Menù Notizie
Serie B ConTe.it (2017-2018)

Parma
0-0
Spezia
Cronaca Formazioni
22:24 Il racconto della gara termina qui, ma restate con noi per gli approfondimenti post gara. Grazie per averci seguito, e buonanotte.
22:22 Finisce qui! Zero a zero al Tardini tra Parma e Spezia. I crociati, però, hanno giocato per tutto il secondo tempo in dieci uomini per il rosso sventolato a Lucarelli.
Fine 2° tempo
90'+4 Ultimi istanti del match, l'arbitro sta per fischiare.
90'+3 Sfuma l'occasione per il Parma, si ricomincia con lo Spezia che imposta un nuovo tema offensivo.
90'+3 Guadagna metri il Parma, che conquista una punizione sulla trequarti dello Spezia.
90'+1 Punizione in zona difensiva di grande importanza conquistata da Di Gaudio. Scorre il cronometro.
90'+1 Adesso è calcio d'angolo per lo Spezia.
90'+1 Quattro minuti di recupero.
90' Nulla di fatto sul calcio d'angolo. Palla nuovamente allo Spezia.
90' Il Parma conquista un corner con Corapi. Prova a scuotersi la squadra di casa.
88'
Giallo per De Col: intervento in ritardo su Di Gaudio.
88' GRANOCHE! El Diablo prova l'acrobazia di tacco sul cross di Lopez, ma è attento Frattali.
87' Terzi per poco, con un tiro cross, non mette in difficoltà Frattali: il traversone del difensore e capitano dello Spezia però sorvola la traversa.
86' Sta ancora attaccando lo Spezia, ma attualmente l'azione degli aquilotti appare lenta e prevedibile. La difesa crociata resiste.
84' Ci prova anche Ammari, il neo entrato: Sierralta devia in corner.
83'
Esaurisce i cambi anche lo Spezia: entra Forte al posto di Marilungo.
81' Continuano gli attacchi dei liguri, che sono però poco concreti in questa fase. Difficile sorprendere l'organizzata difesa del Parma.
80' Ancora Pessina da fuori area! Neanche questa volta però il tiro del giovane centrocampista ha centrato la porta di Frattali.
77'
Secondo cambio nello Spezia: dentro Ammari per Mastinu.
75' Il Parma comunque sta resistendo bene agli assalti dello Spezia. La formazione allenata da Gallo non riesce a trovare lo spiraglio giusto per far male alla difesa emiliana.
74'
Ultima sostituzione per D'Aversa: Corapi rileva Dezi.
73'
Fallo di Sierralta su Mastinu. Giallo per il cileno.
72' Si scalda Corapi tra le fila del Parma. Intanto i crociati conquistano un corner, un po' fortunosamente.
70' Prende la mira Pessina: conclusione che ancora una volta non centra il bersaglio grosso.
69' Siamo entrati nella fase centrale del secondo tempo. Proseguono gli attacchi dello Spezia.
66' Piovono conclusioni verso la porta di Frattali. Ci prova di nuovo Pessina, ma ancora una volta il tentativo dell'ex Como è fuori misura.
64' MASTINU! Spezia ancora pericoloso, ma è molto attento Frattali.
64'
C'è un'altra sostituzione tra le fila del Parma: Nocciolini rileva Baraye.
63'
Cambio nel Parma. Esce Gagliolo, zoppicante, al suo posto il cileno Sierralta.
61'
Cambia lo Spezia: fuori Bolzoni, al suo posto Giorgi.
61' Problemi al ginocchio per Gagliolo, rimasto a terra nella propria area di rigore.
60' DE COL! Gran tiro dell'esterno dello Spezia, bravissimo Frattali a respingere.
59' OCCASIONE PARMA! Clamoroso contropiede per i crociati, condotto da Insigne, Scozzarella va al tiro ma Di Gennaro è bravissimo a respingere! Poi Baraye viene murato da Pessina al momento della ribattuta.
58' Numero di Maggiore, che prova a fare impazzire la difesa crociata: solo corner per lo Spezia.
57'
Cartellino giallo anche per Di Cesare, intervenuto in ritardo su Marilungo.
55' Ancora lo Spezia da fuori area, questa volta con Mastinu! Fuori misura però il tentativo del trequartista sardo.
54' Adesso il Parma sta triplicando gli sforzi, con l'uomo in meno, per far fronte agli attacchi dello Spezia: gara di grande sacrificio per Insigne e Di Gaudio in particolare.
52' Si fa difficile ora la partita del Parma, sotto di un uomo.
51' Ancora Spezia pericoloso: bravissimo Marilungo a strappar palla a Di Gaudio, contropiede velocissimo con Maggiore che serve Granoche a centro area, ma poi la difesa crociata riesce a cavarsela.
51' Scavone, intanto, dopo l'espulsione di Lucarelli, è diventato il capitano del Parma.
50' PESSINA! Ci prova da fuori il gioiellino di proprietà dell'Atalanta: blocca facile Frattali.
48'
Fioccano le ammonizioni: giallo anche per Maggiore, intervenuto duro su Scozzarella.
48'
Cartellino giallo per Terzi: il capitano dello Spezia ha fermato fallosamente Baraye.
47' Non ci sono cambi dopo l'intervallo. Il Parma intanto, dopo l'espulsione, si schiera con una sorta di 4-4-1, con Scavone che è arretrato nella posizione di terzino sinistro e Gagliolo che sta giocando da difensore centrale. Di Gaudio e Insigne, ali, rientrano molto a centrocampo per formare un 4-4-1.
46' E' iniziato il secondo tempo.
Inizio 2° tempo
21:32 Sta per iniziare il secondo tempo tra Parma e Spezia.
21:18 Il racconto del primo tempo termina qui, noi ci sentiremo tra un quarto d'ora circa per il secondo tempo della partita.
21:18 Partita bloccata in questo primo tempo, con poche occasioni da gol. Lo Spezia, però, è parso più pericoloso del Parma. Vedremo se la partita cambierà dopo l'espulsione di Lucarelli.
21:17 Finisce il primo tempo al Tardini. Zero a zero dopo i primi 45', ma crociati in dieci per l'espulsione di Lucarelli.
Fine 1° tempo
45'+1 Si accende questo finale di primo tempo.
45' Proteste di Granoche: l'uruguayano aveva chiesto un rigore per un tocco di mani ravvicinato in seguito a un suo colpo di testa.
45' Ci sarà un minuto di recupero.
44' BARAYE! Assolo dell'ex Sassari Torres: violento tiro cross del senegalese, dopo un bello slalom, che però non trova né la porta né la deviazione di un compagno.
42'
Espulso dunque Alessandro Lucarelli! Ma che ingenuità del difensore crociato! Il numero 6 del Parma lascia dunque i suoi in dieci.
42'
Attenzione! Secondo cartellino giallo per Lucarelli. Punito un fallo di mani in area del capitano del Parma.
41' Prova a svegliarsi il Parma: ancora Di Gaudio, dopo un'azione prolungata, si conquista un importante calcio d'angolo.
40' Il cronometro scorre, entriamo nell'ultima fase della prima frazione di gioco.
37' GRANOCHE! Erroraccio di Gagliolo, ne approfitta Maggiore che serve l'uruguayano, che da posizione vantaggiosa di tacco non riesce a centrare la porta. Che occasione per gli ospiti!
36' PERICOLO SPEZIA! Gli aquilotti si fan vedere con De Col che pesca a centro area Marilungo, il quale cerca Granoche, ma è bravissimo Di Cesare a recuperare.
35' Tanti lanci lunghi da parte del Parma. Si tratta però di iniziative molto prevedibili, che finiscono facilmente preda della difesa spezzina.
34' Scontro fortuito tra Lopez e Dezi. Il centrocampista del Parma resta a terra, ma non dovrebbe essere nulla di grave.
33' Anche qui, con qualche affanno, la difesa del Parma riesce a cavarsela. Lo Spezia sta però premendo, con un pressing asfissiante nei confronti dei due centrali crociati per indurli all'errore.
31'
Pericolosa ripartenza dello Spezia: Lucarelli blocca con il fallo Mastinu e spende un sacrosanto cartellino giallo. Ammonito il capitano del Parma, dunque.
30' Il Parma pensa alla conclusione dalla distanza: ci prova Scavone, il tiro non è un granché ma c'è una deviazione, è calcio d'angolo per gli emiliani.
29' Ancora difficoltà in fase di disimpegno per il Parma, in particolare con Iacoponi. Anche in questo caso, tuttavia, la difesa ducale è riuscita a uscire da questa situazione.
27' Mastinu e Pessina spesso si scambiano di posizione, con l'ex Como che si butta nello spazio dietro le punte mentre il fantasista sardo si sposta sulla sinistra in posizione di mezzala.
26' Ha provato lo schema la squadra di casa, ma Di Gaudio non ha effettuato un controllo perfetto e l'occasione è sfumata. Parma comunque che resta in zona d'attacco.
25' Duro intervento di Giani su Baraye. Non ci sono provvedimenti disciplinari da parte dell'arbitro, ma ne nasce un'interessante punizione dalla trequarti per il Parma.
24'
Giallo per Bolzoni, che ha steso Dezi a centrocampo. Si tratta della prima ammonizione del match.
23' Il Parma denuncia qualche difficoltà in fase di disimpegno: merito del pressing altissimo dello Spezia, che costringe a far giocare con i piedi la difesa emiliana.
21' Siam già dall'altra parte: iniziativa di Insigne, che cerca un cross per i compagni, ma né Scavone né Di Gaudio riescono ad arrivare puntuali all'appuntamento con il tracciante proposto dall'ex Latina.
21' Prova ad attaccare lo Spezia, che porta molti uomini nell'area di rigore del Parma. Non precisa però la transizione offensiva dei liguri, con Mastinu che, alla fine di una lunga azione, fallisce il controllo decisivo.
19' Ancora non ci son state vere occasioni gol da segnalare. Partita ancora in fase di studio, con pochi spazi aperti per esaltare le caratteristiche degli attaccanti.
17' DEZI! Ci ha provato il Parma, ma il tiro del centrocampista abruzzese termina fuori misura. Egoista qui l'ex Perugia, che avrebbe potuto (e dovuto) premiare la sovrapposizione di Iacoponi.
16' Ancora nulla da fare sul calcio d'angolo: lo Spezia prova anche a ripartire, ma Dezi riesce a rimontare Bolzoni e a fermarlo.
15' Si accende Di Gaudio, con un'iniziativa sulla fascia sinistra. De Col gli concede il calcio d'angolo.
13' Prova ad attaccare adesso la squadra emiliana, sfruttando la catena di sinistra.
10' Ci prova il Parma! Dezi trasmette per Baraye, Terzi commette un mezzo pasticcio e per poco il senegalese non ne approfitta. Corner per i padroni di casa.
9' Tanti errori di misura in questa prima fase.
7' Decisamente un buon inizio gara da parte dello Spezia, mentre il Parma non sembra completamente entrato in partita.
5' Errore in fase di appoggio per il Parma, da parte di Insigne che sbaglia la misura del passaggio per Dezi. Lo Spezia va ancora in contropiede, ma Granoche si aiuta con il braccio.
4' Serie di corner per lo Spezia, che dà l'idea di volersela giocare alla pari.
3' Corner sbagliato, lo Spezia vola velocissimo in contropiede e guadagna a sua volta un calcio d'angolo.
2' Siam già dall'altra parte: primo corner del match in favore del Parma.
2' Si fa vedere subito lo Spezia. Buona iniziativa di Mastinu, che dalla sinistra lascia partire un cross che però è facile presa di Frattali.
1' Inizia la sfida tra Parma e Spezia.
Inizio 1° tempo
20:28 Sulle note dell'Aida di Giuseppe Verdi, le due squadre fanno il loro ingresso in campo. Tra poco il calcio d'inizio.
20:25 Pochi minuti all'inizio della gara. Ricordiamo che è l'anticipo dell'ultima gara del girone d'andata del campionato di Serie B.
20:21 A dirigere le squadre sarà Riccardo Ros della sezione di Pordenone. Insieme a lui, come guardalinee Paolo Formato di Benevento e Vito Mastrodonato di Molfetta mentre, come quarto uomo, è stato designato Marco Serra di Torino.
20:20 Lo Spezia di Gallo risponde con il 4-3-1-2. Unico cambio rispetto all'ultima gara è il rientro di Maggiore, reduce dalla squalifica. In attacco, gioca Mastinu alle spalle del tandem Marilungo-Granoche. Niente gara dell'ex per Gilardino, che non ha recuperato e non è neanche convocato.
20:18 Cominciamo dal Parma di Roberto D'Aversa, in campo con il consueto 4-3-3. L'ex tecnico del Lanciano non cambia d'una virgola, confermando gli stessi undici che han pareggiato a Bari. In attacco c'è Baraye, affiancato da Insigne e Di Gaudio.
20:15 Buonasera amici di Tuttomercatoweb.com, e benvenuti a Parma-Spezia, anticipo dell'ultima giornata del girone d'andata di Serie B. Appuntamento a brevissimo con le formazioni ufficiali.
Cronaca di Giuseppe Emanuele Frisone