Menù Notizie
Serie A TIM (2019-2020)

Parma
0-1
Spal
  Petagna 71'
Cronaca Formazioni
15:40 Grazie per averci letto, continuate a restare con noi per seguire tutti gli aggiornamenti su TUTTOmercatoWEB.com. Un caro saluto da Giuseppe Emanuele Frisone, con l'augurio di una buona serata.
15:40 Finisce qui! Vittoria fondamentale per la SPAL, che di rigore si impone nel Tardini deserto. Obiettivo salvezza che torna alla portata degli estensi, anche se la situazione resta difficile. Delusione invece per il Parma, che vede allontanarsi l'Europa.
Fine 2° tempo
90'+7 Ultimo minuto di partita. Poche speranze residue per il Parma di raddrizzare il punteggio, SPAL vicinissima al colpaccio esterno.
90'+6
Ammonito anche Gagliolo nella circostanza.
90'+6 Importante calcio di punizione guadagnato da Sala. Altri secondi preziosissimi per gli ospiti.
90'+5 Cartellino giallo sventolato a mister Di Biagio per proteste.
90'+3 Ultimi tentativi del Parma, che continua a giocare lungo. La difesa della SPAL invece non bada allo stile e si limita a spazzare.
90'+2 Pallone in avanti del Parma a cercare la testa di Cornelius, ma esce bene Berisha. SPAL sempre arroccata in difesa.
90' Ci saranno ben sette minuti di recupero.
90'
Ultimo cambio anche per la SPAL: esce Murgia, al suo posto l'estone Tunjov.
89' Parma pesantemente sbilanciato in avanti in questo finale.
88'
Fuori Darmian, dentro Siligardi.
88' Pronta anche l'ultima mossa per il Parma, con Siligardi che sta per entrare.
84' Ci prova Gagliolo sulla punizione battuta da Kurtic, ma il difensore non riesce ad indirizzare la sfera verso la porta difesa da Berisha.
82'
Fuori Kulusevski, dentro Karamoh: secondo cambio per il Parma.
82' GERVINHO! Colpo di testa di Gervinho su una palla vagante dopo una spizzata di Bruno Alves, ma Berisha si ritrova il pallone in mano! Altra occasione importantissima per l'attaccante del Parma.
80' Stiamo entrando negli ultimi dieci minuti di partita. Il Parma prova a ribattere al vantaggio della SPAL, che sta difendendo un risultato importantissimo e che potrebbe rilanciare la squadra di Di Biagio.
78' Recupero palla in zona d'attacco di Cornelius, che cerca di far salire ancora i suoi.
77' PETAGNA! Occasione per la SPAL, con Valoti ancora scatenato che serve Petagna il quale da buona posizione calcia sul fondo. Ma l'arbitro ha fischiato, c'era fuorigioco del centravanti.
76' KULUSEVSKI! Si costruisce bene l'occasione l'attaccante del Parma, che manda al tappeto due giocatori della SPAL ma poi calcia male: pallone sul fondo.
75' Sfuma il calcio d'angolo per i crociati, con la SPAL che ora imposta un nuovo tema offensivo.
74' DARMIAN! Ci prova lui da fuori area con il sinistro, pallone lento che finisce fuori non di molto. C'è però stata una deviazione, sarà dunque calcio d'angolo in favore del Parma.
73'
Cambio offensivo per il Parma: fuori Brugman, al suo posto Caprari.
72' Vedremo se ora il Parma attingerà alla panchina per cercare di raddrizzare la situazione.
71' Rigore perfetto di Petagna: pallone da una parte, portiere dall'altra. Vantaggio fondamentale per gli estensi!
71'
PETAGNA! VANTAGGIO SPAL!
70' Petagna sul pallone.
70' Confermato: è calcio di rigore per la SPAL!
68' L'arbitro va a visionare al monitor. Tanto lavoro per il VAR oggi.
68' C'è il check del VAR, resta qualche dubbio sulla dinamica dell'azione.
67' Ingenuità di Bruno Alves, che si fa sorprendere dall'inserimento di Valoti e lo mette giù. Occasionissima per la SPAL dagli undici metri.
67' CALCIO DI RIGORE PER LA SPAL!
65' GERVINHO! OCCASIONE COLOSSALE PER IL PARMA! Erroraccio di Missiroli che involontariamente serve Gervinho: davanti al portiere l'ivoriano grazia la SPAL e fallisce una facilissima occasione.
62'
Secondo cambio nella SPAL: esce Fares, al suo posto Sala.
62'
Cartellino giallo per Brugman: ha fermato fallosamente Missiroli, impedendo la ripartenza della SPAL.
61' Fuorigioco: questa la decisione dell'arbitro, con l'ausilio del VAR.
60' L'impressione è che si sta valutando un fuorigioco nell'azione della SPAL: se questo non ci dovesse essere, sarebbe calcio di rigore.
59' Il VAR sta analizzando l'episodio, vediamo quale sarà la decisione.
57' Contatto tra Valoti e Iacoponi nell'area del Parma: protesta la SPAL, ma viene segnalato un tocco di mano dello stesso Valoti.
54' Si abbassa il ritmo in questa fase di gioco. Provano a ragionare le due formazioni, a caccia di possibili spiragli.
51' Parma pericoloso in contropiede con Gervinho, ma è bravissimo Cionek a non abboccare alla finta: il difensore si rifugia in calcio d'angolo.
50' Corner battuto male, sfuma l'occasione per gli estensi.
49' Attacca la SPAL che sta trovando un po' di coraggio. Calcio d'angolo per gli uomini di Di Biagio.
48' VALOTI! Gran gesto tecnico del fantasista arrivato al culmine di un'iniziativa di Fares, bravo a servire Petagna. Poi l'attaccante trova Valoti che in acrobazia impegna Colombi.
47' Nel frattempo ricordiamo che non ci sono stati cambi all'intervallo. Tuttavia, nel primo tempo la SPAL ha effettuato una sostituzione, con Felipe subentrato a Reca.
47' KULUSEVSKI! Subito Parma pericoloso dopo una bella azione portata avanti da Gervinho e Cornelius e conclusa da Kulusevski. Lo svedese prova il tiro a giro, ma non inquadra la porta.
46' Si riparte. Comincia la ripresa di Parma-SPAL.
Inizio 2° tempo
14:45 Le squadre stanno per rientrare in campo. A breve si riparte.
14:33 Finisce il primo tempo di Parma-SPAL. Zero a zero dopo i primi 45'.
Fine 1° tempo
45'+3 Gervinho e Brugman cercano il triangolo, che però non si chiude.
45'+1 Sono due i minuti di recupero, appena iniziati.
45' Ultimissime fasi del primo tempo, si va verso il pari a reti bianche all'intervallo.
42' VALOTI! Risposta della SPAL con l'ex centrocampista del Verona, che ha cercato la soluzione personale. Pallone a lato di poco.
40' GERVINHO! Azione infinita del Parma, che con Kulusevski e Gervinho seminano il panico nella difesa ospite. E' proprio l'ivoriano a cercare la conclusione definitiva, ma il muro della difesa spallina respinge.
39'
Intervento scorretto di Felipe ai danni di Kulusevski: il neo entrato viene punito con il cartellino giallo. E' il primo ammonito del match.
38' Sul corner spunta la testa di Iacoponi, ma il difensore ex Entella non trova la porta di Berisha.
37' Attacca molto il Parma sulle fasce: prima Gagliolo, poi Darmian provano a mettere in mezzo la sfera. La SPAL si difende e concede l'angolo.
36' Cambiano notevolmente anche le caratteristiche della difesa della SPAL. In questo momento gli estensi, nella loro retroguardia a quattro, vantano praticamente quattro centrali di ruolo.
34'
Cambio obbligato per Di Biagio: non ce la fa Reca, al suo posto Felipe, uno dei tanti ex della gara.
33'
Problemi per Reca, rimasto a terra in seguito ad uno scontro di gioco.
32' Intanto è cambiata la disposizione tattica della SPAL, che si è sistemata con un 4-2-3-1: Murgia, Valoti e Fares fungono da tridente alle spalle dell'unica punta Petagna.
31' Superata intanto la mezz'ora di gioco. Nel Parma sta ancora aspettando di mettersi in moto Gervinho, fin qui apparso un po' fuori dagli schemi della formazione crociata.
29' Si fa vedere anche la SPAL! Cross al centro a cercare la testa di Fares, ma viene anticipato dal pugno di Colombi, in uscita alta.
26' Buon traversone di Brugman a cercare la testa di Cornelius, ma ancora una volta salta più in alto di tutti Berisha, che fa suo il pallone.
25' Contrasto tra Reca e Kulusevski, con fallo commesso dal terzino polacco. Proprio lui sembra essersi leggermente infortunato nella circostanza.
23' Riparte il Parma, che non ha problemi sui due corner consecutivi battuti dalla SPAL. I crociati stanno facendo la partita in questa prima metà del primo tempo.
21' PETAGNA! Bella risposta della SPAL, con Petagna che trova un ottimo uno-due con Murgia, ma Gagliolo effettua una grande chiusura e concede solo il corner agli ospiti.
21' ANCORA PARMA! Palla interessante di Kulusevski per Darmian, l'ex terzino del Torino va sul fondo e il suo traversone attraversa tutta l'area, senza che un giocatore del Parma riesca ad intervenire.
20' Rischio corso dal Parma, che sbaglia un'apertura con Iacoponi e innesca la ripartenza della SPAL. Recupera bene la difesa crociata.
18' GAGLIOLO! Bella occasione per il Parma! Gran palla di Kurtic per l'accorrente Gagliolo, che chiude l'azione con un potente diagonale che esce di pochissimo alla sinistra di Berisha.
16' Nulla di fatto sul piazzato del Parma, che però resta in posizione offensiva. Fa fatica ad uscire la formazione estense.
15' Iniziativa interessante di Kurtic, che trova il contatto con Cionek e conquista una punizione importante per i padroni di casa.
15' Se ne va il primo quarto d'ora di gioco, con una certa supremazia territoriale da parte del Parma. Punteggio sempre di parità.
12' Ancora un'iniziativa del Parma, che entra in area della SPAL con Kulusevski. Si salva la difesa ospite.
10' Meglio il Parma in questi primi dieci minuti di gioco, con la SPAL che sta badando perlopiù a non prenderle, aspettando magari il momento giusto per farsi vedere dalle parti di Colombi.
9' Altra sbavatura della difesa della SPAL: cerca di inserirsi Cornelius ma è bravo Berisha a rimediare, impossessandosi della sfera.
8' Sfuma l'azione d'angolo da parte del Parma, che pure ha protestato per un possibile tocco di braccio di Petagna in area. Ma si prosegue.
7' Attacca il Parma, con palla di Gagliolo per Cornelius ma c'è il puntuale anticipo di Reca, che concede ai ducali il primo corner della gara.
5' Rischio per Berisha, che sul pressing di Kulusevski per poco non si faceva soffiare il pallone dall'attaccante del Parma.
4' Ritmi non molto alti in questi primi minuti, ma sembra essere partita vera visto che entrambe le squadre provano a giocare e ad innescare i rispettivi attaccanti.
3' Petagna prova la prima conclusione del match: tiro da lontanissimo e pallone alto sopra la traversa.
2' C'è stato un cambio nella SPAL rispetto alle formazioni annunciate, con Murgia titolare al posto di Floccari. E' dunque una sorta di 4-3-3 quello proposto dalla SPAL, con Valoti e Fares esterni offensivi e Petagna unica punta.
1' Iniziata la partita tra Parma e SPAL.
Inizio 1° tempo
13:43 Tutto pronto ormai per il calcio d'inizio.
13:42 Le squadre entrano sul terreno di gioco sulle note dell'Aida di Giuseppe Verdi. L'atmosfera è abbastanza surreale vista l'assenza di pubblico.
13:32 Sarà anche difficile per gli stessi giocatori di Parma e SPAL capire come approcciare a questa gara, in una situazione a dir poco singolare.
13:30 Prosegue intanto il riscaldamento delle due squadre in campo, mentre ci si chiede quale sorte subiranno invece le altre gare in programma oggi.
13:14 Le squadre sono rientrate in campo. Si gioca dunque.
13:12 Ripartite le musiche del riscaldamento, a quanto pare sembra che alla fine Parma-SPAL si giocherà con calcio d'inizio alle 13.45. Squadre attese per il ritorno in campo e la riattivazione muscolare.
13:10 Nuovo slittamento comunicato ufficialmente: qualora si giocasse, il fischio d'inizio sarebbe alle 13.45.
13:07 Secondo Sky si sta valutando di giocare la gara. Decisione ora posticipata alle 13.15.
13:03 Sono minuti concitati quelli che stiamo vivendo, con Parma e SPAL che stavano per scendere in campo ma che sono state richiamate all'interno del Tardini. Dalle prime notizie che iniziano a filtrare sarebbe stato proprio Gabriele Gravina a chiamare il delegato FIGC presente al Tardini, che a sua volta ha chiamato il designatore arbitrale Nicola Rizzoli, il quale ha comunicato all'arbitro Pairetto di sospendere il match. Non è ancora chiaro se le squadre potranno scendere in campo, in un'atmosfera surreale. 
13:01 Alcuni minuti fa DAZN ha riportato alcune dichiarazioni dell'attaccante della SPAL, Sergio Floccari, che rientrando nello spogliatoio dopo la comunicazione, avrebbe affermato che così non è possibile giocare.
13:00 Sono scoccate le 13. La decisione dovrebbe arrivare a momenti. Le squadre ancora non si vedono in campo.
12:47 Minuti di attesa. Tra poco più di dieci minuti dovrebbe arrivare una decisione ufficiale, ma sembra evidente che la situazione si stia facendo sempre più difficile. Probabile a questo punto che lo stop del campionato arrivi davvero.
12:44 Siamo ancora in attesa di decisioni, ma arrivano le dichiarazioni ufficiali del ministro dello sport Vincenzo Spadafora: "Condivido le dichiarazioni di Damiano Tommasi, Presidente dell’Associazione Italiana Calciatori, e mi unisco alla sua richiesta. Non ha senso in questo momento, mentre chiediamo enormi sacrifici ai cittadini per impedire la diffusione del contagio, mettere a rischio la salute dei giocatori, degli arbitri, dei tecnici, dei tifosi che sicuramente si raduneranno per vedere le partite, solo per non sospendere temporaneamente il calcio e intaccare gli interessi che ruotano attorno ad esso. Altre Federazioni hanno saggiamente optato per uno stop per i prossimi giorni. Credo sia dovere del presidente della FIGC, Gravina, un supplemento di riflessione, senza attendere il primo caso di contagio, prima di assumersi questa gravosa responsabilità. Del resto, ancora prima che la situazione diventasse così drammatica per il Paese, la Lega di Serie A e Sky si erano già rifiutate di concedere a migliaia di italiani, costretti loro malgrado a restare a casa, di poter vedere in chiaro le partite, nascondendosi dietro presunte difficoltà normative che con l’autentica disponibilità di tutti si sarebbero potute ampiamente superare. Nei vari contatti di ieri, infatti, anche grazie alla collaborazione di Rai e Mediaset, si era arrivati vicini ad una soluzione equa per tutti gli attori e soprattutto di grande conforto per i tanti cittadini appassionati di calcio. E invece sono prevalsi gli interessi economici di realtà che pretendono di godere da sempre di un trattamento privilegiato e che vivono ormai fuori dalla realtà. Le società di calcio piuttosto valutino come superare le clausole vessatorie già all’attenzione dell’Antitrust per provvedere al rimborso degli abbonamenti e dei biglietti venduti per le prossime partite. Prenderó in considerazione nei prossimi giorni ogni iniziava utile anche legislativa per mettere ordine in un mondo che rischia di non rappresentare più valori etici e morali ai quali vorremmo che si ispirasse sempre".
12:31 DECISIONE POSTICIPATA DI TRENTA MINUTI. Tra mezz'ora dunque dovremmo sapere se Parma-SPAL si giocherà, e soprattutto se il campionato potrà continuare.
12:29 Clamoroso: sembra che il ministro possa decidere a brevissimo di sospendere l'intero campionato.
12:28 C'è un contrattempo, perché le squadre stanno rientrando negli spogliatoi. L'arbitro è a colloquio con alcuni dirigenti.
12:26 Le squadre stanno per entrare sul terreno di gioco. Ricordiamo che si giocherà a porte chiuse, condizioni decisamente non facili per i calciatori.
12:24 Arbitra la contesa il signor Pairetto della sezione di Nichelino.
12:18 Squalificato mister D'Aversa in casa Parma: in panchina ci sarà il suo vice Andrea Tarozzi, ex difensore di Fiorentina e Bologna.
12:13 4-3-1-2 invece per la SPAL di mister Di Biagio, che si gioca tantissimo quest'oggi. Al tandem offensivo Floccari-Petagna sono affidate le speranze degli estensi, che ritrovano un elemento importante come Fares, schierato in posizione di mezzala sinistra. Valoti gioca trequartista, preferito a Castro, mentre Zukanovic resta in panchina: la coppia difensiva centrale sarà composta da Vicari e Bonifazi.
12:05 Partiamo dal Parma, che si schiera con il 4-3-3. Importante per D'Aversa il recupero di Kulusevski, che gioca nel trio offensivo insieme a Cornelius e Gervinho. Chiavi del centrocampo affidate a Brugman, che fa reparto insieme a Grassi e Kurtic. Non ce la fa invece Kucka, che ha avuto una ricaduta proprio nell'allenamento di rifinitura. Confermato in porta Colombi.
11:55 Buongiorno, amici di TUTTOmercatoWEB.com. Un caloroso saluto da Giuseppe Emanuele Frisone e benvenuti alla diretta testuale del match tra Parma e SPAL, recupero della ventiseiesima giornata del campionato di Serie A. Tra poco andremo ad elencarvi gli schieramenti ufficiali.
Cronaca di Giuseppe Emanuele Frisone