centrocampista Fabris, nati nel 1993.
54' Pomeriggio poco nuvoloso a Pavia. In questo momento la temperatura è intorno ai 9°. Il terreno di gioco dello stadio Fortunati si presenta in buone condizioni.
50' Sono circa 1.500 gli spettatori presenti allo stadio Fortunati. Una ventina i tifosi salodiani presenti nel settore ospiti.
48' La differenza anagrafica tra le due squadre è di oltre un anno. La rosa a disposizione del tecnico dei pavesi Brini ha un’età media di 26,8 anni. Sul fronte dei leoni del Garda mister Diana, invece, guida un gruppo che ha un’età media di 25,7 anni.
46' La gara riprende con gli stessi ventidue in campo.
Inizio 2° tempo
16:04 Le squadre stanno facendo il loro ritorno sul terreno di gioco.
15:59 Vi aspettiamo tra pochi minuti per la ripresa del match: restate quindi collegati a TuttoLegaPro.com.
15:56 Ieri si è disputata la quindicesima giornata del campionato Berretti. Il Pavia, inserito nel girone A, ha perso in casa per 3-0 con il Renate. La Feralpisalò, che prende parte al girone B, ha ospitato la Cremonese perdendo per 3-1. Nelle rispettive classifiche gli azzurri sono quinti con 25 punti, mentre i salodiani sono decimi, con 17 punti.
15:54 I primi a provarci, dalla distanza, sono gli ospiti, mentre gli azzurri tentano con incursioni palla al piede, caratteristica preferita da Cesarini e Ferretti. I ritmi restano blandi ed i salodiani continuano a fare la partita, pur senza creare grattacapi a Facchin. La gara è molto tattica ed i portieri restano inoperosi, almeno fino al 28’ quando Caglioni è superlativo a respingere una conclusione di Ferretti, che approfitta di una ficcante ripartenza. Al 36’ arriva il vantaggio ospite con Tortori che, con un potente destro, finalizza un bell’assist di Guerra. La reazione dei padroni di casa è immediata e subito dopo Settembrini atterra Cesarini in piena area. Il signor Paroni assegna il rigore che lo stesso Cesarini trasforma per il pareggio azzurro al 41’
15:51 Squadre al riposo sul punteggio di 1-1.
Fine 1° tempo
45' Assegnati 2' di recupero!
45'
Giallo per il centrocampista del Pavia La Camera.
42' Settima rete stagionale per Cesarini
41'
CESARINI TRASFORMA IL PENALTY! PAREGGIO DEL PAVIA! 1-1!
41' CESARINI SUL DISCHETTO!
40' RIGORE PER IL PAVIA! FALLO DI SETTEMBRINI SU CESARINI!
40'
Ammonito Tantardini
37' Terza rete stagionale per Tortori.
36'
VANTAGGIO FERALPISALO'! TORTORI IN RETE! 0-1!
33' Sono otto le trasferte fin qui affrontate dalla Feralpisalò, senza alcuna sconfitta. I salodiani hanno vinto in sei occasioni (Alessandria, Pro Patria, Cremonese, Albinoleffe, Mantova e Cittadella) e pareggiato due volte (Sudtirol e Pro Piacenza), con un bilancio di 15 reti all’attivo e 8 al passivo.
29' Nelle otto precedenti gare interne il Pavia ha totalizzato quattro vittorie (Pro Patria, Sudtirol, Pro Piacenza e Padova), due pareggi (Bassano V. e Mantova) e due sconfitte (Cittadella e Lumezzane). 15 le reti segnate e 8 quelle subìte.
25' Quella odierna è la nona sfida tra azzurri e salodiani. Il bilancio è di tre vittorie per parte, oltre a due pareggi.
21' Queste le parole del tecnico della Feralpisalò Aimo Diana, raccolte alla vigilia: “Abbiamo lavorato e caricato senza intoppi. Poi bisogna vedere il campo cosa dirà. L’unica cosa sicura sarà l’atteggiamento, che dovrà essere come sempre combattivo e positivo, andremo là per vincere”.
17' In sede di presentazione della gara odierna l’esordiente allenatore del Pavia Fabio Brini si è pronunciato così: “Abbiamo lavorato molto durante la sosta e credo che usufruiremo di questo nel corso della stagione. Comunque vedere una squadra che ha voglia di allenarsi e di fare è importante per un allenatore”.
13' Elio Gustinetti, ex allenatore tra le altre di Albinoleffe, Ascoli e Lecce, nella consueta rubrica settimanale del nostro portale TuttoLegaPro.com “I pronostici di…”, si è espresso in questi termini a proposito dell’incontro appena iniziato: “Altro scontro diretto nelle zone alte della graduatoria. Per quanto riguarda i lombardi c’è la curiosità di valutare il lavoro di Brini, arrivato appena prima della sosta. I salodiani, particolarmente temibili fuori casa, hanno la possibilità di confermare quanto fatto di buono dopo l’avvento di Diana sulla panchina. Pronostico 1X2 ”.
9' Il capitano del Pavia è Facchin, mentre per la Feralpisalò è Leonarduzzi ad indossare la fascia.
5' I padroni di casa si presentano con la tipica casacca azzurra e calzoncini bianchi. Per gli ospiti divisa da trasferta che prevede un completo nero con sottile banda verticale verdeazzurra. Terna arbitrale in giallo.
1' Partiti!!! Calcio d’inizio per il Pavia.
Inizio 1° tempo
15:02 Le squadre stanno facendo il loro ingresso sul terreno di gioco. Arbitrerà l’incontro il signor Nicolò Paroni di Firenze coadiuvato dagli assistenti Polo-Grillo e Lenarduzzi.
14:59 Risuonano in questi istanti le note dell’inno della Lega Pro.
14:57 Queste le prime posizioni della classifica marcatori del girone A dopo sedici giornate (senza, cioè, considerare le gare già disputate in questo turno): 10 reti: Bocalon (Alessandria, 2 r) 9 reti: Brighenti (Cremonese) 8 reti: De Cenco (Pordenone) 7 reti: Bracaletti e Romero (Feralpisalò), Bruno (Giana Erminio, 3 r), Ferretti (Pavia, 1 r), Gliozzi (Sudtirol, 4 r)
14:54 Considerando le gare già disputate in questo turno la classifica del girone A vede al comando Alessandria e Cittadella a 32 punti. Il Pavia è sesto con 26 punti, uno in meno della Feralpisalò che è quinta.
14:52 Nel turno scorso, ultimo del 2015 prima della sosta, il Pavia ha vinto per 2-0 a Pordenone, mentre la Feralpisalò è stata sconfitta al Turina, sempre per 2-0, dalla Giana Erminio.
14:49 Sono già state diffuse le formazioni ufficiali che sono in linea con le attese della vigilia. Per i padroni di casa mister Brini, all’esordio sulla panchina del Pavia, deve rinunciare agli infortunati Carraro, Bellazzini e M. Cristini, oltre allo squalificato Malomo. Il tecnico propone il modulo 4-2-3-1, con la coppia di difensori centrali formata da Biasi e Siniscalchi. Dei tre neo acquisti Pirrone e Manconi sono in panchina, mentre Grillo è in tribuna. Assenze importanti anche nelle fila degli ospiti, dove Romero, mancato ex di turno, è squalificato e Pinardi è infortunato. Mister Diana propone Settembrini come regista con Fabris e Maracchi mezze ali. Confermato il modulo 4-3-3 con Bracaletti, Guerra e Tortori nel tridente offensivo.
14:47 Questo il programma delle altre partite del girone A in calendario: Sabato 9 gennaio Alessandria-Padova 1-1 Cittadella-Sudtirol 2-3 Bassano Virtus-Reggiana 1-0 Giana Erminio-Pordenone 1-2 Domenica 10 gennaio Cuneo-Cremonese (gara iniziata alle h. 14:00. Parziale al 42’: 0-0) Pro Piacenza-Lumezzane h. 15:00 Pro Patria-Renate h. 17:30 Lunedì 11 gennaio Albinoleffe-Mantova h. 20:00 Vi ricordiamo che sul nostro portale TuttoLegaPro.com potrete seguire in DIRETTA tutti i LIVEMATCH di Lega Pro.
14:45 Benvenuti amici di TuttoLegaPro.com. il nostro portale seguirà per voi la diretta di Pavia-Feralpisalò, sfida del diciassettesimo turno del girone A di Lega Pro, ultimo del girone di andata.
Cronaca di Fabrizio Pozzi