Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Parma
2-3
Spal
11' Inglese
53' Inglese
  Valoti 70'
Petagna 75'
Fares 87'
Cronaca Formazioni
16:53 Finisce qui: incredibile rimonta degli estensi, che battono il Parma al Tardini per 3-2.
Fine 2° tempo
90'+3 La SPAL guadagna secondi importantissimi: vicino il fischio finale.
90'+2 INGLESE! Pallone fuori di un capello! Pallone delizioso di Siligardi che pesca Inglese, ma il pallone fa la barba al palo e termina fuori. Viviano graziato.
90'+1
Ammonito Felipe: bloccata una ripartenza di Inglese, giallo per il centrale.
90'+1 Quattro minuti di recupero.
90' Doccia gelata per i tifosi del Parma, che ora vedono i loro giocatori trovarsi sotto nel punteggio. Ultimi minuti tutti da vivere al Tardini.
89'
...ed entra anche Siligardi al posto di Iacoponi. D'Aversa le tenta tutte.
88'
Doppio cambio nel Parma: entra Munari al posto di Scozzarella...
88' Corta respinta della difesa del Parma, Fares la raccoglie e da fuori area batte ancora Sepe con un siluro imparabile: 3-2 SPAL, rimonta incredibile completata dagli estensi.
87'
FARES! LA SPAL COMPLETA LA RIMONTA!
86'
Terzo cambio nella SPAL: fuori Petagna, al suo posto Floccari, altro ex della gara.
84' PALOSCHI! SPAL a un soffio dal sorpasso. Petagna sfonda sulla destra e serve a rimorchio Paloschi, che colpisce a botta sicura e sfiora il palo. SPAL vicinissima al gol.
81' Biabiany cerca la ripartenza decisiva e semina il panico nella difesa della SPAL, ma poi l'ultimo passaggio per Inglese non è sufficientemente preciso.
79' OCCASIONE PARMA! Crociati vicini al 3-2 con Inglese, ma c'è la grande risposta di piede di Viviano! Poi sulla respinta c'è Gervinho, che però è in posizione di fuorigioco.
79' Ci prova ancora Petagna: blocca sicuro Sepe.
78'
Primo cambio nel Parma: dentro Gazzola, fuori Barillà.
77'
Intanto Petagna è stato ammonito: si era tolto la maglia per esultare. Diffidato, salterà il prossimo match.
76' Al decimo calcio d'angolo del suo match, la SPAL trova il gol! Lo realizza Petagna, che brucia di testa Bruno Alves e batte Sepe. 2-2, incredibile al Tardini!
75'
PETAGNA! IL PAREGGIO DELLA SPAL!
74' Attacca la SPAL: calcio d'angolo per gli estensi.
74' Gioco fermo: Missiroli è stato colpito in pieno volto dalla punizione di Bruno Alves, e resta a terra dolorante.
72' Calcio di punizione per il Parma da posizione golosissima: Gervinho è inarrestabile quando parte palla al piede.
72' Ancora Kurtic! Ci prova lo sloveno con il tiro a giro, pallone fuori misura.
71' Adesso la partita si è decisamente riaccesa: ci crede la SPAL, peraltro schierata con un 4-3-3 decisamente a trazione offensiva.
70' Cross di Lazzari, Valoti viene lasciato colpevolmente solo nell'area del Parma e batte Sepe di testa! E' il gol del 2-1, si riapre la partita!
70'
VALOTI! GOL DELLA SPAL!
68'
...e dentro anche Valoti al posto di Valdifiori. Adesso è una SPAL a trazione decisamente offensiva.
68'
Doppio cambio per la SPAL: entra Antenucci per Simic...
67' KURTIC! Lo sloveno si libera di Kucka con un tunnel, poi cerca la conclusione ma il tiro è fuori misura.
66' BARILLA'! Parma vicinissimo al 3-0: ottimo traversone di Kucka, Barillà cerca la deviazione volante ma conclude alto da ottima posizione.
65' C'è del movimento intanto sulla panchina della SPAL. Potrebbe essere arrivato il momento dei cambi.
64' Azione personale di Barillà: l'ex Trapani si accentra e cerca il passaggio per Inglese, ma questa volta l'attaccante viene anticipato.
63' Momento statistiche: con i due gol segnati oggi, quella di Inglese è la prima doppietta di un giocatore del Parma in questa stagione.
61' Prova a scuotersi la squadra ospite: discesa di Fares, il pallone arriva in qualche modo a Paloschi che però non riesce a concludere con precisione.
59' Intanto, in chiave salvezza, il Frosinone sta vincendo per 3-0 a Bologna: una buona notizia se non altro per la SPAL, perché se finisse così il vantaggio sulla terz'ultima resterebbe comunque immutato.
57'
Altro cartellino giallo in casa SPAL: ammonito Lazzari, intervenuto in ritardo su Gagliolo.
57' Il Parma adesso gioca sul velluto, mentre la SPAL sembra avere accusato il colpo dopo il secondo gol dei ducali.
55' Si fa dura adesso per la SPAL, sotto di due gol in trasferta contro il Parma che, finora, in quanto a solidità difensiva ha dato prova di essere una delle squadre più coriacee della A.
54' Biabiany serve Gervinho: l'ivoriano lascia partire una botta che centra la traversa, ma il più lesto di tutti è Inglese. Il centravanti pugliese è spietato, e batte per la seconda volta nel match Viviano: è 2-0 per il Parma!
53'
INGLESE! IL RADDOPPIO DEL PARMA!
52' KUCKA! Azione lunga e insistita da parte del Parma, che si sviluppa sull'asse Gagliolo-Gervinho. Il pallone finisce a Kucka che però spara altissimo da fuori area.
50' KURTIC! Tentativo dello sloveno della SPAL, con il sinistro che non è il suo piede. Il tiro non centra però il bersaglio.
49' Spinge sin dall'inizio la squadra di Semplici, che si sta riversando nella metà campo del Parma. Crociati subito raccolti in area di rigore.
46' Inizia il secondo tempo. Non ci sono cambi alla ripresa del gioco.
Inizio 2° tempo
15:49 Ci risentiremo tra un quarto d'ora circa per il secondo tempo del match: restate con noi!
15:49 Finisce il primo tempo. 1-0 per il Parma all'intervallo: finora decide il gol di Inglese su calcio di rigore.
Fine 1° tempo
45'+2 Ennesimo corner per la SPAL, che chiude il primo tempo in attacco.
45'+1 Segnalati due minuti di recupero.
45' Problemi per Scozzarella: il regista del Parma è a terra, dolorante, dopo un duro scontro con Lorenco Simic.
43' GOL ANNULLATO AL PARMA! Gervinho era in fuorigioco sull'ottima imbucata di Barillà. L'ivoriano aveva calciato addosso a Viviano, ma poi era stato bravo Inglese a ribadire in rete. Si resta sul parziale di 1-0.
42' SCOZZARELLA! Ci ha provato il regista triestino del Parma, con una botta dai trenta metri. Bel tiro, anche se il pallone non scende abbastanza e termina alto di poco sulla porta difesa da Viviano.
41' Sebbene gli ospiti stiano facendo la gara, il Parma non sta a guardare, infatti la squadra di D'Aversa è sempre pronta a proporsi in contropiede. Momento delicato per gli uomini di Semplici, che devono stare attenti a non innescare la velocità degli attaccanti crociati.
38' Entriamo ora nella fase finale del primo tempo. Manovra ancora la SPAL, alla ricerca di spazi.
36'
Ammonito anche Scozzarella per proteste: secondo il regista non era calcio d'angolo, da qui le rimostranze del numero 21 crociato nei confronti del direttore di gara.
36' C'è un altro calcio d'angolo per la SPAL: Petagna ha provato a sfondare, ma la difesa del Parma concede solo il corner.
34'
Gervinho stava per scatenarsi in contropiede, ma Fares lo blocca sul nascere: cartellino giallo, giusto, per il laterale algerino. Primo ammonito tra le fila della SPAL.
33' Errore di Bastoni: un lungo lancio di Valdifiori piuttosto innocuo viene mal controllato dal giovane centrale, che regala un corner alla SPAL.
32' Prosegue la partita del Tardini col solito canovaccio tattico. Sinora, però, latitano le occasioni da gol, mentre il risultato provvisorio premia la squadra di casa.
30' Ci prova ancora Simic, di testa, sul cross di Missiroli: incornata fuori misura.
29' Rientra Bastoni, che può dunque continuare a giocare. Intanto altro calcio d'angolo per la SPAL, che ora prova a spingere.
28' Qualche problema nel frattempo per Bastoni: devono intervenire i fisioterapisti a bordo campo.
27' Proteste da parte della SPAL: c'è stato un contatto nell'area del Parma. Abisso però lascia continuare.
25' GERVINHO! Ci prova il Parma, sfruttando le sue frecce. L'azione è infatti ispirata da Biabiany, poi il pallone perviene all'ivoriano, il quale si fa largo tra le maglie della SPAL e va alla conclusione. Tiro debole, facile per Viviano.
22' Respinge bene la difesa del Parma sugli sviluppi del corner. La SPAL prova a ricominciare, con pazienza, ma finora la retroguardia crociata è stata quasi impeccabile.
21' LAZZARI! Errore in disimpegno di Gagliolo, ci prova l'esterno di fascia della SPAL, ma Sepe si rifugia in corner.
20' Breve interruzione in seguito a uno scontro sulla trequarti del Parma, tra Barillà e Valdifiori. Ad aver la peggio è stato il centrocampista reggino, che però può proseguire il match senza problemi.
18' Ritmi sempre piuttosto bassi al Tardini. La SPAL sta cercando di manovrare di più, ma il Parma sta controllando bene, con calma.
15' Prova a scuotersi la squadra ospite con Petagna. Tiro da fuori area dell'ex Atalanta, ma Sepe controlla e blocca facilmente la sfera.
14' Vediamo ora come si riorganizzerà la SPAL. Partita decisamente in salita per gli estensi, ora anche sotto nel punteggio.
12' Calcio di rigore molto angolato da parte di Inglese: Viviano sfiora il pallone ma non riesce ad arrivare. E il Parma è già in vantaggio!
11'
INGLESE! PARMA IN VANTAGGIO!
10' RIGORE PER IL PARMA! Intervento in ritardo su Inglese da parte di Simic, e Abisso non ha dubbi: calcio di rigore per i crociati. Che ingenuità del difensore croato.
8' SIMIC! Occasionissima SPAL! Gran palla di Kurtic, e l'ex difensore dell'Empoli trova la deviazione volante che per poco non batte Sepe. Pallone fuori di pochissimo.
7'
Primo cartellino giallo del match: ammonito Kucka, che bagna così il suo esordio dal primo minuto con la maglia crociata. Punito un energico intervento ai danni di Fares.
7' Nulla di fatto sugli sviluppi del calcio d'angolo, riparte la SPAL. Fasi di studio comunque, ritmi ancora bassi al Tardini.
6' Primo corner del match: lo conquista il Parma con Gervinho.
5' Anche il Parma presenta un atteggiamento tattico lievemente diverso dal solito: in fase di non possesso, Biabiany si abbassa sulla linea dei centrocampisti e Kucka si allarga a destra, trasformando così il modulo in un 4-4-2.
4' Prime schermaglie Parma: Kucka cerca Inglese, ma l'attaccante ex Chievo viene pescato in lieve fuorigioco.
3' Effettivamente lo schieramento della SPAL in questo momento è più un 4-4-2, ma le posizioni degli estensi cambiano a seconda che la squadra sia in possesso palla o meno.
1' Inizia Parma-SPAL. Primo pallone per i padroni di casa.
Inizio 1° tempo
14:57 Le squadre stanno per entrare in campo, mancano pochi minuti al calcio d'inizio.
14:45 Il Parma sin qui è stato autore di un campionato decisamente al di sopra delle aspettative, e cerca la seconda vittoria consecutiva per continuare a sognare, andando magari a chiudere definitivamente il discorso salvezza. Viceversa, la SPAL è in lotta per non retrocedere: oggi dei punti sarebbero fondamentali per gli estensi.
14:42 Nella panchina del Parma figura anche il senegalese classe '92, Yves Baraye. Storia particolare la sua, che nel 2015 scelse di sposare la causa dei crociati, allora sprofondati in Serie D. Dopo i primi mesi di questo campionato in cui era fuori rosa, contro la SPAL sarà in panchina e potrebbe provare la gioia del debutto in Serie A.
14:41 La sfida sarà diretta dal signor Rosario Abisso della sezione di Palermo. Ad assisterlo nella direzione ci saranno i guardalinee Mauro Vivenzi di Brescia e Sergio Ranghetti di Chiari, mentre il quarto uomo sarà Niccolò Baroni da Firenze. Alla postazione VAR siederanno Gianluca Manganiello di Pinerolo e Alessandro Lo Cicero di Brescia.
14:26 Andiamo ora a vedere la formazione della SPAL. La squadra allenata da Leonardo Semplici, secondo la distinta ufficiale, si schiererà con un 4-4-2. In realtà l'atteggiamento tattico degli estensi dovrebbe essere più un 3-5-2, con Bonifazi-Simic-Felipe terzetto difensivo. Molto dipenderà dalla posizione degli esterni, con Lazzari e Fares laterali a tutta fascia. In attacco, Paloschi vince il ballottaggio con Antenucci e affiancherà Petagna: per il numero 43 sarà una gara da ex, visto che proprio Paloschi fu tra i protagonisti della penultima promozione in Serie A del Parma, risalente alla stagione 2008/2009.
14:19 Iniziamo dai padroni di casa del Parma. La squadra allenata da Roberto D'Aversa si affida al suo marchio di fabbrica, un 4-3-3 formato contropiede grazie ai suoi velocissimi attaccanti, Gervinho e Jonathan Biabiany. Roberto Inglese completa il tridente offensivo, mentre in mezzo al campo c'è da segnalare il debutto dal 1' dello slovacco Kucka. Stringe i denti Barillà, che in settimana si è allenato poco a causa di un affaticamento muscolare.
14:15 Buon pomeriggio amici di TuttoMercatoWeb.com, e benvenuti alla diretta scritta del match tra Parma e SPAL, valido per la ventunesima giornata del campionato di Serie A. Appuntamento a tra poco con le formazioni ufficiali dell'incontro dell'Ennio Tardini.
Cronaca di Giuseppe Emanuele Frisone