Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Parma
0-0
Torino
Cronaca Formazioni
16:53 Finisce zero a zero al Tardini: rallenta il Toro, torna invece a muovere la classifica il Parma, sicuramente più soddisfatto del pari rispetto alla squadra ospite.
Fine 2° tempo
90'+5 Ultimi assalti disperati del Torino.
90'+3
Terzo cambio nel Parma: fuori Dimarco, dentro Bastoni. Parma ora in campo con quattro centrali.
90'+1 Ennesimo fallo a metà campo di questa gara: ancora Torino ad attaccare, sono gli ultimi assalti della formazione granata.
90'+1 Quattro minuti di recupero, appena iniziati.
90'
Ammonito anche Kucka per proteste.
88'
Ecco il cambio: esce Gazzola, al suo posto Scozzarella.
87' Intanto Scozzarella si è momentaneamente accomodato di nuovo in panchina, cambio rimandato.
86'
Giallo anche per Izzo, che abbatte Sprocati.
86' BELOTTI! Ancora il Torino, con l'attaccante granata che punta Iacoponi e cerca la soluzione di potenza, ma il tiro finisce alto.
85' Cinque minuti alla segnalazione del recupero: ancora 0-0, ma non mancano le emozioni al Tardini.
84' Pronto il secondo cambio nel Parma: Scozzarella si prepara per entrare.
83' SILIGARDI! Ci prova il fantasista del Parma, bravo a ricavarsi lo spazio per tirare dalla distanza: conclusione alta non di molto.
81' PARIGINI! Clamoroso contropiede sprecato del Torino, con Gazzola che si fa anticipare, Parigini si invola verso la porta ma pecca di egoismo e tira addosso a Sepe. Ancora zero a zero al Tardini.
81' Altra punizione per il Parma, che cerca lo spunto con Sprocati, fermato fallosamente da Baselli.
79' Ora la partita è molto spezzettata, con tanti falli e conseguenti calci di punizione.
77'
Ammonito Sierralta per un accenno di testata a Berenguer: momenti davvero di nervosismo adesso. Qui il cileno ha rischiato seriamente il rosso.
76' Superata anche la mezz'ora. Partita sicuramente accesa e incerta, con il risultato per ora ancora di perfetta parità.
75'
Cartellino giallo per Zaza, intervenuto in modo brutto su Gagliolo. Forse il cartellino poteva anche essere d'un altro colore.
74' La partita si è accesa dopo qualche scontro di troppo. C'è una piccola mischia, subito sedata dal direttore di gara.
73' Adesso il Parma non ha più riferimenti offensivi con l'uscita dal campo di Ceravolo: è un ruolo che spetterà a Siligardi, ma con caratteristiche completamente diverse.
72'
Cambia anche il Parma: Siligardi rileva un buon Ceravolo.
72' Problemi adesso per Belotti, reduce da uno scontro aereo con Sepe. L'attaccante sembra comunque in grado di riprendere la gara.
71' Attacca ancora il Torino, che conquista un calcio d'angolo con Parigini.
70' Rientra in campo Moretti, con un vistoso turbante intorno alla testa.
68' Superata intanto la metà del secondo tempo. Intanto è a terra sanguinante Moretti, in seguito a uno scontro fortuito con Kucka, testa contro testa: ad avere la peggio è stato proprio il difensore granata.
66'
Esce Ansaldi, dentro Zaza. Toro decisamente a trazione anteriore.
65' Pronto anche Zaza nelle fila del Torino: sarà il secondo cambio per Mazzarri, ancora nessuna sostituzione invece nel Parma.
65' Aggancio volante splendido di Parigini, ma è altrettanto bello l'intervento difensivo di Gagliolo, il quale non si fa ipnotizzare dalla magia dell'attaccante e gli ruba palla.
63' BERENGUER! La risposta del Torino! De Silvestri sponda a destra, poi Belotti fa da boa e riesce a servire l'accorrente Berenguer: lo spagnolo scocca un gran tiro che va a pochi centimetri dall'incrocio dei pali. Ora la partita è bellissima!
62' GAGLIOLO! Clamorosa occasione per il Parma! Sul calcio d'angolo di Dimarco, Sierralta di testa fa una sponda a centro area, ma Gagliolo manca completamente l'appuntamento con la palla! Sarebbe stato un tiro a botta sicura, che difficilmente avrebbe mancato la porta.
61' Si fa vedere il Parma, che conquista un importante corner per farsi vedere ancora in attacco.
60'
Ammonito anche Ansaldi, che commette un duro fallo ai danni di Gazzola.
57'
Cambio nel Torino: fuori Rincon, al suo posto c'è Parigini.
57'
Ammonito Belotti, autore di un fallo su Barillà.
56' Tiro cross di Berenguer: conclusione insidiosa, ma che non centra il bersaglio grosso.
55' Il Torino continua ad attaccare, ma finora senza grandissimi risultati.
51' DIMARCO! Grande occasione per il Parma. Torino un po' disattento in fase difensiva, Kucka approfitta di una respinta corta e serve Dimarco. Il laterale entra in area e lascia partire un bel tiro, sul quale però è attento Sirigu.
50'
Sul capovolgimento di fronte il Parma è leggermente sbilanciato, e allora Gazzola decide di spendere il fallo tattico per stendere Ansaldi. Cartellino giallo dunque per l'ex Sassuolo.
49' Ripartenza interessante del Parma: per poco Ceravolo non riesce a intervenire sul cross basso di Barillà.
47' BASELLI! Il Torino si presente con una bella occasione. Uno-due tra Belotti e Baselli, il centrocampista va alla conclusione che va davvero vicina al bersaglio grosso.
46' Inizia il secondo tempo. Nessuna sostituzione all'intervallo.
Inizio 2° tempo
16:02 Squadre nuovamente in campo, tutto pronto per la ripresa.
15:47 Finisce il primo tempo. 0-0 all'intervallo tra Parma e Torino.
Fine 1° tempo
45' Ci sarà un minuto di recupero, anche se potrebbe essere aggiunto un extra perché c'è un'interruzione dovuta a dei problemi fisici per Berenguer.
43' Il Parma quando riparte ha un difetto: non sempre porta i centrocampisti a seguire l'azione, e pertanto l'elemento più offensivo si trova troppo isolato. E' già successo a Ceravolo in un paio di circostanze in questo primo tempo.
40' Siamo entrati nell'ultima fase del primo tempo, con il Torino che mantiene il possesso palla ma il Parma sta facendo una gara con buona compattezza difensiva. Difficile per gli ospiti trovare spazi.
36' Bella palla di Sprocati per Dimarco, conclusione non troppo felice del laterale mancino del Parma.
32' Bel contropiede del Parma, portato avanti praticamente dal solo Ceravolo. L'attaccante calabrese inguaia la difesa del Torino, ma poi è bravo Baselli a perfezionare il recupero difensivo. E' già il secondo ripiegamento difensivo importante per l'ex atalantino nel corso della gara.
31' Superata intanto la mezz'ora di gioco, con il Torino che segue il medesimo canovaccio tattico, continuando ad attaccare alla ricerca di spazi.
29' Quando il Parma attacca, Gazzola si alza molto sulla fascia destra, andando quasi a costituire un 4-3-3 in fase offensiva. Viceversa, quando è il Torino ad avere palla, Sprocati si abbassa in posizione laterale a sinistra, andando a formare una sorta di 5-4-1.
28' BERENGUER! Altra conclusione del Torino. Bella percussione di Ansaldi, sin qui tra i migliori dei suoi, si inserisce Berenguer che tira bene da fuori area, ma Sepe blocca con sicurezza.
25' OCCASIONE PARMA! Gran cross di Kucka, sul quale Sprocati colpisce di testa: respinta di Nkoulou proprio sui piedi di Rigoni, che però conclude sul fondo.
24' Si infrange sulla barriera la punizione scoccata da Baselli. Ora sono un po' di minuti che è il Torino a esercitare un certo predominio sulla gara.
22'
Primo giallo nel Parma: ammonito Gagliolo, punito un energico intervento su Belotti.
22' Schema su corner: Belotti si stacca dalla marcatura, riesce a tirare ma la conclusione è troppo lenta.
21' ANCORA TORINO! Rincon serve bene Belotti, che viene disturbato al momento del tiro da Gagliolo: corner per gli ospiti.
20' BASELLI! Bella combinazione tra Berenguer e Baselli, con l'ex Atalanta che si inserisce alle spalle di Barillà e lascia partire un buon diagonale di prima intenzione. Il tiro non è potentissimo e Sepe lo controlla con lo sguardo, ma finisce non lontano dai pali.
18' I granata stanno facendo la partita, ma il Parma sta dando prova di essere potenzialmente pericoloso sulle ripartenze. Finora il Torino sta controllando bene i crociati, ma evidentemente la squadra di Mazzarri deve stare attenta a non farsi prendere dalla frenesia.
15' Interessante ripartenza del Parma, innescata da Dimarco e poi da Rigoni. Viene lanciato Sprocati, che poi viene rimontato da Baselli. Sarà comunque corner per il Parma.
13' Cerca ancora una soluzione offensiva il Torino, che con pazienza prova ad allargare le maglie della difesa del Parma. Questa volta è stato Belotti a trovare il colpo di testa sul suggerimento di Rincon, ma il pallone finisce sul fondo.
12' Bella azione del Parma, che trova una triangolazione che mette in moto Ceravolo, ma è tutto inutile: la deviazione volante di Kucka era arrivata con lo slovacco rilevato in posizione di offside.
11' NKOULOU! Stacca il difensore camerunense, ma la deviazione non è particolarmente pericolosa: Sepe blocca senza patemi.
11' Secondo calcio d'angolo per il Torino: rumoreggia il pubblico e protesta anche Gazzola, ma l'arbitro concede il corner.
10' Prima conclusione del match. E' del Torino, che prova con Rincon da fuori area, ma è un tiro da dimenticare.
9' Bel duello tra Berenguer e Sierralta: in un primo tempo ha la meglio il difensore cileno, poi il fantasista recupera palla e cerca di mettere in mezzo, ma colpisce male ed è facile per Sepe.
7' Molto aggressivo nel reparto di centrocampo il Parma. I crociati cercano di sopperire alle assenze mettendo la sfida sull'agonismo: probabilmente è proprio questa l'intenzione di D'Aversa, che per questo ha optato per una mediana senza registi ma molto fisica.
5' Cerca di farsi vedere anche il Parma su azione manovrata, ma la sortita dei crociati non trova gli effetti sperati. Senza affanno, la difesa del Toro controlla i padroni di casa.
3'
Primo ammonito del match: giallo per il venezuelano Rincon, che ha bloccato sul nascere una ripartenza di Rigoni, dopo il corner sbagliato dai granata.
2' Subito Torino in avanti, che parte subito forte, prima con un cross di Ansaldi e ora con una percussione centrale di Berenguer. Kucka si rifugia in corner.
1' Daniele Doveri della sezione di Roma dà il via. Inizia Parma-Torino.
Inizio 1° tempo
15:00 Si osserva un minuto di silenzio per commemorare il decimo anniversario del tremendo terremoto che devastò l'Abruzzo, e in particolare la città de L'Aquila.
14:55 Pochi minuti all'inizio della gara. Le due squadre stanno per scendere in campo.
14:53 Ai microfoni di Sky è poi intervenuto anche il dg del Torino, Antonio Comi: "Dobbiamo essere contenti di come sta giocando la squadra e di come il mister sia riuscito a plasmarla. Siamo in una posizione ottimale, cercheremo di fare altri risultati che possano portarci a centrare qualcosa di veramente importante".
14:50 Di seguito anche le dichiarazioni del ds del Parma Daniele Faggiano: "Non è un momento facile, ma sono momenti che possono capitare. Non dobbiamo farci prendere dalla smania di avere tutto e subito. Gli infortuni ci penalizzano, ma non dobbiamo demoralizzarci. Dobbiamo cercare di fare più punti possibili per centrare l'obiettivo salvezza".
14:45 A pochi minuti dal calcio d'inizio, Mattia Sprocati ha parlato così ai microfoni di Sky Sport: "Per questa gara abbiamo lavorato come sempre, per cercare di portare a casa dei punti oggi. Io ho lavorato tutto l'anno per farmi trovare pronto adesso. Cercheremo di giocare con tranquillità e di fare la nostra partita".
14:40 Intervenuto velocemente ai microfoni di Sky Sport prima del match, l'attaccante granata Andrea Belotti ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: "Ci sono ancora tante partite, questa secondo me è una gara molto difficile dove tante squadre hanno sofferto. Dovremo essere attenti e concentrati, sono una squadra ostica e all'andata ci hanno battuto. In questo girone di ritorno siamo diventati ancora più squadra, ora dobbiamo continuare a fare quello che ci chiede il mister".
14:34 Come abbiamo lasciato intendere, le situazioni delle due squadre a livello di morale sono diametralmente opposte. Fino a poche settimane fa il Parma sembrava certo della salvezza, ma i tanti infortuni e gli scarsi risultati del girone di ritorno hanno fatto scivolare i crociati di diverse posizioni: adesso il vantaggio sulla zona calda non è più così rassicurante. Viceversa, il Torino sta andando a gonfie vele, e punta con decisione alla qualificazione in Europa League. E attenzione, perché a questo punto della stagione la banda di Mazzarri potrebbe addirittura tentare l'assedio a un piazzamento valido per l'accesso in Champions League.
14:28 Sarà Daniele Doveri l'arbitro della sfida. Ad assistere l'arbitro nella sua direzione ci saranno gli assistenti Fabrizio Posado di Bari e Damiano Di Iorio di Vico, mentre il quarto uomo sarà Livio Marinelli. Al VAR saranno presenti Piero Giacomelli di Trieste e Gianluca Vuoto di Livorno. 
14:25 Diverse assenze anche per il Torino, anche se Mazzarri può contare su una rosa più completa e su un morale sicuramente migliore. Sarà 3-5-1-1 per i granata, con lo spagnolo Berenguer che avrà funzione di dieci alle spalle di Belotti, quest'ultimo tornato ultimamente in forma smagliante. A centrocampo occasione di riscatto per Meité, apparso opaco rispetto allo sfolgorante inizio di stagione. Sulle fasce ci saranno De Silvestri e Ansaldi, pronti ad arare le corsie, mentre in difesa è confermato l'esperto Moretti, tra l'altro ex di vecchissima data (fu di proprietà dei crociati nel 2003 senza mai disputare partite ufficiali con la maglia del Parma).
14:20 Davvero tante, in ogni caso, le assenze del Parma: D'Aversa deve fare infatti a meno contemporaneamente di tutti e tre i protagonisti principali di questa stagione, ovvero Gervinho, Inglese e Bruno Alves.
14:16 Iniziamo dalla formazione del Parma, nella quale ci sono alcune novità e che, per questo, potrebbe essere abbastanza cervellotica. Il modulo, infatti, è tutto da scoprire: potrebbe essere confermato infatti il 4-3-3, con Dimarco ad agire alto a sinistra nel tridente offensivo con Ceravolo e Sprocati. Ma lo schieramento potrebbe anche essere letto con un 5-3-2, con Gazzola e lo stesso Dimarco sulla linea dei difensori. In quel caso, si avrebbero tre centrali difensivi, che corrispondono a Sierralta, Iacoponi e Gagliolo. A centrocampo, tra l'altro, il Parma sarà senza registi di ruolo: davanti alla difesa agirà Rigoni, con Barillà e Kucka ai suoi fianchi.
14:06 Buon pomeriggio amici di TuttoMercatoWeb.com, e ben trovati per il live match di Parma-Torino. Tra non molto andremo ad elencare e commentare i due schieramenti ufficiali.
Cronaca di Giuseppe Emanuele Frisone