Menù Notizie
Serie A TIM (2020-2021)

Parma
2-2
Spezia
34' Gagliolo
90' +3 Kucka
  Chabot 28'
Agudelo 31'
Cronaca Formazioni
16:54 Per questa diretta testuale è davvero tutto. Vito Aulenti vi ringrazia per l'attenzione e vi invita a rimanere su TMW per le dichiarazioni e i consueti approfondimenti post-gara. Buona serata a tutti!
16:53 Sono tanti i rimpianti per lo Spezia, che, oltre ad aver dilapidato un doppio vantaggio, può recriminare per i tre pali colpiti nella seconda frazione di gioco.
16:53 FINISCE QUI! Il Parma, all'ultimo respiro, evita la sconfitta, conquistando un punto importantissimo soprattutto per il morale.
Fine 2° tempo
90'+4 Forcing finale del Parma, che prova addirittura a vincere la partita.
90'+3 Grande freddezza per l'ex Milan, che spiazza Provedel e regala un insperato pareggio alla propria squadra.
90'+3
KUCKA!!! LA PAREGGIA IL PARMA!!!
90'+2 Sul dischetto va Juraj Kucka, uno dei leader della squadra ducale.
90'+1 CALCIO DI RIGORE PER IL PARMA! A procurarselo, con fisico e astuzia, è Cornelius, atterrato in area da Terzi.
90' Sono quattro i minuti di recupero concessi dall'arbitro Marini.
90'
Ammonizione per Sohm, autore di un intervento in ritardo su Estevez.
88' Rivedibile tiro-cross di Cyprien, che aveva diverse opzioni a sua disposizione, ma alla fine sceglie la soluzione meno efficace.
87' KUCKA! Grande inserimento del centrocampista slovacco, che si allunga sul cross di Grassi, non riuscendo a trovare lo specchio per questione di centimetri. Parma ad un passo dal pari!
86' CYRPIEN! Si incarica della battuta l'ex Nizza, la cui esecuzione però non è di certo impeccabile. La palla termina sopra la traversa della porta difesa da Provedel.
85'
Ammonito Ferrer per fallo al limite dell'area su Kucka. Il Parma beneficerà, dunque, di un calcio di punizione da posizione molto favorevole.
84' PROVEDEL! Il portiere dello Spezia è ancora una volta provvidenziale su Karamoh, anche stavolta poco cattivo davanti alla porta bianconera.
83'
Ultimo cambio per Italiano, che inserisce Piccoli al posto di Nzola.
82' Proteste del Parma per un presunto fallo in area bianconera ai danni di Grassi: l'arbitro fa proseguire.
80' KARAMOH SI DIVORA IL PARI! Il numero 10 crociato viene servito involontariamente da Ferrer, ma, tutto solo davanti a Provedel, si fa ipnotizzare dal portiere dei liguri.
79'
Intanto nel Parma c'è spazio anche per il neo acquisto Sohm, il quale prenderà il posto di Kurtic.
78' TERZO PALO DELLO SPEZIA! A colpirlo, stavolta, è Verde, entrato prepotentemente nel vivo del match.
78' Ancora pericoloso Verde, che ci prova a giro, ma nuovamente senza troppa precisione: palla ampiamente fuori misura.
75' VERDE! Iniziativa personale del neo entrato, che fa fuori Pezzella e ci prova da posizione defilata, non trovando però lo specchio della porta difesa da Sepe.
74' Brivido in area ospite, con Karamoh che impegna severamente Provedel su suggerimento di Cornelius: la parata dell'estremo difensore bianconero è però inutile, perché, seppur in ritardo, il guardalinee segnala il fuorigioco dell'ex Inter.
72' Sul capovolgimento di fronte, ci prova Cornelius: il colpo di testa del centravanti ducale è però di facile lettura per Provedel, che può far sua la sfera senza troppi problemi.
71' Cross radente velenosissimo da parte di Bartolomei: Gyasi non ci arriva per questione di millesimi di secondo. Che rischio per il Parma!
70' Kucka cerca in profondità Karamoh, che si muove coi tempi giusti ma viene anticipato dal sempre attentissimo Provedel.
69' PALO ESTERNO DI AGOUME! Ancora ad un passo dal tris lo Spezia, con l'ex Inter che centra in pieno il montante sinistro della porta difesa da Sepe.
68' DELL'ORCO! Subito nel vivo del match il laterale bianconero, che spara alto sul cross di Ferrer.
67' Ancora pericoloso Gagliolo, ancora sugli sviluppi di un corner: stavolta però il difensore crociato non riesce ad impattare bene il pallone.
66' Continua a guadagnare campo il Parma, che però, se si eccettua la chance di Gagliolo, fa un po' fatica a creare palle-gol degne di nota.
63'
C'è spazio anche per l'ex di turno Dell'Orco, che rileverà Bastoni.
63'
Italiano getta nella mischia Verde, che prende il posto di Agudelo.
62' GAGLIOLO! Grandissima chance per il numero 7 crociato, che, di testa, sbaglia incredibilmente un rigore in movimento.
62' Quinto calcio d'angolo nella ripresa per il Parma: salgono nuovamente le torri crociate.
61' Lancio lungo di Iacoponi per Cornelius, che spizza di testa per Karamoh, il quale però viene ottimamente anticipato da Provedel.
60' Fase tanto confusa quanto intensa del match: pur senza grandissime idee, il Parma prova a spingere sull'acceleratore alla ricerca del pareggio.
59' Fa collezione di calci d'angolo il Parma, con Cyprien che però in quattro occasioni non riesce ad essere efficace dalla bandierina.
56' ESTEVEZ! Subito protagonista il numero 24 bianconero, che di controbalzo centra il palo destro della porta difesa da Sepe. Spezia ad un passo dal tris!
55'
C'è spazio anche per Ferrer, che prenderà il posto di Sala.
55'
Cambio anche per Italiano, che inserisce Estevez al posto di Pobega.
53'
Entra anche Karamoh al posto di Hernani.
53'
Doppio cambio tra le fila del Parma: esce Brugman, entra Cyprien.
52' Break sulla sinistra di Gagliolo, che, servito da Gervinho, riesce a conquistare un preziosissimo calcio d'angolo.
50' Da segnalare un riscaldamento particolarmente intenso nell'intervallo per Karamoh e Cyprien, che potrebbero dunque essere i protagonisti dei primi due cambi del Parma.
48' Brugman cerca la profondità, ma è troppo lungo il pallone per Cornelius, il quale non può arrivare sul suggerimento del compagno.
47' Nessun cambio operato sin qui dai due allenatori, che si affidano così ai ventidue protagonisti del primo tempo.
46' SI RIPARTE! E' lo Spezia a gestire il primo pallone della ripresa.
Inizio 2° tempo
16:03 Le squadre fanno il loro ritorno in campo. Tra pochissimo comincerà la ripresa di Parma-Spezia.
15:49 DUPLICE FISCHIO DELL'ARBITRO! Termina qui il primo tempo di Parma-Spezia, coi liguri in vantaggio per 2-1 grazie alle segnature di Chabot e Agudelo. A tenere ancora in vita il Parma è la rete siglata al 34' da Gagliolo.
Fine 1° tempo
45' BRUGMAN!!! L'ex Pescara sfiora il 2-2, provando a piazzare la palla da fuori area su suggerimento a rimorchio di Gervinho: il tentativo dell'uruguaiano è buono ma un po' impreciso: Provedel tira un sospiro di sollievo vedendo la sfera terminare a lato.
44' Iniziativa sulla sinistra da parte di Gervinho, accerchiato però da più difensori dello Spezia. L'ivoriano, tutto solo, non riesce a sfondare.
44' Parma schiacciato verso il basso in questo finale di tempo. La squadra crociata fa fatica ad alzare il pressing.
42' Ci avviciniamo al termine del primo tempo. Per lo Spezia sarebbe di fondamentale importanza arrivare all'intervallo in vantaggio.
40' BASTONI! Iniziativa estemporanea del laterale crociato, che dopo un travolgente slalom, sfiora il palo sinistro della porta difesa da Sepe con un insidioso tiro dalla distanza.
38' Prezioso intervento difensivo di Grassi, che con grande sicurezza anticipa Nzola su un cross di Bartolomei, servendo Sepe di testa.
37' Errore di Provedel, che rinvia direttamente sui piedi di Gervinho, il quale però non approfitta del regalo dell'avversario: l'ivoriano tenta di servire in area Cornelius, sbagliando tuttavia la misura del cross.
35' 100esima presenza in A oggi per Riccardo Gagliolo, che festeggia dunque nel migliore dei modi siglando il suo quinto centro in massima serie.
34' Tap-in facile facile per il numero 7 crociato, bravo a farsi trovare al posto giusto nel momento giusto su una corta respinta di Provedel.
34'
GAGLIOLO!!! IL PARMA RIAPRE IL MATCH!
31' Incredibile uno-due dello Spezia, che si porta sul 2-0 grazie al proprio numero 80, bravo a concretizzare nel migliore dei modi un suggerimento a rimorchio di Nzola. E' notte fonda per il Parma.
31'
AGUDELO!!! RADOPPIO DELLO SPEZIA!!!
30' Si tratta del secondo centro in Serie A per il difensore tedesco, che nella passata stagione era andato a segno proprio contro il Parma.
29' Incornata poderosa del centrale bianconero, che, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, anticipa Gagliolo e fredda di testa Sepe.
28'
CHABOT!!! SPEZIA IN VANTAGGIO!!!
27' NZOLA! Ci prova il numero 18 da posizione defilata: Sepe si rifugia in calcio d'angolo.
25' Non è ancora entrato nel vivo del match Cornelius, sin qui poco servito dai compagni.
23'
Terzo ammonito del match: si tratta di Hernani, che ferma una ripartenza dello Spezia, commettendo fallo ai danni di Agudelo.
21' Accelerazione sulla sinistra di Gervinho, che fa secco Bartolomei e mette in mezzo un pallone velenoso su cui però non arriva alcun compagno..
20' Lancio lungo di Gagliolo a cercare Gervinho, con Provedel che però capisce tutto in anticipo e fa sua la sfera in uscita.
19' Proteste del Parma per un presunto tocco di braccio di Terzi in area bianconera. L'arbitro fa proseguire.
18' Incursione sulla sinistra di Hernani, che però va a sbattere contro il muro eretto da Agoume, sciupando così un'azione potenzialmente pericolosa.
17' Pezzella! Sinistro dalla lunghissima distanza del numero 3 crociato, che però ci mette solo potenza e non precisione, con la palla che termina ampiamente alta.
16' Nuovo calcio d'angolo per il Parma, conquistato dall'intraprendente Pezzella. Salgono in area bianconera le torri ducali.
14' Dopo un inizio a mille all'ora, adesso le due squadre sembrano aver rallentato un po' il ritmo del proprio gioco.
13' Qualche problema in più, invece, per il Parma, squadra a cui Liverani, anche a causa delle tante assenze, non riesce ancora a dare l'impronta desiderata.
11' Ottimo inizio da parte della compagine ospite, che sembra voler imporre il proprio gioco, seppur lontana dalle mura amiche e al cospetto di una squadra sulla carta più forte.
9' Dalla bandierina va Brugman, il cui spiovente è però troppo lungo: nessun compagno può intervenire.
9' Brivido in area ligure, con Chabot che "ciabatta" un traversone di Kurtic: fortunatamente per gli ospiti sarà solo calcio d'angolo per il Parma.
7' Doppia chance per lo Spezia: ci prova prima Nzola, murato dalla difesa gialloblù; sulla ribattuta, si fa trovare pronto Gyasi, che costringe Sepe ad allungarsi per arrivare sulla sfera.
6'
Finisce sul taccuino dei cattivi anche Pobega, reo di aver interrotto una pericolosa ripartenza di Hernani.
4'
Primo ammonito del match: si tratta di Alberto Grassi, autore di un fallo tattico ai danni di Agoume.
2' GERVINHO! Occasionissima per il Parma, con l'ivoriano che non riesce a trovare incredibilmente la porta su un cross teso e radente dalla destra da parte di Hernani. Inizio scoppiettante qui al Tardini!
2' Ottimo inizio dello Spezia, con Pobega che verticalizza per Gyasi, il quale da posizione defilata impegna Sepe con un velenoso diagonale: nessun problema per il portiere ducale, che fa sua la sfera in due tempi.
1' PARTITI! E' il Parma a gestire il primo pallone del match.
Inizio 1° tempo
15:02 Accompagnate dalle note dell'Aida, le squadre - ovviamente una per volta - fanno il loro ingresso sul terreno di gioco. Mettetevi comodi perché tra pochissimo comincia lo spettacolo di Parma-Spezia.
14:54 In precedenza vi parlavamo dell'assenza di Erlic tra le fila dello Spezia. Ebbene, proprio la società ligure, tramite un comunicato, ha voluto motivare l'indisponibilità dell'ex Parma: "Lo Spezia Calcio comunica che Martin Erlic è risultato positivo al Covid-19. Attualmente asintomatico, il difensore croato è già in isolamento, come sancito dai protocolli sanitari nazionali". Altro caso di positività, dunque, in massima serie.
14:50 A dirigere l'incontro del Tardini sarà il signor Valerio Marini di Roma 1, coadiuvato dagli assistenti Daniele Bindoni di Venezia e Riccardo Annaloro della sezione di Collegno.
14:47 Si tratta del primo confronto in Serie A tra le due squadre, che però si sono affrontate in ben 10 occasioni in cadetteria: il Parma è rimasto imbattuto negli ultimi 4 incontri.
14:40 Nello Spezia, a sorpresa, non c'è Ricci. A giocare nel ruolo di play sarà dunque l'ex Inter Agoume, obiettivo di mercato proprio del Parma nelle scorse sessioni di mercato. Oltre al classe 1994 romano, Italiano deve rinunciare anche a Marchizza, Maggiore, Erlic, Mattiello, Ramos, Mastinu, Capradossi, Zoet, Galabinov, Ismajli e Acampora. Ci sarà invece Nzola, che guiderà l'attacco assieme ad Agudelo e Gyasi.
14:40 Dopo un turno ai box, sarà Andreas Cornelius a guidare l'attacco del Parma nella difficile sfida odierna contro lo Spezia. Lo ha deciso mister Liverani, il quale accanto al gigante scandinavo schiera Gervinho, con Kucka alle spalle dei due. Vista l'emergenza difensiva, il tecnico dei ducali adatta Grassi nel ruolo di terzino destro, con Iacoponi e Gagliolo centrali, e Pezzella nella consueta posizione di sinistra. In mezzo al campo, non è ancora tempo di vedere Cyprien dal 1': ad agire dall'inizio saranno infatti Hernani, Brugman e Kurtic.
14:39 Queste, invece, le dichiarazioni rilasciate alla vigilia dall'allenatore degli ospiti Vincenzo Italiano: "Siamo contenti della reazione nell’ultimo match contro una squadra forte come la Fiorentina. Andiamo ad affrontare i ducali, un collettivo che negli ultimi anni ha ben figurato, con calciatori di valore che conoscono bene la categoria. Per noi è importante non mollare e continuare su questa strada”.
14:38 Intervenuto ai microfoni del sito ufficiale gialloblù, il tecnico del Parma, Fabio Liverani, ha così parlato dell'avversario odierno: "Lo Spezia è una squadra che ha rimontato alla Fiorentina domenica due gol, è una squadra in salute che ha un entusiasmo importante. E’ una squadra tornata in Serie A dopo tanto tempo, hanno un gruppo di lavoro che dà continuità. Hanno delle buone idee, giocano a calcio, vogliono proporre un calcio offensivo. Vanno rispettati ma allo stesso tempo credo che possiamo fare una partita per portare a casa un risultato utile".
14:28 Dopo il ko di misura patito a Udine, il Parma torna a giocare tra le mura amiche per provare a tornare alla vittoria. Non sarà però un compito semplice per la formazione ducale: innanzitutto perché l'emergenza infortuni non si è placata, e poi perché di fronte a sé, la compagine allenata da Liverani avrà uno Spezia galvanizzato dal rocambolesco pareggio in rimonta ottenuto sette giorni fa contro la Fiorentina.
14:26 Gentili lettori di TMW, buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale di Parma-Spezia, gara valida per la quinta giornata del campionato di Serie A.
Cronaca di Vito Aulenti