Menù Notizie
Lega Pro (2014-2015)

Pavia
0-1
Alessandria
  Cristini(A) 50'
Cronaca Formazioni
20:14 Dallo stadio Fortunati di Pavia è tutto. Grazie per l'attenzione e buona serata. Vi raccomandiamo di non perdere i prossimi appuntamenti con i LIVE MATCH di Lega Pro che potrete seguire in DIRETTA sul nostro portale TuttoLegaPro.com.
20:10 Tra poco, sempre sul nostro portale TuttoLegaPro.com, TOP & FLOP della gara appena conclusa.
20:06 Nel prossimo turno il Pavia affronterà un altro, attesissimo, scontro diretto in chiave promozione ospitando il Novara (domenica 15 febbraio h. 14:30). L’Alessandria tenterà di approfittarne ospitendo il Lumezzane (sabato 14 febbraio h. 19:30).
20:04 Dopo questo risultato il Pavia conserva la prima posizione a 46 punti ed in coabitazione con il Novara. Il Bassano insegue ad un punto e l’Alessandria accorcia le distanze portandosi a quota 44.
19:58 Gara vibrante e combattuta con grande agonismo in campo. La prima emozione si registra al 7’, quando Cesarini con un tiro di punta dal limite ha colto il palo alla destra di Nordi. Nella fase centrale della prima frazione l’Alessandria ha poi cercato di dettare i ritmi del match con fraseggi non particolarmente rapidi, ma precisi. Il Pavia ha invece cercato rapide folate, comunque controllate dalla retroguardia grigia. Nel finale, invece, le parti si sono invertite, ma il risultato non si è sbloccato. Nella ripresa si decide la gara. Al 50’ è determinante la deviazione di Cristini il quale provoca l’autorete deviando alle spalle di Facchin un cross di Marconi. Quattro minuti dopo un’ingenuità di Iunco, già ammonito, costringe i grigi all’inferiorità numerica. Allora Maspero tenta il tutto per tutto inserendo tutti gli attaccanti a disposizione, ma il forcing dei pavesi non è lucido e non riesce a creare grandi problemi alla retroguardia dell’Alessandria che, invece, si dimostra molto attenta. Anzi le occasioni più ghiotte capitano proprio all’Alessandria, che al 73’ reclama un rigore per un intervento di Biasi su Marconi e, nel recupero, spaventa Facchin con Mora.
19:53 L'Alessandria espugna il Fortunati! 0-1 il risultato finale!!!
Fine 2° tempo
90'+5 Luca D’Angelo, 43 anni, guida l’Alessandria dall’undicesima giornata della scorsa stagione, quando subentrò all’esonerato Notaristefano. In precedenza il tecnico pescarese ha diretto il Rimini, squadra nella quale ha anche chiuso la sua carriera da calciatore.
90'+4 Riccardo Maspero, 45 anni tra dieci giorni, ha un curriculum da calciatore che parla da solo ma è alla prima esperienza su una panchina professionistica. Prima di guidare il Pavia ha allenato il Ciliverghe Mazzano in Eccellenza vincendo il campionato e conquistando la promozione in serie D.
90'+1 5' i minuti di recupero assegnati dal signor Dei Giudici!
90' Il più giovane in campo per il Pavia è il difensore Cristini, classe ‘94, mentre per l’Alessandria è il difensore Sirri, nato nel 1991.
87' In questa gara si affrontano le squadre più esperte del campionato. La rosa a disposizione del tecnico dei pavesi Maspero ha un’età media di 26,1 anni. Sul fronte opposto mister D’Angelo, invece, guida un gruppo che ha un’età media di 28 anni, che è la più elevata del girone.
85'
Ammonito anche il difensore del Pavia Ghiringhelli.
82'
Quinto ammonito nelle fila dei grigi. Giallo per il portiere Nordi.
80'
All-in per il tecnico del Pavia Maspero. L'attaccante Grbac rileva Rosso. Tutti gli attaccanti a disposizione sono in campo contemporaneamente!
77'
Ancora un ammonito per l'Alessandria. Stavolta è il difensore Sirri a finire nella lista dei cattivi.
75'
L'Alessandria esaurisce i cambi inserendo Mora al posto di Sabato.
73' Oggi, a differenza dell’andata (gara nella quale Roberto fu anche espulso…), manca il “derby in famiglia” tra i fratelli Rocco e Roberto Sabato. Il primo, classe '82 gioca nel Pavia, mentre il secondo, più giovane di cinque anni, milita nell'Alessandria. I due si erano già incontrati nella gara Ravenna-Sorrento 2-2 del 6 febbraio 2011 nel campionato di 1^ Divisione.
71'
ESPULSO IL SECONDO PORTIERE DELL'ALESSANDRIA POLUZZI. IL GIOCATORE ERA IN PANCHINA E L'ARBITRO NON GLI HA PERDONATO LE PROTESTE.
69'
Secondo cambio per il Pavia, ancora in chiave offensiva. Cogliati rileva Malomo.
66' Sono circa 3.000 gli spettatori presenti allo stadio Fortunati. Almeno 800 i tifosi grigi presenti tra settore ospiti e tribuna. Tra l’altro proprio la partecipazione dei tifosi alessandrini a questa trasferta è stato l’oggetto, in settimana, della polemica tra le due società che non si sono risparmiate i botta e risposta.
62' Con l'uscita di Rantier la fascia da capitano dell'Alessandria cambia nuovamente braccio. Ora è il neo entrato Valentini ad indossarla.
60'
Il tecnico dell'Alessandria D'Angelo si copre. Fuori Rantier dentro Valentini.
59' Terza presenza per Mattia Marchi con la maglia del Pavia. L'attaccante è arrivato dalla Cremonese nel mercato invernale ed è già andato a rete nel scorso.
56'
Pavia a trazione anteriore. Dentro un attaccante, Marchi, al posto del centrocampista Carotti.
55'
Giallo anche per il difensore dell'Alessandria Roberto Sabato.
54'
SECONDO GIALLO PER IUNCO. ALESSANDRIA IN DIECI!
53' Il Pavia, con 41 reti segnate finora, vanta il miglior attacco del girone A. L’Alessandria, invece, è la difesa meno battuta (20 le reti subite, come il Mantova).
50'
ALESSANDRIA IN VANTAGGIO!!! AUTORETE DI CRISTINI
49' In questa stagione il Pavia, come l’Unione Venezia, si è visto fischiare otto rigori a favore. Nessuno ne ha avuti di più. Chi ne ha avuti di meno contro è proprio l’Alessandria che, come Mantova e Real Vicenza, invece ha avuto solo un rigore contro (tra l’altro i grigi hanno “subito” il penalty nella gara di andata contro i pavesi).
46' La gara riprende con gli stessi ventidue in campo. ricordiamo che nell'alessandria Vitofrancesco ha rilevato il capitano Taddei, uscito dal campo per infortunio al 40'.
Inizio 2° tempo
19:01 Le squadre stanno facendo il loro ritorno sul terreno di gioco.
18:57 Vi aspettiamo tra pochi minuti per la ripresa del match: restate quindi collegati al nostro portale TuttoLegaPro.com.
18:53 Terminata la sessione invernale del mercato, il nostro portale Tutto LegaPro.com ha stilato le pagelle per le sessanta squadre che prendono parte ai tre gironi di Lega Pro. Questi i voti per Pavia ed Alessandria: PAVIA (Dg Londrosi): i botti erano arrivati a luglio, pertanto a gennaio i lombardi si sono limitati ad un'opera di rifinitura. In tal senso si spiegano gli innesti di Marchi, Dejori e Fiory a rendere più vasto e profondo l'organico di Maspero. Marino è il puntello che serviva in difesa, dove sarebbe potuto arrivare un altro elemento di spessore se Sabato non avesse rifiutato tutte le offerte ricevute... VOTO 7 ALESSANDRIA (Ds Magalini): blinda la difesa con un califfo di esperienza internazionale come Morero e davanti aggiunge ad un poker già forte il duo Iunco-Germinale. E pensare che potevano arrivare anche Mazzeo ed Arrighini. Magalini sul mercato si conferma abile e preparato. Fosse riuscito a cedere anche Guazzo dopo i dissidi delle scorse settimane, ingaggiando al suo posto un centrocampista sarebbe stata una sessione perfetta. VOTO 8
18:49 Primo tempo vibrante e combattuto con grande agonismo in campo. La vera emozione si registra al 7’, quando Cesarini con un tiro di punta dal limite ha colto il palo alla destra di Nordi. Nella fase centrale della frazione l’Alessandria ha poi cercato di dettare i ritmi del match con fraseggi non particolarmente rapidi, ma precisi. Il Pavia ha invece cercato rapide folate, comunque controllate dalla retroguardia grigia. Nel finale, invece, le parti si sono invertite, ma il risultato non si è sbloccato. Nell’Alessandria Taddei, infortunato, ha dovuto lasciare il posto a Vitofrancesco.
18:47 La prima frazione termina sul punteggio di 0-0.
Fine 1° tempo
45'+1 Assegnato 1' di recupero!
44' Con l'uscita di Taddei è ora Rantier il capitano dell'Alessandria.
42' Finora, nelle dodici trasferte disputate, l’Alessandria ha vinto sei volte, pareggiato in due occasioni e perso in quattro circostanze. Lo score è di 20 reti segnate ed 14 subite.
40'
Taddei non ce la fa ed il tecnico dell'Alessandria D'Angelo è costretto a sostituirlo con il jolly di centrocampo Vitofrancesco.
38'
Infortunio per il capitano dell'Alessandria Taddei.
36' Nelle precedenti undici gare interne il Pavia ha collezionato nove vittorie, un pareggio ed una sconfitta, segnando 28 reti e subendone 12. L’unica squadra che è riuscita ad espugnare il Fortunati è stato il Como (2-1) alla 18^ giornata.
32' Quest'oggi il calendario mette di fronte il Pavia, che è la squadra che ha ottenuto più punti in casa (28 su 33 a disposizione) e l’Alessandria, che è quella che ha fatto più punti in trasferta (20 su 36 disponibili).
28' In questa stagione, oltre alla gara di andata, Pavia ed Alessandria si sono confrontate anche nei sedicesimi di finale di Coppa Italia Lega Pro. Nella gara unica, giocata al Moccagatta il 29 ottobre scorso, i grigi si imposero per 5-1 su un Pavia largamente rimaneggiato.
24' L’ultimo precedente tra Pavia ed Alessandria giocato al Fortunati risale al campionato di 1^ Divisione 2010/2011 quando, alla 14^ giornata, la gara terminò sul punteggio di 1-1.
20' Queste le parole del tecnico dell’Alessandria Luca D’Angelo alla vigilia della gara: “Partita non ancora decisiva ma molto, molto importante. Non parlo di schemi, conta di più lo spirito con cui si affronta la gara”.
18'
Fioccano i cartellini. Ammonito il difensore dell'Alessandria Morero.
16' In sede di presentazione della gara odierna il tecnico del Pavia Riccardo Maspero si è pronunciato così: “L’Alessandria è un’ottima squadra, che nel calciomercato invernale ha aggiunto altri elementi validi. Noi, come al solito, cercheremo di mettere in campo il nostro calcio propositivo”.
14'
Prima ammonizione anche per il Pavia. A finire sul taccuino del signor Dei Giudici è il capitano Soncin.
12' Ninni Corda, tecnico sardo che non ha bisogno di presentazioni, nella consueta rubrica settimanale del nostro portale TuttoLegaPro.com “I pronostici di…”, si è espresso in questi termini a proposito dell’incontro appena iniziato: “E' la partitissima della giornata, vedo favoriti gli azzurri grazie a un Cesarini devastante che è in assoluto il giocatore più forte della Prima Divisione. Londrosi è stato molto bravo in estate a costruire un organico davvero di alto livello. Pronostico 1”.
9'
C'è già il primo ammonito. E' Iunco, attaccante dell'Alessandria.
8' Il capitano del Pavia è Soncin, mentre per l’Alessandria è Taddei ad indossare la fascia.
4' I padroni di casa si presentano con l’abituale casacca azzurra e calzoncini bianchi. Gli ospiti rispondono con il tipico completo grigio. Terna arbitrale in giallo.
1' Partiti!!!
Inizio 1° tempo
17:59 Le squadre stanno facendo il loro ingresso sul terreno di gioco. Arbitrerà l’incontro il signor Pietro Dei Giudici di Latina coadiuvato dagli assistenti Benedettino e Sangiorgio.
17:57 All’andata, nella gara giocata al Moccagatta venerdì 19 settembre 2014, Alessandria e Pavia si divisero la posta. Il confronto terminò 2-2 con le reti di Marconi (A) al 3’, Guazzo (A) al 9’, Soncin (P) al 18’, su rigore, e 34’.
17:55 Queste le prime posizioni della classifica marcatori del girone A dopo ventitre giornate (senza, quindi, considerare le gare già disputate in questo turno): 13 reti: Bruno (Real Vicenza, 4 r) 11 reti: Fischnaller (Sudtirol, 1 r) 10 reti: Momentè (Albinoleffe, 3 r), Brighenti (Cremonese, 1 r), Ferretti (Pavia), Maiorino (Torres, 2 r).
17:53 Prima di questa gara, con 46 punti, il Pavia guida la graduatoria del girone A in compagnia del Novara (che però ha già giocato in questo turno) e con un punto in più del Bassano (anche i veneti hanno una partita in più). L’Alessandria, al quarto posto, insegue con 5 punti di ritardo. La classifica, dunque, dice che si tratta di un vero e proprio big-match.
17:51 Vittoria per entrambe le squadre nel turno scorso. Roccambolesca quella del Pavia, che si è imposto per 4-3 a Salò, faticata quella dell’Alessandria che, al Moccagatta, ha battuto 1-0 la Giana Erminio.
17:49 Sono già state diffuse le formazioni ufficiali. Nel Pavia confermato il tridente d’attacco. In difesa spazio a Malomo, mentre a centrocampo ci sono Carotti, rosso e Pederzoli. Nell’Alessandria rientrano Taddei, che ha scontato la squalifica ed ha smaltito la lieve indisposizione accusata in settimana, e Nordi. D’angelo lascia fuori Mora e presenta uno schieramento che potrebbe diventare un 4-3-3.
17:47 Questo il programma delle altre partite del girone A in calendario in questo week-end: Venerdì 6 febbraio Giana Erminio-Pordenone rinviata Sabato 7 febbraio Torres-Feralpisalò 3-3 Sudtirol-Cremonese 3-1 Unione Venezia-Como 0-0 Mantova-Renate 2-0 Novara-Pro Patria 2-0 Domenica 8 febbraio Albinoleffe-Bassano Virtus 1-1 Lumezzane-Arezzo rinviata Real Vicenza-Monza h. 16:00 Vi ricordiamo che sul nostro portale TuttoLegaPro.com potrete seguire in DIRETTA tutti i LIVEMATCH di Lega Pro.
17:45 Benvenuti amici di TuttoLegaPro.com. Il nostro portale seguirà per voi la diretta di Pavia-Alessandria, sfida al vertice che chiude il ventiquattresimo turno del girone A di Lega Pro, quinta giornata di ritorno.
Cronaca di Fabrizio Pozzi