Menù Notizie
Serie A TIM (2019-2020)

Parma
2-3
Sampdoria
18' Gervinho
41' Bereszynski(A)
  Chabot 48'
Quagliarella 69'
Bonazzoli 78'
Cronaca Formazioni
19:10 Il nostro live termina qui, ma vi raccomandiamo di restare a seguirci per i consueti approfondimenti targati TMW. Grazie per essere stati con noi, un saluto da Giuseppe Emanuele Frisone, con l'augurio di una buona serata.
19:10 Finisce qui! La Sampdoria vince a Parma con una clamorosa rimonta da 0-2 e 3-2 e conquista la salvezza matematica. Bruciante sconfitta invece per gli emiliani che hanno sprecato il doppio vantaggio e devono rimandare l'appuntamento con la certezza della salvezza.
Fine 2° tempo
90'+6 BRUGMAN! L'uruguayano ci prova al limite dell'area ma il tiro finisce altissimo.
90'+5 Tentativo di rovesciata per Siligardi sul cross di Pezzella, ma il pallone non viene impattato bene e l'occasione si perde.
90'+4 Ultimi assalti disperati da parte del Parma, che però non sembra riuscire a rendersi pericoloso dalle parti di Audero.
90'+3 Scontro aereo tra Chabot e Barillà, ha la peggio il centrocampista calabrese del Parma.
90'+1
Terzo cambio per Ranieri: esce Quagliarella, al suo posto Gabbiadini.
90' Ci saranno cinque minuti di recupero.
89' Prova a crederci il Parma, ma la squadra emiliana appare molto stanca.
86' Altro squillo del Parma con Karamoh, ancora da fuori area: anche questa volta Audero è piazzato bene e non ha problemi a bloccare la sfera.
84' BARILLA'! Tentativo dell'ex centrocampista del Trapani da fuori area, ma blocca Audero con sicurezza.
83' Si fa rivedere il Parma! Kulusevski ed Inglese però involontariamente si ostacolano, e i crociati non riescono a pervenire alla conclusione verso la porta di Audero.
82'
Quinto ed ultimo cambio per D'Aversa: Karamoh rileva Gervinho.
81' Incredibile secondo tempo della Sampdoria, mentre il Parma è in una situazione psicologica a dir poco critica: non solo la squadra emiliana ha sprecato il doppio vantaggio, ma ora si trova addirittura sotto nel punteggio.
79'
...dentro anche Siligardi per Gagliolo.
79'
Doppio cambio nel Parma: dentro Dermaku per Kurtic...
78' Gran triangolo tra Quagliarella e Bonazzoli, concluso da quest'ultimo: diagonale imparabile per Sepe, e la Sampdoria è in vantaggio!
78'
BONAZZOLI! SORPASSO SAMPDORIA!
76' YOSHIDA! Il giapponese colpisce di testa sul corner e sfiora il palo alla sinistra di Sepe.
76' Superata anche la mezz'ora della ripresa, la Sampdoria attacca ancora e guadagna un altro calcio d'angolo. Squadra totalmente trasformata rispetto al primo tempo.
74' Parma ancora in difficoltà: Gagliolo chiude bene su Jankto, anticipando Bonazzoli.
73' Si riprende a giocare. Intanto c'è stato un cambio tattico nel Parma, con Kulusevski che agisce stabilmente da trequartista alle spalle di Inglese e Gervinho.
71' Secondo cooling break della giornata.
69' Bella giocata di Thorsby, che attira su di sé un paio di giocatori del Parma e poi aggiusta per Quagliarella: conclusione precisissima dell'attaccante, leggermente deviata da Iacoponi, che beffa Sepe. E' il gol del pari per i blucerchiati!
69'
QUAGLIARELLA! PAREGGIO DELLA SAMPDORIA!
68' Superata la metà del secondo tempo, insiste la Sampdoria: Bonazzoli si porta al limite dell'area e calcia verso la porta, ma è bravo Sepe a bloccare in presa.
65' BRUGMAN! TRAVERSA PIENA! Gran punizione dell'uruguayano che centra in pieno il legno e il pallone termina fuori. Parma sfortunato e vicinissimo al 3-1.
64' Break del Parma: Gervinho conquista un interessante calcio di punizione per i gialloblu.
63'
...ed entra anche Inglese, che sostituisce Caprari.
63'
Doppio cambio nel Parma: entra Barillà al posto di Hernani...
61' Ancora una rovesciata tentata dalla Sampdoria, stavolta da Quagliarella, che però impatta male la sfera dopo il traversone di Bonazzoli.
60' BONAZZOLI! Tentativo di acrobazia dell'ex Inter dopo un contrasto tra Pezzella e Thorsby, ma l'attaccante non riesce a centrare lo specchio della porta.
59' Non succede nulla sulla punizione, ma la Samp appare decisamente trasformata in questo secondo tempo.
58' Calcio di punizione da ottima posizione conquistato da Bonazzoli: punita una spinta di Pezzella ai danni dell'attaccante.
57' Grande giocata difensiva di Yoshida! Parma pericoloso in contropiede con Caprari che fa tutto da solo, ma il giapponese resiste alla percussione dell'attaccante e riesce a sottrargli la sfera.
55' Sale il nervosismo in casa Parma: lo si vede anche da una semplice apertura sbagliata da parte di Iacoponi. Pesano evidentemente i risultati negativi recenti, visto che i crociati non vincono ormai dal 4-1 inflitto al Genoa.
54' Adesso il Parma cerca di reagire, ma la squadra emiliana sembra avere un po' perso la calma. La Samp invece è galvanizzata dal gol e crede sempre più al pareggio.
53' QUAGLIARELLA! Sampdoria vicinissima al pareggio! Bonazzoli impegna severamente Sepe con un velenoso tiro-cross, sulla ribattuta c'è Quagliarella ma è provvidenziale la deviazione di Pezzella che concede solo il corner.
52'
Ammonito Ekdal, che impedisce una ripartenza di Kurtic.
52' Ancora Samp all'attacco, con i liguri che ora credono al pareggio. Altro corner per i blucerchiati.
49' Si tratta del primo gol in Serie A per Chabot. Adesso la partita è riaperta, con la Sampdoria che ora può andare a caccia del pari.
48' Sul corner stacca Chabot che si appoggia leggermente su Kurtic senza commettere fallo e batte Sepe! La Sampdoria accorcia le distanze.
48'
CHABOT! ACCORCIA LE DISTANZE LA SAMPDORIA!
47' Sampdoria scesa in campo con un piglio totalmente diverso! Gran recupero palla di Maroni su Kulusevski, l'argentino vede Thorsby che cerca un cross basso, deviato in corner.
46'
...e dentro anche Maroni per Depaoli.
46'
Dentro Bonazzoli per Ramirez...
46' Inizia il secondo tempo. Doppio cambio nella Samp.
Inizio 2° tempo
18:17 Ci saranno due cambi nella Sampdoria.
18:17 Squadre in campo, a breve si riparte.
18:02 Finisce il primo tempo. 2-0 per il Parma all'intervallo, è dominio crociato allo stadio Tardini fino a questo momento!
Fine 1° tempo
45'+2 Sta gestendo bene il Parma, in attesa del fischio di fine primo tempo.
45'+1 Due minuti di recupero.
44' GERVINHO! Rischia di dilagare il Parma, con l'attaccante ivoriano che spezza in due la difesa doriana e con un diagonale per poco non regala ai suoi tifosi il 3-0.
43' Si fa durissima adesso per la Sampdoria, sotto di due gol e sin qui molto deludente sotto il profilo del gioco.
42' Ancora a segno il Parma! Kulusevski riceve palla sulla fascia destra e si accentra, incontrando poca resistenza dalla difesa doriana. Diagonale dell'ex atalantino che viene fortuitamente deviato nella propria porta da Bereszynski! Si tratta di autogol perché la deviazione del difensore polacco è risultata decisiva: il pallone sarebbe altrimenti terminato fuori dallo specchio.
41'
AUTOGOL DI BERESZYNSKI! RADDOPPIO DEL PARMA!
40' QUAGLIARELLA! Si fa vedere la squadra ospite con una ripartenza di Jankto, il quale serve l'attaccante campano che da posizione defilata va a concludere. Pallone sull'esterno della rete.
39' Lungo possesso palla crociato, con il Parma che prova a circumnavigare la difesa blucerchiata. Pallone in area per Kulusevski, ma è bravo il suo connazionale Ekdal a mettersi davanti evitando guai peggiori.
37' Nulla di fatto sul calcio d'angolo, ma il Parma ricomincia da dietro e prova ad impostare un altro tema offensivo.
36' Siamo già dall'altro lato, con il Parma autore di un bello spunto offensivo con Caprari. Sul cross dell'ex di turno poi la difesa doriana concede il corner.
35' Occasione potenziale per la Samp, con Thorsby che si porta al limite dell'area, ma Brugman lo rimonta e gli soffia via il pallone. Malissimo qui il centrocampista norvegese, avrebbe potuto fare decisamente meglio.
35' Non c'è stata ancora una reazione concreta da parte della formazione genovese, che appare decisamente meno tonica rispetto al Parma.
33' PARMA PERICOLOSO! Bel contropiede dei crociati con Pezzella in sovrapposizione che propone un cross al centro: Caprari viene murato, poi Kulusevski è bravo ad alimentare l'azione, conclusa da Hernani con un tiro che finisce alto.
31' PEZZELLA! Ci prova l'ex genoano del Parma a chiudere l'azione degli emiliani, ma la conclusione dell'esterno termina fuori.
29' Si riprende a giocare e subito c'è una iniziativa della Sampdoria con la conclusione dai venti metri di Jankto! Il tiro dell'ex Udinese viene però respinto da un difensore crociato che saggiamente si frappone ed evita guai peggiori per Sepe.
28' Nel frattempo è l'ora del cooling break! Fa molto caldo al Tardini.
27' Gol annullato! Si resta sull'1-0 per posizione irregolare di Caprari sul primo tentativo di Kulusevski. Decisione che sembra giusta dopo la consultazione con la tecnologia.
26' Consulto al VAR per Calvarese! Si ragiona su un possibile fallo nell'azione che ha portato al gol Caprari.
25' Spietato il Parma che raddoppia! Pezzella da sinistra disegna un cross che, dopo un rimpallo a centro area, premia l'inserimento di Kulusevski, affrontato malamente da Chabot: sullo svedese è decisivo il riflesso di Audero, che però non può nulla su Caprari da distanza ravvicinata. 2-0 Parma.
24'
Gol annullato (VAR) CAPRARI! ARRIVA IL GOL DELL'EX!
23' La Samp sembra aver alzato effettivamente il baricentro, come a voler cercare di più il pallone e quindi l'iniziativa. Il Parma sembra comunque voler mantenere il pallino del gioco.
20' Adesso la squadra di Ranieri è sotto nel punteggio, dopo aver dimostrato un atteggiamento estremamente accorto in queste prime fasi di gara. Vedremo come i blucerchiati si riorganizzeranno e cercheranno di reagire allo svantaggio.
19' Gran gol di Gervinho che raccoglie il colpo di testa di Caprari, vince il rimpallo con Murru e batte Audero con una fucilata che si infila sotto la traversa! Vantaggio meritato per i crociati per quanto visto sin qui.
18'
GERVINHO! PARMA IN VANTAGGIO!
18' Calcio d'angolo per il Parma. Audero rischia di pasticciare con Thorsby su un cross dalla trequarti dei crociati, ma in qualche modo il portiere italo-indonesiano mette in corner evitando guai peggiori.
17' Ricordiamoci che il caldo potrebbe influire sensibilmente sui ritmi del gioco in questa fase.
16' Si prosegue su ritmi bassi al Tardini, quando è ormai superato il primo quarto d'ora di gioco. Ancora poche emozioni, con il Parma che cerca di fare la partita.
12' Nulla di fatto sul corner con il Parma che ribalta il fronte, Hernani si porta ai venticinque metri ma ne esce un tiro velleitario che termina abbondantemente sul fondo.
11' Primo corner doriano, con i blucerchiati che provano ad affacciarsi dalle parti di Sepe.
10' Cerca il break la Sampdoria, in questi primi dieci minuti vissuti praticamente in apnea.
8' Sugli sviluppi del corner ci ha provato Gagliolo, ma l'italo-svedese era messo male con il corpo e il tentativo del difensore finisce alle stelle: non era facile.
7' Altro corner per i padroni di casa, questa volta scaturito da un traversone di Laurini. Finora solo Parma in campo.
7' Resta in attacco la formazione parmigiana, anche se il calcio d'angolo non ha sortito effetti.
6' Cross forte al centro di Hernani, Yoshida chiude bene in corner. Primo calcio d'angolo della gara, lo batterà il Parma.
5' Tanto possesso palla per il Parma in queste prime fasi di studio. Sampdoria quasi completamente raccolta nella propria metà campo.
3' Interessante trama offensiva del Parma con Kulusevski che serve Hernani: il centrocampista brasiliano elude l'intervento di Chabot cercando Caprari a centro area, ma l'attaccante sbaglia il controllo e l'occasione si perde sul fondo.
2' In casa Parma è Gervinho a rivestire i panni del falso nueve, con Caprari ad agire largo a sinistra nel tridente offensivo.
1' Partiti! Ha inizio così Parma-Sampdoria.
Inizio 1° tempo
17:12 Squadre in campo, a breve si parte.
17:06 Meno di dieci minuti al calcio d'inizio della gara. Tra poco le squadre faranno il loro ingresso sul terreno di gioco.
17:02 Sarà il signor Gianpaolo Calvarese della sezione AIA di Teramo l’arbitro della sfida: il fischietto abruzzese sarà coadiuvato dagli assistenti Pasquale De Meo di Foggia e Matteo Bottegoni di Terni.
16:59 Match dall'importanza relativa ai fini della classifica, forse, ma che potrebbe regalare dei verdetti. Qualora una delle due squadre vincesse, questa infatti conquisterebbe la permanenza matematica in Serie A. Va detto che entrambe sono vicinissime al raggiungimento dell'obiettivo, che qualora non venisse ottenuto oggi potrebbe arrivare nella prossima giornata.
16:52 Sarà 4-4-2 invece per la Sampdoria di Claudio Ranieri, ex di turno in quanto artefice di una salvezza clamorosa alla guida del Parma (correva l'anno 2006/2007). Il tecnico ex Leicester lascia in panchina Bonazzoli - grande protagonista nelle ultime giornate - e lancia la coppia offensiva composta da Ramirez e Quagliarella. A centrocampo la cabina di regia è affidata al duo Ekdal-Thorsby, con Jankto e Depaoli a presidiare le fasce. In difesa, al centro, con Yoshida c'è Chabot, preferito a Colley, mentre Murru e Bereszynski saranno i due terzini. Recuperato Tonelli dopo un lungo infortunio: l'ex difensore dell'Empoli così può sedersi in panchina.
16:44 Iniziamo dal Parma, che si schiera in campo con il 4-3-3. Tanti problemi di formazione per Roberto D'Aversa, che tra squalifiche ed infortuni è costretto a rinunciare a giocatori fondamentali come Bruno Alves, Darmian, Kucka e Cornelius. In difesa si rivede Laurini, con Iacoponi (oggi capitano) a comporre la coppia centrale con Gagliolo, preferito a Dermaku. A centrocampo la regia è affidata a Brugman, affiancato dallo sloveno Kurtic e da Hernani. In attacco il nome nuovo è quello di Caprari, che probabilmente agirà da falso nueve e sarà accompagnato da Gervinho e dal gioiellino Kulusevski. Panchina per Inglese: D'Aversa non se l'è sentita di rischiarlo dal primo minuto. Tra i sostituti anche due giovanissimi, gli ungheresi classe 2002 Kosznovszky e Balogh, che l'anno scorso hanno disputato i Mondiali Under 17.
16:34 Salve amici di Tuttomercatoweb.com, e buon pomeriggio da Giuseppe Emanuele Frisone. Benvenuti alla diretta scritta del match tra Parma e Sampdoria, con calcio d'inizio fissato alle ore 17.15. Tra poco andremo ad elencare le scelte dei due allenatori.
Cronaca di Giuseppe Emanuele Frisone