Menù Notizie
Serie B ConTe.it (2017-2018)

Parma
2-0
Ternana
19' Ceravolo
39' Di Gaudio
 
Cronaca Formazioni
16:54 Il nostro live match termina qui, ma restate con noi per il post partita e le pagelle dell'incontro. Grazie per averci seguito, e buona serata.
16:53 Il Parma torna al secondo posto in solitaria, mentre per la Ternana ormai la retrocessione in Serie C sembra davvero ad un passo.
16:53 Finisce qui! 2-0 per il Parma sulla Ternana: decidono le reti nel primo tempo di Ceravolo e Di Gaudio.
Fine 2° tempo
90'+5 Ultimi scampoli di gara, risultato ormai acquisito.
90'+3 Rientra in campo il centrocampista del Parma.
90'+2
Altra interruzione per Scavone: questa volta il centrocampista sembra davvero non averne più. Il Parma si appresta a terminare la gara in dieci.
90'+1 Ora è solo accademia per il Parma, che ormai ha la vittoria in pugno.
90' Sono cinque i minuti di recupero.
90' INSIGNE! Azione travolgente del Parma, ben conclusa da Insigne che fa sibilare la conclusione al palo. Sala non ci sarebbe mai arrivato, Parma vicinissimo al tris.
89'
Intervento scorretto di Signorini su Calaiò: giallo anche per il difensore della Ternana.
87' Ci prova Calaiò per il Parma, da lontanissimo: il tiro non inquadra la porta difesa da Sala.
86' Stringe i denti Scavone, capitano di giornata per il Parma: il centrocampista rimarrà in campo.
85' Crampi per Scavone, che potrebbe non farcela più. I cambi però sono finiti per D'Aversa.
84' Fuori misura la conclusione di Tremolada. Un segnale che sa di resa per la Ternana, incapace di rendersi davvero pericolosa dopo l'episodio del gol annullato a Piovaccari.
83'
Di Cesare lascia il campo per questi minuti finali. Al suo posto c'è il cileno Sierralta, titolare contro la Pro Vercelli.
83'
Ufficializzato il giallo a Di Cesare.
82' Ci sarà anche cartellino giallo per Di Cesare per il fallo commesso. Il difensore però è ancora a terra, ha accusato un colpo.
81' Insiste la Ternana, che con Finotto guadagna una punizione da posizione interessante.
80'
Ultimo cambio nella Ternana: Rigione rileva Vitiello.
80' Capovolgimento di fronte, Carretta conquista un calcio d'angolo.
79' DI CESARE! Coast to coast del difensore, che poi va al tiro da fuori, ma stavolta è bravo Sala.
78'
Secondo cambio nel Parma: Ciciretti lascia il posto a Insigne.
77' IACOPONI! Grande inserimento del difensore ex Entella, ma la sua incornata non centra la porta difesa da Sala.
77' Si rivede il Parma: Dezi conquista l'ennesimo calcio d'angolo di questa partita.
76' Contatto Barillà-Carretta: si accendono un po' gli animi, ma l'arbitro riesce a mantenere salda la situazione.
74' Si fa vedere la Ternana, con una bella azione personale di Defendi. L'ex Bari però conclude alto.
71'
Giallo per Ciciretti: intervento in ritardo ai danni di Vitiello.
69'
Cambia il Parma: non entra Insigne, ma Calaiò. Esce Ceravolo, sin qui uno dei migliori in campo.
68' CARRETTA! Conclusione da fuori, pallone al lato.
66' Ternana a trazione ancora più offensiva dunque: ora i rossoverdi sono in campo con il doppio centravanti, più Tremolada. 4-3-1-2 per De Canio dunque.
65'
Cambio per la Ternana: fuori Paolucci, dentro Finotto.
62' BARILLA'! Parma vicinissimo al tris! Cross dalla trequarti di Gazzola, Sala esce a farfalle e Barillà a porta vuota non riesce clamorosamente a centrare la porta.
59' C'è del movimento sulla panchina del Parma, con Insigne che potrebbe entrare in campo a breve.
57' PAOLUCCI! Tira praticamente da casa sua il centrocampista della Ternana, che però sulla sua strada trova un attentissimo Frattali. Il portiere degli emiliani blocca in presa.
56' Siamo già dall'altro lato, con un calcio d'angolo per la Ternana.
55' Ripartenza sprecata dal Parma con Dezi. Impreciso il cross dell'ex centrocampista del Perugia.
54' Ora però tocca al Parma. Lunga azione insistita, poi Valjent devia in corner il cross basso di Ciciretti.
53' CARRETTA! E' lui a impattare sul traversone di Defendi. Pallone alto, ma ora la Ternana sta provando a spingere con continuità.
52' Buon break di Dezi, che però sbaglia l'apertura verso Ceravolo.
51' PIOVACCARI! Ci prova l'ex attaccante dell'Eibar, blocca sicuro Frattali.
50' Annullato un gol alla Ternana sulla punizione di Paolucci. Piovaccari mette dentro di testa sull'uscita di Frattali, ma Saia ha fischiato, fermando il gioco. Molti dubbi su questa decisione dell'arbitro.
49' Prova ad attaccare la Ternana, che conquista una punizione per fallo di Gazzola su Favalli.
47' Subito un brivido per il Parma: Anastasio un po' in difficoltà al cospetto di Defendi, che ci crede ma non è ben assistito dai compagni di squadra.
47' Nessun cambio all'intervallo. La Ternana però ne ha già effettuato uno nel primo tempo, per scelta tattica di De Canio, con Piovaccari che aveva rilevato Statella.
46' Inizia il secondo tempo al Tardini.
Inizio 2° tempo
16:01 Squadre in campo, tutto pronto per la ripresa.
15:47 Il nostro racconto del primo tempo termina qui, noi ci risentiremo tra un quarto d'ora circa per la ripresa. Restate con noi!
15:46 Risultato tutto sommato giusto, con il Parma bravo a sfruttare le occasioni avute. Ternana a tratti pericolosa, ma con poca qualità offensiva al momento del tiro.
15:46 Finisce il primo tempo. Doppio vantaggio del Parma al Tardini, maturato grazie ai gol di Ceravolo e Di Gaudio.
Fine 1° tempo
45'+1 Un minuto di recupero.
44' Parma ancora pericoloso in contropiede. Ciciretti però buca la conclusione dopo un ottimo sfondamento centrale di Ceravolo, che a tratti è incontenibile.
43' IACOPONI! Il difensore del Parma viene lasciato colpevolmente libero, dimenticato dagli avversari. Suo il colpo di testa sul corner, che però finisce al lato.
42' FRATTALI! Miracolo del portiere del Parma sul colpo di testa ravvicinato di Piovaccari! Reattivo qui l'estremo difensore degli emiliani.
41' Errore di Di Gaudio che lascia andare in contropiede la Ternana, che poi con Piovaccari conquista un corner.
40' Parma spietato! Contropiede sublime orchestrato da Ceravolo: fa tutto lui, poi serve l'assist a Di Gaudio che brucia Vitiello e supera in diagonale Sala, stavolta incolevole. 2-0 Parma!
39'
DI GAUDIO! RADDOPPIO DEL PARMA!
37' Pressa altissimo ora la formazione di De Canio, che con questa sistemazione tattica sembra essere più efficace in fase di pressing.
35' Prova adesso a reagire la formazione ospite, che conquista un corner.
34'
C'è il primo giallo del match: ammonito Signori, colpevole di un fallo tattico su Di Gaudio, il quale se ne stava andando in contropiede.
33' De Canio si è chiaramente pentito della sua scelta di non giocare con nessun centravanti di riferimento. Adesso la Ternana ha cambiato pelle, schierandosi con una sorta di 4-2-3-1 con Piovaccari unica punta.
32'
Già ora del primo cambio: fuori Statella, dentro Piovaccari.
31' PAOLUCCI! Si sveglia la Ternana! Conclusione da fuori, attento Frattali che concede solo l'angolo.
30' ANCORA DI GAUDIO! Grande accelerata dell'esterno del Parma, ma è altrettanto bravo Vitiello a contenere i danni e a concedere solo l'angolo.
29' DI GAUDIO! Colpo di testa del piccolo esterno palermitano. Non la specialità della casa, ma l'ex Carpi, su cross di Gazzola, riesce comunque a mettere in difficoltà Sala, che concede il corner.
27' Continua a spingere la squadra emiliana, che sulle ali dell'entusiasmo prova a chiudere l'incontro. La Ternana non riesce a uscire dalla propria metà campo.
25' Adesso il Parma sembra decisamente aver acquisito convinzione dopo il gol del vantaggio. La Ternana, invece, deve ancora riorganizzarsi dopo la rete subita.
24' CERAVOLO! Sfiora l'eurogol il Parma: bel duello con Valjent, poi l'attaccante prende il tempo e prova a sorprendere Sala, che non era piazzato benissimo. Il pallone però non centra la porta.
22' Per Ceravolo si tratta del quinto gol in campionato: niente male come bottino per l'ex Benvento, che, tartassato dagli infortuni, sin qui ha giocato prevalentemente spezzoni di partita.
21' Ora vedremo come reagirà la Ternana.
20' Bella dedica per l'infortunato Munari da parte di Ceravolo e compagni.
19' Parma in vantaggio a sorpresa! Prima Di Gaudio semina il panico sulla sinistra, ma sul cross basso Ciciretti viene anticipato di un soffio. La respinta della difesa viene raccolta da Barillà, che tira da fuori area. La conclusione non è irresistibile, ma la goffa respinta di Sala finisce sui piedi di Ceravolo, che non perdona: 1-0 Parma!
19'
CERAVOLO! PARMA IN VANTAGGIO!
17' Il Parma prova a riguadagnare metri. Sinora comunque i padroni di casa non si sono praticamente mai affacciati dalle parti di Sala.
16' Pericolo per il Parma! Carretta riesce a mettere in mezzo da buona posizione, dopo un bel lancio di Tremolada, ma non c'è pronto nessun compagno a spingere in rete a porta praticamente sguarnita.
14' Quasi perfetta sinora la difesa ospite: il Parma quando attacca viene stabilmente fermato dagli avversari.
13' Attacca la Ternana: corner per i rossoverdi.
12' Intanto, per il Parma, arrivano buone notizie da Brescia, dove le rondinelle sono in vantaggio sul Frosinone.
10' Spreca malamente un bel contropiede la Ternana di De Canio: sul cross di Defendi, Carretta controlla con il braccio e vanifica la ripartenza delle Fere.
9' Resta davvero difficile da interpretare la soluzione tattica della Ternana, in campo con una sorta di 4-3-3 o 4-5-1, ma le cui posizioni dei giocatori si scambiano spesso e volentieri.
7' Grandissimo anticipo di Di Cesare su Carretta, poi il Parma trasforma velocemente l'azione da difensiva in offensiva e si prende un buon calcio di punizione con Di Gaudio. Subito match interessante al Tardini.
6' Prova a farsi vedere anche il Parma, che affonda sulla sinistra con Anastasio. Barillà mette in mezzo per Ciciretti, ma l'ex Messina sbaglia il controllo a seguire e si trascina il pallone sul fondo.
5' Parma un po' in affanno in questi primissimi minuti, con la Ternana che si sta muovendo bene soprattutto con Statella.
3' Molto insidiosa la punizione battuta da Paolucci! Nessuno però riesce a trovare la deviazione vincente, con Carretta che è andato vicinissimo all'impatto. Piccolo brivido per il Parma.
3' Punizione dal limite per la Ternana, fischiata dal signor Saia per un intervento falloso di Dezi ai danni di Statella.
2' Subito aggressiva la formazione allenata da De Canio, che ha cominciato il match all'attacco.
1' Si parte! E' cominciata Parma-Ternana.
Inizio 1° tempo
14:57 Risuonano le note dell'Aida, che accompagnano l'ingresso in campo di Parma e Ternana. A brevissimo il calcio d'inizio.
14:49 Poco più di dieci minuti all'inizio della gara. Attendiamo l'ingresso in campo delle due formazioni.
14:46 Sarà una bella sfida tra squadre con obiettivi diametralmente opposti. Il Parma, infatti, insegue la promozione diretta, e per questo deve necessariamente battere la Ternana. Gli umbri, invece, per continuare a cullare speranze di salvezza hanno disperato bisogno di ottenere tre punti. Insomma, gara ad alta tensione al Tardini.
14:42 Ad arbitrare l'incontro odierno sarà il signor Francesco Paolo Saia della sezione Aia di Ragusa, coadiuvato dagli assistenti Giovanni Baccini di Conegliano e Christian Rossi di La Spezia, e dal quarto ufficiale, il signor Marco Serra di Torino.
14:37 Passiamo alla Ternana. Non mancano le novità anche nella formazione di De Canio, che opta per un 4-3-3. Rossoverdi che dunque si mettono a specchio, ma rinunciano al centravanti di ruolo: solo panchina per Piovaccari, al suo posto gioca Carretta in posizione di finto nove. Per il resto, De Canio si affida all'inventiva di Tremolada, vista anche l'assenza del bomber Montalto, squalificato.
14:33 Iniziamo dai padroni di casa del Parma, già alle prese con molti infortuni. D'Aversa ha perso anche Gagliolo in extremis, così gioca Anastasio dal 1': per l'ex Albinoleffe è l'esordio da titolare in maglia crociata. In attacco giocano i due ex beneventani, Ceravolo e Ciciretti, che saranno assistiti da Di Gaudio. Calaiò va dunque in panchina, fascia di capitano che passa sul braccio del rientrante Scavone, oggi in cabina di regia. Si rivede in panchina anche Scozzarella.
14:30 Buongiorno, amici di Tuttomercatoweb.com, e benvenuti alla diretta scritta del match tra Parma e Ternana. Appuntamento a tra poco per le formazioni ufficiali.
Cronaca di Giuseppe Emanuele Frisone