Menù Notizie
Lega Pro (2015-2016)

Pavia
0-2
Alessandria
  Morero 49'
Sosa 83'
Cronaca Formazioni
22:07 Dallo stadio Fortunati di Pavia è tutto. Grazie per l'attenzione e buona serata. Vi raccomandiamo di non perdere i prossimi appuntamenti con i LIVE MATCH di Lega Pro che potrete seguire in DIRETTA sul nostro portale TuttoLegaPro.com.
22:06 Tra poco, sempre sul nostro portale TuttoLegaPro.com, TOP & FLOP della gara appena conclusa.
22:05 Nel prossimo turno entrambe le squadre giocheranno domenica 10 aprile. Il Pavia, alle 15, sarà di scena al Martelli di Mantova per un classico derby lombardo, mentre l’Alessandria, alle 17.30, sarà ospite della Giana Erminio in un confronto pressochè inedito.
22:03 Dopo questo risultato il Pavia resta a quota 45 e si allontana in maniera forse definitiva dalla zona play-off. L’Alessandria, invece, sale a 52 punti e mantiene un quarto posto che, ad oggi, garantirebbe la qualificazione agli spareggi promozione.
22:00 L’Alessandria parte nuovamente meglio e sfiora il vantaggio con una bella girata di Marconi. È il preludio al gol, segnato al 49’ da Morero che, di testa, anticipa tutti ed insacca sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Vitofrancesco. Trovato il vantaggio gli ospiti controllano la gara e si creano anche un paio di occasioni con Sperotto. Grande l’opportunità anche per Bocalon, subentrato a Marconi a venti minuti dalla fine, ma Facchin lo ipnotizza. All’83’, in perfetta fotocopia con la prima marcatura, c’è il meritato raddoppio per gli ospiti, questa volta con Sosa.
21:58 La gara termina col successo dell'Alessandria per 2-0.
Fine 2° tempo
90'+1 Saranno 4 i minuti di recupero!
90'
Ammonito il portiere dell'Alessandria Vannucchi.
89' 8-3 per l'Alessandria il computo dei corner fino a questo punto della gara.
87' Aggiornamento dagli altri campi: a pochi minuti dal termine Albinoleffe-Pro Piacenza 0-3, Cittadella-Bassano Virtus 0-2. Vi ricordiamo che sul nostro portale TuttoLegaPro.com potete seguire in DIRETTA tutti i LIVEMATCH di Lega Pro.
84' Terzo gol stagionale per Cristian Sosa, difensore dei grigi.
83'
RADDOPPIO DELL'ALESSANDRIA!!! RETE DI SOSA!!! 0-2!!!
81'
Ultimo cambio anche per l'Alessandria. Manfrin, al rientro da un infortunio, rileva anche come posizione l'esterno sinistro Sperotto.
78' Angelo Gregucci, 51 anni, ha sostituito Beppe Scienza sulla panchina dell’Alessandria il 30 settembre scorso. Per il tecnico dei grigi si è trattato di un ritorno, dal momento che la sua carriera da calciatore è cominciata proprio ad Alessandria, dove ha giocato dal 1982 al 1986. Nella sua esperienza da allenatore, cominciata a Reggio Emilia, ha diretto anche Viterbese, Legnano, Venezia, Salernitana (due volte), Lecce, Vicenza, Atalanta, Sassuolo, Reggina e Casertana. Non si può tralasciare, poi, la parentesi al Manchester City in qualità di collaboratore tecnico di Roberto Mancini, del quale era stato anche vice alla Fiorentina nel 2001.
74'
Secondo cambio per l'Alessandria. Marconi, ex di turno, esce malconcio e lascia il posto a Bocalon.
71'
Esaurisce i cambi la panchina di casa. Foglio inserito al posto di Grillo, cambio in proiezione offensiva.
70' Stefano Rossini, 45 anni, è il terzo allenatore che in questa stagione siede sulla panchina del Pavia. Il tecnico, che guidava la Berretti azzurra, è subentrato a Fabio Brini il 19 marzo scorso il quale, a sua volta, aveva sostituito Michele Marcolini il 20 dicembre 2015.
66' Il Pavia, che in stagione ha fin qui schierato 33 elementi, contando anche quelle di stasera ha operato 78 sostituzioni: L’Alessandria, che di giocatori ne ha schierati 25, ha invece effettuato 85 cambi nel corso delle gare giocate fino a questo punto del campionato
62'
De Silvestro, invece, prende il posto di Manconi. Tutto come prima sul piano tattico.
62'
Prova ad intervenire con un doppio cambio mister Rossini. Sforzini rileva Ferretti.
61'
Primo ammonito della gara. Si tratta del centrocampista del Pavia Cristini.
58' La differenza anagrafica tra le squadre in campo è di quasi un anno anni. La rosa a disposizione del tecnico del Pavia Rossini ha un’età media di 27,4 anni. Sul fronte opposto mister Gregucci guida un gruppo che ha un’età media di 26,5 anni.
54' Sono circa 3.500 gli spettatori presenti allo stadio Fortunati, mille dei quali provenienti da Alessandria.
50' Primo gol stagionale per il capitano dei grigi Santiago Morero.
49'
ALESSANDRIA IN VANTAGGIO!!! GOL DI MORERO!!! 0-1!!!
46' La gara riprende con gli stessi ventidue che hanno chiuso la prima frazione.
Inizio 2° tempo
21:07 Le squadre stanno facendo il loro ritorno sul terreno di gioco.
21:01 Vi aspettiamo tra pochi minuti per la ripresa del match: restate quindi collegati al nostro portale TuttoLegaPro.com.
20:59 Ieri si è giocata la 26^ giornata del campionato Berretti. Entrambe le squadre militano nel girone A. Il Pavia si è imposto per 2-1 nella trasferta di Bergamo con l’Albinoleffe, mentre l’Alessandria ha perso per 3-2 con la capolista Inter. In classifica il Pavia è all’ottavo posto con 33 punti in compagnia del Pro Piacenza. L’Alessandria, invece, è terza con 44 punti.
20:56 Gli ospiti partono più convinti e si propongo, in particolare sulla corsia di sinistra, da dove Nicco suggerisce per gli attaccanti alessandrini che, però difettano di precisione. Al quarto d’ora reagiscono i padroni di casa pur senza impegnare seriamente Vannucchi. La gara prosegue sul filo dell’equilibrio e sono Fischnaller prima e Cesarini poi a scaldare le mani agli estremi difensori avversari. Grande opportunità per il Pavia alla mezzora con Ferretti che, su cross di Manconi, da due passi indirizza verso la porta ma Vannucchi respinge con l’aiuto del palo prima di subire un fallo che arresta il gioco. Prima della fine del tempo Fischnaller è costretto a lasciare il posto a Iocolano e poi è nuovamente Ferretti a tentare la via della rete, questa volta di testa, ma senza precisione.
20:53 Squadre al riposo sul punteggio di 0-0.
Fine 1° tempo
45'+1 Assegnati 3' di recupero!
45' 3-3 il computo dei corner fino a questo punto della gara.
42' Serata primaverile a Pavia. In questo momento la temperatura è intorno ai 16°. Il terreno di gioco dello stadio Fortunati si presenta in ottime condizioni.
38' Aggiornamento dagli altri campi: a circa dieci minuti dal termine Albinoleffe-Pro Piacenza 0-2, Cittadella-Bassano Virtus 0-0. Vi ricordiamo che sul nostro portale TuttoLegaPro.com potete seguire in DIRETTA tutti i LIVEMATCH di Lega Pro.
35'
Cambio forzato per l'Alessandria. Fischnaller è costretto a lasciare il posto a Iocolano. Tutto come prima sul piano tattico.
33' In stagione Pavia ed Alessandria si sono confrontate anche in Coppa Italia Lega Pro. La gara giocata al Moccagatta il 18 novembre scorso, valida per i sedicesimi di finale, vide il successo dei grigi per 3-1. Invece l’ultimo precedente tra Pavia ed Alessandria giocato al Fortunati risale alla 24^ giornata del campionato scorso, quando i grigi si imposero per 1-0.
29' Grazie alla cronologia pubblicata da Museo Grigio, l’archivio on-line che racconta la storia del club piemontese, notiamo che i primi confronti tra Pavia ed Alessandria risalgono agli anni ‘50. Nelle 41 gare fin qui disputate il bilancio complessivo vede un leggero vantaggio per gli azzurri, 12 vittorie contro le 11 dei grigi, mentre sono 18 i pareggi. Il Pavia, però, non batte l’Alessandria al Fortunati dal 20 ottobre 2002.
25' All’andata, nella gara giocata al Moccagatta il 22 novembre scorso, i grigi si imposero in rimonta per 2-1. Le reti furono segnate da Marino per il Pavia cui rispose una doppietta di Bocalon per l’Alessandria.
21' Queste le parole del tecnico dell’Alessandria Angelo Gregucci alla vigilia della gara: “Noi abbiamo sempre guardato a chi stava più in alto, ma il Pavia è una squadra forte, costruita per vincere, con una proprietà importante che ha investito molto. A questo punto della stagione le gare si assottigliano ed i margini di errore sono ridottissimi quindi noi, nel rispetto degli avversari, dovremo cercare di vincere”.
17' In sede di presentazione della gara odierna l'allenatore del Pavia Stefano Rossini si è pronunciato così: “Queste sono le partite più belle da giocare, per un calciatore. Ci sarà anche lo stadio pieno, è la partita giusta per fare la prestazione e riavvicinare a noi i tifosi. La gente, se vede l'approccio giusto, ti aiuta. Dovremo essere bravi noi a portarli dalla nostra parte. Sarà importantissimo ogni singolo episodio. Se noi ci siamo a livello di atteggiamento e volontà, siamo un'ottima squadra e possiamo dire la nostra”.
13' Giacomo Tedesco, nella consueta rubrica settimanale del nostro portale TuttoLegaPro.com “I pronostici di…”, si è espresso in questi termini a proposito dell’incontro appena iniziato: “Quando tutto sembrava perduto gli azzurri hanno estratto dal cilindro un’affermazione clamorosa a Bassano ed ora possono mettere in discussione le ambizioni di promozione degli ospiti, comunque reduci dalla vittoria in un altro scontro diretto, quello con il Pordenone. Il fattore campo, però, potrebbe essere decisiva. Pronostico 1X”.
9' Il capitano del Pavia è Facchin, mentre per l’Alessandria è Morero ad indossare la fascia.
5' I padroni di casa si presentano con in completo bianco. Gli ospiti rispondono con la divisa da trasferta, interamente rossa con banda verticale grigia. Terna arbitrale in azzurro.
1' Partiti!!! Calcio d’inizio per l'Alessandria.
Inizio 1° tempo
20:03 Come su tutti i campi si osserva un minuto di raccoglimento in memoria di Cesare Maldini.
20:01 Le squadre stanno facendo il loro ingresso sul terreno di gioco. Arbitrerà l’incontro il signor Giovanni Luciano di Lamezia Terme coadiuvato dagli assistenti Grossi e Assante.
19:59 Risuonano in questi istanti le note dell’inno della Lega Pro.
19:56 I presidenti delle due società, Xiadong Zhu del Pavia e Luca Di Masi dell’Alessandria, assisteranno insieme alla gara dallo skybox dello stadio Fortunati.
19:53 Queste le prime posizioni della classifica marcatori del girone A: 14 reti: Brighenti (Cremonese) 13 reti: Bocalon (Alessandria, 2 r), Cesarini (Pavia, 3 r) e Ferretti (Pavia, 1 r)
19:51 Nel turno scorso il Pavia ha vinto al Mercante di Bassano del Grappa, imponendosi per 4-1. Vittoria anche per l’Alessandria che, nel match giocato al Moccagatta, ha battuto per 2-1 il Pordenone nello scontro diretto.
19:49 Sono già state diffuse le formazioni ufficiali. Il Pavia deve rinunciare agli squalificati Carraro e Marchi, assenze che si aggiungono a quelle dei lungodegenti Bellazzini e Pirrone. Mister Rossini, che opta per il 4-4-2, ritrova Malomo, Muscat, Siniscalchi e Sforzini, anche se solo i primi due sono nell’undici iniziale Nell’Alessandria sono assenti Terigi, Sabato, Iunco, mentre Mezavilla, reduce da una frattura al naso, parte dalla panchina dove siedono anche Loviso, Iocolano e Bocalon. Consueto 4-3-3 per mister Gregucci che propone un tridente offensivo composto da Marras, Marconi e Fischnaller.
19:47 Questi i risultati delle altre partite del girone A in programma in questo week end: Sabato 2 aprile Cremonese-Renate 2-0 Sudtirol-Lumezzane 1-1 Pro Patria-Giana Erminio 0-2 Pordenone-Reggiana 1-0 Domenica 3 aprile Cuneo-Padova 1-1 Feralpisalò-Mantova 1-0 Lunedì 4 aprile Albinoleffe-Pro Piacenza, Cittadella-Bassano Virtus h. 20:00 Vi ricordiamo che sul nostro portale TuttoLegaPro.com potete seguire in DIRETTA tutti i LIVEMATCH di Lega Pro.
19:45 Benvenuti amici di TuttoLegaPro.com. Il nostro portale seguirà per voi la diretta di Pavia-Alessandria, posticipo del ventinovesimo turno del girone A di Lega Pro, dodicesima giornata di ritorno.
Cronaca di Fabrizio Pozzi