Menù Notizie
Serie A TIM (2012-2013)

Parma
0-3
Udinese
  Muriel 12'
Muriel 43'
Pereyra 62'
Cronaca Formazioni
16:52 Finisce coi fischi dei tifosi di casa, come già era accaduto al termine del primo tempo: una doppietta di Muriel unita alla rete di Pereyra fa volare l'Udinese, che nel Tardini aveva uno dei campi più ostici della Serie A. Parma irriconoscibile di fronte ai propri tifosi, surclassato in tutto e per tutto dagli avversari quest'oggi. Per Donadoni partita da dimenticare, per Guidolin gara da prendere a esempio per il futuro.
Fine 2° tempo
90'+3 Sansone si libera ai 30 metri e cerca il tiro: palla altissima, una conclusione che è lo specchio di questa partita per i ducali.
90'+2 Ci prova adesso Belfodil, dopo un secco dribbling sulla destra: Brkic è attento e devia in corner.
90'+2 Segnalati intanto quattro minuti di recupero.
90'+1 Ancora Amauri, stoppa il pallone in area su cross di Rosi e cerca la spettacolare rovesciata, trovando però la respinta attenta di Danilo, oggi superlativo.
89' Ci prova Sansone dai 30 metri, Brkic para sicuro.
87' Fallo di Rosi nella metàcampo ospite, l'Udinese recupera il possesso.
83' Il Parma prova l'azione spettacolare ma conclude fuori: lancio in area per Amauri che fa sfonda per Sansone, tiro al volo del numero 21 e palla che termina sul fondo.
80' Dopo una mezz'ora di forcing dettato più dall'orgoglio che da altro, il Parma sembra essersi arreso ed è alla mercè dell'avversario.
80'
Fuori Muriel e dentro Ranegie nell'Udinese.
76'
Esce Valdes, fischiatissimo, ed entra Galloppa nel Parma.
74' Contropiede dell'Udinese che va vicina al poker, ma Gobbi allontana il suggerimento di Badu per Muriel, solissimo a centro area.
71' Ancora Brkic decisivo, stavolta su tocco ravvicinato di Belfodil, lesto a deviare verso la porta avversaria un cross di Gobbi.
71'
Fuori nell'Udinese il giovane Zielinski, spazio a Badu.
69' Amauri protegge palla in area per poi cadere sulla pressione di Domizzi: per Merchiori è fallo in attacco.
67' Giornata perfetta per l'Udinese, con Brkic che fa una parata strepitosa su un colpo di testa ravvicinato di Amauri, servito da una torre intelligente di Rosi.
67' Muriel fa ancora fuori Paletta con un dribbling, tenta il tiro da posizione impossibile ma Mirante gli dice no.
63'
Fuori Biabiany e dentro Ninis nel Parma, con Donadoni che corre ai ripari dopo il tris bianconero.
63' Muriel supera Paletta con una facilità incredibile, serve in mezzo Zielinski che tira di prima intenzione ma trova la parata di Mirante, che non può nulla però sul secondo tap-in di Pereyra.
62'
PPPPPPPPPPPEEEEEERRRRRRRRREEEEYYYYRRRRRRRAAAAAAAAA!!!!!! AL PRIMO TIRO IN PORTA DELLA RIPRESA L'UDINESE FA TRIS!
60' Lucarelli prova l'inserimento centrale per poi concludere col sinistro da fuori area: palla altissima.
59' Battuta ancora una volta sbagliata, l'Udinese recupera palla.
58' Altro calcio d'angolo conquistato dal Parma, stavolta da Biabiany.
56' Parma che è entrato in campo con tutt'altro spirito in questo secondo tempo, ma i limiti tecnici restano immutati.
55' Punizione di Valdes che termina altissima. Prestazione pessima oggi per il numero 10 ducale.
53' Cross grottesco di Amauri col sinistro dalla linea di fondo: la palla finisce in curva.
52'
Esce Santacroce nel Parma, dentro Belfodil. Il Parma cambia modulo, passando ad un aggressivo 4-4-2.
50' Il Parma cerca di indirizzare subito la ripresa in proprio favore: Marchionni recupera palla su Basta e cede a Sansone, poi l'esterno ex Crotone perde palla ma guadagna un corner.
46' Comincia il secondo tempo e Amauri cerca subito la conclusione da fuori area: palla alta.
Inizio 2° tempo
15:54 Non sei davanti al pc? Tuttomercatoweb.com ti dà la possibilità di seguire i Live anche sulle nostre APP per cellulari Apple, Android e Windows. Una grafica dedicata che ti permetterà di seguire nel migliore dei modi Serie A, Serie B e tutte le gare europee delle italiane. Sono oltre 700mila le persone che già hanno scaricato e che usano le nostre applicazioni gratuite!
15:47 Finisce per fortuna del Parma il primo tempo al Tardini, con la squadra di casa non pervenuta al termine dei primi 45'. L'Udinese invece ha giostrato la gara a proprio piacimento, segnando due gol e andando vicinissima al tris nel finale di tempo. Superlativi Muriel e Allan, ma la squadra di casa sta decisamente aiutando i due sudamericani bianconeri.
Fine 1° tempo
45' Altro dribbling impressionante di Allan che per la terza volta supera cinque avversari in pochi secondi, ma la conclusione termina a lato. Fischi copiosi dal pubblico del Tardini. Figura pessima per i padroni di casa.
43' Stavolta il colombiano ha l'unico merito di trovarsi al momento giusto solo davanti alla porta, visto che gran parte del merito della rete va ad Allan, autore di un dribbling favoloso in area di rigore, terminato con l'assist decisivo di Basta al centro, dove Muriel insacca.
43'
MUUUUUUUUUURRRRRRRRIIIIIIIIIEEEEEEEELLLLLLLLLLLL!!!!! ANCORA LUI!
41' Parma terrorizzato dall'Udinese, che corre il doppio e recupera palla ogni qual volta i ducali tentano di costruire la manovra.
37'
Giallo per simulazione per Muriel, che si è tuffato in area dopo un non contatto con Santacroce.
36' Rosi affonda a destra e mette in mezzo: Danilo devia l'insidiosa traiettoria sul fondo.
35' Altro slalom speciale di Allan, che si beve Biabiany e Santacroce e viene steso da quest'ultimo.
33' Primo tiro della gara del Parma: Biabiany chiede e ottiene palla da Valdes, si incunea centralmente e prova il destro, palla a lato.
31' La battuta di Valdes viene allontanato dalla difesa ospite, poi un fallo di Paletta permette all'Udinese di recuperare la palla.
30' Primo affondo di Gobbi dalla sinistra, Hearteux lo devia in corner.
28' Ennesimo fallaccio di Paletta, stavolta su Hearteux: il centrale argentino si guadagna il tanto cercato giallo e salterà Inter-Parma.
26' Altro fallo certamente passibile di ammonizione, stavolta di Gabriel Silva su Rosi. Ancora una volta solo fallo.
25' Altro duro fallo ducale, stavolta di Paletta su Muriel, ma per sua fortuna Merchiori si dimentica dei cartellini.
24' Il tiro di Domizzi si infrange contro la barriera, poi lo stesso difensore commette fallo su Santacroce.
23' Alan semina il panico davanti all'area di Mirante, superando tre avversari e finendo a terra toccato da Lucarelli. Punizione pericolosa per l'Udinese.
21' Duro fallo di Sansone su Domizzi, che rilancia il pallone in avanti. Merchiori grazia l'attaccante ducale del giallo ma lo redarguisce.
19' Non bene il Parma, che a centrocampo paga la superiorità fisica dell'Udinese, sempre in anticipo su ogni pallone.
15' Altro numero di Zielinski, che fa fuori un avversario e serve Basta: conclusione debole del biondo centrocampista, facilmente parata da Mirante.
15' Udinese ancora pericolosissima in ripartenza, gli ospiti mostrano di avere una condizione fisica davvero invidiabile.
12' Interno destro preciso e potente del colombiano, che sfrutta un assist eccezionale di Zilinski, davvero un tocco intelligente e preciso che ha messo fuori causa la difesa del Parma.
12'
MMMMMMMMMMMUUUUUUURRRRRRRRIIIIIIEEEEEELLLLLLL!!!! UDINESE IN VANTAGGIO!
11' Contropiede di Gabriel Silva che sorprende Rosi ma si fa soffiare la palla da Paletta. Sul capovolgimento di fronte sfonda Biabiany ma il suo cross è corto e l'Udinese riparte.
8' Ci prova Lazzari, ma la barriera ribatte la sua conclusione. Domizzi raccoglie e crossa al centro dove Amauri allontana di testa, trovando però Zilienski al limite dell'area. Conclusione immediata che termina alta.
6' Punizione in favore dell'Udinese dal lato destro della metàcampo ducale, Paletta protesta ma Merchiori è irremovibile.
3' Uscita sicurissima di Brkic, che evita problemi alla difesa bloccando la sfera a centro area.
2' Spinta di Danilo ai danni di Biabiany, schierato sulla fascia destra di centrocampo oggi.
1' Comincia la partita!
Inizio 1° tempo
14:45 Non sei davanti al pc? Tuttomercatoweb.com ti dà la possibilità di seguire i Live anche sulle nostre APP per cellulari Apple, Android e Windows. Una grafica dedicata che ti permetterà di seguire nel migliore dei modi Serie A, Serie B e tutte le gare europee delle italiane. Sono oltre 700mila le persone che già hanno scaricato e che usano le nostre applicazioni gratuite!
14:35 Francesco Guidolin: "Cercheremo di esprimerci bene anche senza Totò. Con lui in campo ovviamente è tutto più semplice, ma sono convinto che abbiamo la possibilità di fare una bella gara e di ottenere un buon risultato giocando con personalità e attenzione. Muriel? E' un occasione per tutti, non solo per il colombiano. Il Tardini è un campo difficilissimo soprattutto per l'Udinese che, storicamente, lo soffre molto. A Luis chiederò di mostrare il talento, la velocità e l'abilità di spaccare la difesa avversaria con le sue penetrazioni. In casa i gialloblu si trasformano, infatti hanno superato tante squadre ai primi posti in classifica. Il Parma sa cambiare pelle dal punto di vista tattico, passando agilmente dal 3-5-2 al 4-3-3. E' una formazione ottimamente allenata, con giocatori di esperienza e giovani puledri tipo Biabiany."
14:30 Roberto Donadoni: "Servirà grande determinazione. E’ una squadra che sta facendo bene e che ha giocatori di prospettiva, ma anche elementi di qualità e di spessore. Non sarà di certo una partita facile, però abbiamo una chance che è quella di misurarci contro un avversario che ci sta davanti, con l’obiettivo di avvicinarlo ancora di più. Tutto questo dovrà però passare da una prestazione di spessore, altrimenti non si riesce a superare un’Udinese così in forma. Guidolin? La sua storia parla per lui. Fa questo mestiere da tanti anni con ottimi risultati. Credo sia un allenatore con grandi meriti, che ha vinto anche la Panchina d’Oro. Quando arrivano simili riconoscimenti dai colleghi, credo sia molto gratificante”.
14:25 Sorprese nei ventidue in campo scelti da Donadoni e Guidolin per la sfida odierna tra Parma e Udinese, in programma tra circa mezz'ora allo stadio Tardini di Parma. Non c'è Ampuero, come sembrava dalle ultime indiscrezioni, ma Rosi a centrocampo nel Parma, con Sansone che vince il ballottaggio con Belfodil per affiancare Amauri. Nell'Udinese sopresa Zielinski, preferito a Maicosuel per fare da mezzapunta con Pereyra alle spalle di Muriel. Ecco le parole dei tecnici nella conferenza stampa della vigilia:
Cronaca di Simone Lorini