Menù Notizie
Serie D (2015-2016)

Parma
3-0
Arzignano Valchiampo
28' Lucarelli
61' Baraye
70' Melandri
 
Cronaca Formazioni
16:22 Per quest'oggi è tutto. Vito Aulenti vi ringrazia per averci seguito e vi augura un buon proseguimento di giornata.
16:21 CALA IL SIPARIO! Il Parma comincia nel migliore dei modi il 2016, travolgendo 3-0 l'Union ArzignanoChiampo e consolidando il primato nel Girone D di Serie D. A determinare il risultato finale, le reti di Lucarelli, Baraye e Melandri.
Fine 2° tempo
90'+1 Il match non ha più nulla di dire. Questo finale di gioco è diventato poco più di un allenamento per il Parma.
90' Sono tre i minuti di recupero concessi dal direttore di gara.
89' E' Bertoldi ad essersi spostato in mezzo al campo al posto di Fracaro.
87' L'arbitro fischia, ravvisando un fallo in attacco di Trinchieri su Zommers. Nulla di fatto per i veneti.
86' Calcio d'angolo dalla sinistra in favore dell'Arzignano.
84'
Terza e ultima mossa di Beggio, che si copre, inserendo Bolcato al posto del più offensivo Fracaro.
82' SAPORETTI! Seconda conclusione dell'incontro per il laterale mancino, che dai 25 metri impegna severamente Dall'Amico.
80' Break offensivo di Lucarelli, che ne supera due e poi verticalizza per Melandri: Vanzo capisce tutto e anticipa l'ex Forlì.
78'
Ed eccolo il momento di Lauria, messo in campo da Apolloni al posto di Baraye. Grandi applausi per il senegalese.
76' Movimento sulla panchina crociata: si prepara ad entrare Fabio Lauria.
74' Con orgoglio, ora i veneti provano a portarsi in avanti. Beggio chiede ai suoi il gol della bandiera.
72' Improbabile conclusione di Fracaro, il cui tentativo da lontanissimo si perde ampiamente a lato.
70' Azione travolgente sulla sinistra di Baraye, che si beve Romio e mette in mezzo un pallone solo da appoggiare in rete per Melandri, bravo a farsi trovare al posto giusto al momento giusto, e a segnare di petto.
70'
MELANDRI!!! IL PARMA SERVE IL TRIS!!!
68'
Cambia qualcosa anche Beggio, che si gioca la carta Simonato. Esce Casagrande.
66' RICCI! Chance anche per l'ex Livorno, che prova a piazzare il pallone sul primo palo: Dall'Amico non si fa sorprendere.
66'
Secondo cambio per Apolloni, che concede minuti a Mulas: a fargli posto è Messina.
65' Missile di Miglietta da fuori area: palla alle stelle.
64' Casagrande allarga sulla sinistra per Bertoldi, il cui cross basso è intercettato e allontanato da Messina.
62' Delizioso mancino a giro del senegalese, che, favorito anche da una deviazione, riesce a trovare l'undicesimo centro stagionale.
61'
BARAYE!!! RADDOPPIO DEL PARMA!!!
59' SAPORETTI! Sugli sviluppi di un corner battuto da Ricci, l'ex difensore di Milan e Cesena si ritrova tutto solo a colpire di testa, ma senza riuscire ad imprimere al pallone la giusta precisione.
57' Il neo entrato Marchetti prende il posto di Romio, con quest'ultimo che scala sulla linea di difesa e si posiziona nel ruolo di terzino destro.
55'
Cambio offensivo di Beggio, che inserisce Marchetti al posto di Vignaga.
55' Punizione dalla destra battuta da Corapi, che cerca e trova sul primo palo Baraye: la zuccata del senegalese è però imprecisa e termina ampiamente fuori.
53' PARMA PERICOLOSO! Ricci allarga sulla destra per Baraye, che si procura lo spazio per il tiro, ma poi strozza troppo il suo tentativo: la palla termina a lato, non di molto.
51' Tanto rumore per nulla: la conclusione di Chiarello termina direttamente sul muro crociato. Occasione sciupata dall'Arzignano.
49'
Ammonito Cacioli per fallo al limite dell'area su Trinchieri. Calcio di punizione da posizione davvero invitante per gli ospiti.
48' Nulla è cambiato, invece, nello scacchiere di Beggio, che si riaffida a modulo e uomini della prima frazione.
47' Il neo entrato Ricci si posiziona a destra, con Melandri che si sposta sulla corsia opposta.
46'
Prima sostituzione per il Parma: dentro Ricci, fuori Sereni.
46' SI RIPARTE! Parma in possesso di palla.
Inizio 2° tempo
15:32 Squadre di nuovo in campo. Tra pochissimo si ricomincia.
15:17 FINE PRIMO TEMPO! Le squadre vanno negli spogliatoi con il Parma in vantaggio per una rete a zero grazie ad un colpo di testa vincente di capitan Alessandro Lucarelli al minuto 28.
Fine 1° tempo
45'+1 Un minuto di recupero concesso dall'arbitro.
45' Un insidioso tiro cross di Melandri (sporcato pericolosamente da Vignaga) mette in difficoltà Dall'Amico, che è costretto ad allungarsi e a rifugiarsi in corner.
45' Chiarello recupera palla su Corapi e tenta la conclusione da fuori: Lucarelli la mura.
43' Brivido in area crociata, con Zommers che esce a vuoto su un cross dalla sinistra di Chiarello: nessun attaccante dell'Arzignano riesce ad approfittarne.
42' Altro calcio d'angolo mal sfruttato da Fracaro, la cui traiettoria termina direttamente in fallo di fondo.
41' Intervento in ritardo di Casagrande su Sereni: il numero 11 crociato rimane a terra dolorante, ma per l'arbitro è tutto regolare.
39' Traversone dalla sinistra di Pozza per Chiarello, che si fa anticipare nettamente da Cacioli.
38' Corner battuto malissimo dall'Arzignano, che dovrebbe sfruttare meglio le palle inattive.
38' Primo corner per gli ospiti, che si fanno finalmente vedere dalle parti di Zommers.
37' Ammonizione verbale per Messina, reo di aver fermato irregolarmente un pericoloso contropiede dei veneti.
35' Parma assoluto padrone del campo. Il gol di Lucarelli sembra aver demoralizzato la formazione di Beggio.
33' PARMA AD UN PASSO DAL RADDOPPIO! Lancio coi giri contati di Baraye per Melandri, che aggancia splendidamente il pallone ma poi non riesce a superare Dall'Amico, quest'ultimo bravo a chiudergli lo specchio.
31' Verticalizzazione di Fracaro per Trinchieri, che si muove leggermente in ritardo e si fa pescare in posizione di offside dall'assistente dell'arbitro.
29' Perfetto traversone dalla destra di Corapi per Lucarelli, che sovrasta Bertoldi e infila di testa Dall'Amico. Primo gol stagionale per il capitano ducale, che va a festeggiare sotto la Nord.
28'
LUCARELLI!!! PARMA IN VANTAGGIO!!!
27' Altro corner per il Parma, questa volta guadagnato da Baraye. Salgono le torri, compreso Lucarelli.
26' Nulla di fatto sugli sviluppi del calcio d'angolo per i ducali.
26' Buon lavoro sulla sinistra di Sereni, che va via a Vignaga e poi mette in mezzo un interessante cross: Vanzo si rifugia in corner.
24' Punizione dalla destra mal sfruttata da Corapi, il cui spiovente in area è assai lento e prevedibile: la difesa di Beggio può allontanare senza patemi.
22' Conclusione forzata di Corapi, che dalla lunghissima distanza calcia direttamente in curva.
20' Incursione sulla destra di Messina, il cui cross in direzione Corapi è respinto da Vanzo: sulla ribattuta del centrale veneto, Baraye prova ad approfittarne, ma la sua coordinazione non è delle migliori e ne viene fuori un tiro sporco.
19' Palla vagante in area crociata: Zommers legge bene la situazione e anticipa in uscita Trinchieri.
17' Gara di sacrificio per Fracaro, oggi schierato qualche metro più indietro rispetto alla sua posizione abituale.
15' Possesso prolungato dell'Arzignano, che fraseggia in mezzo al campo sperando di riuscire a cogliere un varco. Il Parma chiude bene ogni spazio.
13' Sugli sviluppi del suddetto corner, è Lucarelli a colpire il pallone di testa con convinzione: il suo tentativo è tuttavia murato dalla retroguardia veneta.
12' Primo calcio d'angolo del match: lo conquista il Parma.
11' Traversone sul secondo palo di Corapi per Melandri, che lascia rimbalzare il pallone e poi conclude di controbalzo, senza però riuscire a tenere bassa la traiettoria.
9' PARMA VICINISSIMO AL VANTAGGIO! Grande suggerimento sul primo palo di Corapi per Melandri, che da pochi passi, non riesce incredibilmente a girare il pallone verso la porta.
8' Cross sballato di Saporetti, il cui tocco d'esterno finisce direttamente in curva.
7' Tentativo velleitario di Miglietta, che ha provato a sorprendere Dall'Amico dall'altezza del centrocampo, senza tuttavia riuscire ad inquadrare lo specchio.
5' Dopo un avvio complicato, gli ospiti sembrano aver ritrovato fiducia.
4' Un errore di Messina avvia la ripartenza di Fracaro il cui tiro-cross, smorzato da Cacioli, finisce dolcemente tra le braccia di Zommers.
3' Imbucata di Baraye per Sereni, che, ostacolato da Vignaga, non riesce a impattare la palla come vorrebbe.
2' Sulla respinta di Dall'Amico è Saporetti a provarci da posizione proibitiva: il portiere dei veneti risponde ancora presente, salvandosi coi pugni.
1' OTTIMO INIZIO DEL PARMA, che attacca con decisione sulla sinistra con Sereni, il quale, dopo aver sfidato Vignaga nell'uno contro uno, ha tentato una conclusione da posizione defilata.
1' PARTITI! E' la formazione ospite a muovere il primo pallone dell'incontro.
Inizio 1° tempo
14:30 Squadre in campo, è quasi tutto pronto per l'inizio del match.
14:26 Ad arbitrare l'incontro dell'Ennio Tardini sarà il signor Marco Guarnieri di Empoli, aiutato dagli assistenti Fabrizio Civitenga e Daisuke Emanuele Yoshikawa, entrambi della sezione di Roma.
14:23 Modulo speculare per quanto riguarda gli ospiti, che si affidano soprattutto a Trinchieri, l'unica punta, assistita alle proprie spalle da Romio (uscito vittorioso dal ballottaggio con Teatin), Fracaro e Chiarello.
14:16 Fuori Lauria, Simonetti e Ricci, dentro Sereni, Giorgino e Baraye. Sono queste le tre novità introdotte da mister Luigi Apolloni rispetto all'ultima gara del 2015 del Parma, quella pareggiata 2-2 al Tardini contro la Sammaurese. Per il resto, confermata la linea difensiva a quattro composta da Messina, Cacioli, Lucarelli e Saporetti, quest'ultimo a caccia di riscatto dopo una prestazione un po' opaca. "Promozione" anche per Miglietta, in netta crescita rispetto ad inizio stagione, e Melandri, l'eroe della summenzionata gara al cospetto della formazione di Protti. Corapi ancora una volta schierato da trequartista, il ruolo che ne esalta appieno le doti e garantisce alla squadra equilibrio ma allo stesso tempo grande qualità.
14:12 L'avversaria odierna risponde al nome di Union ArzignanoChiampo, formazione veneta (attualmente nona in classifica) che all'andata i ducali hanno sì battuto, ma a fatica, grazie ad un rigore dubbio trasformato da Riccardo Musetti nell'ultimo quarto d'ora di gioco.
14:12 Il primo posto del Gruppo D di Serie D, come noto, è saldamente nelle mani della squadra crociata, la quale tuttavia farebbe bene a non allentare la tensione, perché al termine del campionato manca ancora tutto il girone di ritorno.
14:12 Primo impegno ufficiale del 2016 per il Parma, che, dopo aver messo un po' di benzina nelle gambe con l'amichevole di sabato scorso contro il Tuttocuoio, si rituffa nel campionato per proseguire la missione promozione.
14:09 Gentili lettori di TMW, buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale di Parma-Union ArzignanoChiampo, gara valida per la ventesima giornata del Gruppo D di Serie D.
Cronaca di Vito Aulenti