Menù Notizie
Serie A TIM (2014-2015)

Parma
1-0
Udinese
70' Varela  
Cronaca Formazioni
20:23 La diretta testuale termina qui. Vito Aulenti vi ringrazia per l'attenzione e vi invita a rimanere su TMW per vivere i prossimi Live offertivi dalla nostra redazione. Buona serata!
20:21 CALA IL SIPARIO! A vincere al Tardini è il Parma di Donadoni, che si aggiudica i tre punti grazie ad un tiro-cross vincente di Varela. Deludente la prestazione dei friulani, che forse hanno sottovalutato un po' troppo l'avversario odierno.
Fine 2° tempo
90'+3 Convulso finale di gara, con l'Udinese che, senza troppa lucidità, prova a portarsi disperatamente in area crociata.
90'+1 Crampi per Santacroce, che tuttavia dovrà stringere i denti in questi ultimi minuti, dato che Donadoni ha esaurito le sostituzioni a propria disposizione.
90' Sono quattro i minuti di recupero concessi dall'arbitro.
87' Preziosa uscita di Mirante, che anticipa splendidamente Wague.
85' Assai timida la reazione dell'Udinese, che proprio non riesce ad arrivare con pericolosità dalle parti di Mirante.
82' MIRANTE! Provvidenziale intervento col piede del portiere ducale, bravo ad anticipare Thereau su una sponda di testa di Widmer.
80' Fraseggi leziosi dell'Udinese, alla quale servirebbero meno ricami e più concretezza in questi ultimi minuti di gioco.
77'
Si gioca il tutto per tutto Stramaccioni, che sostituisce Bruno Fernandes con Geijo.
76' BELFODIL! Pregevole tiro al volo dell'algerino, che sfiora il raddoppio su un suggerimento di Lodi.
75'
Si accomoda in panchina il classe 1996 Mauri: al suo posto, ecco Gobbi.
74' Gestisce palla ora il Parma, che, in ripartenza, potrebbe approfittare degli spazi che l'Udinese inevitabilmente concederà nel finale di gara.
71' Prima rete in A per il portoghese, che infila Karnezis con un rocambolesco tiro-cross dalla sinistra.
70'
VARELA!!! PARMA IN VANTAGGIO!!!
69' Bella palla in profondità di Lodi per Belfodil, che prova invano a cercare a rimorchio un compagno, trovando tuttavia il ben appostato Badu, lesto a spazzare via il pericolo.
67'
Seconda sostituzione tra le fila del Parma: fuori Coda, dentro Belfodil.
66' Straordinaria apertura d'esterno di Bruno Fernandes e tiro al volo di Guilherme: palla alle stelle.
65' Spiovente di Nocerino dalla sinistra: è una telefonata per Karnezis.
63' Molto positiva la prestazione dell'Udinese nella ripresa: la squadra bianconera ha tratto giovamento dai cambi operati da Stramaccioni.
60' Gran bell'inserimento di Mauri, che aggancia in area un suggerimento di Coda, ma non riesce a dare potenza al proprio diagonale. Tutto troppo semplice per Karnezis.
59' BRUNO FERNANDES! Cenni di risveglio per l'estroso portoghese, che prova la conclusione, senza tuttavia riuscire a centrare lo specchio.
57' INTERVENTO MIRACOLOSO DI MENDES, che anticipa letteralmente Di Natale su un cross basso di Widmer. Udinese ad un passo dal vantaggio.
54'
Ammonito Varela per simulazione in area bianconera. Il portoghese si è lasciato cadere in maniera ingenua dopo un contatto quasi impercettibile con Danilo.
54' Ci prova da lontanissimo Feddal, che trova l'opposizione di Guilherme.
52' PERICOLOSA ANCHE L'UDINESE, con un insidioso cross dalla sinistra di Pasquale, sul quale non riesce incredibilmente ad intervenire il neo entrato Thereau.
51' LODI! Parma ad un passo dall'1-0 con un calcio di punizione dell'ex regista del Catania, sul quale non si fa trovare impreparato l'attentissimo Karnezis.
49'
Qualche problemino fisico per Costa, che, tra gli applausi del Tardini, lascia il posto a Mendes. Nessun cambiamento a livello tattico per il Parma.
48' Inevitabili i cambi operati da Stramaccioni, vista l'inconsistenza dell'Udinese nella prima frazione di gioco.
46'
Entra in campo anche Allan, che rileva Bubnjic.
46'
Doppio cambio per Stramaccioni, che getta nella mischia Thereau. Gli fa posto Aguirre.
46' SI RIPARTE! L'Udinese muove il primo pallone della ripresa.
Inizio 2° tempo
19:31 Squadre nuovamente sul terreno di gioco del Tardini. Mettetevi comodi, perché tra qualche istante si ricomincia.
19:16 DUPLICE FISCHIO DELL'ARBITRO! Le squadre vanno negli spogliatoi sul risultato di 0-0, un punteggio sostanzialmente giusto, anche se la squadra di casa si è fatta preferire nei primi 45'.
Fine 1° tempo
45' Un minuto di recupero concesso dall'arbitro Cervellera.
43' VARELA! Tiro violento ma centrale del portoghese, innescato a rimorchio da un attivissimo Nocerino.
41' Ennesima chiusura importante da parte di Varela, quest'oggi preziosissimo soprattutto in fase difensiva.
39' Giocata provvidenziale di Feddal, che anticipa in scivolata Di Natale, il quale già pregustava il gol sul filtrante millimetrico di Bruno Fernandes.
37' CODA! Parma nuovamente vicino al vantaggio con un colpo di testa del proprio centravanti, bravo a staccare più in alto di tutti su un bel cross dalla sinistra di Varela.
34' Il conseguente calcio di punizione è sprecato da Lodi, che, in questa circostanza, non si dimostra all'altezza delle proprie qualità balistiche.
33' Tiro dalla distanza di Lodi, che trova l'opposizione di Bubnjic, il quale, tuttavia, colpisce il pallone involontariamente col braccio. L'arbitro punisce il fallo del difensore croato.
32' Gran bell'azione del Parma, avviata da Nocerino e rifinita da Ghezzal, il cui cross però non trova nessun compagno a centro area.
30' PALO DI BUBNJIC! Il difensore croato ha provato ad approfittare di una uscita approssimativa di Mirante, ma a dirgli di no è stato il montante sinistro.
28' Molto timido, sino a questo momento, Mattia Cassani, che si sta preoccupando solamente di difendere. Sulla destra si fa sentire il suo mancato apporto in zona offensiva.
26' Colpo di testa di Bubnjic sugli sviluppi di un corner battuto dalla destra: la sfera è intercettata dal muro crociato.
24' NOCERINO! Smarcato da una intelligente sponda di Coda, l'ex Torino è andato alla conclusione da dentro l'area: la palla però ha oltrepassato abbondantemente la traversa.
23' Gran bello spunto sulla destra di Widmer, che mette in mezzo un cross basso velenoso lisciato da Feddal, ma non da Cassani, che in maniera involontaria favorisce la presa di Mirante.
22'
Fischi del Tardini indirizzati all'arbitro Cervellera, che ha estratto il cartellino giallo per Mauri, autore di un fallo tattico su Aguirre.
21' Buon intervento difensivo di Wague, che anticipa Coda su un suggerimento di Nocerino.
19' Nulla di fatto per la squadra di Stramaccioni, che spreca la chance da calcio piazzato con un fallo in attacco.
18' Buon calcio di punizione guadagnato da Badu, che ha costretto al fallo il portoghese Varela.
17' Ancora attivissimo il Parma, che si fa vedere dalle parti di Karnezis con un'altra conclusione di Coda, servito da uno splendido lancio lungo di Lodi. Nessun problema per l'estremo difensore greco.
16' Calcio di punizione dalla sinistra di Lodi: allontana la difesa bianconera.
14' PARMA VICINISSIMO AL VANTAGGIO! E' Karnezis a salvare l'Udinese, volando splendidamente su un tiro ravvicinato di Coda.
14' Conclusione estemporanea provata da Aguirre, il cui tentativo è ribattuto da Santacroce.
12' Bella palla messa in mezzo da Bubnjic: ci arriva di testa Di Natale, che però si fa pescare in posizione di offside dal guardalinee.
11'
Il primo ammonito del match è Wague, reo di aver commesso fallo su Ghezzal.
11' Tiro inguardabile di Varela, che, da posizione proibitiva, spara direttamente in curva nord.
10' Parma tutto raccolto nella propria metà campo. I crociati non vogliono concedere spazi all'Udinese.
8' Dopo un inizio un po' troppo passivo, l'Udinese sembra aver preso le misure all'avversario. I ritmi, comunque, stentano a decollare.
6' Fallo in attacco di Nocerino su Widmer. Si ripartirà con un calcio di punizione in favore dei friulani.
5' Bello spunto di Mauri, che, posizionato sulla trequarti, ha provato ad innescare Ghezzal con un lancio morbido: suggerimento troppo lungo per l'algerino.
3' In tribuna, tra gli altri, anche il curatore fallimentare Alberto Guiotto e Demetrio Albertini, che siedono accanto a Galloppa e Lucarelli.
2' Prolungato giro palla del Parma, che vuole ragionare con calma, senza perdere palloni pericolosi.
1' SI PARTE! E' il Parma a muovere il primo pallone del match.
Inizio 1° tempo
18:28 Sulle note dell'Aida di Giuseppe Verdi, le squadre fanno il loro ingresso in campo. E' quasi tutto pronto per l'inizio di Parma-Udinese.
18:10 Ad arbitrare l'incontro sarà il signor Angelo Cervellera della sezione di Taranto, coadiuvato dagli assistenti Iori e Peretti, e dal quarto ufficiale Manganelli.
18:09 I 20 precedenti disputati in terra emiliana tra le due formazioni sorridono ai padroni di casa, vittoriosi in ben 13 occasioni; sono solo 5, invece, i successi bianconeri, l'ultimo dei quali risalente alla stagione 2012-2013.
18:06 Al Tardini, Andrea Stramaccioni dovrà fare a meno non solo dei lungodegenti Domizzi e Lucas Evangelista, ma anche degli squalificati Piris e Pinzi, e di Heurtuax e Kone, usciti malconci dalla gara di sabato scorso al Luigi Ferraris. Per quanto riguarda l'attacco, il tecnico friulano si affida alla strana coppia composta da Aguirre e Di Natale.
18:05 Emergenza centrocampo per la squadra gialloblù, che quest'oggi non potrà contare sugli acciaccati Galloppa, Mariga e Lila, quest'ultimo decisivo col suo gol di testa nella gara pre-pasquale di San Siro. Per rimpolpare la rosa, mister Roberto Donadoni si affida a quattro giovani di belle speranze come Esposito, Taider (fratello di Saphir, giocatore del Sassuolo), Haraslin e l'azzurrino Broh. Ancora indisponibile capitan Lucarelli, che ha scontato solamente una delle tre giornate di squalifica inflittegli dal Giudice Sportivo.
18:04 Queste, invece, le parole pronunciate nella giornata di ieri dal tecnico bianconero Andrea Stramaccioni, che ha invitato i propri ragazzi a non sottovalutare il Parma: “Penso che per noi questa partita sia una delle più difficili da preparare. Il clima può ingannare. Il Parma sta facendo bene, meritava punti anche con l'Inter. Dobbiamo essere attenti, ricordandoci che abbiamo perso 4 giocatori a Genova e che abbiamo un'altra gara ravvicinata”.
18:04 Intervenuto nella consueta conferenza stampa della vigilia, l’allenatore del Parma Roberto Donadoni ha parlato dello spirito con il quale la squadra crociata dovrà scendere in campo di qui a fine campionato: “I giocatori sanno che il loro futuro dipende anche molto da ciò che si riuscirà a fare in questi ultimi due mesi. Inconsciamente chi si trova nella nostra situazione può sentirsi legittimamente in credito, ma questo non deve sfociare nel piangersi addosso. Anche se è complicato, dobbiamo andare avanti con tutta la nostra professionalità e dignità".
18:03 "Continuità" è la parola d'ordine anche per la compagine friulana, che, reduce da quattro risultati utili di fila, vuole approfittare del match odierno per mettere altro fieno in cascina e migliorare la propria classifica.
18:03 L'ottima prestazione sfoderata sabato scorso a San Siro ha dato nuova linfa alla squadra di Donadoni, che intende dare continuità all'inatteso pari con l'Inter.
18:00 Gentili lettori di TMW, benvenuti alla diretta testuale di Parma-Udinese, recupero della ventiquattresima giornata di Serie A.
Cronaca di Vito Aulenti