Menù Notizie
Serie A (2012-2013)

Parma
0-0
Siena
Cronaca Formazioni
16:51 Arriva il fischio finale di Celi. 0-0 tra Parma e Siena.
Fine 2° tempo
90'+2 Tre i minuti di recupero segnalati.
89'
Bogdani per Calaiò è l'ultimo cambio deciso da Cosmi.
86' Palla gol gigantesca per il Parma! Calcio d'angolo battuto da sinistra, Pegolo esce bene ma perde il pallone, Zaccardo serve Biabiany che cerca il tacco ma trova il salvataggio sulla linea di Felipe.
82'
Giallo a Mannini per fallo sul neoentrato Sansone.
81' Botta di Sestu dai 30 metri, Mirante devia e Paletta anticipa in scivolata Calaiò.
79'
Donadoni cerca di aumentare l'imprevedibilità dell'attacco inserendo Sansone e togliendo Amauri.
75'
Ammonito Zaccardo per fallo su Sestu che stava partendo in contropiede.
75' Cross lento e prevedibile di Parolo dalla sinistra, il Siena riparte.
69' Botta di Marchionni dal limite dell'area, Pegolo smanaccia e si salva da una papera clamorosa.
68'
Risponde Donadoni: Acquah per Musacci è il secondo cambio nei ducali.
67'
Secondo cambio per Cosmi che toglie proprio Valiani ed inserisce Mannini. Applausi di tutto lo stadio per l'ex di turno.
66' Vergassola sfonda a destra e mette in mezzo per Valiani che conclude di sinistro ma non trova la porta di Mirante.
63' Botta dai 40 metri di Zaccardo e Pegolo si supera per evitare il vantaggio dei ducali.
62' Valiani vicino al gol dell'ex: il numero 7 supera Paletta e si presenta solo davanti a Mirante, che esce e salva la sua porta.
58' Contropiede veloce del Parma, Biabiany cede a Parolo che prova la conclusione ma sbaglia completamente la misura.
56' Musacci prova il destro a girare dai 35 metri, Pegolo si salva in corner.
55'
Giallo anche per Marchionni, che ha steso Sestu.
53' Bello scambio sulla destra tra Marchionni e Rosi, cross dell'ex Roma che trova Amauri in area, ma la sua girata viene respinta.
52' Sestu si incunea sul lato destro dell'area ma crossa male, palla direttamente sul fondo.
51' Ammonito per simulazione Biabiany in area di rigore, il francese salterà la trasferta di Udinese essendo diffidato. Decisione ineccepibile del direttore di gara.
50' Marchionni scappa a destra e crossa al centro dove Angelo devia sul fondo.
49' Calaiò cerca il sinistro dalla lunghissima distanza: Mirante guarda il pallone uscire.
46' 20 secondi ed il cambio da subito frutti: Belfodil scappa a sinistra e crossa, Biabiany stacca di testa e chiama alla parata Pegolo.
46'
Via alla ripresa. Il Parma passa alla difesa a quattro con Biabiany e Belfodil alle spalle di Amauri.
Inizio 2° tempo
16:03 Cambio nel Parma, con Donadoni insoddisfatto di quanto fatto nel primo tempo dai suoi. Fuori Lucarelli e dentro Belfodil.
15:49 Primo tempo brutto ed avaro di emozioni a Parma, dove le squadre giocano con poca intensità per rendersi pericolose.
Fine 1° tempo
45'+4 Pegolo mette fuori coi pugni e Celi fischia la fine del primo tempo.
45'+3 Conclusione mancina di Parolo deviata in corner. Alla battuta va Marchionni.
45'+1 Ben tre i minuti di recupero segnalati.
44'
Ecco il cambio: Sestu al posto dell'infortunato Reginaldo per questi ultimi minuti del primo tempo.
42'
Reginaldo ancora a terra per problemi alla spalla, nel Siena è pronto a entrare Sestu.
40' Finale di tempo in crescendo, con le squadre a caccia del pari con capovolgimenti di fronte rapidi.
35' Azione tambureggiante del Parma che finalmente alza i ritmi di una gara davvero lenta: Biabiany salta Felipe a destra, cross in mezzo dove Amauri è anticipato, sulla respinta si avventa Zaccardo ma il suo tiro è ancora murato. La palla finisce a Parolo che cerca il destro a girare, di poco fuori.
32' Cross di Rosi dalla destra, Biabiany la tocca ma il Siena riesce a chiudersi e ripartire.
28' Azione insistita del Parma sulla destra, cross di Marchionni in area ma Celi fischia fallo di Parolo ed il Siena torna in possesso della sfera.
24' Gara dai ritmi molto blandi, ora è il Siena a farsi preferire per iniziativa.
19' Cresce il Parma: ora si gioca con continuità nella metàcampo toscana.
18' Parma vicinissimo al gol dopo alcuni minuti di gioco a centrocampo: Biabiany si allarga a sinistra e crossa al centro dove Rosi anticipa Neto ma alza sopra la traversa da pochi metri.
14' Occasionissima per Reginaldo che si libera di Musacci al limite dell'area e conclude di destro, trovando però la respinta di Mirante che bloca in due tempi.
11' Prima conclusione del Parma: Amauri prende palla sulla trequarti, parte in azione solitaria e tira dal vertice destro dell'area di rigore, trovando però l'attenta parata a terra di Pegolo.
8' La difesa di casa ribatte, conclusione di Del Grosso ma il Parma si chiude bene.
7' Buona iniziativa di Angelo a destra, cross al centro e corner in favore degli ospiti.
5' Reginaldo si rialza dopo aver ricevuto le cure del caso.
5' Finisce a terra l'attaccante brasiliano del Siena Reginaldo dopo uno scontro con Parolo. Il Parma mette fuori il pallone per permettere ai sanitari del Siena di soccorrere il calciatore.
3' Siena subito pericoloso con un colpo di testa di Calaiò a centro area che finisce alto. Male la difesa del Parma nell'occasione.
1' Via alla gara del Tardini, il Siena gestisce il primo pallone.
Inizio 1° tempo
14:58 Squadre al centro del campo per la stretta di mano di rito mentre gli altoparlanti diffondono l'Aida di Verdi.
14:56 Cambio dell'ultimo minuto nell'undici iniziale del Siena: Paci si fa male in allenamento ed al suo posto al centro della difesa si schiererà un altro ex ducale, Contini.
14:50 Serse Cosmi: “Contro il Parma servirà una grande prestazione e noi siamo in grado di farla. Vogliamo ottenere il massimo, anche se affrontiamo una squadra costruita bene e completa. Ai miei ragazzi chiedo in primo luogo di essere attenti e concentrati fin dall’inizio contro una squadra che sa giocare bene ma sa anche difendere. Partiamo in 21 perché voglio tenere il gruppo più compatto possibile. D’Agostino? Deve recuperare al meglio la condizione fisica dopo l’infortunio, Rosina e Rodriguez torneranno in gruppo la prossima settimana. Vergassola e Calaiò sono i pilastri reali della squadra, trascinano i compagni con l’esempio durante la settimana e la domenica in campo. Calaiò farebbe benissimo anche in squadre di alto livello, ha raggiunto una grande maturità, corre e lavora per tutta la squadra senza sosta, anche se ha subìto un infortunio importante che poteva condizionarlo. Per me è stato un problema solo quando in preparazione non ho potuto impiegarlo”.
14:40 Roberto Donadoni: "Sarà una partita non semplice contro una squadra che ha fatto 12 punti, quindi una squadra che non ha fatto assolutamente un brutto cammino fino a questo punto. Sarà una partita molto delicata, difficile, in cui dovremo essere bravi a gestire, a non volere tutto subito, a leggere bene la gara perché sicuramente il Siena ci concederà poco e non dovremo farci prendere dalla frenesia di voler fare tutto subito, perché altrimenti questo ci complicherebbe la vita. Dovremo saper cogliere il momento giusto, tenendo i ritmi elevati. Speriamo che le condizioni climatiche e del campo ci aiutino in questo senso. Nel caso, sarà un avversario in più per entrambi e noi dovremo essere bravi a leggere in maniera ottimale la gara. Quello che sto cercando di far capire alla squadra è che ogni gara è difficile per vari motivi, e questo ti può aiutare di volta in volta a migliorare aspetti del gioco. E se noi non tireremo fuori tutto quello che abbiamo dentro, allora incontreremo delle difficoltà, sia che l’avversario sia il Siena, il Pescara o qualsiasi altra squadra. Dobbiamo essere bravi a non concedere agli avversari la possibilità di impostare la gara come va bene a loro ma non a noi".
14:30 Parma e Siena sono pronte a darsi battaglia sull'erba del Tardini per i tre punti che mette in palio la sfida della dodicesima giornata di Serie A. I ducali sono reduci dalla pesante sconfitta di Pescara, mentre gli ospiti hanno vinto al Franchi contro il Genoa e vogliono continuare a risalire la classifica. Andiamo a leggere le dichiarazioni dei tecnici alla vigilia della gara:
Cronaca di Simone Lorini