Menù Notizie
Serie A TIM (2020-2021)

Parma
0-3
Torino
  Singo 8'
Izzo 89'
Gojak 90' +5
Cronaca Formazioni
16:57 Per questa diretta testuale è davvero tutto. Vito Aulenti vi ringrazia per l'attenzione e vi invita a rimanere su TMW per le dichiarazioni e i consueti approfondimenti post-gara. Buon pomeriggio a tutti!
16:55 FINISCE QUI! Il Torino espugna il Tardini e ottiene tre punti vitali in chiave salvezza. E' notte fonda, invece, per il Parma, con Liverani che ora rischia seriamente di compromettere il suo futuro sulla panchina gialloblù.
Fine 2° tempo
90'+5 Altra giocata sontuosa di Belotti, che elude l'intervento di Sohm e serve un cioccolatino per Gojak, il quale, tutto solo davanti a Sepe, non può proprio sbagliare.
90'+5
GOJAK!!! TRIS DEL TORO!!!
90'+4 Sembra non averne più il Parma, ormai rassegnatosi ad incassare la terza sconfitta di fila.
90'+3 Tutto semplice in questo finale per il Torino, col Parma che, occasione di Inglese a parte, sembra ormai aver accusato il colpo.
90'+1 Sono cinque i minuti di recupero concessi dall'arbitro.
90' INGLESE! Parma vicinissimo al 2-1 col proprio centravanti, la cui incornata è intercettata miracolosamente da Sirigu.
89' Partita virtualmente chiusa al Tardini, con Izzo che sovrasta Iacoponi e schiaccia di testa sugli sviluppi del corner calciato da Gojak: nulla da fare per Sepe.
89'
Ammonito Izzo per essersi tolto la maglia dopo il gol.
89'
IZZO!!! LA CHIUDE IL TORO!!!
88' RINCON! Tentativo da fuori area del centrocampista granata, che trova la deviazione di Alves e guadagna un calcio d'angolo.
87'
Ammonito Bruno Alves per fallo su Belotti, il quale è tornato regolarmente a guidare l'attacco granata: niente di grave per il Gallo.
86'
Seconda sostituzione per Giampaolo, che inserisce Segre al posto di Linetty.
85'
Liverani, intanto, si gioca anche l'ultimo cambio: esce Kucka, entra Cyprien.
84' Belotti accasciato a terra dopo un contrasto di gioco con Busi: il Toro mette il pallone fuori per permettere i soccorsi al proprio capitano.
82' KUCKA! E' sempre l'ultimo a mollare il centrocampista slovacco, che sotto porta, non riesce a imprimere la giusta forza al pallone, rendendo così più semplice del previsto l'intervento di Sirigu.
81' Pallone perso malamente da Kurtic, che innesca il contropiede granata: Gojak però la gioca subito, finendo per riconsegnare il pallone al Parma.
80' Tentativo estemporaneo di Belotti, che però neanche in questa circostanza riesce ad imprimere precisione alla sua conclusione.
78' Esame di maturità cruciale per il Torino, che dopo aver perso in stagione 23 punti facendosi rimontare, stavolta dovrà tentare di conservare il vantaggio fino al termine del match.
77' Altro rilancio sbagliato da Sirigu, quest'oggi molto impreciso coi piedi. Fortunatamente per il Toro, non ne approfitta Inglese.
75'
Esordio in Serie A per il giovane talento rumeno Mihaila, che prende il posto di Karamoh. E' la quarta sostituzione tra le fila del Parma.
75' Altra chance per i ducali, con Kucka che però, in girata, non riesce a trovare la porta sul suggerimento di Bruno Alves.
74' KARAMOH! Tentativo a giro dell'esterno francese, che trova però un super intervento da parte di Sirigu. Parma ad un passo dall'1-1!
73' BELOTTI! Grande chance per il Gallo, che calcia di sinistro, ma troppo su Sepe, il quale in due tempi può far sua la sfera.
71' Tentativo di Belotti direttamente su calcio di punizione: palla ampiamente fuori misura.
70' E' la prima sostituzione per Giampaolo, che inserisce dunque un trequartista per una punta.
69'
Finisce qui la partita di Verdi: al suo posto, ecco Gojak.
68' INGLESE! Conclusione potentissima dalla lunga distanza da parte dell'ex centravanti del Napoli, che scalda i guantoni all'attento Sirigu. Buona chance per i ducali!
66' Energico scontro in mezzo al campo tra Linetty e Iacoponi: l'arbitro redarguisce solo verbalmente il numero 2 crociato.
64' Ripartenza del Parma sprecata malamente dal neo entrato Sohm. Tira un sospiro di sollievo la squadra allenata da Giampaolo.
62' Doppio centravanti ora per il Parma, che si schiera con una sorta di 4-4-2, con Karamoh e Kucka esterni.
62' Con l'ingresso di Busi, ora è Iacoponi a spostarsi al centro della difesa crociata accanto a Bruno Alves.
61'
Per avere maggiore spinta sulla destra, entra anche Busi: gli fa posto Osorio.
61'
Esce anche Hernani per far posto al giovane svizzero Sohm.
60'
Triplo cambio da parte di Liverani. Il primo a lasciare il campo è Brunetta, al cui posto entra Inglese.
59' VERDI! Ghiotta chance fallita dal numero 24 granata, che, tutto solo davanti a Sepe, non riesce nemmeno ad inquadrare la porta. Clamoroso errore dell'ex Bologna.
58' Interessante traversone dalla sinistra firmato da Brunetta, coi compagni che però non riescono ad arrivare per tempo all'appuntamento col gol.
57' Proteste della panchina del Toro per un contatto Gagliolo-Singo non sanzionato dall'arbitro: ricordiamo che il laterale crociato è già ammonito.
55' Calcio di punizione da posizione interessante per il Toro: sul pallone va, come sempre, Simone Verdi, che però non riesce a tenere bassa la traiettoria del tiro.
53' GAGLIOLO! Azione travolgente del numero 7 crociato, che si incunea con coraggio, riuscendo anche a trovare il tiro: l'ex Carpi è però troppo defilato per centrare lo specchio.
52' CHANCE ANCHE PER I DUCALI! Grande palla di Brunetta sul secondo palo a cercare Bruno Alves, il quale la rimette in mezzo bene, ma senza trovare Cornelius, poco reattivo in questa circostanza.
50' OCCASIONE TORINO! Singo mette in mezzo per Belotti, che riesce solo a spizzare per Rodriguez, il cui tiro-cross è salvato sulla linea da Gagliolo. Seppur in maniera confusa, gli ospiti mettono paura al Parma.
48' KUCKA! Sugli sviluppi del calcio d'angolo, il pallone giunge sui piedi dello slovacco, che però si coordina male e non riesce ad inquadrare la porta.
48' Toro poco sereno in questo avvio di ripresa: lo testimonia anche il semplice errore di Bremer, che, tutto solo, regala un corner al Parma.
47' Nessun cambio operato dai due allenatori, che dunque si affidano nuovamente ai ventidue protagonisti del primo tempo.
46' SI RICOMINCIA! E' il Parma a muovere il primo pallone della ripresa.
Inizio 2° tempo
15:50 Tanto (sterile) possesso palla sin qui per il Parma, che però nella ripresa dovrà necessariamente tentare di velocizzare la manovra per sperare di cominciare a impensierire seriamente la retroguardia ospite.
15:48 FINE PRIMO TEMPO! E' il Torino ad andare in vantaggio negli spogliatoi, in virtù della rete siglata all'8' da Singo su assist di Belotti.
Fine 1° tempo
45'+1 Chiude in attacco il Torino, col Parma che sembra leggermente in debito d'ossigeno.
45' Un minuto di recupero comandato da Doveri. Si giocherà dunque fino al 46'.
43' KURTIC! Occasione stavolta per i crociati, con lo sloveno che, di testa, non riesce a trovare la porta sul cross dalla destra di Kucka.
42' BELOTTI SI DIVORA IL RADDOPPIO! Singo lo cerca e lo trova tutto solo al centro dell'area: il Gallo però temporeggia troppo favorendo l'uscita dell'attento Sepe.
40' Gran suggerimento d'esterno di Belotti a cercare Verdi: Bruno Alves però legge tutto in anticipo e intercetta il pallone.
39' Timido forcing del Parma, che prova ad accelerare, attaccando con più uomini. Il Toro però chiude bene tutti gli spazi, impedendo ai ducali di rendersi realmente pericolosi.
37' Mai davvero nel vivo del match sin qui Brunetta, giocatore di qualità che però i compagni cercano pochissimo.
35' Altro rischiosissimo passaggio di Sirigu: Karamoh lo intercetta ma poi si fa rimontare sul più bello da Bremer. Poco cattivo in questa circostanza l'esterno francese del Parma.
34' Imbucata di Karamoh per Iacoponi, che entra bene in area ma poi viene raddoppiato e fermato bene da Lyanco.
33' Il conseguente calcio di punizione è mal sfruttato da Hernani, che va a sbattere in pieno contro il muro granata.
32'
Giallo anche per Verdi, costretto alle cattive per spezzare il contropiede orchestrato da Hernani.
30'
Accelerazione fulminante di Singo, che brucia Gagliolo costringendolo al fallo: Doveri estrae il primo cartellino giallo del match all'indirizzo del laterale crociato.
28' Gara molto spezzettata in questa fase: per il Parma così è ancora più difficile tentare di trovare lo spunto giusto per rimettersi in carreggiata.
27' Altro traversone dalla destra da parte di Iacoponi: sul cross dell'ex Virtus Entella, però, Karamoh si fa pescare in offside.
26' Ci prova Cornelius sugli sviluppi del calcio piazzato: l'incornata del danese è però debole e imprecisa e si perde fuori.
25' Buono spunto di Kucka, che subisce fallo e guadagna un prezioso calcio di punizione.
23' Ci prova il Parma, ma il Torino è bravo a gestire il vantaggio: per ora i granata stanno rischiando davvero pochissimo.
22' Ottima giocata di Karamoh, che si sbarazza di un avversario e tenta il traversone per Kurtic, il quale è bravo ad inserirsi ma non altrettanto nell'impattare il pallone.
20' Intervento in ritardo di Bruno Alves ai danni di Verdi: non c'è cattiveria, l'arbitro per questa volta lo ammonisce solo verbalmente.
18' Buona iniziativa di Kucka, che attacca bene l'area di rigore ma poi non riesce a trovare sul secondo palo Karamoh. Altra potenziale chance pericolosa sprecata dal Parma.
17' Brivido notevole in area granata, col Toro che rischia fortemente in uscita: in qualche modo, Lyanco e compagni se la cavano.
17' Passaggio profondo di Kurtic, che però dosa male il passaggio per Kurtic e favorisce l'uscita di Sirigu.
15' Dribbling al limite dell'area da parte di Hernani, che tenta la giocata ma viene fermato splendidamente da Linetty. Il Parma prova a reagire, ma il Toro è molto attento e ben messo in campo.
13' C'è anche il patron crociato Kyle Krause al Tardini ad assistere al match: un segnale di vicinanza importante per l'imprenditore americano, che vuole stare accanto alla squadra in un momento così importante e delicato.
11' CORNELIUS! Parma ad un passo dal pari col danese, che si appoggia su Lyanco, si gira alla perfezione e tenta il diagonale, con la palla che esce fuori di un niente.
10' Pasticcio del duo Lyanco-Sirigu: per poco il Parma non ne approfitta.
8' Parma altissimo, e il Toro ne approfitta con un contropiede micidiale: perfetto filtrante nello spazio di Belotti per Singo, che, davanti a Sepe, incrocia perfettamente e trova il primo centro stagionale.
8'
SINGO!!! TORO IN VANTAGGIO!!!
7' Dalla bandierina va Brunetta, che però non riesce a trovare Osorio al centro dell'area granata. Nulla di fatto per i padroni di casa.
6' Kucka recupera palla e cerca sulla destra Karamoh, il quale punta Bremer e ottiene il primo corner del match.
4' Traversone di controbalzo di Iacoponi a cercare Brunetta sul secondo palo: Singo però capisce tutto per tempo e anticipa l'argentino.
4' Dribbling rischioso tentato in zona pericolosa da Osorio, il quale, pressato da Belotti, se la cava egregiamente.
3' Prolungato possesso palla, ora, da parte del Parma, che con calma prova a trovare varchi attaccabili.
1' Lo spiovente di Verdi è corto: Cornelius lo intercetta e sparacchia via lontano. Prima chance mal sfruttata su palla inattiva da parte dei ragazzi di Giampaolo.
1' Subito un calcio di punizione per i granata: sul pallone, Simone Verdi.
1' SI COMINCIA! E' la formazione ospite a giocare il primo pallone del match.
Inizio 1° tempo
14:58 E' il momento dell'ingresso in campo delle due squadre, precedute, come di consueto, dalla terna arbitrale. Mettetevi comodi, perché tra pochissimo si comincia si comincia a fare sul serio al Tardini.
14:47 A dirigere la contesa del Tardini sarà il Sig. Daniele Doveri della sezione AIA di Roma 1, coadiuvato da Fabiano Preti di Mantova e da Davide Imperiale di Genova. Quarto ufficiale: Manuel Volpi di Arezzo.
14:42 Giampaolo ritrova Bonazzoli e Baselli, ma solo per la panchina, mentre Millico e Ansaldi restano indisponibili. Il ritorno di Singo sulla destra permette al tecnico granata di riproporre il 3-5-2, con Verdi partner d'attacco dell'inamovibile Belotti. Vojvoda perde il duello sulla sinistra con Rodriguez, mentre in mezzo al campo è Lukic ad essere preferito a Meite.
14:37 Orfano di Gervinho, Pezzella e Grassi, quest'oggi mister Liverani si affida nuovamente al 4-3-3, con Brunetta (al suo esordio dal 1') pronto ad affiancare Cornelius e Karamoh nell'attacco crociato. In mezzo al campo, Hernani vince il ballottaggio con Cyprien, mentre Iacoponi, malgrado il recupero di Laurini, giocherà ancora una volta sulla destra. Da rimarcare la prima convocazione per il talentino rumeno Mihaila, fin qui ai box per problemi fisici.
14:35 Queste, invece, le parole pronunciate alla vigilia dal tecnico granata Marco Giampaolo: "Sarà difficile, ma noi dobbiamo solo pensare al Parma, non possiamo permetterci di guardare oltre: abbiamo i margini di errore ridotti, dobbiamo imparare a convivere con queste pressioni".
14:34 Intervenuto in conferenza stampa, Fabio Liverani ha così presentato la sfida del Tardini: "Veniamo da due sconfitte, è un momento di grande rivalsa, vogliamo prendere una vittoria che ci permetta di lavorare con più entusiasmo. Desideriamo cancellare la partita col Crotone, ho visto i ragazzi arrabbiati. Sappiamo di affrontare una squadra in difficoltà ma in ripresa: sarà una partita difficile".
14:27 Lo sanno bene i due tecnici, i quali oggi si giocano un pezzo importante del proprio futuro: in caso di sconfitta nella gara odierna, infatti, Liverani e Giampaolo rischiano di compromettere il loro destino sulle rispettive panchine.
14:25 Entrambe le squadre navigano nelle zone basse della classifica, ma sia una che l'altra hanno uomini e potenzialità per uscire dalla difficile situazione in cui si sono cacciate.
14:20 Gentili lettori di TMW, buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale di Parma-Torino, gara valida per la quindicesima giornata del campionato di Serie A.
Cronaca di Vito Aulenti